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Prima settimana in sella all'SV [inesperto cerca consigli]
8672592
8672592 Inviato: 13 Ott 2009 20:02
Oggetto: Prima settimana in sella all'SV [inesperto cerca consigli]
 

salve ragazzi!
mi presento.sono Damiano, ho l'SV da appena una settimana ed ho il foglio rosa.
erano 20anni che desideravo la moto finalmente, usata, del 2002 e 29000 km ma ce l'ho.
ho sempre guidato le moto degli altri, un giretto ogni tanto, scooter per lavoro li ho usati ma niente di più.ora che ce l'ho mi scontro contro la realtà. non ero pronto al peso (benché ho capito che è più leggera di tante altre) e la potenza abastanza brusca (questione di abitudine immagino).
Mi fa un pò paura a dire la verità, ma in una settimana che la sto usando mi ci sto abituando. Che mi dite, ci farò l'abitudine? l'altro giorno l'ho imballata in un incrocio e mi è andata giù, fortunatamente(non x la mia schiena) l'ho accompagnata nella discesa e poi l'ho tirata su.mi abituerò? è solo perché è da poco che la uso(una settimana che ho iil foglio rosa provvisorio)
oggi invece a bassa velocità ho frenato è la ruota posteriore si è bloccata, può dipendere dall'asfalto piuttosto duro o dalle gomme dure?volevo aspettare dopo l'inverno per cambiarle, ma quasi quasi se non voglio ammazzarmi è meglio qualcosa di più morbido...
che mi dite, come moto so che è buona per un principiante, nonostante il bicilindrico ....aiutatemi a decidere se perseverare o rivenderla eusa_think.gif grazie, Damiano
 
8672639
8672639 Inviato: 13 Ott 2009 20:07
 

tienila che è un v mica un mostro dai..se provasi una r1 cosa faresti???(sherzo ovviamnete)per imparare è un ottima moto.... 0509_up.gif
 
8672665
8672665 Inviato: 13 Ott 2009 20:09
 

innanzitutto benvenuto 0509_welcome.gif

e parto subito rispondendo alla tua ultima domanda.
io ti dico di continuare a provare.

in una settimana non puoi pretendere di riuscire a capire e conoscere perfettamente una moto.
sopratutto anche perchè sei giovanissimo e hai comunque poca esperienza.
vedrei che col passare dei km tutto migliorerà e comincerai a prendere confidenza e di conseguenza a divertirti.

per quanto riguarda le gomme, cosa monti e in che condizioni sono ?
 
8672695
8672695 Inviato: 13 Ott 2009 20:12
Oggetto: Re: prima settimana in sella all'SV
 

pignattino ha scritto:
salve ragazzi!
mi presento.sono Damiano, ho l'SV da appena una settimana ed ho il foglio rosa.
erano 20anni che desideravo la moto finalmente, usata, del 2002 e 29000 km ma ce l'ho.
ho sempre guidato le moto degli altri, un giretto ogni tanto, scooter per lavoro li ho usati ma niente di più.ora che ce l'ho mi scontro contro la realtà. non ero pronto al peso (benché ho capito che è più leggera di tante altre) e la potenza abastanza brusca (questione di abitudine immagino).
Mi fa un pò paura a dire la verità, ma in una settimana che la sto usando mi ci sto abituando. Che mi dite, ci farò l'abitudine? l'altro giorno l'ho imballata in un incrocio e mi è andata giù, fortunatamente(non x la mia schiena) l'ho accompagnata nella discesa e poi l'ho tirata su.mi abituerò? è solo perché è da poco che la uso(una settimana che ho iil foglio rosa provvisorio)
oggi invece a bassa velocità ho frenato è la ruota posteriore si è bloccata, può dipendere dall'asfalto piuttosto duro o dalle gomme dure?volevo aspettare dopo l'inverno per cambiarle, ma quasi quasi se non voglio ammazzarmi è meglio qualcosa di più morbido...
che mi dite, come moto so che è buona per un principiante, nonostante il bicilindrico ....aiutatemi a decidere se perseverare o rivenderla eusa_think.gif grazie, Damiano
si vede che sei abituato con gli scooter perchè il freno dietro si usa quasi esclusivamente come emergenza sulle moto infatti è poco dosabile, devi imparare a dosare bene il freno anterore e e la scalata delle marce
 
8672883
8672883 Inviato: 13 Ott 2009 20:30
 

Il punto non è la "dosabilità" del freno, ma una questione di abitudine alla guida della moto e delle tecniche di frenata, io ad esempio uso tantissimo il freno posteriore, mi da stabilità in frenata quando lo aziono appena prima di quello anteriore e ovviamente riduce gli spazi di arresto icon_wink.gif
 
8672988
8672988 Inviato: 13 Ott 2009 20:39
 

Desmo94 ha scritto:
io ad esempio uso tantissimo il freno posteriore, mi da stabilità in frenata quando lo aziono appena prima di quello anteriore e ovviamente riduce gli spazi di arresto icon_wink.gif


Te hai anche una moto da enduro che se usi con troppa forza il freno anteriore ti apparecchi sicuro, per cui non fa molto testo...

Tornando a pignattino credo che una settimana non sia sufficiente per capire se si è tagliati o meno per la moto. Come han già detto altri, occorre fare strada e sperimentare di persona ciò che magari si può leggere nella nostra sezione sulla tecnica di guida o alcuni opuscoletti che si trovano in rete (prova a cercare "principe brutto"...). Così come fare qualche giretto con un amico paziente ed esperto.
Riguarod le gomme, a meno che non sia consumate male o crepate o deformate da usura eccessiva, qualunque esse siano vanno bene per quello che devi farci ora. Il bicilindrico è brusco e l'on-off è abbastanza marcato e capisco che possa dare fastidio se si è poco avvezzi. Forza, un poca alla volta e ce la si fa!
 
8674954
8674954 Inviato: 14 Ott 2009 9:02
 

PaoloG ha scritto:


Te hai anche una moto da enduro che se usi con troppa forza il freno anteriore ti apparecchi sicuro, per cui non fa molto testo...

Tornando a pignattino credo che una settimana non sia sufficiente per capire se si è tagliati o meno per la moto. Come han già detto altri, occorre fare strada e sperimentare di persona ciò che magari si può leggere nella nostra sezione sulla tecnica di guida o alcuni opuscoletti che si trovano in rete (prova a cercare "principe brutto"...). Così come fare qualche giretto con un amico paziente ed esperto.
Riguarod le gomme, a meno che non sia consumate male o crepate o deformate da usura eccessiva, qualunque esse siano vanno bene per quello che devi farci ora. Il bicilindrico è brusco e l'on-off è abbastanza marcato e capisco che possa dare fastidio se si è poco avvezzi. Forza, un poca alla volta e ce la si fa!


Quoto il MEGAmod 0510_inchino.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ti posso garantire anche io con tanti anni di esperienza in fuori strada...quando 4 anni fa..
con la Prima icon_wink.gif Sv 650 s..ho avuto un po' di problemini eusa_whistle.gif
un paio di volte lo appoggita per terra ad uno stop eusa_wall.gif
ci vuole un po' di tempo..e un bel po' di km
La mia compagna quest'anno ha preso la patente ed usa il mioEX 650s....
non pensare che sia partita per la prima volta con una moto semplicemente... eusa_wall.gif
gli ci son voliti tutti i sei mesi di foglio rosa..e quasi 3500km di passi di montagna..per cominciare a sentirsi "tranquilla"
adesso la stagione motociclistica e al termine per noi...ma ti posso garantire che le ultime uscite insieme...aveva già un andatura bellissima anche per stare con un gruppo di smanettoni icon_asd.gif

Quindi armati di pazienza e usala la moto più possibile...piu' esperienza fai e prima sentirai che non è più una cosa difficile da gestire...

Tra qualche anno ti renderai conto che la stessa moto e un estensione di te stesso...una parte di te!
fidati 0509_up.gif
 
8675608
8675608 Inviato: 14 Ott 2009 11:03
 

quoto i due saggi che hanno scritto sopra di me...

non ti scoraggiare, macina km e vedrai che un po' alla volta sarà tutto più facile... 0509_up.gif
 
8676183
8676183 Inviato: 14 Ott 2009 12:51
 

0509_welcome.gif


presto imparerai a capire i pregi e i difetti...comunque sia...goditela icon_wink.gif
 
8677364
8677364 Inviato: 14 Ott 2009 15:09
 

Ciao pignattino, io sono quella che ha impiegato sei mesi per dire:" Sì, la amo" ed ha macinato 3.500km in 4 mesi....pochi? Molti? Boh...per me che prima della mia bimba facevo fatica rapportarmi anche con la bicicletta eusa_whistle.gif è stata una bella prova di carattere....

Ho imparato che è una "gatta" scontrosa, che le cose le fai come piace a lei o non le fai...non ha vie di mezzo.....ma quando ci trovi la misura, sentirla ronfare è un piacere ed una bella soddisfazione....le prime volte l'avrei tirata nel fiume, se solo fossi stata in grado di sollevarla icon_asd.gif per quanto la odiavo...ora invece guai a chi me la tocca (Magic compreso 0509_si_picchiano.gif ).

Tempo al tempo, pazienza e costanza 0509_up.gif
 
8677925
8677925 Inviato: 14 Ott 2009 16:46
 

grazie a tutti voi per avermi risposto numerosi ed avermi rincuorato.
grazie a simon, ma non sono più giovanissimo , ho 36anni ed anche una figlia.
la userò per andare a lavoro, quando ne troverò uno...giusto perché sono a casa ed ho tempo di fare pratica e dovevo sceglere tra una moto o un'auto, ed essendo 20 anni che amo le moto ma non ne ho mai avuta una, questo è stato il momento propizio.
so che è presto, e devo fare pratica. so anche che il freno posteriore serve solo per stabilizzare la frenata ma pensavo che fosse più facile dosarlo...
le gomme sono delle metzeler Z6 non proprio messe male. un amico che mi ha seguito nell'acquisto(che mi ha sempre scoraggiato e cercato di farmi cambiare idea) ha detto che sono durette come gomme.
farò pratica e se sopravvivo all'inverno penso che la terrò finché regge(un amico ci ha fatto 125000km con un Sv650).
grazie ancora, vi aggiorno e vi seguo icon_asd.gif
 
8684992
8684992 Inviato: 15 Ott 2009 17:35
 

pignattino ha scritto:
metzeler Z6


Sono ottime gomme, non preoccuparti.
Fai strada e vedrai che ti troverai!
 
8692597
8692597 Inviato: 16 Ott 2009 20:35
 

grazie ragazzi, mi fa piacere il vostro appoggio.
sto facendo strada tutti i giorni.sono già attrezzato con giacca e sottocasco invernale e tuta da pioggia... doppio_lamp_naked.gif
 
8753994
8753994 Inviato: 28 Ott 2009 9:44
 

pignattino ha scritto:
grazie ragazzi, mi fa piacere il vostro appoggio.
sto facendo strada tutti i giorni.sono già attrezzato con giacca e sottocasco invernale e tuta da pioggia... doppio_lamp_naked.gif



.......bravo !...........( 0509_welcome.gif )

il modo migliore per prenderci confidenza , è viaggiarci in inverno....... 0509_up.gif

non stò scherzando........lo penso veramente.......
vedrai , se ti abitui agli asfalti invernali , a primavera "volerai".......(......ehmm......nel senso buono , intendo ........ icon_asd.gif )
le z6 sono ottime , soprattutto in inverno........
abituati ad usare , in modo dolce e progressivo , il freno anteriore........(fra non molto ti verrà naturale......)...... 0510_saluto.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
8776953
8776953 Inviato: 1 Nov 2009 18:01
 

grazie del conforto...
anche se ad occhoi non è male l'anteriore, sembra che mi scivoli un pò su certi asfalti...ma è presto, devo ancora acquisire sensibilità.comunque è certo che è una gran moto ed è bella.ho già ricevuto un paio di "complimenti" che all'ego motociclistico fanno bene...
 
9174513
9174513 Inviato: 18 Gen 2010 10:00
 

e' tutta questione di far pratica e strada, credi..
Io ho un anno meno di te, e son salito in moto l'anno scorso con l'sv 650 k8.

All'inizio stessi problemi: effetto on-off marcato..tendenza al bloccaggio posteriore in frenata e scalata combinata..moto "appoggiata" a terra ( da fermo) facendo scudo col corpo..

Capita a tutti, ma col tempo prenderai pratica e imparerai ad apprezzare le doti della nostra seppur non giovane SV!

Lamps
 
9174968
9174968 Inviato: 18 Gen 2010 12:17
 

Io la ritirerò a breve, una S K8, spero vivamente di seguire tutti i consigli qui del tinga e non fare troppe figure da fesso....avete qualche 'dritta' su come comportarmi le prime volte ? eusa_think.gif
 
9176935
9176935 Inviato: 18 Gen 2010 18:07
 

Filo79 ha scritto:
Io la ritirerò a breve, una S K8, spero vivamente di seguire tutti i consigli qui del tinga e non fare troppe figure da fesso....avete qualche 'dritta' su come comportarmi le prime volte ? eusa_think.gif



.....posso solo consigliarti di evitare strade eccessivamente trafficate.........e , appene puoi , percorri più km possibile di misto.........
sul guidato , a parità di km , si assimilano più rapidamente le "sincronie" motorie tipiche della guida motociclistica.........



p.s. :......le "figure da fesso" , a mio modesto parere , le fanno solo coloro che "giudicano" impropriamente..........., e comunque qualche "bischerata" fa parte del gioco.........., è inevitabile........, sbagliando si impara........... icon_wink.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9178142
9178142 Inviato: 18 Gen 2010 21:07
 

dai pignattino!!!!!!!!!!!

non ti preoccupare, te lo dice uno che ha preso l'sv come ottava moto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ......
la guido ormai da due anni e ci ho fatto circa 15000 km, ormai io e la mia Suzy (io la chiamo cosi..) ce la scialiamo di brutto... icon_asd.gif icon_asd.gif
certo all'inizio sembra un pò tutto complicato, specialmente se vieni dagli scuteroni.... comunque per la frenata io uso per l'80% l'anteriore, fidati ke va cosi....il post lo uso solo per correzzioni all'ultimo prima di buttarmi in curva e per fermarmi per il resto posso anke buttarlo via icon_twisted.gif

se sei vicino alla brianza magari ci si vede, lamps, e mi raccomando se vedi un motociclista SALUTA e non fare lo snob!!!!!!!!!!!!!!
 
9178614
9178614 Inviato: 18 Gen 2010 22:09
 

io guido solo da circa 10 mesi la mia sv 650 n k8 (ho 11mila e rotti km) e superquoto tutto ciò che han detto i più esperti colleghi e le colleghe prima di me....non provenivo neanche da scooter o moto di cilindrata più bassa....solo vent'anni di bicicletta in lungo ed in largo.....(ora ne ho 41)....
l'ultimo consiglio di icon_arrow.gif Dennylapeste mi sento in particolare di evidenziare...saper dosare l'anteriore al meglio è quasi vitale (l 'ho capito a mie spese ehm... icon_redface.gif )..... per le gomme sei più fortunato tu (io ho le M 03..ma mi consigliano tutti le diablo strada)

forza.....se ci sto riuscendo io (quasi icon_asd.gif icon_asd.gif ).... io digiuna di 2 ruote motorizzate (alta 1.58 e pes. 50 kg.) tu ....diventerai di sicuro un asso nella guida di uno dei bicilindrici più amati e poi anche di altre moto....devi PRATICARE QUANTO PIù PUOI (ovvio sempre in sicurezza).... e poi credere, inseguire i tuoi sogni e non farti smontare mai (anche dalla sella icon_mrgreen.gif )...in bocca al lupaccio frà........ doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

p.s.
e trarre comunque esperienza, come del resto in tutti i campi della vita , dagli "errori" che accadono all'inizio...e che possono succedere anche dopo ben 48 anni di moto (come un maturo signore hondatransalp ha avuto modo di raccontarmi la settimana scorsa, braccio ingessato ma cn la voglia di tornare a girare in sella alla fine del mese)
 
9183988
9183988 Inviato: 19 Gen 2010 21:12
 

Sara' sicuramente l'inesperienza ma onestamente mi sento di dirti che, proprio perche' siamo in inverno, e' di fondamentale importanza avere sulla moto:
-Pneumatici "freschi" che garantiscano un grip adeguato;
-Sospensioni a punto che garantiscano una stabilità del mezzo;
-Freni a punto per frenate senza incertezze;
Questi tre elementi, a prescindere dall'esperienza del pilota, sono i fondamenti per poter stare tranquillo (anche psicologicamente) in sella specialmente per chi e' alle prime armi.
Risparmia su tutto ma non sui suddetti
 
9187422
9187422 Inviato: 20 Gen 2010 16:33
 

Eh, purtroppo questi sono i problemi dei primi tempi. Comunque, una volta fatta l'abitudine ad usare il freno di dietro adeguatamente e una voltaimparato a domare il carattere del bicilindrico (sopratutto in scalata), vedrai che ti ci troverai benissimo. Col tempo -figurati- riuscirai anche a smorzare l'effetto on-off quando apri o chiudi il gas. 0509_up.gif
E poi condivido pienamente il discorso di scenic: mai lesinare e/o trascurare gomme, sospensioni e freni.
Un saluto!! icon_smile.gif
 
9494777
9494777 Inviato: 16 Mar 2010 15:54
 

Ciao a tutti, dopo una breve ricerca ho acquistato una SV per mia moglie (io sono un endurista ...) e oggi finalmente l' ho provata.
Si tratta di una SV K1 immatricolata a febbraio 2002 con 26.000 km, completamente originale ed esteticamente perfetta (come richiesto dalla consorte ...). Come detto non sono esperto di moto da strada ma ho notato che ha un anteriore molto leggero e un notevole effetto on-off. E' possibile ridurre questi "difetti" con interventi semplici ed economici ?
Grazie a tutti
Ciao
 
9498072
9498072 Inviato: 16 Mar 2010 23:06
 

chiccob ha scritto:
Ciao a tutti, dopo una breve ricerca ho acquistato una SV per mia moglie (io sono un endurista ...) e oggi finalmente l' ho provata.
Si tratta di una SV K1 immatricolata a febbraio 2002 con 26.000 km, completamente originale ed esteticamente perfetta (come richiesto dalla consorte ...). Come detto non sono esperto di moto da strada ma ho notato che ha un anteriore molto leggero e un notevole effetto on-off. E' possibile ridurre questi "difetti" con interventi semplici ed economici ?
Grazie a tutti
Ciao



........ciao e ........... 0509_welcome.gif .........

cosa intendi per avantreno leggero ?........
........normalmente......, chi "viene dal fuoristrada" trova le stradali pesanti di avantreno......., non il contrario........ icon_rolleyes.gif .......

l' effetto "on/off" , nella versione da te acquistata , si annulla quasi totalmente con un preciso allineamento dei carburatori......., e relativa taratura.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9502403
9502403 Inviato: 17 Mar 2010 19:09
 

Oggi ho fatto un centinaio di km sulle colline del monferrato ... MOOOOOLTO DIVERTENTE !!! 0509_doppio_ok.gif Effettivamente prendendoci la mano i difetti diventano meno evidenti. A breve inizierò con le guide a mia moglie ... speriamo bene altrimenti toccherà tenere io anche la SV eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif
 
9505479
9505479 Inviato: 18 Mar 2010 9:54
 

Devi solo fare esperienza è quella si fa solo macinando km,io ho avuto altre 9 moto prima delle 2 attuali e con ogni una sono arrivato minimo a 40.000km e piano piano adesso me la cavicchio abbastanza icon_biggrin.gif e mi diverto sempre tantissimo e la sv è un'ottima moto,leggera , affidabile e potente il giusto e in quanto ha sospensioni se non devi fare gare bastano e avanzano,ho avuto moto che erano si quelle davvero messe male 0509_down.gif (non faccio nomi per non offendere nessuno)Ciao e vai tranquillo
doppio_lamp.gif
 
9508273
9508273 Inviato: 18 Mar 2010 18:09
 

Oggi altro giretto ...
Ho quasi completamente eliminato il gioco sulla manopola del gas e già un pochino mi sembra megio, mi hanno consigliato di alzare il minimo che è già sui 1.300 giri ... lo alzo fino a 1.500 ???
Personalmente non mi dispiacerebbe se lo sterzo fosse un pochino più rigido ma può essere un' altra sensazione da neofita della moto da strada.
In ogni caso è veramente una moto facile e divertente, sempre di più ogni volta che la guido !!!
Grazie a tutti per i consigli
 
9508518
9508518 Inviato: 18 Mar 2010 18:39
 

ciao a tutti,
macina macina che è meglio.... e mi raccomando... luci accese anche di giorno... casco in testa ben allacciato e prudenza....sempre..... (mitico cereghini!!!!!!) 0509_si_picchiano.gif
 
9564932
9564932 Inviato: 27 Mar 2010 15:21
Oggetto: prima moto sv 650 naked
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti da qualche mese ho acquistato un sv 650 naked del 2000 con filtro, scarichi e centralina modificati, e al posto dei 72 cv dovrebbe averne 78. La moto l'ho portata un paio di mesi quest'inverno poi ho bloccato l'assicurazione che ripartira al 4 maggio.. come prima moto secondo voi va bene?? dovevo cercarne una originale?? si sente tanto la differenza di qlc cavallo soltanto secondo voi?? purtroppo essendo freddo non l'ho ancora provata seriamente e volevo avere un parere da persone cn piu kilometri di sella grazie a tutti ciao
 
9564968
9564968 Inviato: 27 Mar 2010 15:36
Oggetto: Re: prima moto sv 650 naked
 

sammi86 ha scritto:
ciao a tutti da qualche mese ho acquistato un sv 650 naked del 2000 con filtro, scarichi e centralina modificati, e al posto dei 72 cv dovrebbe averne 78. La moto l'ho portata un paio di mesi quest'inverno poi ho bloccato l'assicurazione che ripartira al 4 maggio.. come prima moto secondo voi va bene?? dovevo cercarne una originale?? si sente tanto la differenza di qlc cavallo soltanto secondo voi?? purtroppo essendo freddo non l'ho ancora provata seriamente e volevo avere un parere da persone cn piu kilometri di sella grazie a tutti ciao

6 cavalli si sentono eccome, ma non preoccuparti non rendono la moto indomabile... semplicemente ha un po' di spinta in più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque l'sv è un ottima moto per iniziare, non preoccuparti che non è affatto difficile da gestire icon_wink.gif
 
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