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Dallo scooter alla Custom... [intruder 800: si puo' fare?]
8693578
8693578 Inviato: 17 Ott 2009 5:30
Oggetto: Dallo scooter alla Custom... [intruder 800: si puo' fare?]
 

Salve,
sono roberto da Roma.
Vorrei fare il grande salto dallo scooterone alle moto.
Non amo particolarmente le custom ma per ragioni fisiche (sono grosso e pesante e non
tanto alto) mi sto orientando verso questo tipo di moto.
Dopo averne viste alcune l'altro gg mi sono imbatutto nella Suzuki Intruder VZ800 e..
... è stato amore a prima vista rotfl.gif
é bellissma, una linea stupenda, ha poche cromature (non mi piacciono le cromature) è nera, robusta e grossa ma non troppo ... insomma me ne sono innamorato.
Ci sono salito sopra e l'ho trovata molto comoda ma... ho riscontrato un problema:
Dato che il serbatoio al raccordo con la sella è abbastanza largo e dato che io ho le coscie belle grosse
le gambe tendono ad allargarsi e ho difficolta a raggiungere bene con il piede il pedale delle marce (con altre custom viste nei mesi passati non ho riscontrato questo problema).
Prima di tutto volevo sapere se qualche possessore di questa moto può consigliarmi qualcosa per
risolvere questo problema, magari sapere se era possibile avvinicare in qualche modo il pedale delle marce ... oppure cambiarlo con un altro tipo (non sono molto ferrato in tal senso. E poi avere qualche info sulla moto. Ad esempio sulla potenza e prontezza del motore. Io cerco una moto che abbia una buona accellerazione sopratutto per fare sorpassi veloci e in sicurezza anche a velocità sopra i 100KM orai e poi.. perche no, anche per fare lo sborone ai semafori e comunque.. anche perche venedno dallo scooter ho una guida abbastanza sportiva. Volevo sapere anche il suo comportamento in curva, ho letto che nonostante sia una custom si piega abbastana bene e non da difficoltà sui tornanti.
Ciao e grazie.
Roberto.
 
8693863
8693863 Inviato: 17 Ott 2009 9:27
 

Ciao roberto e benvenuto nel mondo delle moto degne di questo nome. icon_asd.gif

Veediamo un pò... Se cerchi in un'officina dedicata alle moto (ce n'è sicuramente una vicino a casa tua, da qualche parte...) dovrebbero essere in grado di trovarti ogni tipo di pedale che faccia al caso tuo, per sostituire quelli originali.

Per quanto riguarda la potenza e la prestanza del motore, sappi che i jappi tendono spesso a costruire motori "un po' troppo sportivi", anche se la moto è una custom. La "tranquilla" intruder è comunque un 800cc raffreddato a liquido e alimentato da 2 carburatori. La potenza NON è un problema. icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda le pieghe, con un po' di esperienza dovresti riuscire a far delle belle curve; tieni comunque presente che NON È una moto sportiva, e a esagerare con l'inclinazione ti pialli le marmitte oppure le scarpe.

Un lampeggio e buon divertimento! doppio_lamp_naked.gif
 
8696641
8696641 Inviato: 17 Ott 2009 19:38
Oggetto: Re: Dallo scooter alla Custom...
 

bebbox ha scritto:
Salve,
sono roberto da Roma.
Vorrei fare il grande salto dallo scooterone alle moto.
Non amo particolarmente le custom ma per ragioni fisiche (sono grosso e pesante e non
tanto alto) mi sto orientando verso questo tipo di moto.
Dopo averne viste alcune l'altro gg mi sono imbatutto nella Suzuki Intruder VZ800 e..
... è stato amore a prima vista rotfl.gif
é bellissma, una linea stupenda, ha poche cromature (non mi piacciono le cromature) è nera, robusta e grossa ma non troppo ... insomma me ne sono innamorato.
Ci sono salito sopra e l'ho trovata molto comoda ma... ho riscontrato un problema:
Dato che il serbatoio al raccordo con la sella è abbastanza largo e dato che io ho le coscie belle grosse
le gambe tendono ad allargarsi e ho difficolta a raggiungere bene con il piede il pedale delle marce (con altre custom viste nei mesi passati non ho riscontrato questo problema).
Prima di tutto volevo sapere se qualche possessore di questa moto può consigliarmi qualcosa per
risolvere questo problema, magari sapere se era possibile avvinicare in qualche modo il pedale delle marce ... oppure cambiarlo con un altro tipo (non sono molto ferrato in tal senso. E poi avere qualche info sulla moto. Ad esempio sulla potenza e prontezza del motore. Io cerco una moto che abbia una buona accellerazione sopratutto per fare sorpassi veloci e in sicurezza anche a velocità sopra i 100KM orai e poi.. perche no, anche per fare lo sborone ai semafori e comunque.. anche perche venedno dallo scooter ho una guida abbastanza sportiva. Volevo sapere anche il suo comportamento in curva, ho letto che nonostante sia una custom si piega abbastana bene e non da difficoltà sui tornanti.
Ciao e grazie.
Roberto.

Ciao,il modello VZ è precisamente la Marauder 805 Cc,la mia moto !!,ti posso dire che le prestazioni del motore sono più che adeguate per sorpassare e in generale divertirsi.Per i comandi sò che si possono avanzare,immagino si riesca anche ad avvicinarli in qualche modo....sicuramente cambiandoli con altri.Questa moto ha 50 Cv quindi non preoccuparti che sia troppo lenta o poco reattiva ma a causa dei suoi 300 kg qualche problema si puo avere da fermi,comunque in movimento si lascia cavalcare meravigliosamente.La guida SPORTIVA la eviterei,magari però sei veramente in gamba e ci riesci icon_rolleyes.gif..In ogni caso ti consiglio l'acquisto se il mezzo sta a posto !!!.Per qualunque altra cosa su di lei posta,mi piace parlarne 0509_banana.gif 0510_saluto.gif .
 
8698002
8698002 Inviato: 18 Ott 2009 9:53
 

eccomi,
Ciao JimMcZalgo,
grazie per il benvenuto e per la tua esauriente risposta icon_wink.gif

Ciao Karlone, anche a te grazie per la risposta e
dato che sei possessore della moto in questione e ti fa
piacere parlarne.... eccoti un po di domandine icon_biggrin.gif
Però prima faccio una premessa:
Io porto le 2 ruote da quando avevo 10 anni ma ho sempre avuto motorini e scooteroni
Ora ho deciso di fare il grande passo. In realtà le custom non mi piacevano
e neanche adesso in teoria ma... ce ne sono alcune, quelle meno classiche, che non
mi dispiacciono... anzi icon_smile.gif Comunque.. come ti dicevo ero partito con l'idea di farmi una
naked, esteticamente mi piacciono moltissimo e poi come dicevo.. venendo dallo scooter
mi piaceva l'idea di avere una moto agile e manovrabile in mezzo al traffico e ovviamente
col motore bello scattoso e pronto, la velocita non mi interessa... ossia di andare a
200 Km orari" non me ne po fregà di meno" però vorrei che la mia moto almeno raggiungesse
i 160Km e sopratutto avesse potenza e scatto, sopratutto per l'allungo nei sorpassi.
Ora... fisicamente io non sono un tipo da naked, ossia sono bassino (1,70) e bello grosso...
diciamo bello ciccio ecco icon_mrgreen.gif Quindi l'agilità non è il mio forte.
Salire su una moto con la sella alta 80 cm ed oltre mi crea difficolta (anche se poi con metà piede tocco terra) e inoltre esteticamente parlando una naked non mi si addice. Per questo motivo ho cominciato ad orientarmi verso le custom ma... cercando di trovare una via di mezzo, un ibrido tra naked e custom, ossia volevo la comodità e la robustezza della custom insieme allo scatto e potenza del motore e una certà agilità.
Il primo pensiero è andato verso le Harley Davidson, belle e carismatiche, mi ero orientato
verso la Nightster 1200 ma.... a parte che non è molto comoda (diciamo decente) a parte
che ha il serbatoio piccolino e autonomia poca, a parte che pesa 250 Kg
nonostante sia piccola come moto... l'ostacolo piu grande è il prezzo, 12mila euro
sono veramente troppi per le mie finanze.
Il secondo pensiero è andato alla Hyosung Aquila 650, una custom Koreana ma comunque
validissima come moto. Credevo filalmente di aver trovato la moto perfetta dato che la Aquila
è una custom con il cuore di una naked, ossia ha un motore che eroga 90 cavalli.. è la custom
più potente e veloce. Esteticamente è una scopiazzatura della HD V-rod però ha una bella
linea. La cosa brutta sono le troppe cromature finte (plastica) e il motore... veramente bruttino
esteticamente ma... ce un modello creato per il 30simo aniversario della Hyosung, la Limited Edition ed è tutta nera con alcune parti del telaio rosse... quindi sparite le cromature e con il motore tutto nero meno visibile... la trovavo tutto sommato bellina.
Sono andato a vederla da un privato che ne vendeva una. Esteticamente dal "vivo" l'ho trovata
un po troppo tarocca e tamarra (i tubi rossi sono verniciati di un colore rosso violaceo che sbrilluccia
al sole, tipo porporina) e poi è.. veramente troppo lunga, sembra un treno. Riguardo la comodità
nulla di ridire, comodissima, un salottino, arrivavo pereffamente sulle pedane con i piedi.
Comunque... ero quasi convinto a comprarla quando... navigando su internet mi sono trovato
davanti una foto della Suzuki intruder VZ 800.. che bella! eusa_clap.gif tutta nera, poche cromature, linea
stupenda,bel motore a V, robusta massiccia ma non tanto ingombrante. Sono andato a verderla
da un privato (nei concessonari suzuki non si trova) e.. colpo di fulmine, bellissima! piu bella che in foto icon_smile.gif. Comoda ma... ho riscontrato quel problemino che spiegavo nel post precedente.
Allora... chiedo scusa se sono stato prolisso nella premessa e... arriviamo finalmente alle
domande:
Mi hai scritto che " per i comandi so che si possono avanzare", ma in termini ufficiali?
ossia è predisposta per poter spostare le pedane? ad esempio la Hyosung Aquila ha
questa possibilita, la vendono con 2 tipi di pedale per due posizioni di pedane, poi uno
si monta quella che preferisce. Anche per la intruder è all'incirca così?

Tu vivi in città? se si come ti trovi in mezzo al traffico? come si comporta la moto?

300 kg? mmm io sapevo che il peso si agirava intorno ai 240KG a secco suppongo, comunque...
mi confermi che da fermi è difficile manovrarla? insomma posso scordarmi magari di parcheggiarla
sopra un marciapiede e fare manovre in salita da fermo? icon_mrgreen.gif

Riguardo i freni... ho letto che sono uno dei pochi difetti di questa moto, che non sono
poi così adeguati al mezzo, ad esempio con frenate un po troppo brusche si rischia
di cadere, la moto diventa instabile, slitta ecc ecc.. mi confermi? sicuramente
dovrò usare molto il freno motore scalando.

In curva come si comporta? ho letto una recensione di un ragazzo che la possiede da un anno
e dice testualmente: "E quale sorpresa nel ritrovarsi presto a desiderare i tracciati piu tortuosi,
vista la facilità con la quale si affrontano curvoni e tornanti. Davvero inaspettati sono gli angoli
di piega e la brillantezza del motore" . Anche tu desideri tornanti e curvoni e rimani sorpreso
dalle pieghe che fai? ehehhe icon_asd.gif

Il cambio è preciso? morbido negli innesti? essendo una Jappa suppongo di si.

Ha vibrazioni?

In estate infastidisce parecchio il calore del motore?

Riguardo alla potenza, lo scatto per i sorpassi ecc ecc mi sembra di aver capito dalla
tua prima risposta ( e anche quella di JimMacZalgo) che la moto è bella scattosa, un motore
pronto e brillante, ma... ci posso fare lo sborone ai semafori con partenze brucianti? icon_asd.gif

Ok... concludo con il domandone finale:
Allora.. prima di tutto io intendo usare sempre lo scooter, ossia possedere scooter e moto,
magari usare lo scooter per i periodi piu freddi e per fare i giretti nel quartiere , fare la spesa ecc
e poi la moto per tratti piu lunghi(andare in ufficio dato che lavoro lontano da casa, dall'altra parte
della città, faccio il raccordo, abito a Roma), gite fuori porta e oltre.
Quindi.. avendo letto la premessa e poi le domande.. secondo te potrebbe essere la moto per me?

Scusate ancora per la lunghezza del post,
grazie in anticipo per le risposte.

Ciao.

Roberto icon_razz.gif
 
8698916
8698916 Inviato: 18 Ott 2009 12:59
Oggetto: w la Marauder
 

bebbox ha scritto:
eccomi,
Ciao JimMcZalgo,
grazie per il benvenuto e per la tua esauriente risposta icon_wink.gif

Ciao Karlone, anche a te grazie per la risposta e
dato che sei possessore della moto in questione e ti fa
piacere parlarne.... eccoti un po di domandine icon_biggrin.gif
Però prima faccio una premessa:
Io porto le 2 ruote da quando avevo 10 anni ma ho sempre avuto motorini e scooteroni
Ora ho deciso di fare il grande passo. In realtà le custom non mi piacevano
e neanche adesso in teoria ma... ce ne sono alcune, quelle meno classiche, che non
mi dispiacciono... anzi icon_smile.gif Comunque.. come ti dicevo ero partito con l'idea di farmi una
naked, esteticamente mi piacciono moltissimo e poi come dicevo.. venendo dallo scooter
mi piaceva l'idea di avere una moto agile e manovrabile in mezzo al traffico e ovviamente
col motore bello scattoso e pronto, la velocita non mi interessa... ossia di andare a
200 Km orari" non me ne po fregà di meno" però vorrei che la mia moto almeno raggiungesse
i 160Km e sopratutto avesse potenza e scatto, sopratutto per l'allungo nei sorpassi.
Ora... fisicamente io non sono un tipo da naked, ossia sono bassino (1,70) e bello grosso...
diciamo bello ciccio ecco icon_mrgreen.gif Quindi l'agilità non è il mio forte.
Salire su una moto con la sella alta 80 cm ed oltre mi crea difficolta (anche se poi con metà piede tocco terra) e inoltre esteticamente parlando una naked non mi si addice. Per questo motivo ho cominciato ad orientarmi verso le custom ma... cercando di trovare una via di mezzo, un ibrido tra naked e custom, ossia volevo la comodità e la robustezza della custom insieme allo scatto e potenza del motore e una certà agilità.
Il primo pensiero è andato verso le Harley Davidson, belle e carismatiche, mi ero orientato
verso la Nightster 1200 ma.... a parte che non è molto comoda (diciamo decente) a parte
che ha il serbatoio piccolino e autonomia poca, a parte che pesa 250 Kg
nonostante sia piccola come moto... l'ostacolo piu grande è il prezzo, 12mila euro
sono veramente troppi per le mie finanze.
Il secondo pensiero è andato alla Hyosung Aquila 650, una custom Koreana ma comunque
validissima come moto. Credevo filalmente di aver trovato la moto perfetta dato che la Aquila
è una custom con il cuore di una naked, ossia ha un motore che eroga 90 cavalli.. è la custom
più potente e veloce. Esteticamente è una scopiazzatura della HD V-rod però ha una bella
linea. La cosa brutta sono le troppe cromature finte (plastica) e il motore... veramente bruttino
esteticamente ma... ce un modello creato per il 30simo aniversario della Hyosung, la Limited Edition ed è tutta nera con alcune parti del telaio rosse... quindi sparite le cromature e con il motore tutto nero meno visibile... la trovavo tutto sommato bellina.
Sono andato a vederla da un privato che ne vendeva una. Esteticamente dal "vivo" l'ho trovata
un po troppo tarocca e tamarra (i tubi rossi sono verniciati di un colore rosso violaceo che sbrilluccia
al sole, tipo porporina) e poi è.. veramente troppo lunga, sembra un treno. Riguardo la comodità
nulla di ridire, comodissima, un salottino, arrivavo pereffamente sulle pedane con i piedi.
Comunque... ero quasi convinto a comprarla quando... navigando su internet mi sono trovato
davanti una foto della Suzuki intruder VZ 800.. che bella! eusa_clap.gif tutta nera, poche cromature, linea
stupenda,bel motore a V, robusta massiccia ma non tanto ingombrante. Sono andato a verderla
da un privato (nei concessonari suzuki non si trova) e.. colpo di fulmine, bellissima! piu bella che in foto icon_smile.gif. Comoda ma... ho riscontrato quel problemino che spiegavo nel post precedente.
Allora... chiedo scusa se sono stato prolisso nella premessa e... arriviamo finalmente alle
domande:
Mi hai scritto che " per i comandi so che si possono avanzare", ma in termini ufficiali?
ossia è predisposta per poter spostare le pedane? ad esempio la Hyosung Aquila ha
questa possibilita, la vendono con 2 tipi di pedale per due posizioni di pedane, poi uno
si monta quella che preferisce. Anche per la intruder è all'incirca così?

Tu vivi in città? se si come ti trovi in mezzo al traffico? come si comporta la moto?

300 kg? mmm io sapevo che il peso si agirava intorno ai 240KG a secco suppongo, comunque...
mi confermi che da fermi è difficile manovrarla? insomma posso scordarmi magari di parcheggiarla
sopra un marciapiede e fare manovre in salita da fermo? icon_mrgreen.gif

Riguardo i freni... ho letto che sono uno dei pochi difetti di questa moto, che non sono
poi così adeguati al mezzo, ad esempio con frenate un po troppo brusche si rischia
di cadere, la moto diventa instabile, slitta ecc ecc.. mi confermi? sicuramente
dovrò usare molto il freno motore scalando.

In curva come si comporta? ho letto una recensione di un ragazzo che la possiede da un anno
e dice testualmente: "E quale sorpresa nel ritrovarsi presto a desiderare i tracciati piu tortuosi,
vista la facilità con la quale si affrontano curvoni e tornanti. Davvero inaspettati sono gli angoli
di piega e la brillantezza del motore" . Anche tu desideri tornanti e curvoni e rimani sorpreso
dalle pieghe che fai? ehehhe icon_asd.gif

Il cambio è preciso? morbido negli innesti? essendo una Jappa suppongo di si.

Ha vibrazioni?

In estate infastidisce parecchio il calore del motore?

Riguardo alla potenza, lo scatto per i sorpassi ecc ecc mi sembra di aver capito dalla
tua prima risposta ( e anche quella di JimMacZalgo) che la moto è bella scattosa, un motore
pronto e brillante, ma... ci posso fare lo sborone ai semafori con partenze brucianti? icon_asd.gif

Ok... concludo con il domandone finale:
Allora.. prima di tutto io intendo usare sempre lo scooter, ossia possedere scooter e moto,
magari usare lo scooter per i periodi piu freddi e per fare i giretti nel quartiere , fare la spesa ecc
e poi la moto per tratti piu lunghi(andare in ufficio dato che lavoro lontano da casa, dall'altra parte
della città, faccio il raccordo, abito a Roma), gite fuori porta e oltre.
Quindi.. avendo letto la premessa e poi le domande.. secondo te potrebbe essere la moto per me?

Scusate ancora per la lunghezza del post,
grazie in anticipo per le risposte.

Ciao.

Roberto icon_razz.gif

Ariciao Roberto,la Marauder ce l'ho da poco e quindi per es. non sò dirti per la ventola in estate comunque conta che ti prende con il calore a metà stinco.Per agilità e manovrabilità ripeto,finche è in movimento i suoi kg non si sentono ma altrimenti eusa_wall.gif ,ti dico l'altro giorno mi è andata l'anteriore 10 cm giù per un baratro bhe,se non mi avessero aiutato non sarei riuscito nell'impresa di ritirarla sù eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_redface.gif .Per le pedane come ogni custom queste si possono avanzare ma indietreggiarle sinceramente non saprei.Vivo in campagna e di traffico ne vedo assai poco quindi.........
Il peso da libretto è 297 kg,in salita da fermo senza aiuto del motore puoi solo ritornare indietro icon_asd.gif .I freni devono essere usati contemporaneamente e non hai problemi rilevanti.Le pieghe le puoi fare finche non strisci le pedane ma attento che al primo breccino ti trovi per terra e non sai come hai fatto icon_exclaim.gif .Il cambio è il contrario di quello che pensi ma va bene,tranky.Le vibrazioni sono veramente minime,non sono un problema a meno che non vai a 10 km/h in 5° icon_biggrin.gif .
Volendo fai anche bornout(si scrive cosi ?) 0509_up.gif .Non posso dirti se questa è la moto per te,un minimo devi rischiare e poi........................comprala e via 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif .
 
8702540
8702540 Inviato: 19 Ott 2009 8:41
 

Ciao Karlone,
senti ho un dubbio...
da quello che mi scrivi e dalla piccola foto che vedo sotto il tuo nome...
mi sa che non parliamo della stessa moto.
Eccoti il link alla foto della moto di cui parlo io ossia la Suzuki intruder VZ 800
(in america invece la chiamano Boulevard m50)
Il link è del sito suzuki.it
Link a pagina di Suzuki.it

Ed ecco il link al sito americano suzuki dove lo stesso modello si chiama Boulevard M50
Link a pagina di Globalsuzuki.com


Ti do il link di una recensione di un ragazzo che la possiede da piu di un anno e infatti dice
che :"L’Intruder M800 (o VZ800) sostituisce idealmente la vecchia Marauder 800 ma per cortesia, non confondiamole. Con essa ha poco da spartire a parte gli steli rovesciati e la forma del codino posteriore. L’M800 è in pratica una Volusia rivisitata in chiave sportiva."

Link a pagina di Saponetteinutili.it

La moto pesa 247 KG a secco la tua invece 297, 50 Kg in meno sono parecchi eheheh icon_mrgreen.gif

vabe.. fammi sapere e ... grazie delle risposte icon_smile.gif

Ciao

Roberto.
 
8703452
8703452 Inviato: 19 Ott 2009 11:46
 

Come cominciavo a pensare anch'io,quella che dici tu è la M800 moto molto più recente e senz'anima,addirittura è a ignezione icon_sad.gif .Conta che quello che vale per la Marauder vale per la M800 a parte il fatto che a livello di prestazioni il motore a ignezione (costruito per rispettare i vari fermi ecologici eusa_wall.gif ) vale la metà (naturalmente è una mia opinione e te lo dico perchè ancora la devi prendere,in caso contrario non mi sarei permesso,ognuno ama la propria moto icon_exclaim.gif ).A questo punto ti posso solo rispondere onestamente e [b]soggettivamente 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif .
Ciao spero di esserti stato utile icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
9090534
9090534 Inviato: 2 Gen 2010 20:49
 
 
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