Leggi il Topic


grippaggio husky 125 con messico [errore del meccanico]
8704476
8704476 Inviato: 19 Ott 2009 14:06
Oggetto: grippaggio husky 125 con messico [errore del meccanico]
 

ciao ragazzi mercoledì scorso ho portato la moto a ripotenziare con una marmitta messico...al momento di ritirare la moto chiedo ke getti sono stati montati e il meccanico mi dice ke per ora ha lasciato il getto del massimo originale ma ha aperto l'aria e che dopo una settimana avrei dovuto riportargliela per mettere un getto più grosso...ecco domenica sera a 80 km/h ho grippato...ora vorrei sapere se ci sono critiche sul lavoro del meccanico o se è un semplice incidente di percorso...grazie
ps: avevo messo anche un tappo di olio in più nel serbatoio

Ultima modifica di vittogpr50 il 19 Ott 2009 14:09, modificato 1 volta in totale
 
8704502
8704502 Inviato: 19 Ott 2009 14:08
 

DOVEVA ESSERE RICARBURATA 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
e mi sembra strano che ti abbia chiesto di aspettare 1 settimana per i getti -.-
 
8704516
8704516 Inviato: 19 Ott 2009 14:10
 

lui mi ha detto che ha aperto l aria...penso ke questo ingrassi un po la carburazione giusto??
 
8704546
8704546 Inviato: 19 Ott 2009 14:13
 

vittogpr50 ha scritto:
lui mi ha detto che ha aperto l aria...penso ke questo ingrassi un po la carburazione giusto??


no, tutt'altro... la smagrisce
 
8704550
8704550 Inviato: 19 Ott 2009 14:14
 

si la ingrassa ma non puoi andare in giro con lo starter aperto...quello serve solo per le patenze a freddo
comunque ti ci voleva un getto del max + grande almeno di 10 punti superiore
poi con questo freddo -.-
ma si può sapere perchè ti ha chiesto di aspettare??
comunque hai la fortuna che l'husqy è veloce con i pezzi di ricambio quindi fra pistone e cilindro ti possono partire 400 euro al max almeno che non vai di rettifica icon_wink.gif
 
8704579
8704579 Inviato: 19 Ott 2009 14:17
 

DiCanio ha scritto:


no, tutt'altro... la smagrisce


lo starter fa andare + benzina e quindi ingrassa
 
8704604
8704604 Inviato: 19 Ott 2009 14:22
 

no nn cammino con lo starter aperto avrà toccato qualcosa dall'interno..lo starter è kiuso e quando è fredda per accenderla lo apro
 
8704690
8704690 Inviato: 19 Ott 2009 14:33
 

allora avrà girato l'aria molto probabilmente
in teoria anche l'aria dovrebbe andare come ricarburazione
allora se hai grippato potrebbe essere mancanza di olio
oppure l'hai tirata come una bestia
 
8704747
8704747 Inviato: 19 Ott 2009 14:44
 

La ricarburazione e' una conseguenza OBBLIGATORIA ed immediata di quasi tutte le modifiche meccaniche! O, almeno, e' sempre necessario un controllo! E' una delle cose piu' importanti la carburazione! E per colpa di un getto di pochi euro (e spesso centesimi!!) che non viene controllato si finisce a spendere un capitale (spesso piu' di 400 euro!).. In questo caso la carburazione andava sicuramente modificata in seguito al ripotenziamento.. Percio' il meccanico ha sbagliato!

Adesso non so cosa puoi fare.. Ma mi sa che ti tocca pagare!.. La garanzia non copre rotture causate da un uso errato della moto.. E se il meccanico non si assume la colpa ti tocca mettere mano al portafogli!..
 
8705097
8705097 Inviato: 19 Ott 2009 15:55
 

scusa se te lo dico ma è un cane quel meccanico...non ha cambiato il getto del massimo che è fondamentale nella ricarburazione, dovrebbe saperlo che non sarebbe durata neanche una settimana col getto originale. La regolazione dell'aria influisce ai bassi...quindi agli alti eri magrissimo, ti dico solo che il getto originale è un 145 e con questo freddo io ho il 170 eusa_wall.gif

comunque potresti provare a ridepotenziarla e portarla in garanzia dal concessionario, non hanno modo di vedere che hai grippato da ripotenziata e ti farebbero il lavoro in garanzia 0509_up.gif
 
8705523
8705523 Inviato: 19 Ott 2009 17:05
 

ma allora ero magro di olio o di benza??
 
8705540
8705540 Inviato: 19 Ott 2009 17:07
 

Il meccanico è un cane che ti ha dato una moto non apposto, e tu un "pollo" che ti sei fidato....
Se riesci, fatti ripagare da lui il danno(anche se dubtio) altrimenti scendi ad accorid.
 
8705734
8705734 Inviato: 19 Ott 2009 17:37
 

vittogpr50 ha scritto:
ma allora ero magro di olio o di benza??

di olio non sei mai magro se il miscelatore funziona correttamente e c'è abbastanza olio nel serbatoio...hai grippato perchè non te l'ha ricarburata come si deve...io tenterei di depotenziarla e provare a fartela aggiustare in garanzia per poi farla ripotenziare da un meccanico meno canino icon_asd.gif
 
8705793
8705793 Inviato: 19 Ott 2009 17:45
 

ti posso di na cosa proprio schietta, per primo il meccanico ha sbagliato,per secondo te perchè il meccanico ti ha detto che non ti ha montato il getto e che te lo montava tra un po e quindi non ha ricarburato, dato che hai comprato una marmitta saprai spero che va ricarburato avendo cambiato la marmitta originale con una aftermarket
 
8706145
8706145 Inviato: 19 Ott 2009 18:27
 

si ovvio che so che si deve ricarburare ma io in qualità di cliente dovevo dar ragione al meccanico che dice che per ora andava bene anche solo aprendo l'aria.. icon_sad.gif
 
8706209
8706209 Inviato: 19 Ott 2009 18:34
 

vittogpr50 ha scritto:
si ovvio che so che si deve ricarburare ma io in qualità di cliente dovevo dar ragione al meccanico che dice che per ora andava bene anche solo aprendo l'aria.. icon_sad.gif
anche a me avevano detto così...ci ho girato un pomeriggio così..poi gliela ho riportata e gli ho detto di cambiarmi assolutamente il getto...però la 2006 aveva un 110 da depo e 120-122 da ripo.. quindi la differenza era meno... era un pò magra ma andava bene lo stesso... ma sempre il grippaggio rischiava..
presumo non sia un concessionario husqvarna... un meccanico può essere anche bravo ma se non sa precisamente quello che deve fare su una moto rischia di fare questi errori...
 
8706242
8706242 Inviato: 19 Ott 2009 18:37
 

Valerio91 ha scritto:
un meccanico può essere anche bravo ma se non sa precisamente quello che deve fare su una moto rischia di fare questi errori...


penso che su qualsiasi moto, sia 2t che 4t, quando si modifica lo scarico si debba ricarburare! e penso lo sappia anche il meccanico nella tribù delle banane! E' una delle cose basilari! è come sapere che le moto hanno due ruote! 0509_up.gif 0509_up.gif

Poi beh... se uno non capisce nulla di moto e si "affida" al concessionario (capita più spesso di quanto possiate immaginare!), quest'ultimo DEVE saper fare il suo mestiere! 0509_up.gif
 
8707283
8707283 Inviato: 19 Ott 2009 20:27
 

poi 1 benzinaio senza getti fa ridere....
 
8707505
8707505 Inviato: 19 Ott 2009 20:54
 

The_MotardEr ha scritto:
poi 1 benzinaio senza getti fa ridere....


Da quando i benzinai vendono getti???

comunque guarda che i getti sono tantissimi, e non si possono tener tutti in casa.....specie se non sono quelli di "grande utilizzo".Quindi....
 
8707768
8707768 Inviato: 19 Ott 2009 21:24
 

Derapage ha scritto:


Da quando i benzinai vendono getti???

comunque guarda che i getti sono tantissimi, e non si possono tener tutti in casa.....specie se non sono quelli di "grande utilizzo".Quindi....
specialmente un meccanico non concessionario husqvarna... non usa frequentemente un 165..
 
8707912
8707912 Inviato: 19 Ott 2009 21:42
 

i benzinai vendono getti icon_eek.gif si e magari anche carburatori da 50 per far consumare di piu
 
8707980
8707980 Inviato: 19 Ott 2009 21:50
 

The_MotardEr ha scritto:


lo starter fa andare + benzina e quindi ingrassa


hai mai visto un carburatore da vicino? guardandolo è evidente che lo starter apre un condotto che raggira la ghigliottina facendo passare l'aria dal venturi fino al lato della valvola lamellare, in questo modo, anche col gas chiuso passerà più aria, quindi smagrisce la carburazione

anche perchè a rigor di logica....ingrassando, per farla devi faticare veramente parecchio, invece smagrendo l'avviamento è molto più facile....

e comunque il carbu dell'husqvarna non ha la vite dell'aria ma quella della miscela, quindi aprendola si fa passare più miscela, quindi si ingrassa, ma questo vale solo per il circuito del minimo e la variazione è comunque minima, quindi pensare di fare una carburazione solo con questa è proprio una bestemmia icon_rolleyes.gif
 
8708045
8708045 Inviato: 19 Ott 2009 22:01
 

ora non vorrei andare ot però gli starter ingrassano la carburazione, a motore freddo per facilitare l'avviamento bisogna ingrassare!
 
8708143
8708143 Inviato: 19 Ott 2009 22:16
 

io ho sempre pensato il contrario! anche perchè se la accendi senza aria e dai un filo di gas la moto si affoga e si spegne...invece con l'aria tirata regge benissimo
 
8708193
8708193 Inviato: 19 Ott 2009 22:27
 
 
8708206
8708206 Inviato: 19 Ott 2009 22:30
 

Valerio91 ha scritto:
ora non vorrei andare ot però gli starter ingrassano la carburazione, a motore freddo per facilitare l'avviamento bisogna ingrassare!


smonta un carburatore e guarda dentro il buco dello starter.... si vede benissimo che è un condotto lisci o(senza spilli che possano iniettare benzina) che unisce semplicemente il venturi con il collettore d'aspirazione, e alzando la levetta dello starter si alza una specie di ghigliottina che ostruiva quel condotto....tutti i carburatori sono fatti così, di conseguenza se un apposrto maggiore di aria vuol dire ancora smagrire la carburazione allora tirando lo starter si smagrisce icon_wink.gif

e poi accellerando con lo starter a me non si è mai spento niente....fa degli scoppiettii che sono dovuti alla carburazione magrissima del momento e se controllate la candela dop oqualche minuto che la moto girà con lo starter tirato si vede benissimo che è secca e bianca, inoltre è risaputo che una carburazione magra favorisce la combustione a rischio di grippaggio, mentre quella grassa bagna la candelae ingolfa la moto, quindi se lo starter ingrassasse le moto non partirebbero MAI con lo starter....ve ne potete accorgere montando un carburatore con u ngetto del minimo troppo grande, la moto fatica a partire, al contrario con uno troppo piccolo, parte al primo colpo e singhiozza....infine sui keihin la vite dello starter è in grado di ruotare per aprirsi parzialmente di poco alla volta ogni giro, per variare la carburazione....e quindi chi ha un keihin come me ed ha usato questo sistema sa sicuramente che girando lo starter in modo da aprire leggermente il condotto si può correggere una eventuale carburazione grassa molto facilmente icon_wink.gif

spero che vi siate convinti....sennò ora che torno a vasto (ora sono a l'aquila) vi faccio le foto dell'interno del condotto dello starter e della candela dopo un pò di minuti con lo starter tirato icon_wink.gif
 
8708233
8708233 Inviato: 19 Ott 2009 22:35
 

in tutti i carburatori che ho smontato io dei motorini ho sempre trovato una restrizione al venturi tirando l'aria.. infatti togliendo il filtro, la carburazione si smagriva e il motorino dava vuoti, ma tirando l'aria, ingrassava la carburazione e risciva ad andare anche senza filtro. Questo a prova che lo starter ingrassa la carburazione

quello dell'husqvarna sarà cosi
Citazione:
Nei carburatori di medie e grandi dimensioni, si preferisce ricavare un condotto specifico posizionato in parallelo al condotto principale e che bypassa la valvola gas, questo sistema essendo un circuito dedicato necessita pure di un getto dedicato. La sua azione si somma a quella del circuito del minimo del condotto principale e con il suo azionamento si ha un innalzamento del regime motore e può essere azionata sia manualmente che elettronicamente.


quindi

ld90 ha scritto:


smonta un carburatore e guarda dentro il buco dello starter.... si vede benissimo che è un condotto lisci o(senza spilli che possano iniettare benzina) che unisce semplicemente il venturi con il collettore d'aspirazione, e alzando la levetta dello starter si alza una specie di ghigliottina che ostruiva quel condotto....tutti i carburatori sono fatti così, di conseguenza se un apposrto maggiore di aria vuol dire ancora smagrire la carburazione allora tirando lo starter si smagrisce icon_wink.gif


probabile che quando tu apri quel condotto li più piccolo l'aria passi solo di li icon_wink.gif
 
8708254
8708254 Inviato: 19 Ott 2009 22:40
 

sui carburatori che mi è capitato di smontare e adoperare (principalmente carburatori dei 50cc e relative preparazioni) il sistema dell'aria funziona come dice valerio, "tirando" ingrassa chiudendo l'aria, e questo lo posso affermare direttamente per esperienza e per varie prove inerenti alle carburazioni, troppo lunghe da citare tutte.

se però ld afferma il contrario con tanta sicurezza evidentemente alcuni carburatori devono essere studiati diversamente, forse i keihin, mikuni di diametri per 125 (34-38) funzionano così...
un pò come la vite che su alcuni carburatori è la vite dell'aria (solitamente i mikuni, keihin e repliche..) mentre su altri è la vite della miscela (principalmente dellorto ma varia da modello a modello) icon_wink.gif
 
8708281
8708281 Inviato: 19 Ott 2009 22:47
 

luigione guarda che lo starter a caldo fa entrare l'aria ed è quello dei 4 tempi....lo starter a freddo tappa 1 buco dell'aria e quindi entra tanta benza rispetto all'aria,perchè se fai entrare la miscela normale si condensa sulle pareti del cilindro freddo e quindi non brucia...mentre così entra tanta di quella benza che non si condenserà mai tutta..ed avrà abbastanza aria per partire....

poi se metti lo starter fa 1 fatica boia a salire di giri e mura subito indice di carburazione grassa.. infatti io appena acceso lo tolgo..

non mi intendo di moto ma su questo ne sono sicuro al 1000 per mille...almeno per la mia aprilia è così...poi se la tua è 1 moto aliena che per partire a freddo addirittura smagrisce la carburazione icon_asd.gif
 
8708631
8708631 Inviato: 20 Ott 2009 7:11
 

ora capite perchè non porto mai i mezzi dai meccanici ?? perchè fanno solo danni e basta...
comunque portala dalmeccanico, inculatelo e fatti mettere il gt nuovo e non dargli una lira (anzi un €uro)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©