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rapporti mx 125-come gestire?? [Originali o più corti?]
8695144
8695144 Inviato: 17 Ott 2009 14:21
Oggetto: rapporti mx 125-come gestire?? [Originali o più corti?]
 

premetto che ho usato la funzione cerca ma on ho trovato niente.....
vorrei sapere che rapporti onta di serie l mx 125 dell aprilia e se secondo voi faccio bene a metterli un pò più corti
grazie a tutti icon_smile.gif
 
8695220
8695220 Inviato: 17 Ott 2009 14:35
 

precisamente non so dirti comunque mi pare che ce li abbia lunghi...
si ti conviene metterli più corti
 
8695286
8695286 Inviato: 17 Ott 2009 14:49
 

se è depotenziata ti conviene lasciarli così... se è ripo devi togliere 1 dente al pignone o aggiungerne 2 alla corona.. icon_smile.gif
 
8695295
8695295 Inviato: 17 Ott 2009 14:52
 

ripo con giannelli e valvola rave
quindi dovrei metterei un dente in meno al pignone???
a scusatwe ma una volta messo il carbu 34 valvola piatta quanto dovrebe consumare...(andatutra normale non pistaiola)
 
8695301
8695301 Inviato: 17 Ott 2009 14:54
 

lukaskiline ha scritto:
ripo con giannelli e valvola rave
quindi dovrei metterei un dente in meno al pignone???
a scusatwe ma una volta messo il carbu 34 valvola piatta quanto dovrebe consumare...(andatutra normale non pistaiola)


eh ognuno ha il suo concetto di normale.. non saprei sinceramente...

comunque si togli 1 dente al pignone...ma penso sia già stato fatto sulla tua moto
 
8695340
8695340 Inviato: 17 Ott 2009 15:05
 

da cosa lo pensi che sia già stato fatto??
comunque io non l ho stirata tutta la moto però se allungo bene bene la terza mi fa 105km/h, è buona ocme prestazione??
 
8695351
8695351 Inviato: 17 Ott 2009 15:09
 

lukaskiline ha scritto:
da cosa lo pensi che sia già stato fatto??
comunque io non l ho stirata tutta la moto però se allungo bene bene la terza mi fa 105km/h, è buona ocme prestazione??


allora la mx da depo fa 8000 giri... mentre da ripo ne fa 11000 e passa... quindi i rapporti vanno accorciati altrimenti fa una fatica bestia in 6^ a riprendere i giri..
infatti fa i 134 segnati col motore che implora pietà da depo..che corrispondono a circa 120 all'ora reali...

poi pensa che il tm 125 smr ha 33 cv contro i 26 dell'aprilia e va a 150 ma fa fatica a riprendere la 6^ ...perchè l'attrito dell'aria a quelle velocità è assurdo...

è proprio per questo che in tutti i ripo delle mx si toglie 1 dente..altrimenti ha troppo allungo e meno ripresa...
 
8695535
8695535 Inviato: 17 Ott 2009 16:08
 

lukaskiline ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com
anche sui 50ina ca***


cosa c'entra questo coi rapporti dell'mx? scusa fai una domanda e poi non caghi neanche la risposta e cambi argomento icon_confused.gif c'è l'ot per queste cose...
 
8695541
8695541 Inviato: 17 Ott 2009 16:09
 

si ma il tm la sesta non è una marcoia normale ma è una marcia da semi riposo fatta a posta per fare lunghi tratti per non avere il motore a palla ...
poi a 150 km\h meglio che ti doti di casco non da cross e ti devi mettere per bene in carena se no non riesci a starci ... quoto per la trasmissione ...
 
8695642
8695642 Inviato: 17 Ott 2009 16:32
 

si scusa ho sbagliato topic....
ok quindi una volta ch avrò presa la tente e presa un pò di manualità con la moto penso proprio chemetterò i rapporti un pò più corti
 
8695806
8695806 Inviato: 17 Ott 2009 17:15
 

scusate ma la mia mx depo, ancora co, ponte non ha mai fatto più di 115... forse potrebbe arrivare a 120... ma mi sembra che non arriverebbe a 135... eusa_think.gif
 
8695807
8695807 Inviato: 17 Ott 2009 17:15
 

esatto icon_asd.gif tornando alla storia delle marce se ti fa 100 in terza sono lunghette...considerando che la mia in terza sta sugli 85 tirandola a stecca con i rapporti originali
 
8695854
8695854 Inviato: 17 Ott 2009 17:27
 

drcrysto ha scritto:


cosa c'entra questo coi rapporti dell'mx? scusa fai una domanda e poi non caghi neanche la risposta e cambi argomento icon_confused.gif c'è l'ot per queste cose...


quoto, ci sono i topic apposta, l'ot dei motardisti

topic ripulito
 
8695896
8695896 Inviato: 17 Ott 2009 17:37
 

Theflyer91 ha scritto:
scusate ma la mia mx depo, ancora co, ponte non ha mai fatto più di 115... forse potrebbe arrivare a 120... ma mi sembra che non arriverebbe a 135... eusa_think.gif

ci è arrivata ... non può non arrivarci se la guido io icon_cool.gif

ah comunque per la cronaca il ponte non limita le prestazioni quando stai a manetta eh..
e soprattutto io ero incarenato con la testa abbassata e le gambe piegate all'indietro con i piedi sdraiati sulla sella e sul codino icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8695922
8695922 Inviato: 17 Ott 2009 17:43
 

io l'ho visto e devo dire che l'mx depo ne ha molto di più in allungo della husky depo, io ero a 110 e mi ha passato tranquillamente
 
8695977
8695977 Inviato: 17 Ott 2009 17:53
 

magari io ho anche la moto un po' scarburata.... e a mettermi in carena ci devo ancora provare.... Più che altro perchè ho il forte sospetto (anzi quasi una certezza...) che il cilindro che monto sia nuovo a giudicare da aspetto, guarnizioni etc... quindi sto cercando di fare un po' di rodaggio per sicurezza.... senza tirare troppo... ancora qualche pieno poi farò la prova... icon_asd.gif
 
8695993
8695993 Inviato: 17 Ott 2009 17:54
 

capo92 ha scritto:
io l'ho visto e devo dire che l'mx depo ne ha molto di più in allungo della husky depo, io ero a 110 e mi ha passato tranquillamente


si fino in 6^ a giri medio alti siamo esattamente uguali... poi lo passo.... secondo me 10 -15 km orari di differenza ci sono....anche perchè lo passavo mentre lui era incarenato ed io normale(ovviamente lo passavo piano perchè facevo molta resistenza all'aria)

stiamo parlando di 2006 vs 2008 però..
 
8696013
8696013 Inviato: 17 Ott 2009 17:57
 

Boh io ho l'impressione che il mio motore sia più bloccato degli altri o che comunque qualcosa non vada.... le marce le so tirare eh non è da ieri che guido la moto.... eppure a un certo punto mi sembra che "muri" come se non desse più potenza... eusa_think.gif
 
8696023
8696023 Inviato: 17 Ott 2009 17:59
 

Theflyer91 ha scritto:
Boh io ho l'impressione che il mio motore sia più bloccato degli altri o che comunque qualcosa non vada.... le marce le so tirare eh non è da ieri che guido la moto.... eppure a un certo punto mi sembra che "muri" come se non desse più potenza... eusa_think.gif


no il fatto è che secondo me i rapporti sono belli lunghi anche da depo... ma vanno bene così finchè si è depo... dopo non vanno bene per niente...
 
8696604
8696604 Inviato: 17 Ott 2009 19:30
 

drcrysto ha scritto:
lukaskiline ha scritto:
da cosa lo pensi che sia già stato fatto??
comunque io non l ho stirata tutta la moto però se allungo bene bene la terza mi fa 105km/h, è buona ocme prestazione??


allora la mx da depo fa 8000 giri... mentre da ripo ne fa 11000 e passa... quindi i rapporti vanno accorciati altrimenti fa una fatica bestia in 6^ a riprendere i giri..
infatti fa i 134 segnati col motore che implora pietà da depo..che corrispondono a circa 120 all'ora reali...

poi pensa che il tm 125 smr ha 33 cv contro i 26 dell'aprilia e va a 150 ma fa fatica a riprendere la 6^ ...perchè l'attrito dell'aria a quelle velocità è assurdo...

è proprio per questo che in tutti i ripo delle mx si toglie 1 dente..altrimenti ha troppo allungo e meno ripresa...

scusate ma bisogna togliere un dente al pignone anche all husqy ?
percè la mia non la tira neanche la sesta ed è ripo con scarov (vel max in 5a 127km/h segnati da un tmax)
 
8696620
8696620 Inviato: 17 Ott 2009 19:33
 

accorciali 0509_up.gif da originale sono troppo lunghi icon_evil.gif
 
8696725
8696725 Inviato: 17 Ott 2009 19:53
 

comunque anche se la mia mx in terza fa 105 e quindi ha i rapporti un pò lunghetti ci mette un attimo a prenderli quindi non credo che un husqy, ke ha i rapporti più corti da qwuanto ho capito , ci metta di meno a prenderli.....
 
8696791
8696791 Inviato: 17 Ott 2009 20:05
 

il fatto è che la 5a la tiro abba bene ma la 6a proprio non la sento... icon_rolleyes.gif
 
8696807
8696807 Inviato: 17 Ott 2009 20:08
 

sm2009 ha scritto:
il fatto è che la 5a la tiro abba bene ma la 6a proprio non la sento... icon_rolleyes.gif

sicuramente ha qualche problema... perchè ultimamente anche io la 6 e la 5 non le sento..non ho ancora capito cos'abbia.. falla controllare icon_wink.gif i rapporti originali vanno bene... valerio ce li ha e tira benissimo la 6^ icon_wink.gif
 
8697432
8697432 Inviato: 17 Ott 2009 23:52
 

per me da depo tra la quinta e la sesta non ci sono differenze
 
8698259
8698259 Inviato: 18 Ott 2009 10:53
 

solrock666 ha scritto:
per me da depo tra la quinta e la sesta non ci sono differenze


riguardo alla mx mi tocca smentirti.... se è carburata perfetta basta tirare la 5^ fino a che non avanza più e poi si mette la 6^....si sente una bella spinta ed arriva fino a 125 segnati....poi bisogna incarenarsi per avanzare di giri....
 
8698964
8698964 Inviato: 18 Ott 2009 13:10
 

sm2009 ha scritto:

scusate ma bisogna togliere un dente al pignone anche all husqy ?
percè la mia non la tira neanche la sesta ed è ripo con scarov (vel max in 5a 127km/h segnati da un tmax)


per l'husky non è necessario come per l'mx...secondo me vanno bene cosi come sono, mettendo il pignone da 13 di allungo poi non ne hai più
 
8698989
8698989 Inviato: 18 Ott 2009 13:15
 

doomer4ever ha scritto:


per l'husky non è necessario come per l'mx...secondo me vanno bene cosi come sono, mettendo il pignone da 13 di allungo poi non ne hai più


secondo me deve solo controllare la carburazione...
 
8708078
8708078 Inviato: 19 Ott 2009 22:07
 

può anche darsi...la maggior parte dei problemi di motore sono dati dalla carburazione fatta a caxxo...
 
8885585
8885585 Inviato: 21 Nov 2009 9:48
Oggetto: rapportatura mx
 

guarda,io ho la giannelli e il kit di ripotenziamento,avevo il pignone da 15 con la corona da 45,e andava bene,allungava bene,ma da depotenziata con questi rapporti non tirerebe bene la 6 perchè dopo i 7000 giri non allunga più,poi ho messo il pignone da 14 ma è un pelo corta per girare in per strada tutti i giorni.io ti consiglio un pignone da 15 con la corona da 45,se hai la moto ripotenziata,poi però dipende molto dalle strade che fai.
 
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