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Cosa fare In e Dopo il Fuoristrada! [Guida e pulizia]
8725574
8725574 Inviato: 22 Ott 2009 18:36
Oggetto: Cosa fare In e Dopo il Fuoristrada! [Guida e pulizia]
 

Allora!

Sono un Neo-Motardizzato, giusto una settimana!

Oggi sono andato su sterrato per la prima volta, ho fatto un percorso che di solito faccio in bici *Xcountry/enduro( quindi piuttosto impegnativo e mooolto fangoso viste le recenti pioggie.

Ok...una figata assurda, ogni curva controsterzo etc etc...

ma volevo informazioni su un paio di cosette...

nei pezzi piu ripidi...tanto, abituato dalla bici, mi sono alzato indietreggiando molto con il sedere sulla sella, per spostare il baricentro sulla ruota posteriore, utilizzando 60% freno post e 20% freno ant (nei pezzi molto ripidi ovviamente)

...corretto?

poi, tornando a casa ho notato la moto, plastiche e motore, completamente ricoperte di fango....come pulire il tutto_

thx 4 u help! 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8725626
8725626 Inviato: 22 Ott 2009 18:41
 

Usa una bella lancia idropulitrice che ti pulisce tutto per bene! icon_wink.gif
 
8725642
8725642 Inviato: 22 Ott 2009 18:43
Oggetto: Re: Cosa fare In e Dopo il Fuoristrada!
 

vittoxviii ha scritto:
Allora!

Sono un Neo-Motardizzato, giusto una settimana!

Oggi sono andato su sterrato per la prima volta, ho fatto un percorso che di solito faccio in bici *Xcountry/enduro( quindi piuttosto impegnativo e mooolto fangoso viste le recenti pioggie.

Ok...una figata assurda, ogni curva controsterzo etc etc...

ma volevo informazioni su un paio di cosette...

nei pezzi piu ripidi...tanto, abituato dalla bici, mi sono alzato indietreggiando molto con il sedere sulla sella, per spostare il baricentro sulla ruota posteriore, utilizzando 60% freno post e 20% freno ant (nei pezzi molto ripidi ovviamente)

...corretto?

poi, tornando a casa ho notato la moto, plastiche e motore, completamente ricoperte di fango....come pulire il tutto_

thx 4 u help! 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif

Se è solo fango basta l'acqua per pulirlo!!! icon_asd.gif
Per la tecnica... boh, mai fatto fuoristrada icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8725658
8725658 Inviato: 22 Ott 2009 18:45
 

Idropulitrice forse? icon_wink.gif
 
8725663
8725663 Inviato: 22 Ott 2009 18:45
 

io invece credo che quando un motard va in off è meglio stare il + possibile sull'anteriore in modo da appesantirlo e quindi avere + aderenza...il post se scivola lo riprendi il davanti no!
 
8725746
8725746 Inviato: 22 Ott 2009 18:55
 

ma su discesa ripida...e dico tanto, parlo per la mia esperienza da biciclettaro icon_asd.gif se si porta il baricentro in avanti ci si ribalta!

...non sarebbe carino ribaltarsi e vedersi cadere la moto addosso... eusa_whistle.gif
 
8725785
8725785 Inviato: 22 Ott 2009 19:01
 

in discesa stai il piu possibile indietro con le braccia distese e se la discesa è molto lunga frena un po' con entrambi i freni se invece è medio-corta io solitamente lascio scorrere la moto in seconda se sto facendo enduro senza toccare i freni
 
8726113
8726113 Inviato: 22 Ott 2009 19:45
 

prova a guardare qui per la posizione di guida ecc. Stile di guida nel fango

è un bell'articolo del mod Mirino ( complimenti 0509_up.gif )

0510_saluto.gif
 
8726394
8726394 Inviato: 22 Ott 2009 20:18
 

di solito in off road si sta sulle pedane cercando di centrare il peso, quando poi ci sono ostacoli o fango si porta il peso sul posteriore per superare gli ostacoli piu agilmente e quando ci sono discese stare indietri sulla sella e stendere le braccia come ti hanno detto.
i miei consigli sono di tenere le gambe sempre strette ai fianchetti della moto o al serbatoio e usare molto il freno motore che in off road è utilissimo
 
8728227
8728227 Inviato: 23 Ott 2009 9:19
 

Dunque, da ex-endurista e motardista ti posso consigliare di pulire bene la moto con l'idropulitrice e se puoi ingrassare la catena e pulire il filtro dell'aria dopo ogni uscita off "pesante".
Per quanto riguarda la guida nelle discese ripide fai bene a spostarti indietro, e poi sta alla tua sensibilità bilanciare la frenata tra anteriore e posteriore, aiutandoti come già detto col freno motore... in ogni caso non scendere con la frizione tirata...
Poi per la guida con le gomme lisce in off bisogna stare molto attenti perchè oltre a non fare molta aderenza, tendono ad affondare sul sabbioso e ti trovi spesso a "remare" col manubrio per tenere la moto in piedi.
Un'ultimo consiglio è di stare attento al ritorno sull'asfalto dopo un giro in off...
Le gomme si sporcano molto e la spalla è l'ultima parte che si pulisce... quindi per un po' di chilometri non ti conviene fare delle grandi pieghe se non vuoi rischiare una scivolata...
Sembra scontato ma molti non lo fanno, prova a pulire le gomme gradualmente facendo un po' di "S" a bassa velocità.... e in generale, occhio! 0509_up.gif
 
8728746
8728746 Inviato: 23 Ott 2009 10:51
 

a me hanno detto di non pulire la moto con l'idropulitrice perche ,dato che l'acqua ha molta pressione, spinge la terra nei cuscinetti e rompe tutto infatti io dopo ogni uscita uso una normale canna dell'acqua e la spugna icon_wink.gif
 
8730302
8730302 Inviato: 23 Ott 2009 14:59
 

Grazie mille a tutti per gli utilissimi consigli...

dopo averla lavata, per la catena che olio consigliate?


Oggi secondo giro in off.....peccato per questo.....http://www.motoclub-tingavert.it/t450831s.html


0510_sad.gif
 
8732440
8732440 Inviato: 23 Ott 2009 21:09
 

vittoxviii ha scritto:
Grazie mille a tutti per gli utilissimi consigli...

dopo averla lavata, per la catena che olio consigliate?


Oggi secondo giro in off.....peccato per questo.....http://www.motoclub-tingavert.it/t450831s.html


0510_sad.gif


Io mi trovo benissimo con il motul.... c'è da strada e da off.... cambia un po' la composizione ma non è così rilevante...
 
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