Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
regolazione sopensioni R6
8715581
8715581 Inviato: 21 Ott 2009 8:17
Oggetto: regolazione sopensioni R6
 

salve vorrei fare una messa a punto delle mie sospensioni ma non so da dove cominciare, la mia moto è una R6 del 2003 (bomba) io sono alto 1,82 e peso circa 83/84 kg con casco tuta ecc.. se potetedarmi una mano ne sarei contento. ciao a tutti
 
8718633
8718633 Inviato: 21 Ott 2009 16:41
 

ciao,

prima di tutto, se non ne sai nulla, ti consiglio vivamente di leggerti gli articoli del sito a riguardo e poi di informarti un po' sul forum o su google. Non fidarti dei settaggi che trovi su internet "generali" per le moto

Con una moto come la nostra non c'è da scherzare sugli ammortizzatori.

resto a disposizione (per quel poco che posso servire 0509_banana.gif )
 
8718731
8718731 Inviato: 21 Ott 2009 16:52
 

concordo...prima informati meglio sulle regolazioni.

poi bisogna andare a regolare solo nel caso in cui tu avverta qualche problema di feeling con la moto.
hai notato qualche anomalia??.....ondeggiamenti.....troppo rigida.....tropppo morbida...sottosterzo...sovrasterzo....usura anomala delle gomme? ecc...

bisogna regolare solo per scopi precisi essendo conoscenti di cio che si vuole ottenere! icon_wink.gif
 
8718758
8718758 Inviato: 21 Ott 2009 16:57
 

io sono d'accordo sul fai da te ove possibile, però con la testa e con prudenza. Prima sai quello che fai, poi prova, poi vai piano...ricomincia a tirare solo quando sei sicuro del nuovo settaggio e di come risponda.

Prima di tutto studiare!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
8719667
8719667 Inviato: 21 Ott 2009 19:06
 

Ciao a tutti, dovreste fare un corso di recupero per settaggio delle sospensioni 0509_doppio_ok.gif , dovrei regolarle anche io però non le ho ancora toccate ho paura a pacciocare non capendone molto, domanda: anche a voi capita di perdere il posteriore e fare una derapatina in staccata quando buttate giù le marce?? a me capita di perdere il posteriore passando dalla terza alla seconda stando alto di giri.. 0510_help.gif
 
8719693
8719693 Inviato: 21 Ott 2009 19:09
 

normale...devi usare la frizione in staccata, quando senti che perde aderenza tirala un po....

oppure come vuole la buona abitudine rilasciala dolcemente.....meglio una frizione ogni tanto che una gomma spessso 0509_si_picchiano.gif ( poi è più sicuro! )

Se non è quello il problema foooorse sei troppo caricato sul davanti e dovresti ridurre un po' il precarico del mono, ma prima di toccarlo guarderei come risponde la moto in altre situazioni.

Sono sicuro che sulle sospensioni ci sia molto materiale in giro... .(io le ho regolate una volta e poi non le tocco più...nemmeno mi ricordo i miei di settaggi....)
 
8719960
8719960 Inviato: 21 Ott 2009 19:39
 

sisi, conta che la mia r6 usciva ancora senza antisaltellamento mentre sulla tua mi pare sia stato il primo modello con l'antisaltellamento di serie, comunque per quanto usi la frizione in modo dolce e e senza strappi tende sempre a partire, l'idea che mi sono fatto è che essendo 65 kili mi servirebbe più carico al posteriore probabilmente il proprietario precedente era un po più ciccio (forse è una stron*ata eh.. non so proprio)
 
8720042
8720042 Inviato: 21 Ott 2009 19:47
 

no ammazza....sei leggero allora devi RIDURRE IL PRECARICO, ossia "svitare" la ghiera che comprime la molla dell'ammortizzatore posteriore.

Io ti consiglio di ammorbidire finchè non tende un po' a derapare (sempre che non diventi troppo morbido già prima) e poi chiudere una tacca, poi regolare di conseguenza l'idraulica...

il davanti come lo senti?

La frizione è sensibile devi solo andarci delicato, oppure è usurata allora la corsa utile si è ridotta parecchio.
 
8720562
8720562 Inviato: 21 Ott 2009 20:55
 

state trattato un argomento molto delicato secondo me con troppa semplicità...il posteriore che parte in staccata nello scalo di marcia può dipendere da tantissime cose:

1)ad esempio la catena di trasmissione troppo tirata fa questo effetto
2)la moto troppo caricata in avanti (quindi troppo precarico al posteriore)
3)forcelle anteriori con regolazioni troppo rigide (non ammortizzando all'anteriore perdi il posteriore)
4) pneumatico posteriore vecchio, consumato o magari non adatto a delle staccate ad alta velocità
5)inesperienza del pilota...qualsiasi moto se sta molto alta di giri (sopra coppia) e vai a scalare di colpo senza prima rallentare (possibilmente frenando) perde il posteriore eusa_wall.gif
 
8720588
8720588 Inviato: 21 Ott 2009 20:59
 

si sono d'accordo, ma non mi è sembrato un esperto di moto e per procedere per gradi le cose più probabili erano o la frizione o il settaggio, dato che il precedente proprietario era molto + pesante di lui e lui è leggero anche per un settaggio standard mi sembra la prima cosa da fare....

Per le forcelle non essendo la moto giovanissima probabilmente ho pensato che non saranno troppo dure perchè col tempo le molle non sono quelle di una volta....

poi fare una prova non costa nulla. E' chiaro che se vuole regolarsi la moto deve leggersi un bel po' di roba e fare un bel po' di prove e un po' di km.....però come inizio agire sul mono sembra la cosa + probabile
 
8720655
8720655 Inviato: 21 Ott 2009 21:09
 

Se la moto gli si scompone mentre scala le marce molto probabilmente deriva dal fatto che rilascia la frizione un pò troppo alla garibaldina, all'inizio anch'io sul vecchia R6 sentivo molti "tac tac tac" per scalate non proprio dolcissime. Poi se dice che invece modula bene la frizione si andrà a cercare la causa migliorando il setting o la trasmissione. Da qui è un pò difficile capire, anche se ritengo che al 99% sia un discorso di apprendistato.
 
8720668
8720668 Inviato: 21 Ott 2009 21:10
 

mah...possibile....magari una frizione usurata non aiuta nemmeno, però il discorso sui pesi resta valido secondo me
 
8720680
8720680 Inviato: 21 Ott 2009 21:12
 

capito, quindi si riduce il precarico per dare stabilità alla moto.. non mi sono proprio chiare ste leggi della fisica eusa_think.gif , il davanti lo sento bene, in frenata va giù bene senza strappi o strattoni..
 
8720695
8720695 Inviato: 21 Ott 2009 21:14
 

no no non è così semplice icon_smile.gif non ti voglio mettere strane idee.... guarda per capirci qualcosa (da spiegare è troppo lungo) cerca nel sito alcuni articoli a riguardo e sicuramente troverai anche tanti post nel forum. Poi se posso aiutarti ancora io sono a disposizione. Non sono un esperto, ma se posso aiutare volentieri
 
8720702
8720702 Inviato: 21 Ott 2009 21:16
 

dai vado a studiare e torno al prossimo appello 0509_pernacchia.gif
 
8720708
8720708 Inviato: 21 Ott 2009 21:17
 

ahahahahahahahah

torni preparato, altrimenti La boccio!!! 0509_lucarelli.gif
 
8720732
8720732 Inviato: 21 Ott 2009 21:23
 

un consiglio...solo teoria senza pratica non serve a nulla...per imparare davvero mettiti con cacciavite in mano e ogni cosa che leggi sperimentala...prova (ovviamente con moderazione) a cambiare i vari settaggi della moto e fatti un giro per vedere come ti trovi...io per regolare le sospensioni della mia ci ho messo 1 mese e ben 2 turni di pista 0509_up.gif Mi raccomando...prima di cominciare trovati le regolazioni standard della tua moto così la primissima cosa che dovrai fare è controllare se tutte le sospensioni sono in taratura standard...se non lo sono metti la taratura standard prima...e continua a modificare piano piano poi 0509_up.gif
 
8720781
8720781 Inviato: 21 Ott 2009 21:33
 

ok scav terrò a mente grazie dei consigli speriamo che il tempo me lo permetta ancora 0509_up.gif
 
8721325
8721325 Inviato: 21 Ott 2009 23:48
 

se vuoi giocare con le sospensioni la prima cosa che ti consiglio di leggere e fare sulla moto sono i sag statici e dinamici icon_wink.gif

da li poi regoli i freni idraulici, comunque spiegarli cosi al volo sarebbero solo numeri, una bella lettura di sicuro può aiutarti a capire icon_mrgreen.gif


ti consiglio di leggere questo, molto utile icon_wink.gif non è da tecnici ma diciamo che aiuta parecchio.
Link a pagina di Rickymotor.com
 
8722971
8722971 Inviato: 22 Ott 2009 12:29
 

Alex-5 ha scritto:



ti consiglio di leggere questo, molto utile icon_wink.gif non è da tecnici ma diciamo che aiuta parecchio.
Link a pagina di Rickymotor.com


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif già ne so un po di più
 
8723383
8723383 Inviato: 22 Ott 2009 13:35
 

l'argomento "sospensioni R6" è stato già trattato moltissime volte come dimostrano i risultati della ricerca:

icon_arrow.gif Link a pagina di Google.it

pertanto consiglio di approfondire una delle discussioni preesistenti.

chiudo. info e chiarimenti come al solito via mp
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©