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Scarico usato, conviene? [cosa controllare?]
8709029
8709029 Inviato: 20 Ott 2009 8:55
Oggetto: Scarico usato, conviene? [cosa controllare?]
 

Ciao zetisti, apro questo topic perchè secondo me non ce ne è uno specifico in merito.
Quanto conviene uno scarico usato?
Vorrei qualche parere in merito.
Quanti km al massimo dovrebbe avere?
Cosa bisognerebbe controllare oltre il fatto estetico?
Come si valuta uno scarico conoscendo il prezzo da nuovo, in base ai km, all'usura o cosa?
Grazie a tutti. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8709052
8709052 Inviato: 20 Ott 2009 9:01
 

uno scarico ,a mio avviso anche se usato ,non si deteriora quelli di adesso poi sono fatti con componenti come il carbonio o titanio che durano una vita
 
8709066
8709066 Inviato: 20 Ott 2009 9:03
 

e se fosse strisciato?
 
8709123
8709123 Inviato: 20 Ott 2009 9:17
 

Dato l'argomento che può interessare per tutte le moto sposto nella sezione tecnica icon_wink.gif

Lamps!
 
8709157
8709157 Inviato: 20 Ott 2009 9:27
 

io ho preso sia per la mia moto, che per quella di mio marito scarichi usati, e ci siamo trovati bene. Una cosa importante è fatti dare il certificato di omologazione, altrimenti non prenderi 0509_up.gif
 
8709173
8709173 Inviato: 20 Ott 2009 9:31
 

smonter ha scritto:
io ho preso sia per la mia moto, che per quella di mio marito scarichi usati, e ci siamo trovati bene. Una cosa importante è fatti dare il certificato di omologazione, altrimenti non prenderi 0509_up.gif


ma per il certificato di omologazione basta anche contattare la fabbrica ed avere un semplice duplicato o qualcun altro che ha il tuo stesso scarico, a me interesserebbe avere pareri tecnici
 
8709191
8709191 Inviato: 20 Ott 2009 9:38
 

fatti dare il certificato, eviti rotture di scatole.

Gli usati per i 4T vanno benissimo; già per un 2T è più delicato.

Controlla che non ci siano bozze, pieghe anomale, zone troppo arruginite o ricostruite....insomma abbastanza intuitivo
 
8709388
8709388 Inviato: 20 Ott 2009 10:23
 

sebarm86 ha scritto:
fatti dare il certificato, eviti rotture di scatole.

Gli usati per i 4T vanno benissimo; già per un 2T è più delicato.

Controlla che non ci siano bozze, pieghe anomale, zone troppo arruginite o ricostruite....insomma abbastanza intuitivo


vabbe' all'intuitivo ci arrivavo anche io
a me era un discorso un po' piu' tecnico, tipo km o usura interna
 
8709446
8709446 Inviato: 20 Ott 2009 10:33
 

Se ti piace, nuovo o usato che sia prendilo piochè non si usura di certo, salvo sia catalizzato. Magari trovassi io 2 akra usate per il mio 990 eusa_wall.gif
 
8711237
8711237 Inviato: 20 Ott 2009 15:03
 

quoto gli altri...se lo scarico è tenuto bene prendilo anche usato...fatti dire quanti chilometri ha percorso,cosi eventualmente prima di montarlo gli cambi la lana di roccia...ultima cosa...occhio ai terminali in carbonio che non siano crepati... icon_wink.gif
 
8751698
8751698 Inviato: 27 Ott 2009 19:48
 

manazz ha scritto:
quoto gli altri...se lo scarico è tenuto bene prendilo anche usato...fatti dire quanti chilometri ha percorso,cosi eventualmente prima di montarlo gli cambi la lana di roccia...ultima cosa...occhio ai terminali in carbonio che non siano crepati... icon_wink.gif


Ciao ragazzi...finalmente un po di tempo per leggere questo bel sito... In merito a questo.. ed essendo del settore... sicuramente i km sono importanti... definiscono la quantità di fuliggine presente all'interno dello scarico...comunque non molto rilevante per un 4 tempi.. prima di acquistarlo vedi se è completo di tutto, che non ci siano botte e deformazioni strane... se avesse molti chilometri ti consiglio di sostituire la lana di vetro all'interno e magari fagli dare una bella pulita... attenzione ai punti di saldatura della mitraglia.. che con le vibrazioni potrebbero saltare.. comunque la cosa la vedo più critica su una moto da cross oppure su un duetempi (fatti di carta). In teoria la maggior parte dei prodotti è di buona qualità e problemi non dovrebbero averne...

ps sto cercando pure io un terminale usato per la mia Z750 mivv Gp, Suono... oppure un bel aKrapovic... se qualcuno ha un suggerimento ben venga....
 
8753819
8753819 Inviato: 28 Ott 2009 9:06
 

Uno scarico racing, che non ha sbattuto da nessuna parte, non ha danni, non ha graffi ecc di solito non ha problemi anche usato.

Di contro se presenta segni di urti o cadute è meglio controllarlo due volte, se si è crepato o piegato qualcosa, anche in modo non molto visibile, può limitarne l'efficienza o causare problemi nel montaggio. Verifica se è compatibile con la tua moto al 100% (modello/anno) perchè anche fra moto dello stesso modello, fra un anno e l'altro possono cambiare un attacco o le dimensioni di un tubo, seppur di poco.

Ultimo aspetto è la parte relativa agli scarichi omologati. Controlla sempre che chi ti vende lo scarico alleghi la documentazione che attesti l'omologazione dello stesso. Perchè se anche lo fosse diventato, se non esce di fabbrica con il db-killer l'azienda che lo ha fabbricato non può più certificartelo come omologato, quindi se quel docuemento non c'è non è omologato.
 
8754122
8754122 Inviato: 28 Ott 2009 10:10
 

se per scarico intendi il terminle allora se non è strisciato non ci sono problemi, va sempre ene anche con 50 mila km o più, se però intendi tutto il completo, allora io sui collettori devi avere una piccola accortezza, infatti sono gli elementi più sottoposti ad incrostazioni, quindi io se comprassi uno scarico di secondamano i collettori li farei pulire all'interno con delle spazzole d'acciaio icon_wink.gif
Poi un 'altra cosa il certificato di omologazione su un foglio a parte non serve ad una cippa, ora se i caramba o police che ci fermano veono che il db killer è montato e che abbiamo sto pezzo di carta allora probabilmente un occhio lo chiudono....però vi posso garantire che se il silenziatore montato non è scritto sul libretto allora siamo in multa, infatti le aziende vendono gli scarichi omologati , però poi dovremmo essere noi ad andare in motorizzazione e farli scrivere sul libretto.......
Io sono molto amico con il maresciallo del mio paese lui non ci rompe le scatole sulle maritte a patto che noi non rompiammo le scatole facendo gli stupidi.....però è stato proprio lui a spiegarci questa cosa.....e questo vale un pò per tutto specchietti frecce ec.... doppio_lamp.gif
 
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