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Elaborazione base per Aerox! Cosigli?!?
8683118
8683118 Inviato: 15 Ott 2009 13:35
Oggetto: Elaborazione base per Aerox! Cosigli?!?
 

Ciao ragazzi!
Ho letto un topic sulle elaborazioni, perchè volevo incominciare ad elaborare il mio Aerox... Pensavo di elaborarlo con una elaborazione base. Questi sono i pezzi che possono andare bene:
-GT: top trophy, pinasco t force, polini sport, malossi base, dr
-MARMITTA: stage 6 pro replica, top nardò, pinasco power sound, shot, for race (1 o 3) , yasuni z, marmitta doppler
-CARBURATORE: 19 dell'orto, 21 dell'orto
-VARIATORE: malossi multivar, top tpr, pinasco over drive, polini speed control, polini super speed control (9 rulli)
-FILTRO: air box con red sponge
-PEZZI FACOLTATIVI: frizione non regolabile (fly clutch) , centralina (top rossa o gialla)

Volevo chiedervi, qual è la migliore elaborazione con questi pezzi?
Grazie...
 
8683211
8683211 Inviato: 15 Ott 2009 13:43
 

la migliore con una spesa minima sarebbe:

dr
shot
19
multivar 2000
red sponge
fly clutch (se la tua frizione è consumata)

la centralina cambiala se il tuo scooter è euro 2 o 3


cambia anche albero se il tuo ha molti km, in caso metti un carenzi
 
8683247
8683247 Inviato: 15 Ott 2009 13:46
 

manuel94 ha scritto:

la centralina cambiala se il tuo scooter è euro 2 o 3


cambia anche albero se il tuo ha molti km, in caso metti un carenzi


Non serve cambiare la centralina su un'ela così poco spinta,spende solo (molti) soldi inutilmente.Idem l'albero,a meno che non abbia molti molti chilometri...

L'ela sarebbe giusta:
DR,SHOT-Pro replica,Multivar,Clutch.Spesa minima,buona resa.

Se invece vuoi spendere qualcosina in più per un pò di vantaggio metti il T-Force al posto del DR.

Saluti.
 
8683270
8683270 Inviato: 15 Ott 2009 13:49
 

-GT: pinasco t force
-MARMITTA: pinasco power sound
-CARBURATORE: 19 dell'orto
-FILTRO: air box con red sponge
-TRASMISSIONE: malossi multivar frizione fly clutch
-ELETTRONICA: centralina top rossa
ti consiglierei un albero, non è necessario però non si è mai abbastanza sicuri, io sono riuscito a romperlo con un malossi base... magari non di quelli da 200€ tipo malossi ma te lo consiglio, ce ne sono anche da poco ma duravoli e affidabili... doppio_lamp.gif
 
8683279
8683279 Inviato: 15 Ott 2009 13:50
Oggetto: Re: Elaborazione base per Aerox! Cosigli?!?
 

MaRkMaRt ha scritto:
Ciao ragazzi!
Ho letto un topic sulle elaborazioni, perchè volevo incominciare ad elaborare il mio Aerox... Pensavo di elaborarlo con una elaborazione base. Questi sono i pezzi che possono andare bene:
-GT: top trophy, pinasco t force, polini sport, malossi base, dr
-MARMITTA: stage 6 pro replica, top nardò, pinasco power sound, shot, for race (1 o 3) , yasuni z, marmitta doppler
-CARBURATORE: 19 dell'orto, 21 dell'orto
-VARIATORE: malossi multivar, top tpr, pinasco over drive, polini speed control, polini super speed control (9 rulli)
-FILTRO: air box con red sponge
-PEZZI FACOLTATIVI: frizione non regolabile (fly clutch) , centralina (top rossa o gialla)

Volevo chiedervi, qual è la migliore elaborazione con questi pezzi?
Grazie...

puoi iniziare ad usare la funzione cerca..vabbè che sei nuovo comunque dr 70 , carburatore 17,5 , 19 o 21,variatore multivar,shot o nardo o stage6 pro r..ah dimenticavo il filtro lascialo originale magari lavorato e mettici la red sponge
 
8683288
8683288 Inviato: 15 Ott 2009 13:51
 

simple07 ha scritto:


Non serve cambiare la centralina su un'ela così poco spinta,spende solo (molti) soldi inutilmente.Idem l'albero,a meno che non abbia molti molti chilometri...

L'ela sarebbe giusta:
DR,SHOT-Pro replica,Multivar,Clutch.Spesa minima,buona resa.

Se invece vuoi spendere qualcosina in più per un pò di vantaggio metti il T-Force al posto del DR.

Saluti.

le nuove centraline limitano i giri a 9000 rpm circa, con un'ela base nei fai comunque di più
 
8683354
8683354 Inviato: 15 Ott 2009 13:58
 

manuel94 ha scritto:

le nuove centraline limitano i giri a 9000 rpm circa, con un'ela base nei fai comunque di più


No...
Le centraline Minarelli euro 2 (i Piaggio non hanno limitazioni) arrivano a 10.000 giri.
Se fai conto che i motori con preparazione completa (quindi sfruttrati come un asino fino a quando non arrivano all'implosione) arrivano circa a 10.500 (es.Polini Sport 10.300).
Insomma,il rischio è praticamente nullo,e 80 euro sono 80 euro.Piuttosto alla lunga lunga darà più problemi l'anticipo e il TPS...
 
8683386
8683386 Inviato: 15 Ott 2009 14:01
 

simple07 ha scritto:


No...
Le centraline Minarelli euro 2 (i Piaggio non hanno limitazioni) arrivano a 10.000 giri.
Se fai conto che i motori con preparazione completa (quindi sfruttrati come un asino fino a quando non arrivano all'implosione) arrivano circa a 10.500 (es.Polini Sport 10.300).
Insomma,il rischio è praticamente nullo,e 80 euro sono 80 euro.Piuttosto alla lunga lunga darà più problemi l'anticipo e il TPS...

quindi per piaggio non ci sono limitazioni e nei minarelli limitano a 10.000

e dire che qui dicevano che limitavano a 9000rpm icon_asd.gif
 
8683505
8683505 Inviato: 15 Ott 2009 14:11
 

manuel94 ha scritto:

e dire che qui dicevano che limitavano a 9000rpm icon_asd.gif


SI ma allora se una cosa non la sai o non ne sei sicuro non la consigliare,perchè quello se ti stava a sentire spendeva 100 euro per nulla.

Anche se fosse,comunque,anche a 9.000 non succede niente,le elaborazioni base si aggirano intorno a quel numero di giri.Comunque è a 10.000 quindi problema risolto icon_asd.gif Torniamo InTopic.
 
8683834
8683834 Inviato: 15 Ott 2009 14:43
 

ti sbagli..sugli euro 2.3 è a 9000..prenditi la top ad anticipo variabile..e se hai più di 15000km albero carenzi evolution..
 
8683994
8683994 Inviato: 15 Ott 2009 14:59
 

jackhill ha scritto:
ti sbagli..sugli euro 2.3 è a 9000..prenditi la top ad anticipo variabile..e se hai più di 15000km albero carenzi evolution..


Che io sappia euro 2 o 2.3 non cambia il numeri dei giri che mura.
Il rischio c'e' sempre,siamo sulla soglia.
Al massimo può non prenderla e,dopo montato il tutto,vedere se limita o no.E non dovrebbe ripeto...
 
8684096
8684096 Inviato: 15 Ott 2009 15:14
 

solo negli €2.3 però c'è il tps...e una volta cambiato carburatore va cambiata centralina...
 
8684100
8684100 Inviato: 15 Ott 2009 15:15
 

ti asscuro che è cosi..il mio f12r del 2009 limita a 9000giri..quelli del 2007 a 1000gir..fossi in lui la prenderei comunque..per l'albero dipende da quanto è usato,non è necessario cambiarlo con un base come il dr icon_neutral.gif
 
8684105
8684105 Inviato: 15 Ott 2009 15:16
 

simple07 ha scritto:


SI ma allora se una cosa non la sai o non ne sei sicuro non la consigliare,perchè quello se ti stava a sentire spendeva 100 euro per nulla.


dicevano in molti così, 9000 rpm, come faccio a sapere se sbaglio
 
8684212
8684212 Inviato: 15 Ott 2009 15:33
 

Conosco molte persone che però, avendo messo il 70cc, il motorino ha avuto tanti ma tanti problemi... Per una elaborazione base, occorre il 70cc x forza???
 
8684231
8684231 Inviato: 15 Ott 2009 15:36
 

se tarato e mantenuto in maniera corretta...l'elaborazione base 70 cc è ottima per il rapporto prestazioni/consumi/affidabilità.....bisogna non commettere errori tipo lasciare il carburatore originale.....sbagliatissimo...e già un 17,5 è un pò poco...19 e 21 sono perfetti....non usare cinghie in kevlar ke su queste elaborazioni non servono....e ricordati sempre di mettere una candela di gradazione 9....
 
8684245
8684245 Inviato: 15 Ott 2009 15:38
 

GioJoe91 ha scritto:
se tarato e mantenuto in maniera corretta...l'elaborazione base 70 cc è ottima per il rapporto prestazioni/consumi/affidabilità.....bisogna non commettere errori tipo lasciare il carburatore originale.....sbagliatissimo...e già un 17,5 è un pò poco...19 e 21 sono perfetti....non usare cinghie in kevlar ke su queste elaborazioni non servono....e ricordati sempre di mettere una candela di gradazione 9....

Cosa mi consigli per quanto riguarda i primi pezzi ke ho scritto???
 
8684291
8684291 Inviato: 15 Ott 2009 15:45
 

a me piace molto il t-force...anke se io sul phantom monto un trophy icon_biggrin.gif ...come marmitta scegli tra shot nardò o powersound.....carburatore andrei di 21...anke se su shot e nardò puoi mettere il 19....ma meglio il 21...io c'ho su il 20 mikuni ke è praticamente un 21...
 
8684303
8684303 Inviato: 15 Ott 2009 15:49
 

ah come variatore un pinasco overdrive è più ke ottimo...
 
8685419
8685419 Inviato: 15 Ott 2009 18:37
 

scusate ma che storia è questa che con un carburatore più grosso bisogna cambiare centralina???mica è vero!la centra la si cambia se si cambia gt,che arriva ad un numero maggiore di giri..io ti consiglio o trophy o streetracer,con shot e 21 dell'orto,red sponge..e anche valvola lamellare vl13 malossi..oltre alla cenralina top rossa
 
8685676
8685676 Inviato: 15 Ott 2009 19:07
 

ncguy ha scritto:
-GT: pinasco t force
-MARMITTA: pinasco power sound
-CARBURATORE: 19 dell'orto
-FILTRO: air box con red sponge
-TRASMISSIONE: malossi multivar frizione fly clutch
-ELETTRONICA: centralina top rossa
ti consiglierei un albero, non è necessario però non si è mai abbastanza sicuri, io sono riuscito a romperlo con un malossi base... magari non di quelli da 200€ tipo malossi ma te lo consiglio, ce ne sono anche da poco ma duravoli e affidabili... doppio_lamp.gif


quoto in pieno!
 
8686131
8686131 Inviato: 15 Ott 2009 19:56
 

secondo me:
polini sport
for race 3
19 dell'orto
polini speed control
Filtro mettici il polini a cono
frizione metti sempre la polini
e se proprio vuoi azzardare metti anche pacco lamellare polini....
Almeno così dovrebbe andare bene rispetto le altre e comunque fai anche un'ela monomarca xD
 
8686564
8686564 Inviato: 15 Ott 2009 20:42
Oggetto: uindi
 

jackhill ha scritto:
scusate ma che storia è questa che con un carburatore più grosso bisogna cambiare centralina???mica è vero!la centra la si cambia se si cambia gt,che arriva ad un numero maggiore di giri..


Mi sà che non sei espertissimo del mondo delle elaborazioni,scusa se mi permetto.
Il Mod (e amico <3) Tony91 parlava del TPS,ovvero del sistema elettronico che crea una comunicazione tra carburatore e centralina in tempo reale.

Mettendo un carburatore senza questo filo che comunica con la centralina,la centralina setta l'anticipo sballato e ti fa' bucare il pistone.
Quindi,se uno scooter ha il TPS,si deve cambiare centralina se si vuole cambiare carburatore,a meno di non voler incappare in gravi problemi al pistone.

Dovrei aver spiegato il concetto di Tony...QUi ci sono altre info:
La centralina nei motori scooter euro 2 elaborati
icon_wink.gif


Saluti

@MalagutiF15: prendere un Polini Sport non ha senso:paghi di più,vai di meno.Saluti.
 
8686695
8686695 Inviato: 15 Ott 2009 20:56
 

non sarò esperto,ma credo che NESSUNO O QUASI di coloro che montano una ela soft(marmitta,variatore,CARBURATORE 17.5)montino anche una centralina ad anticipo variabile..
 
8686722
8686722 Inviato: 15 Ott 2009 20:59
 

jackhill ha scritto:
non sarò esperto,ma credo che NESSUNO O QUASI di coloro che montano una ela soft(marmitta,variatore,CARBURATORE 17.5)montino anche una centralina ad anticipo variabile..


Leggi l'articolo che ti ho postato e capisci perchè icon_wink.gif
Naturalmente più si va' in su con l'ela e più l'anticipo è sballato per quel gt.Capito adesso?
 
8686772
8686772 Inviato: 15 Ott 2009 21:05
 

si capisco,ma ne io ne nessun'altro che io conosca,e che monta una ela come la mia,abbiamo mai avuto problemi con il pistone..dubito che se ne possano avere davvero,avendo un semplice 17.5 anzichè un 12..non credi?poi è ovvio che se si monta un 70+21 le cose cambiano eusa_think.gif
 
8686790
8686790 Inviato: 15 Ott 2009 21:08
 

jackhill ha scritto:
non sarò esperto,ma credo che NESSUNO O QUASI di coloro che montano una ela soft(marmitta,variatore,CARBURATORE 17.5)montino anche una centralina ad anticipo variabile..


sugli scooter nuovi si montano già un 17.5 però con lo strozzo logicamente non vanno a cambiare centralina
 
8686834
8686834 Inviato: 15 Ott 2009 21:14
 

solo i piaggio montano il 17.5 dell'orto..gli altri no..e ho letto alcuni topic,in cui si dice che su una ela soft è pressochè inutile cambiare centralina..altrimenti non lo avrei detto prima..
 
8686956
8686956 Inviato: 15 Ott 2009 21:29
 

ragazzi sn nuovo del forum qnd nn dv kiedere qnd kiedo qui....volevo sapere cs potevo afre al mio aerox come modifike io pensavo di montarci un 70 xò nn so proprio mi servono consigli grazie
 
8686985
8686985 Inviato: 15 Ott 2009 21:33
 

scrivi normale e non sms miraccomando icon_wink.gif
 
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