eccomi,
Ciao JimMcZalgo,
grazie per il benvenuto e per la tua esauriente risposta
Ciao Karlone, anche a te grazie per la risposta e
dato che sei possessore della moto in questione e ti fa
piacere parlarne.... eccoti un po di domandine
Però prima faccio una premessa:
Io porto le 2 ruote da quando avevo 10 anni ma ho sempre avuto motorini e scooteroni
Ora ho deciso di fare il grande passo. In realtà le custom non mi piacevano
e neanche adesso in teoria ma... ce ne sono alcune, quelle meno classiche, che non
mi dispiacciono... anzi
Comunque.. come ti dicevo ero partito con l'idea di farmi una
naked, esteticamente mi piacciono moltissimo e poi come dicevo.. venendo dallo scooter
mi piaceva l'idea di avere una moto agile e manovrabile in mezzo al traffico e ovviamente
col motore bello scattoso e pronto, la velocita non mi interessa... ossia di andare a
200 Km orari" non me ne po fregà di meno" però vorrei che la mia moto almeno raggiungesse
i 160Km e sopratutto avesse potenza e scatto, sopratutto per l'allungo nei sorpassi.
Ora... fisicamente io non sono un tipo da naked, ossia sono bassino (1,70) e bello grosso...
diciamo bello ciccio ecco
Quindi l'agilità non è il mio forte.
Salire su una moto con la sella alta 80 cm ed oltre mi crea difficolta (anche se poi con metà piede tocco terra) e inoltre esteticamente parlando una naked non mi si addice. Per questo motivo ho cominciato ad orientarmi verso le custom ma... cercando di trovare una via di mezzo, un ibrido tra naked e custom, ossia volevo la comodità e la robustezza della custom insieme allo scatto e potenza del motore e una certà agilità.
Il primo pensiero è andato verso le Harley Davidson, belle e carismatiche, mi ero orientato
verso la Nightster 1200 ma.... a parte che non è molto comoda (diciamo decente) a parte
che ha il serbatoio piccolino e autonomia poca, a parte che pesa 250 Kg
nonostante sia piccola come moto... l'ostacolo piu grande è il prezzo, 12mila euro
sono veramente troppi per le mie finanze.
Il secondo pensiero è andato alla Hyosung Aquila 650, una custom Koreana ma comunque
validissima come moto. Credevo filalmente di aver trovato la moto perfetta dato che la Aquila
è una custom con il cuore di una naked, ossia ha un motore che eroga 90 cavalli.. è la custom
più potente e veloce. Esteticamente è una scopiazzatura della HD V-rod però ha una bella
linea. La cosa brutta sono le troppe cromature finte (plastica) e il motore... veramente bruttino
esteticamente ma... ce un modello creato per il 30simo aniversario della Hyosung, la Limited Edition ed è tutta nera con alcune parti del telaio rosse... quindi sparite le cromature e con il motore tutto nero meno visibile... la trovavo tutto sommato bellina.
Sono andato a vederla da un privato che ne vendeva una. Esteticamente dal "vivo" l'ho trovata
un po troppo tarocca e tamarra (i tubi rossi sono verniciati di un colore rosso violaceo che sbrilluccia
al sole, tipo porporina) e poi è.. veramente troppo lunga, sembra un treno. Riguardo la comodità
nulla di ridire, comodissima, un salottino, arrivavo pereffamente sulle pedane con i piedi.
Comunque... ero quasi convinto a comprarla quando... navigando su internet mi sono trovato
davanti una foto della Suzuki intruder VZ 800.. che bella!
tutta nera, poche cromature, linea
stupenda,bel motore a V, robusta massiccia ma non tanto ingombrante. Sono andato a verderla
da un privato (nei concessonari suzuki non si trova) e.. colpo di fulmine, bellissima! piu bella che in foto
. Comoda ma... ho riscontrato quel problemino che spiegavo nel post precedente.
Allora... chiedo scusa se sono stato prolisso nella premessa e... arriviamo finalmente alle
domande:
Mi hai scritto che " per i comandi so che si possono avanzare", ma in termini ufficiali?
ossia è predisposta per poter spostare le pedane? ad esempio la Hyosung Aquila ha
questa possibilita, la vendono con 2 tipi di pedale per due posizioni di pedane, poi uno
si monta quella che preferisce. Anche per la intruder è all'incirca così?
Tu vivi in città? se si come ti trovi in mezzo al traffico? come si comporta la moto?
300 kg? mmm io sapevo che il peso si agirava intorno ai 240KG a secco suppongo, comunque...
mi confermi che da fermi è difficile manovrarla? insomma posso scordarmi magari di parcheggiarla
sopra un marciapiede e fare manovre in salita da fermo?
Riguardo i freni... ho letto che sono uno dei pochi difetti di questa moto, che non sono
poi così adeguati al mezzo, ad esempio con frenate un po troppo brusche si rischia
di cadere, la moto diventa instabile, slitta ecc ecc.. mi confermi? sicuramente
dovrò usare molto il freno motore scalando.
In curva come si comporta? ho letto una recensione di un ragazzo che la possiede da un anno
e dice testualmente: "E quale sorpresa nel ritrovarsi presto a desiderare i tracciati piu tortuosi,
vista la facilità con la quale si affrontano curvoni e tornanti. Davvero inaspettati sono gli angoli
di piega e la brillantezza del motore" . Anche tu desideri tornanti e curvoni e rimani sorpreso
dalle pieghe che fai? ehehhe
Il cambio è preciso? morbido negli innesti? essendo una Jappa suppongo di si.
Ha vibrazioni?
In estate infastidisce parecchio il calore del motore?
Riguardo alla potenza, lo scatto per i sorpassi ecc ecc mi sembra di aver capito dalla
tua prima risposta ( e anche quella di JimMacZalgo) che la moto è bella scattosa, un motore
pronto e brillante, ma... ci posso fare lo sborone ai semafori con partenze brucianti?
Ok... concludo con il domandone finale:
Allora.. prima di tutto io intendo usare sempre lo scooter, ossia possedere scooter e moto,
magari usare lo scooter per i periodi piu freddi e per fare i giretti nel quartiere , fare la spesa ecc
e poi la moto per tratti piu lunghi(andare in ufficio dato che lavoro lontano da casa, dall'altra parte
della città, faccio il raccordo, abito a Roma), gite fuori porta e oltre.
Quindi.. avendo letto la premessa e poi le domande.. secondo te potrebbe essere la moto per me?
Scusate ancora per la lunghezza del post,
grazie in anticipo per le risposte.
Ciao.
Roberto