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Honda CB 400 Four [problemi elettrici]
8726286
8726286 Inviato: 22 Ott 2009 20:03
Oggetto: Honda CB 400 Four [problemi elettrici]
 

Insomma, finalmente riesco a ritirare la moto dopo più di un mese. Orbene, faccio un paio di chilometri e la batteria dà segni di cedimento, con tutte le conseguenze sul funzionamento che si possono immaginare in un motore a spinterogeno.
Cambio la batteria, faccio una trentina di chilometri senza intoppi, poi ricominciano dopo circa quaranta minuti (e due riavviamenti con sosta di mezz'ora) che ero in giro si ricomincia: irregolarità dopo i settemila giri, calo di potenza, l'ultima volta l'ho riaccesa con la pedivella.
A parte che non so a che santo votarmi, dite che è il regolatore?
Anche perché col meccanico abbiamo provato, e la ricarica dal generatore c'è.
 
8741218
8741218 Inviato: 25 Ott 2009 22:04
 

Ciao Epi,
c'eravamo già sentiti a proposito della tua 400F, ma non t'avevo detto che lavoro nel settore elettronico ed elettrico, quindi se posso aiutarti...

1) intanto non capisco perchè cambiare la batteria senza provare prima a ricaricarla (ciò avrebbe già inquadrato subito il problema);

2) Il meccanico dice che la ricarica del generatore c'è.... ma ha misurato se la corrente di ricarica è giusta, insufficiente o eccessiva (deve essere circa il 10% del valore massimo in Ampere della batteria);

3) Ammesso e non concesso che il valore di ricarica sia giusto, potrebbe esserci un'assorbimento anomalo sull'impianto elettrico che sdraia la batteria nel giro di poco.

4) Andando al sodo ti occorre un buon carica batteria e un'amperometro o multimetro che abbia portata 10A = ( in corrente continua ).
Carichi la batteria, la rimonti, metti in moto ed in serie, tra il morsetto + batt. e il relativo filo dell'impianto elettrico inserisci l'amperometro.
Considera che
- quando la batteria è in fase di scarica la corrente scorre dalla batteria verso l'impianto el. (l'amperometro segnerà un certo valore positivo con il morsetto + collegato al + della batteria;
- quando la batteria è in fase di carica la corrente scorre dall'impianto el. verso la batteria
(l'amperometro segnerà un certo valore positivo con il morsetto + collegato al + dell'impianto el.)

Fammi sapere che valori trovi

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8741378
8741378 Inviato: 25 Ott 2009 22:26
 

Ti ringrazio, ma forse ho capito cosa c'è che non va: in realtà non c'è ricarica, così mentre vado la batteria si scarica progressivamente.
Ho dato un occhio ai fili che escono dal generatore, e sono in condizioni pietose, per cui è molto facile che ci sia massa da qualche parte.
Ma l'ipotesi più accreditata è che si sono bloccate o consumate le spazzole, cosa che mi è successa in passato su altri mezzi.
Ad ogni buon conto, pare che ci sia un elettrauto qui vicino che in passato si occupava anche di moto: domattina vado a sentire se ne fa ancora.
Risolto quello (ma almeno la moto andrebbe), restano da cambiare la pompa del freno (anche col kit di revisione montato perde olio) e relativa raccorderia, solo dopo FORSE posso pensare a riverniciare il serbatoio.
E i dindi vanno...
 
8741966
8741966 Inviato: 26 Ott 2009 7:26
 

Ok,
allora fai tutte le prove elettriche e una volta risolto verifica se la corrente di carica è effettivamente giusta.
La pompa basta trovarla e cambiarla, poi l'estetica con calma.
Certo le spese corrono sempre, ecco perchè cerco di farmi il + possibile da solo...

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8746715
8746715 Inviato: 26 Ott 2009 21:14
 

Insomma, niente elettrauto. Unica consolazione, l'avvolgimento può essere rifatto anche da uno di quei tizi che si occupano di elettromeccanica e che riparano motori elettrici.
Mi pare quasi certo che la mancata ricarica dipende dall'alternatore più che dal regolatore. Vedremo come andrà a finire...
 
8752754
8752754 Inviato: 27 Ott 2009 21:50
 

L'alternatore è misurabile col multimetro nella portata Ohm,
normalmente l'avvolgimento può essere interrotto per ossidazioni o rotture del rame, in quel caso presenta ai suoi capi resistenza infinita,
oppure in corto, (il rame dovrebbe avere colore scuro e anche un'odore di bruciato inconfondibile).

Ti consiglio anche di misurare i diodi che raddrizzano la corrente da alternata in continua,
(non ricordo se sulla 400F si trovano nell'alternatore o sul regolatore)
perchè se fossero andati in corto potrebbero bruciare nuovamente l'alternatore...
 
8753153
8753153 Inviato: 27 Ott 2009 22:55
 

Ho trovato dove portarla. Purtroppo, sono negato con le cose elettriche, per cui è meglio che mi affidi a esperti. Certo, me ne andasse dritta una...
 
8754977
8754977 Inviato: 28 Ott 2009 13:37
 

per l'appunto,
non so dove risiedi, ma dalle mie parti officine veramente competenti di problemi elettrici non l'ho mai trovate...
poi evidentemente cambiare un'alternatore, regolatore o batteria lo sanno fare tutti... anche quando non è necessario
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quindi se hai trovato il riavvogitore puoi portargli intanto l'alternatore per controllarlo,
poi non so se hai lo schema elettrico ....
 
8758613
8758613 Inviato: 28 Ott 2009 21:42
 

Abito a Firenze, e l'officina in cui ho portato la moto pare che sia l'unica versata in fatto di "elettromoto".
Sulle officine romane avrei molto da dire, dato che ho vissuto nella Capitale (ai Castelli, d'accordo) per sei anni.
Ecco, dovessi tornare a Roma, solo moto nuove di pacca delle marche più affidabili e robuste.
Altrimenti, è meglio farsi il segno della croce...
 
8761592
8761592 Inviato: 29 Ott 2009 14:40
 

infatti hai ragione...
cerca di non farti spennare vivo e speriamo bene.
Resto a disposizione se seve consiglio

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8762128
8762128 Inviato: 29 Ott 2009 15:51
 

Ti ringrazio. Finché si tratta di viti e bulloni, in qualche modo me la cavo; ma quando ci sono i fili passo la mano!
 
8781761
8781761 Inviato: 2 Nov 2009 14:46
 

Vabbè, è passata anche questa: un connettore che va dal raddrizzatore al regolatore ha ben pensato di fondersi bloccando la ricarica...
Dal generatore escono venti volts che il regolatore adesso smaltisce solo tenendo le luci perennemente accese, se non sbaglio ho già sentito parlare di questo fenomeno...
Dopo le peripezie e i chilometri con la batteria morta, i problemi di carburazione si erano un po' aggravati (c'è uno dei carburatori un po' bloccato), così adesso tocca smontare le candele e lavarle in modo da togliere lo sporco accumulato dal cilindro che andava meno bene.
E vediamo se con la corretta tensione alle bobine c'è verso di andare più puliti.
Purtroppo, la spesa per comprare e montare un kit revisione carburatori non la posso affrontare adesso, per cui vediamo come si può tamponare la cosa.
In compenso, ho trovato per ben VENTI euro una marmitta della Sito quasi nuova.
Il sound, almeno quello, c'è.
 
8785014
8785014 Inviato: 2 Nov 2009 21:08
 

...e infatti, come un cretino, sono andato un minuto a metterla in moto: così, giusto per sentire il rumore.
 
8802901
8802901 Inviato: 5 Nov 2009 17:13
 

Altrettanto come un cretino, oggi ho pulito le candele per vedere come va con l'impianto elettrico in regola.
Insomma, c'è sempre il cilindro numero tre (da sinistra) che viaggiando ai bassi giri imbratta, quindi c'è un problema di carburatore da risolvere.
Pazienza, faremo anche questa.
A proposito, qualche altro hondista mi sa dire qualcosa sui consumi?
E' proprio necessario che frizione e acceleratore (cavi sostituiti da poco) siano ancora da tendinite?
 
8803824
8803824 Inviato: 5 Nov 2009 19:14
 

Perché cretino?
Stai facendo delle prove e cercare di risolvere da sé la situazione.
Non mi sembra nulla da vergognarsi, anzi icon_wink.gif

Comunque, se sei sicuro che tutte e 4 le candele facciano le scintille e se ne imbratta una sola, allora sicuramente si tratta del carburatore.
Purtroppo non so nulla della tua moto ma, la mia Honda Rebel 450 mi ha stupito fin da subito proprio per la frizione e per il comando gas morbidissimi.
Posso stare ore nel traffico e dover giocare con la leva della frizione e il comando del gas senza risentirne in alcun modo alle mani.

Ritornando al problema dei carburatori:
Falli sincronizzare e carburare per bene e vedrai che il motore partirà sempre.
 
8805189
8805189 Inviato: 5 Nov 2009 21:56
 

Ah, ma se c'è qualcosa che va bene, è proprio il modo in cui si mette in moto: subito e volentieri.
Il motore va sempre a quattro cilindri, ma essendo che uno va un po' più grasso, a volte si imbratta la candela. Tra l'altro, una bella sparata su di giri rimette le cose a posto.
Per riallineare i carburatori devo prima fare una cosa importante: cambiare il filtro dell'aria e lavare di nuovo le candele, che hanno sì e no duecento chilometri.
E poi si può procedere.
Quanto alla Rebel 450, moto che mi piace da sempre, ne provai una nel '96. Rimasi colpito dal tiro del motore, quanto ai comandi non ricordo nulla.
Ricordo invece che sul CB 500 erano durissimi, come sul 400 di ora.
Che dire, le guaine sono nuove e i cavi anche; ma è tutto durissimo come su una moto tenuta sott'acqua per anni.
Vabbè, cercheremo di risolvere anche questo...
 
8809044
8809044 Inviato: 6 Nov 2009 17:08
 

Anzi, oggi il problema di carburazione non c'è stato. Nessuno sparacchiamento dai cilindri, sale di giri con una certa fluidità e spinge forte dai seimila.
Che le parti in gomma del carburatore si siano un po' sbloccate andando?
Bene, perché se le cose stanno così (anche se va ricarburata lo stesso), possiamo passare a cercare un'altra pompa del freno per migliorare un po' le cose. In effetti, la tubazione del freno è un po' passata di cottura, e sulla pinza non si può fare lo spurgo per colpa del dado un po' spanato.
Aggiungiamo un problema di tenuta nello scorrimento del pistoncino della pompa, e siamo a posto: va cambiata.
Invece di starne a cercare una originale, pensavo a una Brembo: dite che ci va?
 
8815298
8815298 Inviato: 7 Nov 2009 21:55
 

Secondo me si, le pompe freno si assomigliano tutte più o meno, ma non posso dirti con certezza che ci va.... dovresti provarla.

Comunque mi fa piacere leggere che hai risolto il problema elettrico, piuttosto banale e che la moto rifunziona.
Ovviamente una moto a puntine tende a sporcare più facilmente le candele, l'accensione elettronica in questo è una mano santa.
Infatti la mia CB 400N dell'80 nel traffico non si imbratta mai e probabilmente anche ai medi e alti regimi la scintilla è più vigorosa.
Però sono convinto che sulla 4000F di potrebbe adattare un Kit elettronico che aumenta la scintilla e diminuisce l'usura delle puntine
Ciao
 
8817777
8817777 Inviato: 8 Nov 2009 15:33
 

Non sarebbe male, ma chissà se si trova qualcosa del genere.
Per ora procedo con gli interventi d'urgenza: per esempio la gomma posteriore, che è come una crosta di formaggio secca. Non posso esagerare in piega, il gas in curva lo devo dare piano, non posso fare cambi di direzione bruschi...
Sì, domani se non piove vado proprio a cambiarla.
E poi vediamo con questo benedetto freno. Non è che non vada, purtroppo rimane un po' di effetto spugna che fa sì che per fermarsi si debba tirare la leva quasi in fondo.
Ho anche trovato l'arcano dei fili del gas: chi aveva la moto prima di me ha ben pensato di fare una modifica montando un manubrio più alto e largo del dovuto. E per fare questo, dato che la honda id serie mette sempre cavi e fili a stretta misura, ha ben pensato di far passare i fili del gas esternamente alla forcella, quando in realtà dovrebbero passare tra i due steli prima di entrare sotto il serbatoio.
Pazienza, faremo anche questa...
 
8822730
8822730 Inviato: 9 Nov 2009 15:25
 

Se non hai già provveduto per le gomme ti consiglio di orientarti su webpneumatici, ovviamente nella sezione moto,
perchè i costi sono nettamente inferiori e per il montaggio c'è la catena dei gommisti convenzionati.

Certo la pompa freni è solo da provare per credere,
mentre il manubrio potresti trovarlo su ebay o altri annunci/siti web, altrimenti in qualche mercatino ricambi per moto d'epoca.

Ora che parte e funziona regolarmente qualche spesuccia si fa anche più voletieri...
 
8825298
8825298 Inviato: 9 Nov 2009 21:17
 

Grazie del suggerimento, ora controllerò.
...intanto ho trovato nella sezione tedesca di un noto sito internazionale di aste il fanale posteriore... a cinque euro!
Il manubrio va bene, è un Tommaselli nuovo nuovo; la pompa invece continua a "spugnare" e a perdere.
Quanto alle gomme, in effetti ci sono andato: e mi hanno detto di lasciare la moto!
Belli i tempi in cui ti rimontavano la gomma all'istante!
 
8831788
8831788 Inviato: 10 Nov 2009 22:02
 

Se hai pazienza su questi siti trovi di tutto e di più.
Invece lasciare la moto per montare due gomme è proprio scomodo,
ecco perchè conto di acquistarle, smontare i cerchi e portarle a cambiare ed equilibrare da un'amico.
Poi le rimonto da solo con calma, usando tutti gli accorgimenti del caso.
Preferisco non fidarmi dei meccanici o gommisti che sia...
 
8834691
8834691 Inviato: 11 Nov 2009 14:43
 

Non posso che darti ragione. Nel frattempo ho rifatto il passaggio dei cavi del gas, ma con pochi risultati. A questo punto penso di intervenire prossimamente sulla molla di richiamo dei carburatori per vedere se riesco ad ammorbidire l'acceleratore.
Lo so, sarà una fissa mia, ma il gas duro proprio non lo sopporto!
 
8834885
8834885 Inviato: 11 Nov 2009 15:15
 

infatti il comando del gas quando è duro fa dannare,
l'unico sistema è lubrificare rinvio e cavi per diminuire il più possibile l'attrito,
ma spesso il problema dipende proprio dai cavi usurati internamente e quindi bisogna sostituirli eusa_think.gif
 
8835644
8835644 Inviato: 11 Nov 2009 17:21
 

...sono nuovi. Ho rivisto tutti i passaggi e lubrificato dove potevo, ma anche così il comando rimane duro.
Mi chiedo se sia una prerogativa di questi modelli, dato che tutti i CB che ho visto e provato hanno questo vizio.
In compenso, ho smontato le candele e notato che finalmente non si imbrattano più. Segno che il vecchio filtro dell'aria era proprio arrivato. Adesso il motore va bello tondo, e ieri ho provato l'ebbrezza dei 160. Sopra i seimila spinge veramente forte. Peccato che ci siano ancora tante cose da rivedere prima di potersi fidare del tutto.
 
8838228
8838228 Inviato: 11 Nov 2009 22:55
 

Se la durezza non dipende da cavo e rinvio bisognerebbe controllare le molle e relativi comandi delle 4 farfalle, magari si sono induriti col tempo...
la mia con due soli carburatori non è dura e neppure troppo morbida (che diventa pericoloso)

Il filtro aria è fondamentale per smagrire o arricchire la carburazione, da quello dipende anche l'imbrattamento delle candele e il consumo di carburante.
L'estate scorsa sono rimasto sorpreso di aver sfiorato i 28 Km/lt mantenedo una guida tranquilla al di sotto dei 5000 giri.
Resta il fatto che l'uso è sempre una buona medicina che consente di collaudare l'affidabilità di tutte le parti meccaniche.
 
8840931
8840931 Inviato: 12 Nov 2009 15:52
 

Infatti. Ieri ho avuto il piacere di trovare le candele tutte allo stesso modo, mentre prima quelle dei cilindri di mezzo erano sempre più sporche.
Segno che quel filtro era lì da troppo tempo, e che ho sbagliato a non cambiarlo subito.
Quanto al gas, sto pensando di montare guaine e cavi "svedesi" al teflon, e vediamo che succede.
A proposito, l'amico gommista sta in Via Gregoriana a Frascati?
 
8843336
8843336 Inviato: 12 Nov 2009 21:33
 

Sicuro con il filtro aria nuovo la moto carbura e rende meglio oltre al minor consumo....

La scelta dei cavi teflonati è ottima,
in verità pensavo che gli originali Honda già lo fossero, ma forse sui ns. modelli anni 70' ancora non si impiegavano, almeno per le piccole sezioni.

Ho capito a quale gommista ti riferisci, se non sbaglio fa prevelentemente le auto, ma io non ci sono mai andato anche perchè negli ultimi anni il traffico a via Gregoriana è diventato insostenibile.
A pensarci bene nella stessa via c'è una filiale ACI e una rivendita di laminati in ferro che conosco, oltre al rivenditore di Moto e ricambi...
 
8843407
8843407 Inviato: 12 Nov 2009 21:39
 

Proprio loro. In effetti il gommista in questione (ero amico del figlio) fa auto, ma è anche appassionato di moto.
Frascati la conosco bene, ci ho fatto quattro anni di superiori e ci uscivo regolarmente. Nel frattempo abitavo a Rocca di Papa, ma più in basso, vicino a Via delle Barozze.
 
8849395
8849395 Inviato: 14 Nov 2009 9:22
 

Pensa che combinazione,
anch'io e famiglia lavoriamo e abitiamo vicino via delle Barozze, bella zona anche se in questi ultimi tempi è molto abitata e più trafficata che in passato.
Spesso però vado a Roma maggiormente in moto perchè in auto è un martirio... eusa_wall.gif
 
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