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Ma voi come vi trovate con la frenata servoassistita EVO?
497872
497872 Inviato: 24 Lug 2006 14:27
Oggetto: Ma voi come vi trovate con la frenata servoassistita EVO?
 



Premetto che ho una R1150R, che per formazione sono uno smanettone e sono un cultore della tecnica di guida. Però questo sistema di frenata mi sembra buono più per chi arriva in ufficio la mattina in ritardo e mezzo addormentato con il rischio di trovarsi davanti una vecchia che gli inchioda sul pavè bagnato, piuttosto che per godersi un bel viaggetto a pennellare le traiettorie in montagna.

All’inizio non lo sopportavo proprio, ed anzi, avevo addirittura chiesto se me lo toglievano. Cosa ovviamente impossibile. Ora che uso per lo più solo la BMW mi sono un po’ adeguato, ma spesso in qualche frenata mi dico: ma come cacchio si fa ad accettare una tale frenata su di una moto?

Le uniche note positive sono la grande potenza, forze pure eccessiva, e la ragionevole sicurezza che in caso di fondo scivoloso la ruota non si inchioda. Il che automaticamente non significa non cadere, in quanto con la moto sappiamo bene che ci sono solo due ruote, ed in caso di emergenza, anche se nell’inchiodata non si blocca una ruota, le successive mosse dinamiche della moto sono tutte dal valutare.

Dicevo che alle due note positive, si contrappongono delle pesanti note negative: scarsissima modulabilità della frenata (la potenza arriva tutta d’un colpo), mancanza totale della sensazione di avere la moto “nelle dita”, ritardo inaccettabile con il quale la moto a seguito della pinzata, restituisce la “sua” frenata dopo una serie di imprecisati calcoli dei pesi. Per non parlare poi del fischio continuo.

Ad ogni frenata non so mai cosa succederà. Mentre con la frenata normale, entro in piega e gestisco la traiettoria finemente con il gas ed il freno anteriore.

Nella guida brillante non ne parliamo, mi capita spesso che se in staccata passando su qualche riga bianca l’ABS apre il circuito e allunga la frenata, oppure mi capita anche che su strade con piccoli avvallamenti, in staccata il sistema legge dei micro bloccaggi della ruota e di conseguenza allunga la frenata con il guard rail maestoso li davanti! Situazioni da scagazzo, ve lo assicuro.

Debbo anche dire che sulle medesime strade e nelle stesse staccate, con la mia brutale arrivo in staccata su di una sola ruota e mai ho avuto problemi di bloccaggio. E se li ho avuti non erano per nulla pericolosi.

Credo che sarebbe meglio che il sistema fosse disinseribile, in maniera tale che se si viaggia tranquilli con la morosa lo si attiva, mentre nelle smanettate con gli amici lo si inibisce inesorabilmente.

Dopo aver provato il boxer 1200, sono intenzionato l’anno prossimo a cambiare la mia R1150R con la 1200, od in alternativa mirare al four. Che da sempre è il “mio” motore. Però mi pare troppo sportiva come impostazione e non vorrei andare a tribolare con la mia morosa (che non ama le moto). No diciamo che miro più al boxer 1200 e come moto sportiva mi tengo la brutale.

Sono però in pensiero per la frenata servoassistita, che mi sembra aver capito viene fornita di serie.

Ma voi come vi trovate?
 
498003
498003 Inviato: 24 Lug 2006 15:10
 

mi trovo tanto bene così come sto che non ho nessuna intenzione di provarlo!!! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
Infatti ho seguito il consiglio del mio amico meccanico ( ufficiale BMW ) e non l'ho voluto!!!
La mia moto frena quando lo dico io e quanto dico io e non un secondo prima ne un secondo dopo.
Se dovrà succedere che devo frenare all'improvviso farò affidamento alla mia esperienza e nel buon Dio ma spero di non dover mai avere di fronte questa eventualità.
Nel frattempo nelle milioni di volte che frenerò da qui ad allora mi godo un comando sensibile, potente e di mio gradimento.
 
498153
498153 Inviato: 24 Lug 2006 15:55
 

In effetti prima di prenderla non mi dava nessuna fiducia, però ricordavo di aver letto degli articoli positivi in merito. Come pure dopo l'acquisto, nelle prove ne veniva elogiata la potenza da riferimento.

Solo una prova di Motociclismo nell'ultimo numero di luglio, ha evidenziato le mie stesse sensazioni.

A volte mi viene il dubbio che nelle prove, alcune riviste molte spesso le moto manco le provano, ma comprano le prove complete da altre riviste.
 
500275
500275 Inviato: 25 Lug 2006 11:08
 

beh non so quanto possa valere la mia modestissima opinione icon_cry.gif avevo un cbr 600 con il quale facevo delle staccate monoruota .. poi dopo aver visto gente spappolata sulla strada ho ridimensionato la frenata e poi ..... dopo aver accettato di portare la fidanzata ho pure cambiato moto e seguendo il consiglio del concessionario ho preso una 1150r con i freni normali.... beh ti posso dire che mi è capitato di frenare in autostrada con moto carica a 160 km/h a causa di un incidente appena avvenuto davanti a me e la moto non si è scomposta di un millimetro, non è affondata come avrebbe fatto la più sportiva cbr (che probabilmente si sarebbe anche capottatta altro che monoruota). Per quanto riguarda le sensazioni durante la guida di tutti i giorni non cambiano da quelli della honda, freno quando voglio io, dove voglio io e soprattutto come voglio io. ciao icon_wink.gif
 
500371
500371 Inviato: 25 Lug 2006 11:30
 

Dalla S all'RT il peggio è stato abituarmi al Servo BMW eusa_wall.gif

Io sono, come già detto di quest'idea: ABS SI', SERVO NO.

Le sensazioni sono quelle che te descrivi...dopo 15gg ci fai la mano.
Cmq sui 1200 la logica che gestisce il tutto è stata migliorata.

Adesso sinceramente mi trovo bene.....fai meno fatica a frenare e con un dito riesci a imprimere una forza frenante impensabile con un impianto tradizionale.

Cmq, BMW stà tornando sui suoi passi e si parla di togliere il SERVO e affidare l'ABS alla Bosch...come su KTM che funziona a meraviglia.

Per accennare ciò li ci son voluti innumerevoli problemi di "cali di tensione" con frenata inesistente, gente con moto che all'improvviso decidono di non frenare, polizia di Vienna che ha sputtanato ben bene la BMW con la 1150RT che in alcune condizioni non frenava, frenate residue ridicole in caso di black-out del sistema......insomma c'è chi ci arriva prima, chi dopo....BMW sembra che ci sia arrivata dopo icon_lol.gif

Restono cmq i vantaggi, oltre che di minor azione sulla leva, di tempi nel raggiungere pressioni massime più corti...e di pressioni più alte.

Per il resto....la prova di Motociclismo contro la Norge dice tutto.....3m in + sul bagnato per l'RT.....e in 3m ci può essere un muro, un dirupo.....


per Pizzicotto:

Ringrazia San Telelever....


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500594
500594 Inviato: 25 Lug 2006 12:14
 

Senza considerare che parecchie Gs ( soprattutto fino al 05 ) hanno problemi di usura e calo precoce della batteria perchè il servo " ciuccia " come un vitello!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
E chi la usa in città manda a terra il sistema con il rischio di veder andar in black out il sistema.... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
500750
500750 Inviato: 25 Lug 2006 12:55
 

io tutto sommato ci ho preso la mano in fretta, il sistema sulla RT '06 non e' così male, la modulabilità resta.

E' comunque un fatto che tutta la produzione '2007', quella che parte da settembre, passa ad un sistema completamente nuovo e non servoassistito. NON e' Bosh. e NON è quello della R1200S

Comunque c'e' da dire che con il servo anche io riesco a fermare la RT in spazi limitatissimi e con sforzo minimo, magari su moto di impostazione diversa (R o S) l'impianto e' troppo invasivo e non giustificato.
 
500779
500779 Inviato: 25 Lug 2006 13:03
 

pradu ha scritto:
..NON e' Bosh. e NON è quello della R1200S....


Ci sono degli studi con Bosch per il solo ABS...se poi non è per il 2007 non sò.
Garantito da fonti interne alla Bosch. icon_wink.gif

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501107
501107 Inviato: 25 Lug 2006 14:14
 

Un amico ed io abbiamo da poco acquistato 2 gs 1200 il mio senza abs il suo con.Provando il gs con abs,sembra di avere tra le mani una moto con un impianto frenante decisamente piu' potente,in realta' e' il servofreno che "pinza" violentemente,confidando che ci sara' poi l'abs ad evitare il bloccaggio:modulabilita' alla leva modestissima.Per cui in generale preferisco la frenata senza abs+evo.Se devo frenare forte pinzo forte ,se devo rallentare pinzo poco.
Saluti,Luca
 
501324
501324 Inviato: 25 Lug 2006 15:16
 

Dimenticavo.....e' inquietante sentire il rumore di un motorino elettrico che si attiva ogni volta che si usa il freno....
SAluti,Luca
 
501813
501813 Inviato: 25 Lug 2006 17:43
 

pradu ha scritto:

E' comunque un fatto che tutta la produzione '2007', quella che parte da settembre, passa ad un sistema completamente nuovo e non servoassistito. NON e' Bosh. e NON è quello della R1200S


Ah si? Presumo sia un deciso passo indietro per i tecnici BMW.

Tuttavia è un'ottima notizia.
 
501824
501824 Inviato: 25 Lug 2006 17:47
 

oscar ha scritto:
Un amico ed io abbiamo da poco acquistato 2 gs 1200 il mio senza abs il suo con.Provando il gs con abs,sembra di avere tra le mani una moto con un impianto frenante decisamente piu' potente,in realta' e' il servofreno che "pinza" violentemente,confidando che ci sara' poi l'abs ad evitare il bloccaggio:modulabilita' alla leva modestissima.Per cui in generale preferisco la frenata senza abs+evo.Se devo frenare forte pinzo forte ,se devo rallentare pinzo poco.
Saluti,Luca


Io ho provato per un pomeriggio un GS 1200 senza servo e senza ABS, con le nuove leve a regolazione micrometrica e... mi pareva un sogno!

Sono anch'io dell'opinione che questi servo meccanismi abbiano un senso solo su scooter o moto molto turistiche. Moto sulle quali non si ricerca il piacere della guida come elemento preponderante. Oppure moto che vanno in mano a gente che non ha una formazione strettamente motociclistica, gente che quando deve frenare inchioda esattamente come se fosse in auto.
 
501957
501957 Inviato: 25 Lug 2006 18:28
Oggetto: Senza ABS
 

Io ho appena acquistato un GS1200 senza ABS proprio perchè del sistema servo ne avevo sentito di tutti i colori anche se le concessionarie che ho interpellato al momento dell'acquisto volevano per forza vendermelo!!
Io mi trovo benissimo visto che comunque ero abituato alla mia Jap non servoasistita
Unico neo se vogliamo è che ho notato che il freno dietro è quasi inesistente, io prima sul Thundercat lo usavo tantissimo ma ho notato che anche solo con l'anteriore, siccome viaggio sempre accompagnato da mia moglie, ottengo la stessa forza frenante della Jap usandoli entrambi !!
 
502177
502177 Inviato: 25 Lug 2006 19:36
 

starman882 ha scritto:
pradu ha scritto:
..NON e' Bosh. e NON è quello della R1200S....


Ci sono degli studi con Bosch per il solo ABS...se poi non è per il 2007 non sò.
Garantito da fonti interne alla Bosch. icon_wink.gif

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Da una circolare BMW pubblicata sul web (http://www.gelandestrasse.com/bmw/bmwabsasc.pdf) :

joint development of the new generation of ABS brake technology
started together with Continental-Teves in early 2003.

Da una circolare destinata ai conce BMW:
La R 1200 S e la F 800 S/ST hanno già un nuovo ABS...
A partire dalla produzione dì agosto 2006 (Model Year 2007), su tutti gli altri modelli sarà offerto l'Integral ABS di nuova generazione.

Questo è quello che so...
 
502216
502216 Inviato: 25 Lug 2006 19:53
 

ABS si , ABS no.
Voto per il si. 5 anni con la vecchia 1100 e l'abs è venuto utile diverse volte.
Le ruote non si sono mai inchiodate.
Senza abs, se si inchiodano le ruote, dove va la moto? Si ferma prima?
Gia è difficile dire dove va una macchina...
L'aderenza del pneumatico dipende dallo stesso (uso , tipo ,età...) e dal fondo stradale: può succedere che pinzando "allo stesso modo" e in situazioni diverse la ruota una volta si blocchi un'altra volta no....
ABS anche per la nuova 1200gt e servofreno.
Servofreno si servofreno no.
Voto per il si
Considero anche il fatto che sono un motociclista full year: primavera, estate, autunno inverno, e principalmente mototurista.
Solo io con moto siamo a 380 kg
A pieno carico in ferie siamo a 5 quintali.
(moto 288kg, io sono 1,85 x 94 kg poi c'è la moglie e bagagli.
5 quintali ai 120 km/h.... poi.... un ostacolo, un imprevisto, una sfiga che ci mette lo zampino, ecc . ecc.
Voi che impianto frenante preferireste avere montato?
Se la ruota dietro si blocca e la moto tende a intraversarsi chi tiene 380 o 500 kg lanciati ai 120 km/h? o anche solo ai 90km/h
Se si blocca l'anteriore?
Attenzione: il senso di "leggerezza" dei bmw quando si guidano non deve farci dimenticare che sono moto che pesano quintali.
Ok, lo stile sportivo di guida richiede altri concetti costruttivi, moto piu leggere ma attaccate a terra, e altri parametri che poi variano da soggetto a soggetto.
Per esperienza e per il mio utilizzo preferisco ABS, ok il servo e ok la frenata semintegrale.
Nei momenti che contano meno pensieri ti metti sul come è meglio frenare e meglio è.
Cito alcune righe dal manuale (delle giovani marmotte icon_lol.gif ) del K 1200gt:
Come ottenere lo spazio di frenata piu breve.
"....Per ottenere il minor spazio di frenata, il freno della ruota anteriore dev'essere azionato ininterrottamente e con una forza che si intensifica progressivamente. (giusto icon_smile.gif
Cio consente di sfruttare nel miglior dei modi l'aumento dinamico del carico sulla ruota anteriore.
Con la frenata brusca, nella quale la pressione dei freni viene prodotta il piu rapidamente possibile e con la massima forza, la distribuzione dinamica dei pesi non puo seguire l'incremento della decelerazione e la forza frenante non viene trasferita completamente al fondo stradale.
Deve intervenire l'abs al fine di ridurre la pressione del freno affinchè la ruota anteriore non si blocchi; lo spazio di frenata si allunga."
Si puo disquisire in merito a cio che hanno scritto ma rimango dell'idea che se le ruote si bloccano son c***i in decollo. icon_eek.gif icon_eek.gif
Per l'utilizzo stradale è bello andare forte e piegare icon_cool.gif , ma è molto piu importante fermarsi. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
529845
529845 Inviato: 4 Ago 2006 10:22
 

Ho appena letto la prova dell R 1200 R su Motociclismo di Agosto, dove viene confermato il fatto che BMW ha deciso di lasciare perdere il servofreno.

Viene invece mantenuto l'integral ABS sport. Lo stesso della 1200 S.

Ottima notizia.

P.S. Tra l'altro me la sono guardata bene e, la nuova 1200 R è molto elegante, bella e pulita.
 
574043
574043 Inviato: 24 Ago 2006 17:18
 

Con la frenata servoassistita...? Mi trovo benissimo. Dopo 4000 km in Europa icon_biggrin.gif
 
574296
574296 Inviato: 24 Ago 2006 18:29
 

Nel premettere che possiedo auto e moto BMW!, posso dire che sulla mia auto un serie 3 sport Kompact, l'abs come il controllo antiscivolo sul differenziale posteriore, anche se non l'ho mai usato funzionano alla grande, ma parliamo di quattro ruote, cosa diversa sulla moto, ora benche' sulla moto che e' un "K" non c'e l'ho, poiche' credo che sia meglio gestire la frenata manualmente, per avere la situazione sulla punta delle dita!!ovvero l'esperienza e sensibilita' sulla mano ,che lasciare tale decisione a un sensore!!

Con questo sia chiaro che non voglio sminuire tale optional!!

Un saluto!!
 
574537
574537 Inviato: 24 Ago 2006 19:40
 

come fai a sapere che funzionano alla grande se non li hai mai usati?
Citazione:
l'abs come il controllo antiscivolo sul differenziale posteriore, anche se non l'ho mai usato funzionano alla grande
 
576926
576926 Inviato: 25 Ago 2006 14:58
 

Mi correggo scusa !! l'ho provato ma non ne faccio uso
 
576962
576962 Inviato: 25 Ago 2006 15:05
 

eureka.
non avevo capito di cosa parlassi, a causa di una lettura distratta.
antipattinamento (asr per l'alfa).
ora è più chiaro.
 
577042
577042 Inviato: 25 Ago 2006 15:27
 

io voto si all'ABS...
quando avevo il VFR ho rischiato di fare un volo da paura a causa di una frenata d'emergenza su strada umida...
l'anteriore s'è bloccata (nonostante le pirelli diablo corsa) e ha cominciato ad ondeggiare dx/sn
tanto che ero sicuro di battezzare la nuova tuta....
invece un po di bravura e una gran dose di culo l'ho fatta franca, ma se avessi avuto l'ABS
avrei evitato di sgommare sulla strada e nelle mutande....

la frenata assistita è nel 90% dei casi una gran bella cosa...
ci sono però delle situazioni dove mi ha fatto spaventare parecchio !!
m'è capitato di pinzare (poco) in un paio di curve e il servofreno, preso dall'entusiasmo, ci ha messo del suo... col risultato di aver sentito l'anteriore andarsene per i cavoli suoi per una spanna buona !!!

sarebbe giusto poterlo disinserire nei momenti di agonismo, come anche l'ABS
 
845949
845949 Inviato: 13 Nov 2006 12:35
Oggetto: frenata servoassistita su r1150r
 

ciao sono nuovo ma vi leggo da un anno. ho una r1150r rossa presa a marzo e dopo 9.500 km non rieso ancora a gestire sto c***o di sistema.
in rettilineo va da Dio, già provato, ma nelle curve in montagna non sei tu che freni ma la moto... e onestamente mi sono già rovesciato. aspetto i 10.000 per provare a farmelo togliere durante le lavorazioni del tagliando..... saluto tutti Voi grazie
 
846010
846010 Inviato: 13 Nov 2006 13:03
Oggetto: Re: frenata servoassistita su r1150r
 

Arrigo53 ha scritto:
c....nelle curve in montagna non sei tu che freni ma la moto... ...


BMWenuto. icon_wink.gif

Cosa vorresti dire con questa frase.....spiega spiega..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
846225
846225 Inviato: 13 Nov 2006 14:19
 

premesso che non sono un grande "staccatore", dopo 2.500 km con il mio k 1200 s devo dire che oramai ho acquisito la sensibilità nel gestire a mio piacimento il servo e per quanto riguarda l'abs lo ritengo importante per la sicurezza per cui non riscontro alcuna controindicazione nei riguardi di questo sistema
lamps!!
 
846274
846274 Inviato: 13 Nov 2006 14:36
 

quoto la presenza dell'abs...

peccato che nella prima fase di pinzata alle volte, quando sgancia la ruota, da un brutto effetto 'vuoto' che dura 1-2 decimi di secondo....

per il servofreno è ideale per non affaticarsi troppo anche in fasi di guida impegnative... unico neo è che a volte interviene un po troppo bruscamente (facendo intervenire anche l'abs come si diceva sopra)... questa pecca, seppur non troppo importante sul dritto mi ha fatto sgommare nelle mutande in un paio di pieghe... ero giù bello inclinato (il centrale ha anche grattato) e una pizzicata all'anteriore ha provocato uno slittamento dell'anteriore...

brutta sensazione !!
se fosse più dolce nell'intervento non sarebbe male !!
 
847074
847074 Inviato: 13 Nov 2006 17:22
 

icon_biggrin.gif A distanza di qualche mese ri-posto le mie impressioni sul servofreno.
Confermo che mi trovo bene.
Mi ci sono abituato subito con moto appena acquistata, mi ci son trovato bene subito, nonostante gli 8 anni di frenate con i k100 e k1100.
Forse è questione di sensibilità nel gestire le frenate, prevedere quale frenata occorre fare.
Arrivare "troppo sotto" e frenare all'ultimo momento non è da moto con servofreno, oppure occorre una conoscenza approfondita del mezzo.
Entra in gioco lo stlie di guida.
L'ABS utile sempre e comunque.
 
848730
848730 Inviato: 13 Nov 2006 22:42
 

rx8driver ha scritto:
quoto la presenza dell'abs...

peccato che nella prima fase di pinzata alle volte, quando sgancia la ruota, da un brutto effetto 'vuoto' che dura 1-2 decimi di secondo....

per il servofreno è ideale per non affaticarsi troppo anche in fasi di guida impegnative... unico neo è che a volte interviene un po troppo bruscamente (facendo intervenire anche l'abs come si diceva sopra)... questa pecca, seppur non troppo importante sul dritto mi ha fatto sgommare nelle mutande in un paio di pieghe... ero giù bello inclinato (il centrale ha anche grattato) e una pizzicata all'anteriore ha provocato uno slittamento dell'anteriore...

brutta sensazione !!
se fosse più dolce nell'intervento non sarebbe male !!


in effetti, all'inizio, ho avuto le tue stesse sensazioni anche se non mi sono trovato in situazioni così estreme, ma ora, conoscendo il sistema ho assimilato il comportamento da tenere.
lamps!!
 
853132
853132 Inviato: 15 Nov 2006 9:34
 

ABS si ABS no ...Io penso dipenda unicamente dall'uso che si fa della motocicletta ...certamente però a me l'ABS una caduta me l'ha evitata quando guardando i cartelli stradali per capire dove andare ho abbassato gli occhi e le auto davanti a me si erano fermate ...e sarà l'inesperienza o fate voi comunque fai la classica frenata d'istinto ossia t'attacchi al freno e ho proprio sentito la moto frenare e poi allungare di quel tanto che però non mi ha fatto perdere l'equilibrio..probabilmente senza ABS avrei inchiodato ed avrei fatto una cadutina da praticamente fermo...però il fischio del servo è fastidioso

Salut
 
853474
853474 Inviato: 15 Nov 2006 12:14
 

Io sono x l' ABS+ serv ,la sicurezza che ti da di frenare in curva è cosa bella, pensate ad u ntornante sulla costiera Amalfitana mi sono distratto un attimo, e ho dovuto frenare forte, dico adesso volo giu invece nn si spostata affatto voto 9 x il tutto. icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
Certo è molto sensibile ma ci si fa presto a fare l'abitudine........... icon_wink.gif
 
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