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gomme performanti e riscaldabili velocemente x inverno
8704952
8704952 Inviato: 19 Ott 2009 15:27
Oggetto: gomme performanti e riscaldabili velocemente x inverno
 



salve a tutti

volevo un consiglio su delle buone gomme senza badare a spese per la mia r6 02' a carburatori:

tenendo conto della scorbuticità della moto e dell'arrivo dell'inverno volevo consigli su una gomma che non richiedesse molto tempo per essere riscaldata e soprattutto molto stabile.. mi hanno parlato bene delle metzel.. potete elencarmi almeno 2 o 3 modelli anche di case diverse??

grazie!
 
8705024
8705024 Inviato: 19 Ott 2009 15:42
 

icon_arrow.gif Prelli Diablo Rosso
icon_arrow.gif Pirelli Diablo Corsa III
icon_arrow.gif Metzeler M3
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8705065
8705065 Inviato: 19 Ott 2009 15:49
 

le hai elencate in ordine di qualità ovvero per prime le diablo rosso poi le diablo corsa III e in fine le m3?? che differenza presentano fra loro.. premetto che non userò mai la moto sul bagnato ma comunque mi capiterà di passare per tratti umidi dalle mie parti..

ti ringrazio
 
8705080
8705080 Inviato: 19 Ott 2009 15:53
 

Piskr6 ha scritto:
le hai elencate in ordine di qualità ovvero per prime le diablo rosso poi le diablo corsa III e in fine le m3?? che differenza presentano fra loro.. premetto che non userò mai la moto sul bagnato ma comunque mi capiterà di passare per tratti umidi dalle mie parti..

ti ringrazio

Le ho elencate nell'ordine che avevo in mente, nulla di più.... icon_asd.gif
 
8705549
8705549 Inviato: 19 Ott 2009 17:08
 

Tieni in considerazione anche le Dunlop 208: sono fenomenali!! Sabato mi sono divertito a piegare un pò (non troppo, ma nemmeno troppo poco) in montagna con temperature che a valle oscillavano tra i +10° ed 0°.... Senza mai aver problemi!! icon_biggrin.gif
 
8705550
8705550 Inviato: 19 Ott 2009 17:09
 

leggiti con calma i topic che MrTomy ti ha linkato giusto per farti un'idea (sempre che tu vogliai)...
io comunque ti do un consiglio secco,e quindi di dico di andare sulle metzeler M3... icon_wink.gif
 
8705579
8705579 Inviato: 19 Ott 2009 17:15
 

io ho montato le continental sportattak, le ho provato ieri nel misto e nonostante temperature di 5° in alto sul passo tenevano molto bene... icon_wink.gif

per il resto le altre gomme elencate nel topic per l'inverno van tutte bene... icon_mrgreen.gif
 
8718125
8718125 Inviato: 21 Ott 2009 15:23
 

Leggendo gran parte delle opinioni e delle caratteristiche da voi riportate nei topic precendenti sarei orientato a montare o le Metzler sportec M3 oppure Pirelli Diablo corsa III..

ho appurato da voi che sono entrambe buone gomme ma principalmente a me che non sono ancora molto pratico visto che ho la mia r6 02' solo da qualche mese e vista anche la sua notevole scorbuticità sarei orientato ad optare per le piu "sicure" o meglio meno impegnative.. nopn so se mi spiego ma maghari gomme che mi danno sicurezza e stabilità prima di tutto! quali???

..poi avevo un ultimo dubbio .. sempre leggendo vari topic a riguardo pensavo di montare all'anteriore anzichè 120/60 una 120/70 con spalla piu grossa visto che ne avete parlato bene.. so che in teroia da libretto non si puo fare ma volevo sapere da voi se ne valeva la pena.. insomma quanto cambiava questa modifica..

grazie a tutti
 
8718445
8718445 Inviato: 21 Ott 2009 16:12
 

Il \70 va sicuramente meglio ma se ti fermano c'è il ritiro del libretto e revisione straordinaria...dici che ne vale ancora la pena?
Io credo di no.
Tra le altre cose ho notato che ultimamente la prima cosa che guardano sono proprio le gomme, poi frecce, specchi, scarico ecc...
 
8718489
8718489 Inviato: 21 Ott 2009 16:20
 

Piskr6 ha scritto:
..poi avevo un ultimo dubbio .. sempre leggendo vari topic a riguardo pensavo di montare all'anteriore anzichè 120/60 una 120/70 con spalla piu grossa visto che ne avete parlato bene.. so che in teroia da libretto non si puo fare ma volevo sapere da voi se ne valeva la pena.. insomma quanto cambiava questa modifica..

grazie a tutti

Se proprio vuoi montare il 120/70, l'unica soluzione sarebbe quella di contattare la Yamaha e farsi rilasciare il nulla osta, dopodichè recarsi alla Motorizzazione per effettuare l'aggiornamento del libretto... icon_wink.gif
 
8719238
8719238 Inviato: 21 Ott 2009 18:07
 

MrTomy ha scritto:

Se proprio vuoi montare il 120/70, l'unica soluzione sarebbe quella di contattare la Yamaha e farsi rilasciare il nulla osta, dopodichè recarsi alla Motorizzazione per effettuare l'aggiornamento del libretto... icon_wink.gif


Se lo rilascia il nullaosta... Suzuki per l'SV non gli passa nemmeno per la testa!
 
8719313
8719313 Inviato: 21 Ott 2009 18:15
 

PaoloG ha scritto:
MrTomy ha scritto:

Se proprio vuoi montare il 120/70, l'unica soluzione sarebbe quella di contattare la Yamaha e farsi rilasciare il nulla osta, dopodichè recarsi alla Motorizzazione per effettuare l'aggiornamento del libretto... icon_wink.gif


Se lo rilascia il nullaosta... Suzuki per l'SV non gli passa nemmeno per la testa!

Ovviamente Paolo, si sa come finiscono queste richieste... eusa_wall.gif
 
8719315
8719315 Inviato: 21 Ott 2009 18:15
 

non credo che yamaha rilasci il nullaosta, su quel modello se non sbaglio con il /70 c'è la possibilità di rompere il parafango ant, quindi, credo proprio che la casa non rilasci consensi per operazioni che risultino dannose icon_confused.gif
 
8719395
8719395 Inviato: 21 Ott 2009 18:28
 

Piskr6 ha scritto:

ho appurato da voi che sono entrambe buone gomme ma principalmente a me che non sono ancora molto pratico visto che ho la mia r6 02' solo da qualche mese e vista anche la sua notevole scorbuticità sarei orientato ad optare per le piu "sicure" o meglio meno impegnative.. nopn so se mi spiego ma maghari gomme che mi danno sicurezza e stabilità prima di tutto! quali??


dunlop roadsmart: piu' indicate per il freddo, piuttosto rotonde nella risposta e con grip adeguatissimo anche in estate (a meno di tenere in strada andature quasi da pista).
 
8719481
8719481 Inviato: 21 Ott 2009 18:41
 

Quoto... Dunlop Roadsmart sono sport-touring perfette per l'inverno ed hanno un'ottima durata. Non male anche le pirelli angel, ma preferisco le prime.
 
8720068
8720068 Inviato: 21 Ott 2009 19:50
 

quindi oltre alle metzler M3 e alle corsa III mi consigliate le dunlop roadsmart???

..quali sono le piu indicate però per le mie esigenze?? ve lo ripeto non ci andrò mai sul bagnato e per l'estate ricambierò gomme quindi mi interessano giusto per l'inverno.. quali mi consigliate? vi prego datemi una risposta perchè ormai le mie sono arrivate e le devo cambiarle il prima possibile!

..invece per quanto riguarda la spalla da 70 all'anteriore credete sia molto rischioso metterla?? oltre all'ipotesi di sequestro del libretto ci sono altre complicazioni (qualcuno parlava di un contatto con il parafango)...

grazie
 
8720727
8720727 Inviato: 21 Ott 2009 21:21
 

le piu' portate per l'inverno sono le roadsmart. ti ripeto che se non diventi un mostro in 4 mesi puoi tenerle e finirle in estate. andando con un vago rispetto dei limiti e senza fare enormi apri-inchioda su strada vanno bene per tutti, tanto piu' se sei all'inizio.

il /70 non vale il rischio, piuttosto accertati che le forcelle non siano piu' sfilate che da libretto. se la moto nasceva sfilata puoi infilarle e rallentare un po la geometria. inoltre se la moto e' usata vanno riportati a stock i precarichi e le regolazioni idrauliche. potrebbe essere finita in mano a qualche "fenomeno" che ha provveduto a stravalgerla pensando di saperne molto di piu' dei tecnici yamaha....
 
8787331
8787331 Inviato: 3 Nov 2009 11:29
 

Ciao, a proposito dell'argomento trattato, volevo fare una domanda che spero non sia stupida...
Io monto delle Metzeler Rennsport (su un'aprilia shiver) con cui mi trovo abbastanza bene, volevo chiedere:
E' solo una mia impressione oppure hanno un'aderenza molto (ma molto!) migliore sotto i 20 gradi ?? Io ho notato nei miei giri nei passi, che sopra i 25 gradi sento la moto scivolare un pochino.. mentre per temperature sotto i 20 e, ancora meglio, sotto i 15 le mie gomme sono letteralmente incollate a terra! Mi sembra strano.... è un problema della mia mescola oppure è comune a tutte le gomme stradali??
 
8787359
8787359 Inviato: 3 Nov 2009 11:34
 

U_m_b_E ha scritto:
Ciao, a proposito dell'argomento trattato, volevo fare una domanda che spero non sia stupida...
Io monto delle Metzeler Rennsport (su un'aprilia shiver) con cui mi trovo abbastanza bene, volevo chiedere:
E' solo una mia impressione oppure hanno un'aderenza molto (ma molto!) migliore sotto i 20 gradi ?? Io ho notato nei miei giri nei passi, che sopra i 25 gradi sento la moto scivolare un pochino.. mentre per temperature sotto i 20 e, ancora meglio, sotto i 15 le mie gomme sono letteralmente incollate a terra! Mi sembra strano.... è un problema della mia mescola oppure è comune a tutte le gomme stradali??

Io monto delle Metzeler racetech K3...Proprio in corrispondenza di questo brusco calo delle temperature, ho notato l'inverso:con temperature dai 15° in sù il grip è totalmente differente, in meglio ovviamente, rispetto a temperature più rigide..Sono gomme che abbisognano di una temperatura di esercizio maggiore rispetto a delle gomme più "turistiche"....
Dico questo perchè prima montavo delle Pirelli Diablo rosso:in estate il grip era inferiore rispetto alle K3, ma in autunno/inverno, non c'è davvero paragone....La situazione è inversa.... icon_wink.gif
 
8789804
8789804 Inviato: 3 Nov 2009 17:39
 

......quoto per i consigli di "30x26"......
anchio mi stò trovando benissimo con le roadsmart......
l' sv 650 n su cui le ho adesso (....dopo le "rennsport"....) , rispetto alle metzeler , ha guadagnato in stabilità , comfort , direzionalità.......
io , tendenzialmente , mi sono sempre trovato meglio con pirelli e metzeler , ma queste dunlop , almeno con asfalti e temperature non estive (......in estate , ancora non le ho provate.....) , secondo me sono eccezionali......... icon_eek.gif .....
di più..........oserei dire che , con condizioni di scarsa aderenza , non ho mai (...... eusa_think.gif .....forse le vecchie 207.....) provato pneumatici che mi dessero tanta confidenza......... 0509_doppio_ok.gif

comunque , oltre a gomme "giuste" , come già ti ha consigliato "30x26" , visto che sei in cerca di una guida "stabile e sicura" , che magari "stemperi" un pò il "caratterino" della tua cavalcatura , non sarebbe male verificare il "setting" della moto.......
spesso , gli utenti delle sportive , amano "estremizzarle" , smaneggiando senza ritegno sui registri delle sosp. ......(....... icon_rolleyes.gif ......)......

anche un "setting" corretto (......e , nelle sportive odierne , normalmente lo è.....) aiuta ad avere la moto stabile , concorrendo a dare fiducia al pilota........ icon_wink.gif

ahh......., dimenticavo.......
le roadsmart , ho avuto modo di provarle su altre moto , assettate in modo molto diverso dalla mia........
andavano comunque bene , segno evidente che hanno caratteristiche tali da armonizzare e adattarsi a ciclistiche molto diverse fra loro (= probabilmente , non c' è bisogno di modificare il "setting" , dopo averle montate.........., cosa non sempre possibile , quando si cambia tipo di pneumatico.....)................... 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
8790796
8790796 Inviato: 3 Nov 2009 19:17
 

U_m_b_E ha scritto:
Io monto delle Metzeler Rennsport (su un'aprilia shiver) con cui mi trovo abbastanza bene, volevo chiedere:
E' solo una mia impressione oppure hanno un'aderenza molto (ma molto!) migliore sotto i 20 gradi ?? Io ho notato nei miei giri nei passi, che sopra i 25 gradi sento la moto scivolare un pochino.. mentre per temperature sotto i 20 e, ancora meglio, sotto i 15 le mie gomme sono letteralmente incollate a terra! Mi sembra strano.... è un problema della mia mescola oppure è comune a tutte le gomme stradali??

per quanto riguarda la gomma e' impossibile, a meno che tu stia viaggiando cosi' mostruosamente sgonfio e veloce da arrivare a surriscaldarle in estate (ed in temperatura corretta adesso col fresco). controlla la pressione con un altro manometro ma sinceramente mi sembra fortemente improbabile.

se la pressione e' come da sito metzeler (2.5/2.8) imho la spiegazione piu' probabile sta nel fatto che le sospensioni risentono dei cambi di temperatura. col freddo diventano piu' lente nei movimenti di compressione ed estensione. puo' essere che tu gradisca questa maggior frenatura idraulica, ricavandone un senso di maggior stabilita'/imperturbabilita', soprattutto su asfalti in perfetto stato.
 
8792222
8792222 Inviato: 3 Nov 2009 21:59
 

U_m_b_E ha scritto:
Ciao, a proposito dell'argomento trattato, volevo fare una domanda che spero non sia stupida...
Io monto delle Metzeler Rennsport (su un'aprilia shiver) con cui mi trovo abbastanza bene, volevo chiedere:
E' solo una mia impressione oppure hanno un'aderenza molto (ma molto!) migliore sotto i 20 gradi ?? Io ho notato nei miei giri nei passi, che sopra i 25 gradi sento la moto scivolare un pochino.. mentre per temperature sotto i 20 e, ancora meglio, sotto i 15 le mie gomme sono letteralmente incollate a terra! Mi sembra strano.... è un problema della mia mescola oppure è comune a tutte le gomme stradali??



.....le rennsport , per uso estivo , sono fra le mie preferite........ icon_biggrin.gif
io darei una controllata alle pressioni di gonfiaggio....... icon_rolleyes.gif
hanno una carcassa piuttosto robusta , che in estate "tollera" (.......e , su alcune moto , impone.....) pressioni di gonfiaggio decisamente più basse di quelle consigliate dalle case motociclistiche come normali pressioni di utilizzo......
se vuoi godertela sul misto (....evitando , però , tratti autostradali ad alta velocità , dove è meglio rispettare i "consigli di mamma Aprilia"......) , in estate starei sui 2.3 davanti e 2.1 dietro......

si potrebbe , probabilmente , scendere ancora , per avere il max grip a caldo , però questo comporta alcune attenzioni nella fase di "warm-up" del pneumatico (a freddo , la carcassa si muove un pò.....) .........

quindi , se non hai molta esperienza nell' arte dello "sliding" (.... icon_asd.gif .....) , che a gomme non ancora in temperatura , richiede ancor più sensibilità , meglio non scender troppo......... icon_rolleyes.gif

si parla , ovviamente , di pressioni "a freddo" , possibilmente misurate sempre col solito manometro........(.....questo ti garantisce valori di riferimento.....).......

se le tieni su anche in inverno , cosa che io ti sconsiglio (.....c' è di meglio , in commercio , per uso invernale......) , naturalmente devi usare pressioni più alte....... icon_wink.gif





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8806434
8806434 Inviato: 6 Nov 2009 9:38
 

Grazie a tutti per le risposte al mio intervento..
Il problema non penso sia la pressione delle gomme perchè le faccio controllare spesso ad un gommista mio amico che corre anche in pista e credo se ne intenda, non mi ricordo le pressioni ma mi pare faccia 2.3 davanti e 2.2 dietro!
QUOTO chi dice che possa essere la moto stessa ad essere più rigida d'inverno.. cosa può essere, l'olio nelle forcelle che si fa più viscoso a basse temperature?? eusa_think.gif a me sembra impossibile sta cosa........però in effetti la moto la sento molto più rigida e stabile nei cambi di direzione, e incollata all'asfalto per angoli costanti di piega (curve lunghe). Tra l'altro l'unica cosa che lamento della mia Aprilia Shiver è un'eccessiva morbidezza delle forcelle, non certo di telaio!
 
8808159
8808159 Inviato: 6 Nov 2009 15:03
 

U_m_b_E ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte al mio intervento..
Il problema non penso sia la pressione delle gomme perchè le faccio controllare spesso ad un gommista mio amico che corre anche in pista e credo se ne intenda, non mi ricordo le pressioni ma mi pare faccia 2.3 davanti e 2.2 dietro!
QUOTO chi dice che possa essere la moto stessa ad essere più rigida d'inverno.. cosa può essere, l'olio nelle forcelle che si fa più viscoso a basse temperature?? eusa_think.gif a me sembra impossibile sta cosa........però in effetti la moto la sento molto più rigida e stabile nei cambi di direzione, e incollata all'asfalto per angoli costanti di piega (curve lunghe). Tra l'altro l'unica cosa che lamento della mia Aprilia Shiver è un'eccessiva morbidezza delle forcelle, non certo di telaio!



tutto dipende da che livello di efficenza ciclistica ti aspetti dalla tua moto..........
molti , al cambiare delle stagioni e delle temperature , non cambiano niente , relativamente al "setting" , accettando i normali mutamenti comportamentali come una cosa ineluttabile.......

in realtà , se sei fra quelli che desiderano il top dell' efficienza "sospensiva" , devi sapere che , in una sospensione da moto , il funzionamento della parte idraulica è fortemente condizionato dalle temperature (.....sia atmosferica , sia di lavoro della sospensione stessa.....)........

senza entrare in tecnicismi fini a se stessi , sarebbe sempre buona regola adeguare la funzione idraulica delle sospensioni alla "stagione" ...........

la shiver , se ricordo bene , non ha possibilità di intervento esterno , almeno sulla forcella........ icon_rolleyes.gif

sarebbe utile sapere se le perdite di aderenza da te lamentate , sono relative al solo posteriore.......






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8809646
8809646 Inviato: 6 Nov 2009 18:38
 

Dicono che anche le Bridgestone BT016 si scaldano velocemente!
 
8853317
8853317 Inviato: 15 Nov 2009 11:48
 

Anch'io ho appena montato le Roadsmart, ottimo feeling 0509_doppio_ok.gif
 
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