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Frenata a singhiozzo [cosa può essere??]
2518799
2518799 Inviato: 20 Set 2007 6:18
Oggetto: Frenata a singhiozzo [cosa può essere??]
 

Ciao a tutti,
Ho acquistato una R 1200 RT II serie da 2 mesi orsono.
Oggi rilevo sul finire della frenata (frenata ad un semaforo) un singhiozzo.
Per capirci:
Quando comincio a frenare, neanche in maniera importante, sui 20 Km/h la moto ha quell'effetto "frena non frena", come se io tirassi e mollassi la leva del freno.
All'inizio, quando l'effetto era leggero, non vi ho dato importanza ma ora è insopportabile tantè che mia moglie, da dietro, continua a darmi testate.
E' successo a qualcuno?
Vorrei chiarire che il problema lo avverto da 20 km/h sino a quando mi fermo, o non a velocità sostenute con vibrazioni; questo problema l'ho già avuto con la mia vecchia k1200s. Per 2 anni di garanzia hanno continuato a sostituire i dischi e le pastiglie, poi finita la garanzia mi hanno abbandonato.
Il problema che ho ora è completamente diverso, a velocità sostenute, non avverto nessuna vibrazione.
 
2522949
2522949 Inviato: 20 Set 2007 15:30
 

icon_eek.gif Vuoi dire che il concessionario ti da tutte moto con lo stesso difetto...
mmm come se pulsasse...ma lo fa quando tiri il freno davanti o dietro?
 
2524779
2524779 Inviato: 20 Set 2007 18:50
 

Molto strano.

Non è l'intervento dell'ABS vero?
 
2527277
2527277 Inviato: 21 Set 2007 6:20
 

Lo fa sempre sia con il freno ant. che post.
Per Tonio San:
Spero che il tuo sia sarcasmo....
Potrei capire se acquisti una moto usata, ma se acquisti una moto nuova, se nasce con il difetto non credo sia attribuibile al concessionario.
Sto notando sempre più problemi con i freni delle bmw.
Un pò credo sia il fatto che non cè + l'amianto da dischi e pastiglie.
Poi con la precedente esperienza su K1200S, BMW sostituisce senza soluzione di continuità per tutto il periodo di garanzia.
Ripeto: sostituisce ma non risolve il preblema.
Terminata la garanzia, rimani col problema e sei costretto, dalla disperazione, a cambiare moto (R1200RT) ritrovandoti sempre e comunque con un problema di diversa entità ma sempre e comunque all'impianto frenante.
E meno male che, ritornando al vecchio sistema frenante (non servo assistito) si pensava di aver risolto tutti i problemi lamentati sino ad ora.
Con la mia esperienza di due moto nuove BMW, posso dire che le moto non le fanno più come una volta.
Però in compenso le paghi più di una volta.
 
2528569
2528569 Inviato: 21 Set 2007 10:29
 

mototrr ha scritto:
Lo fa sempre sia con il freno ant. che post.
Per Tonio San:
Spero che il tuo sia sarcasmo....
Potrei capire se acquisti una moto usata, ma se acquisti una moto nuova, se nasce con il difetto non credo sia attribuibile al concessionario.


Ma è una battuta....non volevo offendere nessuno....ti chiedo scusa...

Comunque, non avendo i dea di cosa possa essere, io proverei un altro meccanico, anche non bmw.

Se ogni volta ti cambiavano tutto l'impianto frenante davvero ,significa che bmw (o chi li a per lei) non sa fare più freni, ma mi pare strano.
Forse è più facile che il meccanico non sappia fare il suo mestiere, osi rifornisca da un magazzino di freni fallati.
Non dari cola all'amianto, altrimenti saremmo tutti a piedi.
Io l'ultimo 1200 rt che ho provato frenava davero bene con l'anteriore, forse il posteriore non era troppo efficace, ma il freno non dava colpi da "tira e molla" .

comunque in bocca al lupo icon_smile.gif
 
2531652
2531652 Inviato: 21 Set 2007 15:43
 

Prima di rispondere una serie di domande:
La tua moto ha il servofreno?
Quanti Km hai fatto con questi dischi e/o pastiglie?
Se hai sostituito le pastiglie di recente hanno montato le originali?

Da come la racconti sembrerebbe che hai i dischi ovalizzati... icon_cry.gif icon_cry.gif
Il servofreno visto l'effetto che ha di aumentare la forza frenante potrebbe aver deformato durante una lunga frenata e/o serie di frenate ( es passo alpino ) al massimo sforzo i tuoi dischi.
Le pastiglie potrebbero essere ormai consumate e quindi quando rallenti si sente molto di più l'effetto del consumo della stessa ( se smontate una pastiglia a fine vita vi accorgete che il consumo non è mai lineare anzi!
Se invece ti hanno sostituito da poco le pastiglie probabilmente potrebbe essere che le nuove hanno un composto più duro e di conseguenza un attacco più brusco nei confronti del disco ( a me è successo proprio questo: le nuove pastiglie sono più performanti ma a bassissime velocite fanno un effetto tale che sembra di avere un disco ovalizzato invece no per fortuna )

Se non hai il servofreno dovresti riuscire a capire se il disco è ovalizzato facendo questo: raggiungere una velocità costante non eccessiva come ad es 50 Km/h ed iniziare a frenare dolcissimo tirando lievemente la leva, se senti un effetto pompa sulla leva stessa allora il disco è ovalizzato ( tale effetto sembra l'intervento dell'ABS sulle auto per intenderci...)

comunque di rischi nell'immediato non ce ne sono anche se io ti consiglio di andare comunque dal mecca per fargli dare una sistemata.

Lamps
 
2539188
2539188 Inviato: 22 Set 2007 20:00
 

per toniosan: vai tranquitto, non sono offeso o arrabbiato ci mancherebbe.
per gostiele: l'RT, è una delle ultime quindi senza il servofreno.
Non ha neanche 8000 km, e visto i precedenti sulla mia k1200s, mi è venuta la sindrome del freno.
Cioè, non freno quasi più, uso il motore per frenare.
nessuna vibrazione con velocità sopra i 30 km/h.
I dischi non sono ovalizzati o storti.
L'effeto che ho è come se imprimessi forza alla leva del freno ad intermittenza, potete immaginare l'effetto?
Bene, poco prima di fermarmi, ho quest'effetto con la forza alla leva costante.
Stamane il meccanico ha detto che prova a cambiare il "modulatore dell'ABS" in pratica, da come mi ha spiegato tutto l'ambaradan.
Vi farò sapere
 
2539826
2539826 Inviato: 22 Set 2007 23:20
 

Bhe però potrebbe anche essere che sopra i 30 / 40 km/h la velocità e il peso della moto non facciano percepire questo "strattonemanto", che compare a velocità più ridotta....
in bocca a lupo e speriam che siano celeri icon_biggrin.gif
 
2554941
2554941 Inviato: 25 Set 2007 0:42
Oggetto: Re: Frenata a singhiozzo [cosa può essere??]
 

mototrr ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho acquistato una R 1200 RT II serie da 2 mesi orsono.
Oggi rilevo sul finire della frenata (frenata ad un semaforo) un singhiozzo.
Per capirci:
Quando comincio a frenare, neanche in maniera importante, sui 20 Km/h la moto ha quell'effetto "frena non frena", come se io tirassi e mollassi la leva del freno.
All'inizio, quando l'effetto era leggero, non vi ho dato importanza ma ora è insopportabile tantè che mia moglie, da dietro, continua a darmi testate.
E' successo a qualcuno?
Vorrei chiarire che il problema lo avverto da 20 km/h sino a quando mi fermo, o non a velocità sostenute con vibrazioni; questo problema l'ho già avuto con la mia vecchia k1200s. Per 2 anni di garanzia hanno continuato a sostituire i dischi e le pastiglie, poi finita la garanzia mi hanno abbandonato.
Il problema che ho ora è completamente diverso, a velocità sostenute, non avverto nessuna vibrazione.
icon_question.gif ciao ..sono il possessore di un gs 1200 con abs ..stessi tuoi problemi..x la seconda volta mi devono cambiare i dischi(in garanzia)piu' pastiglie (pagando)..ci sara' da ridere perche' dopo questa sostituzione la garanzia mi scade...
 
2561743
2561743 Inviato: 25 Set 2007 19:09
Oggetto: Non risolvi il problema sostituendo i dischi
 

Per Ken 68:
Prima della RT avevo la K 1200 S, quella da 168 kv.
Ogni 5000KM dovevo sostituire i dischi anteriori, causa vibrazioni quando frenavo sopra ad 80 km/h.
Il mio problema sull'RT è sempre in frenata, ma le sensazioni e la velocità sono diverse come leggerai sui topic precedenti.
Ho portato la moto alla concessionaria e casualmente c?era anche l'ispettore di zona che, insiema al meccanico, hanno rilevato questo nuovo inconveniente che dopo neanche un mese dall'acquisto lamentavo.
Alla fine del consulto di costoro sembra che il problema non sia causato dai dischi ma dal modulatore dell'ABS (tutto l'ambaradan per intenderci).
Tra le 5 volte che ho sostituito i dischi della K e venduta per la disperazione e questa sull'RT non so più cosa pensare di BMW.
Figurati che l'ispettore che ormai mi conosce bene, quando mi ha visto col viso triste si è messo a ridere consigliandomi di comprare una HONDA.
Oggi mi ha telefonato l'accettatore della concessionaria, col quale spesso mi sbronzo. dicendomi che il mio problema è arrivato sino in Germania dalle teste eccelse.
Ora, se tu hai vibrazioni sul manubrio ad alte velocità, quasi sicuramente sono i dischi e le pastiglie, se invece hai il mio stesso problema che ho sulla RT, falla vedere all'ispettore.
Anche perchè se i dischi sono deformati le vibrazioni si avvertono a tutte le velocità.
 
2564370
2564370 Inviato: 26 Set 2007 7:23
 

x mototrr
grazie mille oggi vado a ritirare il mio gs ..sentiro' le novita'.. comunque le vibrazioni a me davano (uso il passato ..speriamo bene)fastidio molto di piu' alle basse velocita e nel traffico urbano..proprio perche' non riuscivo a modulare la frenata..(per intenderci frenava a singhiozzo).. ho gia pronte 3 lettere una alla BMW italia,una alla efferre group la concessionaria,e una al giornale IN sella icon_redface.gif ..speriamo..ti raccontero'
 
2565643
2565643 Inviato: 26 Set 2007 11:01
 

Ecco la lettera al giornale in sella è una gran cosa,

non so se poi fanno qualcosa davvero,ma aleggere il giornale sembra ti diano una mano o comunque facciano qualche pressione inirettamente... icon_razz.gif

mandale tutte e tre....
 
2571316
2571316 Inviato: 26 Set 2007 19:17
Oggetto: Occhio a quello che scrivete!!
 

State molto attenti alla forma che usate nelle lettere.
Ho letto su Motociclismo di un ragazzo che lamentava un inconveniente sulla moto, probabilmente apostrofando in malo modo la casa costruttrice.
Risposta della casa:
"Ci riserveremo di intrapprendere azioni legali col cliente per il modo in cui ha leso l'immagine del marchio"
E' un nostro diritto scrivere, ma attenti al modo in cui vi ponete.
Se so scrivere ti faccio il c..o a strisce senza che tu possa dire nulla.
Occhi raga icon_biggrin.gif
 
2573627
2573627 Inviato: 27 Set 2007 5:29
 

il detto non diceva : uccide piu' la penna che la spada...
di certo non voglio offendere nessuno..e di certo documento il tutto..comunque 370 euro x il tagliando dei 20000km mi sembrano eccesivi..se è stato riscontrato da BMW il difetto dischi ovalizzati,chiedo: perche' ogni volta che mi sostituiscono i dichi io devo pagare le pastiglie(a me non sembra corretto) ok materiale di usura ..ma con delle pastigle faccio di piu' di 15000 km.. storie infinite...mi hanno detto che hanno cambiato materiale dei dischi.. vedremo..primo cambio dischi 15000km secondo a 19000km.. chissa'...
 
2573660
2573660 Inviato: 27 Set 2007 6:42
Oggetto: Dischi
 

Ti faccio i miei migliori auguri.
Coi problemi ai freni bmw, io ci sono sotto dal 2005.
 
2573672
2573672 Inviato: 27 Set 2007 6:49
 

icon_redface.gif comprero' un honda mal che vada icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2576812
2576812 Inviato: 27 Set 2007 13:45
 

ken68 ha scritto:
primo cambio dischi 15000km secondo a 19000km.. chissa'...


icon_eek.gif icon_eek.gif
e pensare che una volta si cambiavano solo le pastiglie.... icon_confused.gif


Spero te l'abbiano isolto, in bocca al lupo.. icon_wink.gif
 
2583975
2583975 Inviato: 28 Set 2007 10:17
Oggetto: Caro toniosan
 

Purtroppo dopo la mia prima r 1150 r (quella sì che andava bene) ne ho volute acquistare delle altre.
K1200S - R1200RT
Da allora è iniziato il declino della casa tedesca.
Ma è possibile che le atre case non vogliano inserirsi in un segmento così redditizio??
Ok cè la kawasaki 1400, ma è indietro con gli accessori per viaggiatori ogni tempo.
Le manopole riscaldate PORCA p*****a!
Se la mia R1200RT non avesse avuto questo problema alla frenata avrei pensato che con la K ero stato fortunato.
Macchè!! Quelli del mio Club BMW che fanno KM come me anno tutti dei gran problemi coi freni.
 
2586191
2586191 Inviato: 28 Set 2007 14:25
 

icon_redface.gif quello che mi lascia perplesso è che ho ritirato la moto ieri da oggi non sono piu' in garanzia..quindi oltre le pastiglie devo pagarmi anche i dischi..il meccanico mi ha assicurato che la Bmw ha cambiato il materiale dei dischi ..vedremo.. icon_cry.gif intanto ho spedito 3 raccomandate(BMW. giornale, concessionaria) x fare presente il problema non x altro... icon_twisted.gif icon_question.gif avevo gia' pensato alla sostituzione moto icon_sad.gif mi sono bastati 2 minuti di venditore x cambiare idea ..se cambio cambio concessionaria icon_mad.gif icon_cry.gif provero' a bologna
 
2590219
2590219 Inviato: 29 Set 2007 7:02
Oggetto: Cambio concessionaria.
 

Spero che cambiando concessionaria possa risosvere i tuoi problemi.
Avere più opinioni può aiutare il raggiungimento dell'obbiettivo.
Ieri sera, a "MI MANDA RAI3", si stavano lamentando di un difetto ad una autovettura.
Per chi segue questa trasmissione, sa benissimo che lo scopo non è quello di fare giustizia nel rapporto venditore/cliente, ma bensì quello di sputtanare quanta più gente in una serata.
Però molto spesso per il singolo che si trova nei casini per colpa di incompetenza o negligenza, qualcosa ottiene.
Tutto questo per dirvi che oltre alle lettere, ci sono canali di molto più devastante impatto.
A proposito, ieri pomeriggio sono andato in concessionaria su richiesta di BMW Monaco.
Hanno fatto ulteriori controlli e prove per poi arrivare a sposare la teoria del meccanico della concessionaria.
Provvederanno alla sostutuzione del modulo ABS.
Anche se ammetto di essere sfortunato con le moto, mi rincuora il fatto che per la mia situazione ci sia tanto interesse.
In fine aggiungo che sui Forum occorre scrivere e tanto, perchè ogni casa costruttrice ingaggia dipendenti che osservano setacciano e comunicano quello che noi scriviamo.
Ciao Belli
 
2591047
2591047 Inviato: 29 Set 2007 11:24
 

Io aggiungeri una piccola postilla.
Un difetto al modulo abs o comunque all'impianto frenanate è un difetto/guasto che deve essere extra garanzia, non riguarda parti "usurabili".
Non è ammissibile che un impianto frenante duri 2 anni, non per questioni di usura, ma per motivi strtturali.
 
2594656
2594656 Inviato: 29 Set 2007 23:42
 

vi incollo la lettera d un altro disperato bmwista.... icon_cry.gif Anche io dopo 22.000 km mi ritrovo con i dischi "tremolanti".
Partito mercoledi per il Lussemburgo mi sono accorto alla prima frenata che qualcosa non andava. Avendo una forcella diversa dall'originale ho pensato che fosse qualcosa in quest'ultima che non fosse a posto.

Visto che al raduno al quale ho partecipato era presente anche il concessionario BMW che mi ha realizzato il sidecar gli ho parlato del problema e dopo aver fatto anche lui un po' di controlli alla forcella ed anche un giro di prova e' arrivato alla conclusione che sono i dischi "storti".

La moto e' del 2004 ma mi ha detto che e' un problema noto e mi manda una coppia di dischi a casa senza spendere nulla.
Mi ha detto che ci sono moto del 2005/2006 che sono gia' arrivate al SESTO cambio della coppia di dischi anteriori !!!! .
Viste le sollecitazioni dei freni in un sidecar mi ha detto che sono un miracolato ad aver fatto 22.000 km senza problemi.
Forse mi sono salvato anche grazie alle migliaia di km in autostrada senza praticamente mai frenare....

Da una loro statistica (mercato tedesco) e' emerso che le deformazioni delle piste frenanti si verificano a seguito di un uso intenso dei freni in condizioni di pioggia o simile e che potrebbe essere dovuto ad un repentino raffreddamento del materiale.
La presenza del servofreno pare accentui questo difetto.

Mi ha anche detto che i nuovi dischi (disponibili dopo la fine di settembre) non sono piu' gli stessi e sono stati modificati da mamma BMW...(non nell'estetica)
 
5573052
5573052 Inviato: 5 Set 2008 14:38
 

ECCOLO IL POST GIUSTO!
Avevo già scritto in quello dei dischi ovalizzati, poichè avendo un GS 1200 ADV. con ABS del 09/2007 sono già arrivato al 3° set dischi anteriori in garanzia. Però questa volta non avverto più le vibrazioni a velocità sopra i 50 Km/h circa, ma il singhiozzo a basse velocità prima di fermarmi. Già era un difetto noto sul 2° pacco dischi anteriori, ma dopo la sostituzione non sentivo più la moto singhiozzare prima del semaforo. Ora, effettivamente la moto non vibra in velocità, ma la mia ragazza continua a darmi testate prima del semaforo rosso....... icon_redface.gif
Sarà il primo avvertimento di una nuova sostituzione?
Comunque in 17000 Km, mi hanno sostituito solo i dischi anteriori, forse sarà il posteriore che non è stato sostituito a dare problemi? Penso a questo, e spero in questo. Una cosa che non ho mai capito: ma quando freno con l'anteriore, mi frena anche il posteriore? Il contrario accade?
Mi sapete dare delucidazioni? Per capire se il difetto è elettronico dell'ABS o meccanico dei dischi, non potrei provare a disinserire l'ABS?
Sono prove che vorrei fare prima di portarla a fare il tagliando dei 20.000 Km, così ho basi per ragionare e non mi devo accontentare dei soliti "è normale, lo fa..."
Grazie..
 
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