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MV Agusta ancora in vendita [e chiusura Buell]....
8684368
8684368 Inviato: 15 Ott 2009 16:00
Oggetto: MV Agusta ancora in vendita [e chiusura Buell]....
 

«Harley-Davidson, Inc. ha presentato oggi i risultati del terzo trimestre e ha annunciato la sua strategia futura, focalizzata sulla crescita attraverso un solo marchio, concentrando le sue forze e risorse sul marchio Harley-Davidson. Come parte di questa strategia, l’Azienda intende cedere MV Agusta e chiudere Buell».

Con queste quattro righe l'azienda motociclistica statunitense liquida, dopo 14 mesi l'azienda motociclistica di Schiranna, che con questa vendita è al secondo benservito in meno di tre anni, dopo l'acquisto e la rivendita lampo da parte della malese Proton.

«Il nostro obiettivo nell’acquisire MV Agusta lo scorso anno era ampliare la nostra presenza in Europa e questo è stato un riconoscimento del valore di MV Agusta. Benché la crescita in Europa e in altri mercati globali rimanga molto importante, crediamo che focalizzarci solo sul marchio Harley-Davidson sia la miglior soluzione per la crescita – è la dichiarazione ufficiale, affidata a un comunicato, di Matt Levatich, Presidente e COO di Harley - Davidson - Non è stata una facile decisione. MV Agusta è una grande azienda con un forte marchio e un’importante storia, eccellenti prodotti e un team appassionato che in questi 14 mesi ha conseguito ottimi risultati».

Saranno stati anche ottimi – l'ultimo è il lancio della nuova Brutale , la prima dopo il pensionamento dell'ingegner Tamborini e la prima con un Ceo per MV Agusta tutto nuovo, Enrico D'Onofrio, letteralmente strappato a Ducati con tanto di strascichi giudiziari – ma non sufficienti a salvare la MV Agusta da una ennesima, e con tutta probabilità difficile, vendita.

Ovviamente, in Harley prevale l'ottimismo: «Con un business importante e molti progetti in sviluppo, siamo convinti che MV Agusta sia posizionata molto bene per il futuro» afferma Levatich. Ma dagli uffici varesini si sa solo che la sede americana sta cercando «il miglior acquirente». Per il resto, sembra un fulmine a ciel sereno: i lavoratori l'hanno saputo dal comunicato americano, i sindacati erano totalmente all'oscuro della notizia. MV Agusta, in Italia, ha conservato solo la sede di Schiranna (l'unità produttiva di Cassinetta, infatti, è stata venduta a Husqvarna un anno fa): all'interno vi lavorano circa 200 dipendenti.
 
8684383
8684383 Inviato: 15 Ott 2009 16:03
 

Già, incredibile, è coperta da un brutto alone...tutti la vogliono, nessuno la compra..
 
8685318
8685318 Inviato: 15 Ott 2009 18:21
 

Che storia...
icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Sembra la storia infita... speriamo bene... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8685812
8685812 Inviato: 15 Ott 2009 19:23
 

sti americani...fanno tanto gli sboroni e poi eccoli qui...dovrebbero vendere quei cancelli di harley davidson e tenere la buell e la mv agusta non il contrario!!

chi ci stà a fare una società cosi ci prendiamo la mv agusta?? icon_asd.gif
 
8686327
8686327 Inviato: 15 Ott 2009 20:16
 

ho un mio ex compagno di classe che lavora al CRC (Centro ricerche Cagiva) A San Marino ed è molto preoccupato, tra le altre cose ho letto da qualche parte che la Buell chiuderà i battenti....
Speriamo che si schiarisca la situazione, un marchio così glorioso come la MV non merita queste sofferenze...
 
8687314
8687314 Inviato: 15 Ott 2009 22:20
 

Ma no!ma che palle!ma non possono togliere di mezzo un marchio come buell e vendere la MV Agusta...abbassate i prezzi ma non togliete di mezzo queste moto spettacolari...uffa...
 
8687503
8687503 Inviato: 15 Ott 2009 23:02
 

non possono vendere quei cancelli che dici tu...perche' quel tipo di custom le fanno solo loro e quindi le vendono pure solo loro,e' un mercato di nicchia.(le custom jap non c'azzeccano come sound,leggenda e charme)che poi sono cancelli e' vero.. 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif
la stupenda mv e le divertenti buell hanno da competere con un mercato piu' spetato benche di una certa nicchia,ducati,bmw,aprilia,bimota ecc.
insomma l'hd frutta di piu' ,e' un bene sicuro per gli americani.
facciamo colletta almeno per l 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif mv?
 
8687543
8687543 Inviato: 15 Ott 2009 23:14
 

icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif ..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
le moto dei miei sogni... 0510_sad.gif
 
8687635
8687635 Inviato: 15 Ott 2009 23:41
Oggetto: Re: MV Agusta ancora in vendita....
 

Marius ha scritto:
chiudere Buell


Non sono un amante di queste moto, ma perderle sarebbe una grave perdita per il panorama motociclistico mondiale. Spero proprio di no... icon_confused.gif
 
8687669
8687669 Inviato: 15 Ott 2009 23:56
 

Non sono amante neppure io di H-D e Buell, ma perdere un marchio come Buell, credo che sarebbe una brutta perdita... icon_confused.gif icon_confused.gif
Per quanto riguarda MV, continua la sua storia mooolto travagliata... Speriamo che prima o poi trovi "pace" nelle giuste mani... eusa_think.gif Perdere un marchio come questo, sarebbe proprio una tragedia icon_eek.gif eusa_naughty.gif
 
8687687
8687687 Inviato: 16 Ott 2009 0:09
 

Speri di no?!?? sul sito della buell c'è il video di Erik in lacrime che annuncia la chiusura del marchio

Link a pagina di Buell.com

Il chief financial officer di HD ha dichiarato oggi che MV si vende e buell si chiude per focalizzarsi su HD da cui traggono più ricavi e più margine.

MV si vende perchè è un marchio indipendente con una sua rete di vendita e supporto separata, la linea buell si chiude perchè non è cedibile in quanto troppo amalgamata in HD. Penso che gli americani porteranno a casa ben poco dalla vendita di MV di cui avevano incamerato tutti i debiti ... insomma totale miopia: a distanza di un anno dall'acquisizione non ha senso cederla nè tantomeno annunciare la cessione senza avere un potenziale acquirente.

Pare che Erik Buell rimanga in HD a sviluppare forse una moto sportiva su base XR1200 od una cafe racer.

I forum buell nel mondo, ma anche gli altri, sono pieni di insulti contro la HD. Si pagano gli errori gestionali degli ultimi anni ed HD ha dimostrato con la vicenda MV una totale incompetenza manageriale. Anche le strategie di marketing della buell nel 2009 sono state malsane e la introduzione della 1125, che avrebbe dovuto segnare una svolta, è stata sfortunata e lontana dall'essere considerabile come perfetta, la 1125 in se ha una linea particolare e con pochi dettagli messi a posto sarebbe un ottimissimo prodotto.

OH! si, ho una buell.
 
8688129
8688129 Inviato: 16 Ott 2009 8:32
 

ammericano ha scritto:
Speri di no?!?? sul sito della buell c'è il video di Erik in lacrime che annuncia la chiusura del marchio

Link a pagina di Buell.com


Urca! Non avevo fatto altre ricerche...
Che peccato! E concordo con le tue parole sul management HD.
 
8688607
8688607 Inviato: 16 Ott 2009 10:17
 

ammericano ha scritto:

Pare che Erik Buell rimanga in HD a sviluppare forse una moto sportiva su base XR1200 od una cafe racer.



Sai che mi pare una bufala bella e buona, l'XR1200 è un camion che c'azzecca con i progetti di Erik come la nuova CR??
Per me Erik in HD non ci torna più, meglio trasferirsi in Jappone a questo punto, in HD è sprecato veramente.
 
8689349
8689349 Inviato: 16 Ott 2009 12:48
 

Mi spiace per Mv, poichè nuovamente viene messa in condizioni difficili per la sua sopravvivenza.

Buell invece, e intendo il direttivo della società, doveva staccarsi dalle logiche di HD e dalla sua rete di vendita e assistenza quasi subito cioè più di 10 anni fà... allora non sarebbero quì a tirarsi la zappa sui piedi.

Le HD si vendono praticamente da sole, per tutta una svariata serie di motivi... ma le Buell oltre ad aver bisogno di un supporto dedicato, necessitano di un supporto post-vendita come si deve e come avviene in qualunque altra casa motociclistica, non il pressapochismo con cui ci si scontra nella rete Harley.
HD ha voluto imporre,con arroganza, metodi e usi tipici della loro nicchia di mercato dove spadroneggiano, in un mercato e a clientela profondamente differente dalla loro e dunque ora con la crisi finanziaria in atto raccolgono i risultati perchè i nodi sono arrivati al pettine.

Da cliente Buell sono molto inca****, perchè la realtà nonostante sia molto contento della moto che possiedo è dura da accettare, da motociclista sono ancora più inca**** perchè il marchio Buell nasce dal sogno di un vero appssionato di moto, che ha voluto innovare e rischiare del suo per realizzarlo e in 25 anni ha creato delle moto uniche. Purtroppo chi vive di soli numeri e non ha interesse a raggiungere un benessere diffuso nella propria Azienda, il cuore e sopratutto la passione non sa nemmeno dove risiedono e venendo in primis il guadagno personale, persone come Erik Buell e Tamburini non possono esistere, ne tanto meno i loro "sogni".
 
8689573
8689573 Inviato: 16 Ott 2009 13:17
 

MV ancora in vendita ?
 
8690842
8690842 Inviato: 16 Ott 2009 15:58
 

dobermann75 ha scritto:

Purtroppo chi vive di soli numeri e non ha interesse a raggiungere un benessere diffuso nella propria Azienda, il cuore e sopratutto la passione non sa nemmeno dove risiedono e venendo in primis il guadagno personale, persone come Erik Buell e Tamburini non possono esistere, ne tanto meno i loro "sogni".


Vero anche questo, ma come anche tu puoi ben capire con i cuore e la passione Non dai da mangiare ai dipendenti, non paghi i fornitori e non investi nella ricerca.
Quindi si sceglie il minore dei mali.
Chiudere un'attività da 200 persone (sparo numeri a caso) piuttosto che arrancare ancora per un po, con il rischio di farne saltare 5000.
Se poi le cose dovessero riprendersi, credo che per una socità come la HD non sia molto difficile far ripartire i lavori in Buell.
 
8690963
8690963 Inviato: 16 Ott 2009 16:23
 

Link a pagina di Badweatherbikers.com

vi rimando al link dove trovare molte informazioni sui risultati di HD e buell/MV. come vedete le sportive incidono pochissimo sul bilancio HD quindi sono del tutto trascurabili. le perdite che hanno sono dovute a quei carriarmati cromati. a me pare che sia una scelta miope chiudere la buell ed una dimostrazione di incapacita' manageriale la vendita di MV
 
8691324
8691324 Inviato: 16 Ott 2009 17:32
 

formix ha scritto:


Vero anche questo, ma come anche tu puoi ben capire con i cuore e la passione Non dai da mangiare ai dipendenti, non paghi i fornitori e non investi nella ricerca.
Quindi si sceglie il minore dei mali.
Chiudere un'attività da 200 persone (sparo numeri a caso) piuttosto che arrancare ancora per un po, con il rischio di farne saltare 5000.
Se poi le cose dovessero riprendersi, credo che per una socità come la HD non sia molto difficile far ripartire i lavori in Buell.


Gurda che sognare e costruire qualcosa con passione non è una condizione che non consente ad un impresa di fare soldi... avere un po di etica non significa diventare poveri.
Certo,considerando che si parla di perdita di ricavi dell'84% circa rispetto all'anno precedente... (però per chi ha la memoria corta, l'anno precedente è stato caratterizzato da un boom con un tasso di crescita molto elevato, quindi andrebbe fatto un rapporto sul 2005-06, anziche sul 2007-08) altirmenti è facile parlar edi crisi a sproposito... inoltre non mi pare che tale perdita sia una cosa che deve stupire un consiglio di amministrazione visto la recessione in corso.... ...
Se poi la recessione / crisi è una scusa per certe aziende, di spostare il tappetto da dove c'è un po di polvereper coprire lo sporco vero è ben altro discorso e come al solito sono i poveracci a farne le spese...
 
8691336
8691336 Inviato: 16 Ott 2009 17:34
 

ammericano ha scritto:
Link a pagina di Badweatherbikers.com

vi rimando al link dove trovare molte informazioni sui risultati di HD e buell/MV. come vedete le sportive incidono pochissimo sul bilancio HD quindi sono del tutto trascurabili. le perdite che hanno sono dovute a quei carriarmati cromati. a me pare che sia una scelta miope chiudere la buell ed una dimostrazione di incapacita' manageriale la vendita di MV


Beh a questo punto è ovvio che la gestione HD sia quanto di più pessimo si possa avere un'azienda,
infatti tagliano il ramo verde Mv / buell per tenere quello secco.
 
8691511
8691511 Inviato: 16 Ott 2009 18:02
 

però purtroppo quel ramo secco è quello che fa i volumi grossi di vendite.
Non si posson certo affidare sui piccoli volumi di MV e Buell che assieme faranno si e no un ventesimo dei volumi di HD.
 
8692121
8692121 Inviato: 16 Ott 2009 19:23
 

Esprimo un pensiero di dispiacere verso Buell, non le reputo moto tecnicamente efficaci ne particolarmente piacevoli anzi sono piuttosto goffe e quei fari sembrano degli occhioni un po tristi, mi fanno un po tenerezza, peccato. icon_confused.gif
 
8692269
8692269 Inviato: 16 Ott 2009 19:43
 

formix ha scritto:
però purtroppo quel ramo secco è quello che fa i volumi grossi di vendite.
Non si posson certo affidare sui piccoli volumi di MV e Buell che assieme faranno si e no un ventesimo dei volumi di HD.


appunto ... per come erano orgnizzate le cose la buell era come se "vendesse" le sue moto alla HD e "acquistava" motori ed altre parti da HD cioe' era abbastanza autonoma per gli aspetti gestionali (cito Court di BWB) e vuoi dirmi che chiudere una divisione (buell/MV) sia un significativo miglioramento della gestione di un azienda? guarda i numeri

fatturato buell/MV nel 2009 (sino a settembre): 93mio $, +4% rispetto a 2008
fatturato HD nello stesso perido: 2622mio $, -19% rispetto a 2008

moto buell/MV vendute nel 2009 (sino a settembre): 8753, -5% rispetto a 2008
moto HD vendute nello stesso periodo: 187000, -18% rispetto a 2008

fossero anche buell/mv in perdita operativa continuo a non vederci ne' una strategia chiara nella cessione/chiusura di mv/buell, non ci vedo una scelta vincente, e sicuramente non c'e' coerenza con le decisioni prese sino a pochi mesi fa.

1) strategia non chiara perche' la HD e' nel mercato delle moto di lusso come la MV agusta quindi c'e' affinita' dei potenziale cliente (chi ha i soldi) nonostante il prodotto sia molto diverso (cruiser vs supersport)
2) strategia non chiara perche' la HD si richiude in una sola nicchia in cui la competizione con le JAP non puo' reggere a lungo (ed io li vedo gli harleysti che ronzano attorno alle goldwing interessati)
3) strategia non chiara perche' la HD aveva poche risorse dedicate alla buell che di fatto era autonoma e la MV e' addirittura separata operativamente quindi non vedo la possibilita' di aumentare la concentrazione e le attenzioni alle HD cromate ora che mv e buell non ci sono piu', si aggiunga che HD ha mandato a casa il 10 o forse il 20% delle persone quest'anno
4) strategia non chiara perche' la MV ha un nome grosso quanto una montagna nello sport e la buell ha incominciato a farsi vedere con soddisfazione e questo avrebbe dato lustro anche alla HD
5) strategia non chiara perche' hanno investito soldi in buell per fare la 1125 ed hanno comprato la MV lo scorso anno che esce con due modelli nuovi e la tre cilindri ... non si cambia idea nel giro di 12 mesi in questo modo
6) ed infine sappiamo tutti come i concessionari HD abbiano gestito male la buell (anche negli usa) invece di valorizzarla.

quindi sara' pure quel ramo a fare il grosso dei ricavi di HD ma se e' gestito male (come di fatto e' guardando i financials della HOG: cassa aumentata e debito aumentato???) io continuo a scuotere il capo. in borsa il titolo HD si e' persino apprezzato negli ultimi giorni...
 
8692466
8692466 Inviato: 16 Ott 2009 20:13
 

Sono sconcertato da questa notizia, non ho mai amato il marchio HD, ma tutto sommato sono stato contento quando la MV è passata in mano loro, sperando che potessero pomparci un po' di soldi.. e ora mi ritrovo non solo ad avere la MV nuovamente vacante, ma addirittura la Buell con la produzione bloccata!?

La dichiarazione di Erik mi ha davvero toccato il cuore, mi dispiace davvero tanto, gli auguro di tornare presto in piedi mirando più in alto di prima e continuando lo sviluppo delle loro fascinose moto che hanno preso sempre più piede e si sono concretizzate in questi ultimi anni.
 
8692679
8692679 Inviato: 16 Ott 2009 20:49
 

scandaloso...speriamo solo che MV e non scordiamo anche Cagiva non finiscano in mani cinesi... 0510_help.gif
 
8693123
8693123 Inviato: 16 Ott 2009 22:01
 

io a questo punto ho capito che il problema non era costituito da MV e Buell ma dalla cattiva gestione generale di HD...ho capito bene?
quindi per colpa di alcune teste d'uovo abbiamo perso due marchi fantastici e,ancor più triste,tante persone perderanno il posto?
ma perchè non licenziano questi manager e cercano di salvare tutti e tre i marchi?basterebbe un minimo di umiltà nel "ricominciare quasi da zero"...
 
8693610
8693610 Inviato: 17 Ott 2009 6:38
 

formix ha scritto:
però purtroppo quel ramo secco è quello che fa i volumi grossi di vendite.
Non si posson certo affidare sui piccoli volumi di MV e Buell che assieme faranno si e no un ventesimo dei volumi di HD.


Dai non era certo un problema, guarda il gruppo Piaggio che venderà una Guzzi al mese...
 
8693612
8693612 Inviato: 17 Ott 2009 6:41
 

gabrielarditi ha scritto:
io a questo punto ho capito che il problema non era costituito da MV e Buell ma dalla cattiva gestione generale di HD...ho capito bene?


Purtroppo sembra così... 0510_sad.gif
 
8694520
8694520 Inviato: 17 Ott 2009 12:34
 

e se ce la comprassimo noi del Tinga la MV?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8694888
8694888 Inviato: 17 Ott 2009 13:37
 

scratt ha scritto:
e se ce la comprassimo noi del Tinga la MV?? icon_asd.gif icon_asd.gif


Beh, se conti che Castiglioni se l'era ricomprata da Proton per 1 €, potremmo anche farla una colletta... icon_asd.gif
 
8695436
8695436 Inviato: 17 Ott 2009 15:33
 

PaoloG ha scritto:


Beh, se conti che Castiglioni se l'era ricomprata da Proton per 1 €, potremmo anche farla una colletta... icon_asd.gif


Questa non la sapevo... icon_asd.gif

comunque è inutile piangere per MV: l'errore grande è stato resuscitarla, mandando a putt@ne la Cagiva stessa, che tra la fine degli anni '80 e la metà degli anni '90 era arrivata a livelli stratosferici sia nelle competizioni (Dakar, GP 500... ) sia sul mercato (rilanciando anche Ducati e Husqvarna).
Avrei preferito vedere una Cagiva 500 campione del mondo e un MV solo in una foto in bianco e nero...

Circa Buell invece è un vero peccato: le sue moto, nonostante o piacessero o facessero schifo, erano qualcosa di diverso dal resto del mercato. Spero che qualcuno la rilevi (nonostante l'infognamento con H-D) e permetta a Buell di continuare il suo grandissimo lavoro.

Le H-D non mi son mai piaciute, sono l'opposto di quello che per me è e significa una moto e da oggi ho un motivo in più per non apprezzarle. icon_neutral.gif
 
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