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problemi frenata in curva R1200GS
855720
855720 Inviato: 15 Nov 2006 21:43
Oggetto: problemi frenata in curva R1200GS
 



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SadHo appena acquistato un R1200GS (prima ho avuto un R80GS, poi un R100GS ed infine un R1150GS) e riscontro un problema in curva nel senso che se tocco, anche leggermente, il freno anteriore la moto anzichè raddrizzarsi tende a chiudere lo sterzo verso l'interno curva. I pneumatici sono Bridgestone Battle Wing 501/502, qualcuno ha avuto problemi simili ?
 
855898
855898 Inviato: 15 Nov 2006 22:43
 

Benvenuto nel mondo del "Telelever"... icon_razz.gif icon_razz.gif
 
855924
855924 Inviato: 15 Nov 2006 22:55
 

Cioa non ho ancora usato il GS me la consegnieranno fine febbraio, non sò se si conporterà come la mia R1150R però posso dirti che passando da una moto tradizionale, avevo una ducati quella senzazione mi creava disturbo però poi mi sono abbituato e ora mi sembra un pregio 0510_saluto.gif
 
856458
856458 Inviato: 16 Nov 2006 11:26
 

Citazione:
Benvenuto nel mondo del "Telelever"...


Quoto al 100%; però ti domando: tira nel senso che è uno scarto improvviso? Perchè se è così eusa_think.gif ...falla vedere. Con la mia ci freno tranquillamente in curva proprio con l'intenzione di "chiudere" la curva stessa quando ci arrivi un pò più "sparato" 0509_mitra.gif ...ma se dici che "tira" mi lascia intendere che possa essere più uno sbandamento della moto....bisognerebbe provarla 0510_saluto.gif
 
856894
856894 Inviato: 16 Nov 2006 14:34
 

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Smile
Intanto grazie a tutti per le risposte, volevo precisare a OSCAR che la moto che avevo fino ad un mese fa era la R1150GS e con quella il telelever non faceva questo effetto, rispondendo a SERCRUEL non posso dire che si tratti proprio di uno scarto improvviso ma comunque l'effetto è piuttosto repentino e sicuramente non "infonde" sicurezza proprio perchè lo sterzo ruota verso l'interno come se "prendesse sotto".

P.S. titolare della concessionaria che mi ha vendito il mezzo, grande appassionato ed utilizzatore di moto, sostiene che nel caso sporadico di frenata in curva (beninteso leggera !) lui frena solo con il posteriore , a me sembra una stronzata, voi che ne pensate ???
 
856951
856951 Inviato: 16 Nov 2006 14:52
 

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Ultima modifica di Gianby_motopass il 16 Nov 2006 14:53, modificato 1 volta in totale
 
856953
856953 Inviato: 16 Nov 2006 14:53
 

Gianby_motopass ha scritto:
P.S. titolare della concessionaria che mi ha vendito il mezzo, grande appassionato ed utilizzatore di moto, sostiene che nel caso sporadico di frenata in curva (beninteso leggera !) lui frena solo con il posteriore , a me sembra una stronzata, voi che ne pensate ???



Ma scherzi è proprio giusto,perchè con il freno posteriore correggi la traiettiria senza che la moto si raddrizzi!!
 
857190
857190 Inviato: 16 Nov 2006 15:54
 

Citazione:
P.S. titolare della concessionaria che mi ha vendito il mezzo, grande appassionato ed utilizzatore di moto, sostiene che nel caso sporadico di frenata in curva (beninteso leggera !) lui frena solo con il posteriore , a me sembra una stronzata, voi che ne pensate ???


icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_mitra.gif o è un pazzo scatenato o un pilota super-motard icon_mrgreen.gif
 
857597
857597 Inviato: 16 Nov 2006 17:51
 

Citazione:
lo sterzo ruota verso l'interno


Così su due piedi mi sembra di capire che potrebbe essere un problema a qualche pistoncino delle pinze dei freni; le tubazioni dei freni sono in sede? il liquido nella vaschetta è a livello? e le pastiglie?....credo che debba essere un problema di "diversa forza frenante" tra la pinza destra e quella sx. del freno anteriore.
Facci sapere 0510_saluto.gif
 
859123
859123 Inviato: 16 Nov 2006 23:45
Oggetto: Re: problemi frenata in curva R1200GS
 

r100gsboxer ha scritto:
......riscontro un problema in curva nel senso che se tocco, anche leggermente, il freno anteriore la moto anzichè raddrizzarsi tende a chiudere lo sterzo verso l'interno curva.


0509_welcome.gif

Hai l'ABS???
 
859733
859733 Inviato: 17 Nov 2006 12:23
 

quelli che "guidano" sanno frenare col posteriore in curva per stringere...
il problema è che se la moto ha il CBS sono caxxi brutti !!!
 
861540
861540 Inviato: 17 Nov 2006 21:19
 

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Sad
Non ho l'ABS, il sistema sembra ok nel senso che non ci sono evidenti problemi a tubazioni, livelli, dischi, pastiglie... che sono tutti nuovi (ho fatto solo 400km !). Semmai pensavo ai pneumatici che hanno un disegno nuovo: nessuno di voi ha provato le Bridgestone BattleWing 501 ant e 502 post. ???
 
861953
861953 Inviato: 18 Nov 2006 0:46
 

Dopo un inverno passate con le Dunlop originale che non mi piacevano 5 mesi fa sono passato alle Bridgestone BW501/502 e con loro fino ad oggi, ho fatto circa 4000 km, di cui 2000 in giro sulle montagne.
E' la mia prima BMW ma non ho riscontrato particolari tendenze a chiudere in curva se si tocca il freno, anzi devo dire che più di una volta mi è capitato di frenare a metà curva ( entrando troppo veloce può succedere icon_wink.gif ), ma ogni volta sono riuscito a mantenere la piega e finire la curva nel migliore dei modi. Quindi non penso che il tuo problema sia da attribuire alle Bridgestone
doppio_lamp_naked.gif
 
862194
862194 Inviato: 18 Nov 2006 10:32
 

sercruel ha scritto:
Citazione:
lo sterzo ruota verso l'interno


Così su due piedi mi sembra di capire che potrebbe essere un problema a qualche pistoncino delle pinze dei freni; le tubazioni dei freni sono in sede? il liquido nella vaschetta è a livello? e le pastiglie?....credo che debba essere un problema di "diversa forza frenante" tra la pinza destra e quella sx. del freno anteriore.
Facci sapere 0510_saluto.gif


ipotesi intressante, ma alora il comprtamento della moto dovrebbe essere differente a seconda che curvi a dx o sx...

è così?
 
862648
862648 Inviato: 18 Nov 2006 13:18
 

io ho il 1200 gs da 7 mesi oramai ed ho percorso 10000 km con gomme tourance metzeller. Non ho mai riscontrato problemi di chiusura in curva utilizzando il freno anteriore.
un saluto a tutti erano mesi che mancavo dal forum!
Luca
 
863126
863126 Inviato: 18 Nov 2006 15:33
 

rx8driver ha scritto:
quelli che "guidano" sanno frenare col posteriore in curva per stringere...
il problema è che se la moto ha il CBS sono caxxi brutti !!!


Non è esattamente così...

Con il CBS, se usi il freno posteriore avrai 4 pistoncini al retrotreno e 2 all'avantreno quindi sarà sempre il posteriore al fare da cartina di tornasole per l'aderenza...

Ammesso che si stia parlando del CBS Honda...

Saluti...
 
870066
870066 Inviato: 20 Nov 2006 19:16
 

icon_smile.gif
Ciao a tutti, sabato scorso nonostante il tempo incerto sono andato a fare un giro ed ho verificato che, a differenza di quanto mi era sembrato nella prima uscita, la moto NON si comporta in modo simmetrico, ovvero frenando con l'anteriore tira sempre verso sinistra, quindi se si è piegati a sinistra lo sterzo si chiude all'interno mentre se si sta piegando a destra la moto si raddrizza. La cosa è stata particolarmente preoccupante ad un semaforo perche, complice l'asfalto umido, la ruota anteriore mi si è bloccata un attimo e lo sterzo mi si è girato a sinistra, per fortuna è stato solo un attimo e non sono caduto. A nessuno di voi è capitato di avere questo problema ai freni ?

Grazie ancora per le utili indicazioni,
 
870190
870190 Inviato: 20 Nov 2006 19:37
 

Allora è probabile che sia come dice secruel

Citazione:
Così su due piedi mi sembra di capire che potrebbe essere un problema a qualche pistoncino delle pinze dei freni; le tubazioni dei freni sono in sede? il liquido nella vaschetta è a livello? e le pastiglie?....credo che debba essere un problema di "diversa forza frenante" tra la pinza destra e quella sx. del freno anteriore
 
872348
872348 Inviato: 21 Nov 2006 12:22
 

si, facile che tu abbia problemi ai freni.
ho il Gs da maggio.
Mai capitato che la moto chiudesse la curva, frenendo con l'anteriore (che poi sarebbe la frenata integrale), anzi, direi che si comporta esattamente come tutte le moto di questo mondo, ovvero frenando con l'anteriore in curva si rialza e va dritta. Il telelever non c'entra niente.
Per questo non bisogna mai correggere la curva col freno anteriore.
 
875643
875643 Inviato: 22 Nov 2006 10:28
 

Citazione:
Per questo non bisogna mai correggere la curva col freno anteriore


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....credo allora di essere un incapace!! icon_redface.gif A me sembra proprio che in base alle leggi della fisica (che nn vanno mai violate naturalmente 0510_regolamento.gif ) "appesantendo" l'avantreno (cioè pinzando leggermente il freno) quest'ultimo acquisti maggiore direzionalità dovuta al grip superiore che si fornisce alla ruota anteriore (almeno queste sono le mie sensazioni); tradotto in termini poveri, quando arrivo un pò più sparato 0509_mitra.gif in curva, frenando leggermente la moto mi "chiude" la curva (questo succede quando sono in piena piega) doppio_lamp_naked.gif
 
875898
875898 Inviato: 22 Nov 2006 12:14
 

Citazione:
Ciao a tutti, sabato scorso nonostante il tempo incerto sono andato a fare un giro ed ho verificato che, a differenza di quanto mi era sembrato nella prima uscita, la moto NON si comporta in modo simmetrico, ovvero frenando con l'anteriore tira sempre verso sinistra, quindi se si è piegati a sinistra lo sterzo si chiude all'interno mentre se si sta piegando a destra la moto si raddrizza. La cosa è stata particolarmente preoccupante ad un semaforo perche, complice l'asfalto umido, la ruota anteriore mi si è bloccata un attimo e lo sterzo mi si è girato a sinistra, per fortuna è stato solo un attimo e non sono caduto. A nessuno di voi è capitato di avere questo problema ai freni ?

Grazie ancora per le utili indicazioni


Guarda che si tratta sicuramente di un problema alle pinze dei freni! La moto è in garanzia: questo significa che devi pretendere che un tecnico BMW vada a provarla per riscontrare il problema; in maniera statica è impossibile rilevarlo! Fatti valere e batti i pugni sul tavolo; ahò guarda che parliamo di freni su una moto da 100 cv 0509_lucarelli.gif
 
876100
876100 Inviato: 22 Nov 2006 13:18
 

P.S. :ma la forcella è a posto? Non è che c'è stato qualche urto? eusa_think.gif
 
878174
878174 Inviato: 22 Nov 2006 21:10
 

sercruel ha scritto:
P.S. :ma la forcella è a posto? Non è che c'è stato qualche urto? eusa_think.gif


icon_smile.gif
Nessun urto alla forcella (per fortuna, visto quello che mi è capitato domenica scorsa!) la moto è sempre "immacolata" oltre che nuova. Comunque oggi pomeriggio ho portato la belva dal dottore (concessionario) e nei prossimi giorni vi farò sapere cosa mi dicono. Sono comunque contento di capire che il GS1200 è, di norma, una moto che non ha di questi problemi e che si comporta bene in curva anche nell'eventualità di una frenata.

P.S. parlando d'altro, nessuno di voi ha montato la protezione para cilindri che vende Bikerfactory.com ??? Se sì, che ne pensate ???

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
880474
880474 Inviato: 23 Nov 2006 16:37
 

che se fai una curva un po più azzardata, tocca a terra e ti ammazzi!!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
882816
882816 Inviato: 24 Nov 2006 9:02
 

Citazione:
che se fai una curva un po più azzardata, tocca a terra e ti ammazzi!!!

Stra-quoto 0509_up.gif ...anche se dà alla mukka un tocco particolarmente "tecnico"; io nn l'ho messo proprio per il motivo che ha menzionato dick. Se fai una curva bella coricata (perchè la mukka te lo consente eccome! 0509_campione.gif ) rischi di limarlo sull'asfalto! 0509_lucarelli.gif
 
884146
884146 Inviato: 24 Nov 2006 15:26
 

r100gsboxer ha scritto:
Sono comunque contento di capire che il GS1200 è, di norma, una moto che non ha di questi problemi e che si comporta bene in curva anche nell'eventualità di una frenata.

parlando d'altro, nessuno di voi ha montato la protezione para cilindri...


In curva se possibile evito di frenare, ma è capitato anke di usare i freni, e non ho mai avuto i problemi che hai riscontrato te.

Il paramotore è simile al mio della Wunderlich, posso dirti che ho le gomme lisce da i lati, ma non l'ho mai toccato, io credo che se riesci a toccarlo sei davvero sdraiato, e nell'utilizzo su strada pubblica è da incoscienti.

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doppio_lamp_naked.gif
 
884185
884185 Inviato: 24 Nov 2006 15:33
 

Citazione:
Il paramotore è simile al mio della Wunderlich, posso dirti che ho le gomme lisce da i lati, ma non l'ho mai toccato, io credo che se riesci a toccarlo sei davvero sdraiato, e nell'utilizzo su strada pubblica è da incoscienti.

Matto mi dispiace contraddirti ma l'ho vista la nostra mukka in piena piega a sfiorare l'asfalto!! Io non sono capace nè intendo provarci icon_redface.gif ma...non sapendo in quali mani và a finire la mukka (ex-sgasatori jap provenienti da R1/CBR ecc.ec..)...
 
884377
884377 Inviato: 24 Nov 2006 16:21
 

Per toccare col paramotore tubolare, basta un tornantino molto stretto.
Credo che sia fondamentale non buttare giu' la moto troppo in fretta.
Cosi' da avere meno inerzia e riuscire a ritirala su appena tocca.
Se tocca e fa leva, so ca . . .i Non è una vespa ! Chi non ha mai toccato con il bordino cromato della vespa ?

Avere le gomme liscie ai lati . . ? Ma sei sempre piegato ?

Tornando all'argomento del topic , devo dire che problemi di frenata in curva il mio GS non me ne da. Mi capitata di pinzare un pochino per prendere bene le misure in curva ma la moto prosegue normalmente.

Il posteriore sembra frenare molto poco ( ma il cerchio si sporca molto , quindi fa il suo mestiere) per cui uso l'anteriore sempre molto volentieri.
Devo segnalare invece un aumento di rumorosita' dopo uso intenso, cioe' da smanettone dopo in po' di curve in montagna.

P.s. Anche Io paramotore Wunderlich
 
1017792
1017792 Inviato: 5 Gen 2007 12:25
 

frenare in curva con il posteriore è cosa saggia e giusta , aiuta a correggere errori di valutazione ed evita il raddrizzamento della moto con sconfinamenti nell'altra corsia..... peccato che la mia gs abbia un posteriore poco reattivo. i freni di mamma honda mi hanno aiutato in molte occasioni . come va il posteriore delle vostre gs ( senza abs) grazie.
 
1018257
1018257 Inviato: 5 Gen 2007 13:32
 

Citazione:
come va il posteriore delle vostre gs ( senza abs) grazie


...mah, chiamatemi pure incapace ma io ho una fifa tremenda a frenare col popò in curva icon_redface.gif ; per quanto riguarda la stabilità della mia adorata ritengo che sia ai massimi livelli. L'ho fatta provare anche a dei manici esperti (gente con la tuta di pelle quasi strappata sulle ginocchia che gira in pista ogni domenica) e mi hanno confermato l'impressione di stabilità e guidabilità anche in curve affrontate "sportivamente" (forse anche TROPPO sportivamente 0509_mitra.gif )
doppio_lamp_naked.gif
 
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