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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Problema cavalletto 749 [la moto resta troppo inclinata]
9314733
9314733 Inviato: 12 Feb 2010 10:44
 

lollocalc ha scritto:
Gravissimo problema con il cavalletto .

Primo step,smonto il cavalletto e perdo le mollette di contatto nella bobinetta (chi ha smontato qualche volta sa di quali parlo)

secondo step,controllo dove fosse il problema,mi si era asportato più di millimetro di materiale e non faceva più battuta.
due orette di alvoro e problema risolto così.
Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com
piastra di acciaio zincato lavorato per bene e applicato con il meticolo supporto dei miei cugini e dell'officina di mio zio 0509_doppio_ok.gif

ovvio che non poteva finire così..
ho tagliato il contatto e fatto un ponte agricolo in modo che la moto parte sempre e comunque. 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif

Per ultimo ma ASSOLUTAMENTE non per importanza!!

Mi si è piegato il secondo appoggio al blocco motore,dove va la seconda vite,piegato per benino..provo a dare due colpi d'elettrodo alluminio che ovviamente non sono serviti a una cippa perchè quel cavalletto di mmeeeeeerdaaaaaaaaaaaaaa è fatto di bigbubble e fonzies.

In riassunto.
Chi me lo vende un cavalletto a pochi soldi?


lollo direi che i lavori sono andati alla grande... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ...non disperare dai che un cavalletto lo trovi facile.. 0509_up.gif
 
9595492
9595492 Inviato: 1 Apr 2010 12:23
 

Anche il mio comincia a mostrare troppo gioco.... icon_confused.gif

Al solo pensiero di trovarla sdraiata... 0509_lucarelli.gif

Qualcuno ha montato il cavalletto del 996?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi potete confermare la fattibilità? eusa_think.gif
 
9598278
9598278 Inviato: 1 Apr 2010 18:36
 

Il cavalletto della mia 999s si ruppe del tutto!
Per fortuna a fianco c'era uno scooterone dove la moto si appoggiò con la coda sulla sella limitando i danni...
In compenso dovetti chiamare il soccorso stradale perchè non si accendeva più (ma tanto ero ancora in garanzia).
 
9601727
9601727 Inviato: 2 Apr 2010 10:00
 

Lavoro mooolto interessante!

Sei stato bravo e gentile

pero vorrei aggiungere una precisazione:
questa serie ha questo problema al cavalletto pero non sempre la causa e' questo gioco che si crea. Addirittura in molti casi succede che la stampella stessa si curvi o si deformi nella parte centrale, dove fa quella leggera gobbetta! In questo caso il lavoro al fulcrobsara solo un palliativo poiché il cavalletto e' destinato a rimanere storto a addirittura a rompersi

perciò per chiunque abbia il problema invito preventivamente ad accertarsi che nn dipenda da una curvatura irregolare Dell asta

e in ogni caso sempre e comunque continuo a credere che bisogna evitare di sedersi sul cavalletto, io mai fatto in vita mia, sopratutto su questa moto dove la fragilità della stampella e' rinomata

ciao ciao
 
10431434
10431434 Inviato: 20 Ago 2010 21:54
 

Ma come c***o fate ad avere il cavalletto cosi pulito ? Il mio è sporchissimo, specialmente la molla dietro..

comunque tocca a me adesso.

La moto si piega troppo, guardate qui

immagini visibili ai soli utenti registrati



Adesso guardando bene la foto vedo pure che la parte alta del cavalletto tocca la carena ! icon_eek.gif

Lunedi mi ci metto eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
10431616
10431616 Inviato: 20 Ago 2010 22:28
 

Eh si, mi sà che è ora di darlgi una rinfrescata al cavalletto se non vuoi trovarti brutte sorprese... Belle le cose racong in alluminio ma poi bisogna fare i conti con la realtà eusa_wall.gif (in ducati era meglio se ci pensavano prima...)
 
10432109
10432109 Inviato: 21 Ago 2010 0:16
 

Lucares87 ha scritto:
Ma come c***o fate ad avere il cavalletto cosi pulito ? Il mio è sporchissimo, specialmente la molla dietro..

comunque tocca a me adesso.

La moto si piega troppo, guardate qui Immagine: Link a pagina di I33.tinypic.com

Adesso guardando bene la foto vedo pure che la parte alta del cavalletto tocca la carena ! icon_eek.gif

Lunedi mi ci metto eusa_pray.gif eusa_pray.gif


Ciao Lucares icon_xd_2.gif ma a me sembra che si "apra" più del normale, quando fino ad ora ho sempre pensato che prendeva gioco nell'altro senso cioè, diciamo quando prendi la stampella ,aperta, in mano e spingi in giù e poi tiri verso di te.... eusa_think.gif eusa_think.gif non so se mi segui eusa_think.gif eusa_think.gif comunque se hai tempo fai una foto del "dettaglio" quando la cambi ? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10433125
10433125 Inviato: 21 Ago 2010 11:52
 

Lucares87 ha scritto:
Ma come c***o fate ad avere il cavalletto cosi pulito ? Il mio è sporchissimo, specialmente la molla dietro..

comunque tocca a me adesso.

La moto si piega troppo, guardate qui Immagine: Link a pagina di I33.tinypic.com

Adesso guardando bene la foto vedo pure che la parte alta del cavalletto tocca la carena ! icon_eek.gif

Lunedi mi ci metto eusa_pray.gif eusa_pray.gif


Se ti può rincuorare, anch'io ho lo stesso problema di battuta e di sporco rotfl.gif
Il mio non tocca ancora la carena, ma l'ho già fatta vedere al Paolo. Mi disse che, quando voglio, gliela porto e mi fa saldare una placca d'acciaio sulla battuta per ridare spessore 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
10435610
10435610 Inviato: 21 Ago 2010 20:50
 

occhio che anche a me succedeva la stessa cosa...e la mia moto ha si 4 anni anni ma 4.000km..quindi usata poco!
Si apriva un sacco in avanti... un giorno arrivo davanti il garage metto il cavalletto...e vedo la moto che si muove..la prendo al volo..e evito il patatrac! Il cavalletto ha ceduto di schianto in avanti... porca pupazza mi sono detto..lo smonto subuto e la piastra di fissaggio al monoblocco crepata!!!
preso u ebay cavalleto usato...ma ha gioco e lo scopri quando lo monti...ora devo rifare lo spessore come spiegato nel tread..
 
10435735
10435735 Inviato: 21 Ago 2010 21:28
 

in settimana provo a dargli un occhiata anche se la voglia di metterci le mani li è molto poca...
 
10435884
10435884 Inviato: 21 Ago 2010 22:15
 

Lucares87 ha scritto:
in settimana provo a dargli un occhiata anche se la voglia di metterci le mani li è molto poca...


ma visto che si fa un gran parlare di quello del 998, a livello di attacchi sul motore è uguale o va modificato per poterlo mettere sulle nostre? Stesso discorso per il sensore, è uguale? eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
10443326
10443326 Inviato: 23 Ago 2010 13:50
 

Tratto dal libretto uso e manutenzione della 749 2003, pagina 38:

Citazione:
Attenzione! Non sostare seduti sul motociclo parcheggiato col cavalletto laterale.


... forse se lo scrivono, un motivo ci sarà, no? icon_wink.gif
 
10448154
10448154 Inviato: 24 Ago 2010 9:38
 

lceriani ha scritto:
Tratto dal libretto uso e manutenzione della 749 2003, pagina 38:

Citazione:
Attenzione! Non sostare seduti sul motociclo parcheggiato col cavalletto laterale.



... forse se lo scrivono, un motivo ci sarà, no? icon_wink.gif





Esattamente, in 16 anni mai seduto sulla moto facendo leva sul cavalletto, chi ha scritto che è fatto anche per quello scopo, dice una cosa errata, anche il cavalletto più robusto se sottoposto di continuo a sforzi non previsti può cedere, poi nel caso del 749 e 999, in generale sembra sia un pò delicato di suo.

Io prenderei direttamente un cavalletto nuovo, non rischierei con uno usato.
 
10448872
10448872 Inviato: 24 Ago 2010 11:33
 

Io ieri ho smontato il mio... Oggi o domani provo a fare sto discorso delle rondelle intanto.. poi ho in mente un altro trucchetto ma non so se funziona... Vi aggiorno...
 
10449116
10449116 Inviato: 24 Ago 2010 12:08
 

Patrick749 ha scritto:
Io ieri ho smontato il mio... Oggi o domani provo a fare sto discorso delle rondelle intanto.. poi ho in mente un altro trucchetto ma non so se funziona... Vi aggiorno...


Poi mi fai vedere a lavoro finito il cavalletto e m'illustrerai la tua idea quando ci vediamo a settembre. Anche il mio tocca la carena, non di molto ma tocca. Il meccanico l'ha controllato e sembra a posto....
 
10449659
10449659 Inviato: 24 Ago 2010 13:15
 

Umbuz ha scritto:


Poi mi fai vedere a lavoro finito il cavalletto e m'illustrerai la tua idea quando ci vediamo a settembre. Anche il mio tocca la carena, non di molto ma tocca. Il meccanico l'ha controllato e sembra a posto....


ma la carena dove la tocca....sopra o sotto!?!?....il mio la tocca sopra...però non sono originali...come stabilità non mi ha mai fatto pensare male eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif ....


anche se cazz sta moto si inclina un esagerazione eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10449954
10449954 Inviato: 24 Ago 2010 14:02
 

warez ha scritto:


ma la carena dove la tocca....sopra o sotto!?!?....il mio la tocca sopra...però non sono originali...come stabilità non mi ha mai fatto pensare male eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif ....


anche se cazz sta moto si inclina un esagerazione eusa_wall.gif eusa_wall.gif


eusa_think.gif cosa intendi per sopra o sotto? è come se si aprisse troppo, se andasse troppo avanti come corsa, non sforza la carena ma la tocca. Ho provato a far passare un foglio di cartoncino in mezzo e non va.
 
10449978
10449978 Inviato: 24 Ago 2010 14:05
 

Umbuz ha scritto:


eusa_think.gif cosa intendi per sopra o sotto? è come se si aprisse troppo, se andasse troppo avanti come corsa, non sforza la carena ma la tocca. Ho provato a far passare un foglio di cartoncino in mezzo e non va.


ah okok..grazie della precisazione... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10452255
10452255 Inviato: 24 Ago 2010 20:46
 

Umbuz ha scritto:
Patrick749 ha scritto:
Io ieri ho smontato il mio... Oggi o domani provo a fare sto discorso delle rondelle intanto.. poi ho in mente un altro trucchetto ma non so se funziona... Vi aggiorno...


Poi mi fai vedere a lavoro finito il cavalletto e m'illustrerai la tua idea quando ci vediamo a settembre. Anche il mio tocca la carena, non di molto ma tocca. Il meccanico l'ha controllato e sembra a posto....


Ok!! Se funziona molto volentieri!!
 
10483836
10483836 Inviato: 30 Ago 2010 17:10
 

Sono andato oggi a ritirare il cavalletto.. Ma non mi hanno fatto ciò che volevo perchè il personaggio che dovevca farmi il lavoro è in ferie... Però in compenso mio zio mi ha regalato un cavalletto preso molto meglio del mio e monto quello... Comunque la mia idea consisteva, oltre a spessorare con le rondelle come suggerito da voi, nel far riportare tramite saldatura 5mm di spessore sulla parte del cavalletto che poggia a terra... non sarà tanto ma secondo me era un idea valida... Adesso vediamo il "nuovo" cavalletto come si comporta una volta montato.. Ma guarda te se è possibile che tra le modifiche che si possono fare alla moto noi dobbiamo perderci nel modificare un cavalletto... Incredibile... 0509_si_picchiano.gif
 
10818645
10818645 Inviato: 23 Ott 2010 13:37
 

Ciao raga!vi faccio un piccolo resoconto..mi fermai a gonfiare le gomme al distributore e dopo essere sceso dalla moto e dopo averla appoggiata con estrema cura sul cavalletto laterale notai un "TAC" e un abbassarsi della moto...in pratica si ruppe la staffa (quella con le 2 brugole che fissano il cavalletto al motore)la staffa si è letteralmente strappata come fosse un foglio di carta.Ho trovato un cavalletto a 30 euro invece dei 220 che mammaducati chiedeva.L'ho messo su e si la moto sta,ma come anche voi avete notato é sproporzionatamente spostato in avanti.Nella foto di lucarez87 si nota che la base del cavalletto non tocca perfettamete a terra,quindi secondo me,è un ottima idea quella della rondella ma si dovrebbe anche aggiustare il fatto che il cavalletto vada troppo avanti e non faccia toccare la sua base perfettamente a terra (facendo così poggiare la parte posteriore con conseguente cattivo funzionamento) nonchè gravando non tanto sul cavalletto stesso ma sulla staffa.Io ora rifaccio tutto il lavoraccio di smontare ecc ecc però voglio vedere se riesco a mettere uno spessore non tanto sulla parte di sotto(quella che tocca terra)ma bensi sulla parte che quando il cavalletto e abbassato va a toccare sopra (dove avviene il "tac" quando abbassiamo il cavalletto)...perche la parte di sotto alla fine la poggiamo con cura sull asfalto ma la parte di sopra no perche scendiamo con una sorta di colpo che funge da martellatina e dai e dai di martellatine l'alluminio si consuma!spero di essere stato chiaro icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10818880
10818880 Inviato: 23 Ott 2010 14:20
 

si la soluzione è quella, ma dove vuoi riaumentare lo spessore che ferma l'apertura? sulla staffa o sul cavalletto?
Se ricarichi saldando, forse è bene farlo a ossigeno eusa_think.gif Sinceramente non mi pare nemmeno alluminio, ma mi sembra più una schifezza di fusione eusa_doh.gif eusa_doh.gif facci sapere 0510_saluto.gif
 
11033461
11033461 Inviato: 3 Dic 2010 12:19
 

Ciao ragazzi, riapro questo utilissimo topic perchè anche per me è giunto il momento del cavalletto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif solo che già che c'ero volevo farlo nero... è di alluminio giusto? quindi dovrei portarlo ad anodizzare...
 
11063206
11063206 Inviato: 9 Dic 2010 22:01
 

anche x me è arrivato questo momento..... eusa_doh.gif non me ne esco piu
 
11063214
11063214 Inviato: 9 Dic 2010 22:01
 

ahahahah berto....siamo nella cacca con ste moto icon_asd.gif
 
11063551
11063551 Inviato: 9 Dic 2010 22:53
 

questo è il periodo giusto x fare queste cose

ora è a revisionare le forcelle e a montare il mono ohlins

prossimi step

cavalletto
pulizia pompa


e devo rifare la piastra di attacco della carena...l'ho fatta corta di mezzo centimetro e la carena monta un po forzata.......deve essere al top x febbraio

anche perche si ricomincerà a parlare di ritrovo 749-999 e spero che tu possa esserci
 
11064217
11064217 Inviato: 10 Dic 2010 8:22
 

sgommatore ha scritto:


ma visto che si fa un gran parlare di quello del 998, a livello di attacchi sul motore è uguale o va modificato per poterlo mettere sulle nostre? Stesso discorso per il sensore, è uguale? eusa_think.gif 0510_saluto.gif


Sulla mia ho montato il cavalletto della 998 (dopo che mi si piegò il supporto del cavalletto originale) e devo dire che sta sto che è una meraviglia, ma ha i seguenti difetti come soluzione:
-esteticamente preferisco quello del 749
-non ha il bloccaggio di posizione e quindi bisogna sempre accompagnarlo con il piede quando si appoggia la moto
- Tocca la carena in chiusura

Se volete posto foto (anche se ora ho la carena a verniciare) dell'attacco e del cavalletto
 
11064381
11064381 Inviato: 10 Dic 2010 9:38
 

si si due foto le gradirei credo che i problemi elencati siano tutti molto risolvibili..
 
11065055
11065055 Inviato: 10 Dic 2010 13:31
 

Dovrebbe essere quello del 998

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11065061
11065061 Inviato: 10 Dic 2010 13:33
 

molto bello...non mi piace l'originale..
 
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