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Fare ponte con la batteria dell'auto! [E' pericoloso?]
8663515
8663515 Inviato: 12 Ott 2009 16:00
Oggetto: Fare ponte con la batteria dell'auto! [E' pericoloso?]
 



Salve a tutti,
stupidamente ho lasciato la chiave su "0n" dell'Hornet 2007, chiaro il risultato!! altre volte ho usato un carica batteria e la cosa è finita li.
Mi domando, qualcuno di voi ha mai fatto ponte con la batteria di un'auto? Il mio dubbio è l'amperaggio decisamente + alto, potrebbe essere dannoso o non avete avuto nessun problema.
 
8663567
8663567 Inviato: 12 Ott 2009 16:06
 

E' decisamente pericoloso.

Da un po' di anni, con centraline ed elettronica ovunque, sconsigliano anche l'avviamento collegando l'auto con un'altra auto.

Non è sicuro che qualcosa vada storto, ma il concreto rischio c'é!

Lamps!
 
8663660
8663660 Inviato: 12 Ott 2009 16:17
Oggetto: Re: Fare ponte con la batteria dell'auto!
 

bebo60 ha scritto:
Salve a tutti,
stupidamente ho lasciato la chiave su "0n" dell'Hornet 2007, chiaro il risultato!! altre volte ho usato un carica batteria e la cosa è finita li.
Mi domando, qualcuno di voi ha mai fatto ponte con la batteria di un'auto? Il mio dubbio è l'amperaggio decisamente + alto, potrebbe essere dannoso o non avete avuto nessun problema.


Guarda, io una volta ho usato un booster per auto per avviare la mia hornet. Non sono ingegnere, ma penso che l'amperaggio sia irrilevante. Se la tensione è identica (e dovrebbe esserlo visto che entrambe sono a 12v) non dovresti far danni.

Comunque, per andare sul sicuro, anche alla luce delle avvertenze di HGH, armati di un po' di pazienza, smonta la batteria e portala dall'elettrauto.



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8663669
8663669 Inviato: 12 Ott 2009 16:18
 

...mi ricordo che una volta l'ho fatto con la batteria della macchina su uno scooter 125...nell'istante in cui ho toccato il polo e chiuso il circuito, scintille ovunque...uno spavento cane...però poi si è acceso!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8663723
8663723 Inviato: 12 Ott 2009 16:23
 

eusa_think.gif A me è capitato una volta di far partire la moto (hornet K7) con la batteria dell'auto e non è successo niente.
L'importante è non accendere ne motore, ne quadro dell'auto e procedi in questo modo:
-Attacca la pinza del cavo rosso al Positivo auto (+) e collegalo al positivo della moto;
-Attacca la pinza del cavo nero al Negativo auto (-) e collegalo al negativo della moto;
-Accendi il quadro della moto e avviala (dovrebbe partire subito).
Appena avviata la moto:
-Stacca il negativo (nero) dalla moto e poi dalla macchina;
-Stacca il positivo (rosso) dalla moto e poi dalla macchina.
Procedi così, stando attento a non toccare le altre parti metalliche della moto e vedrai che risolvi in un attimo.
Ovviamente devi tenere un bel pò la moto accesa (meglio se in movimento) per far ricaricare la batteria.

Un saluto
Alex
 
8664490
8664490 Inviato: 12 Ott 2009 18:02
 

azzeccatissimo quello detto da calabrone... 0509_up.gif
l'importante è che la batteria dal quale peschi energia non sia alimentata da un alternatore...in poche parole lo puoi fare senza avere nessun problema ma attenzione...sol a vettura spenta...
in quel caso potresti, quasi di sicuro, far fuori la centralina in quanto sia i valori di amperaggio che di tensione sono elevatissimi rispetto a quelli di cui si necessita per l'avviamento...
un'altro piccolo consiglio...
anche dopo che la moto è partita, se la batteria ti è andata giù di brutto, tieni 5 o 6 minuti ancora i cavi attaccati alla batteria della macchina a moto accesa dopo di che stacchi tutto e non dovresti avere più problemi...dico dovresti perchè le nuove generazioni di batterie per moto, quasi tutte in gel anzichè acqua all'interno degli elementi, spesso non si ricaricano più dopo un abbassamento grave della carica interna...ma anche questo non è legge icon_asd.gif
ciao a tutti|! doppio_lamp_naked.gif
 
8665101
8665101 Inviato: 12 Ott 2009 19:07
 

bettoloit ha scritto:
azzeccatissimo quello detto da calabrone... 0509_up.gif
l'importante è che la batteria dal quale peschi energia non sia alimentata da un alternatore...in poche parole lo puoi fare senza avere nessun problema ma attenzione...sol a vettura spenta...
in quel caso potresti, quasi di sicuro, far fuori la centralina in quanto sia i valori di amperaggio che di tensione sono elevatissimi rispetto a quelli di cui si necessita per l'avviamento...
un'altro piccolo consiglio...
anche dopo che la moto è partita, se la batteria ti è andata giù di brutto, tieni 5 o 6 minuti ancora i cavi attaccati alla batteria della macchina a moto accesa dopo di che stacchi tutto e non dovresti avere più problemi...dico dovresti perchè le nuove generazioni di batterie per moto, quasi tutte in gel anzichè acqua all'interno degli elementi, spesso non si ricaricano più dopo un abbassamento grave della carica interna...ma anche questo non è legge icon_asd.gif
ciao a tutti|! doppio_lamp_naked.gif

Ho rimesso in moto l'Hornet nella maniera tradizionale, ricaricando, con un caricabatteria, la batteria e adesso con le Vs. esaustive risposte non avrò dubbi nel procedere con un ponte da auto "a motore spento".
Grazie per l'aiuto.
 
8666459
8666459 Inviato: 12 Ott 2009 21:36
 

Premetto che non so se ho fatto bene eusa_think.gif
ma io con la mia hornet del '99 ho acceso la mia macchina che era caduta a terra di batteria - Honda Prelude 2000 16v icon_eek.gif - ma sono stato costretto dalle circostanze 0509_si_picchiano.gif

0509_lucarelli.gif ....ma per fortuna tutto andato ok e la macchina si è avviata subito!! 0509_banana.gif 0509_campione.gif
 
8668752
8668752 Inviato: 13 Ott 2009 11:51
 

HGH ha scritto:
E' decisamente pericoloso.

Da un po' di anni, con centraline ed elettronica ovunque, sconsigliano anche l'avviamento collegando l'auto con un'altra auto.

Non è sicuro che qualcosa vada storto, ma il concreto rischio c'é!

Lamps!



non capisco come fate a dire simili cose.


non è affatto pericoloso.
 
8669170
8669170 Inviato: 13 Ott 2009 13:00
 

FRED1979 ha scritto:
HGH ha scritto:
E' decisamente pericoloso.

Da un po' di anni, con centraline ed elettronica ovunque, sconsigliano anche l'avviamento collegando l'auto con un'altra auto.

Non è sicuro che qualcosa vada storto, ma il concreto rischio c'é!

Lamps!



non capisco come fate a dire simili cose.


non è affatto pericoloso.


Quoto il "paesano", non è pericoloso per niente, rispetta la polarità e riparti tranquillo.
 
8669685
8669685 Inviato: 13 Ott 2009 13:59
 

Spazzolo ha scritto:
FRED1979 ha scritto:
HGH ha scritto:
E' decisamente pericoloso.

Da un po' di anni, con centraline ed elettronica ovunque, sconsigliano anche l'avviamento collegando l'auto con un'altra auto.

Non è sicuro che qualcosa vada storto, ma il concreto rischio c'é!

Lamps!



non capisco come fate a dire simili cose.
non è affatto pericoloso.


Quoto il "paesano", non è pericoloso per niente, rispetta la polarità e riparti tranquillo.


Non credere a me, ma non credere nemmeno a pinco pallo che scrive sul forum, vai da un elettrauto che si occupa di questo e chiedi, poi mi dici cosa ti risponde icon_wink.gif

Lamps!
 
8669844
8669844 Inviato: 13 Ott 2009 14:14
 

Vedo che ci sono pensieri molto contrastanti!!! Io sono dell'idea che non ci siano problemi nel fare ponte, è vera la questione di non tenere il mezzo di soccorso con il motore acceso, in caso il regolatore di tensione non funzioni molto bene potrebbero arrivare sbalzi indesiderati!! nel fare ponte è sempre meglio aspettare alcuni minuti, dopo aver collegato i cavi, che la batteria scarica prenda un po di vita, per osmosi diciamo così!
 
8672012
8672012 Inviato: 13 Ott 2009 19:03
 

bebo60 ha scritto:
Vedo che ci sono pensieri molto contrastanti!!!


come nel 95% dei topic icon_biggrin.gif
del resto questi scambi di idee servono anche a capire qualcosa in più sulle nostre moto.

Citazione:
Io sono dell'idea che non ci siano problemi nel fare ponte, è vera la questione di non tenere il mezzo di soccorso con il motore acceso, in caso il regolatore di tensione non funzioni molto bene potrebbero arrivare sbalzi indesiderati!! nel fare ponte è sempre meglio aspettare alcuni minuti, dopo aver collegato i cavi, che la batteria scarica prenda un po di vita, per osmosi diciamo così!


Sperando di non ravvivare il flame, mi domando: ma una volta accesa la moto, la batteria dell'auto non si può staccare immediatamente, tenuto conto che inizia a lavorare l'alternatore?
doppio_lamp_naked.gif
 
8672199
8672199 Inviato: 13 Ott 2009 19:24
 

si...si può staccare tranquillamente... 0509_up.gif
tenerla attaccata anche quando la moto è partita serve per aiutare l'alternatore della moto ma è una pratica che si fa solo se la batteria della moto è morta di brutto e solo per poco tempo...diciamo tra i 4 ed i 6 minuti dopo di che stacchi tutto e fai un bel giro in moto per accumulare altra energia...
rammento che le batterie di nuova concezione, quelle che si mette il liquido dentro che poi si trasforma in gel in modo tale che si possono posizionare nella moto anche in posizioni non perfettamente orizzontali, sarebbe bene farle caricare con un caricabatterie di quelli professionali molto...e sottolineo molto..lentamente sennò ve la fumate... icon_asd.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif
 
8673811
8673811 Inviato: 13 Ott 2009 22:00
 

HGH ha scritto:
Spazzolo ha scritto:
FRED1979 ha scritto:
HGH ha scritto:
E' decisamente pericoloso.

Da un po' di anni, con centraline ed elettronica ovunque, sconsigliano anche l'avviamento collegando l'auto con un'altra auto.

Non è sicuro che qualcosa vada storto, ma il concreto rischio c'é!

Lamps!



non capisco come fate a dire simili cose.
non è affatto pericoloso.


Quoto il "paesano", non è pericoloso per niente, rispetta la polarità e riparti tranquillo.


Non credere a me, ma non credere nemmeno a pinco pallo che scrive sul forum, vai da un elettrauto che si occupa di questo e chiedi, poi mi dici cosa ti risponde icon_wink.gif

Lamps!


Pinco pallo lavora come elettricista da 23 anni, scusa se è poco.
Non ha mai bruciato una centralina e dico una, nel far ripartire con i cavi moto, scooter ed auto.
Evidentemente a qualcuno piace regalare soldi agli elettrauto, sarà contento così.... eusa_think.gif icon_asd.gif
Evidentemente, qualcuno non conosce nemmeno le buone norme dell'educazione che si usano per scrivere sui forum, rivolgendosi agli altri utenti.
 
8675117
8675117 Inviato: 14 Ott 2009 9:31
 

HGH ha scritto:
Spazzolo ha scritto:
FRED1979 ha scritto:
HGH ha scritto:
E' decisamente pericoloso.

Da un po' di anni, con centraline ed elettronica ovunque, sconsigliano anche l'avviamento collegando l'auto con un'altra auto.

Non è sicuro che qualcosa vada storto, ma il concreto rischio c'é!

Lamps!



non capisco come fate a dire simili cose.
non è affatto pericoloso.


Quoto il "paesano", non è pericoloso per niente, rispetta la polarità e riparti tranquillo.


Non credere a me, ma non credere nemmeno a pinco pallo che scrive sul forum, vai da un elettrauto che si occupa di questo e chiedi, poi mi dici cosa ti risponde icon_wink.gif


Lamps!



il secondo pinco pallino è ingegnere.


La prox volta collega il cervello :=)) non trasmettere ad altri le tue paure, cerca di trasmettere cose vere.


cosi ti chiarisci le idei sig mod:

immagini visibili ai soli utenti registrati



A - Batteria ausiliaria

B - Batteria della macchina in panne

1. Collegare il cavo di avviamento positivo (+) al polo positivo (+) (C) della batteria ausiliaria (A).

2. Collegare l'altra estremità del cavo di avviamento positivo (+) al polo positivo (+) (D) della batteria della macchina in panne (B).

3. Collegare il cavo di avviamento negativo (–) al polo negativo (–) (E) della batteria ausiliaria.

IMPORTANTE: pericolo di danni! La carica elettrica della batteria ausiliaria può danneggiare i componenti della macchina. Non collegare il cavo di avviamento negativo al telaio della macchina. Collegare il cavo solo al blocco motore.

Installare il cavo di avviamento negativo a distanza dai componenti in movimento nel vano motore, come le cinghie e le pale della ventola.

4. Collegare l'altra estremità (F) del cavo negativo (–) della batteria ausiliaria a un'area del blocco motore della macchina in panne dove il metallo sia esposto, lontano dalla batteria.

5. Avviare il motore della macchina in panne e farlo girare per diversi minuti.

6. Scollegare i cavi d'avviamento nell'ordine inverso rispetto all'installazione: prima il cavo negativo, poi quello positivo.



Saluti Federico
 
8675322
8675322 Inviato: 14 Ott 2009 10:07
 

Cosa ho mai fatto eusa_wall.gif

Chiedo scusa a tutti 0510_inchino.gif se ho riportato quanto detto dal mio elettrauto e amico da 20 anni, secondo le sue esperienze.
Non avevo intenzione di commettere crimini. Solo riportare il suo punto di vista che ritenevo qualificato.
Scusate ancora.
Buon forum.

Lamps!
 
8676174
8676174 Inviato: 14 Ott 2009 12:49
 

FRED1979 ha scritto:



il secondo pinco pallino è ingegnere.


La prox volta collega il cervello :=)) non trasmettere ad altri le tue paure, cerca di trasmettere cose vere.


cosi ti chiarisci le idei sig mod:

Immagine: Link a pagina di Deere.it

A - Batteria ausiliaria

B - Batteria della macchina in panne

1. Collegare il cavo di avviamento positivo (+) al polo positivo (+) (C) della batteria ausiliaria (A).

2. Collegare l'altra estremità del cavo di avviamento positivo (+) al polo positivo (+) (D) della batteria della macchina in panne (B).

3. Collegare il cavo di avviamento negativo (–) al polo negativo (–) (E) della batteria ausiliaria.

IMPORTANTE: pericolo di danni! La carica elettrica della batteria ausiliaria può danneggiare i componenti della macchina. Non collegare il cavo di avviamento negativo al telaio della macchina. Collegare il cavo solo al blocco motore.

Installare il cavo di avviamento negativo a distanza dai componenti in movimento nel vano motore, come le cinghie e le pale della ventola.

4. Collegare l'altra estremità (F) del cavo negativo (–) della batteria ausiliaria a un'area del blocco motore della macchina in panne dove il metallo sia esposto, lontano dalla batteria.

5. Avviare il motore della macchina in panne e farlo girare per diversi minuti.

6. Scollegare i cavi d'avviamento nell'ordine inverso rispetto all'installazione: prima il cavo negativo, poi quello positivo.



Saluti Federico

icon_asd.gif Hai confermato in maniera decisamente più esaustiva e semplificata quello che avevo detto anche io più su! 0509_campione.gif
Un saluto fratello 0510_five.gif
doppio_lamp.gif
 
8677921
8677921 Inviato: 14 Ott 2009 16:45
 

lamps anche a te.

è un piacere dare una mano 0509_campione.gif
 
8677928
8677928 Inviato: 14 Ott 2009 16:47
 

io sapevo che erano solo i booster che potevano fare danni in quando danno un picco per far partire la macchina o la moto e ho visto di persona centraline saltate con questo sistema mentre con i cavi e un altra batteria mio padre che è meccanico mette sempre in moto le macchine che non partono.
 
8678032
8678032 Inviato: 14 Ott 2009 17:06
 

i booster in genere possono essere potenzialmente pericolosi ma attenzione...quelli che molti chiamano booster o avviatori che trovate a 50/70 euro in realtà non lo sono affatto!!!!
in realtà sono soltanto delle batterie ricaricabili...
quelli veri costano un bel pò ed in genere li hanno i meccanici....con quelli bisogna stare attenti davvero perchè i picchi di carica sono molto elevati e si rischia di fottere sul serio la centralina....meglio evitarli o farli utilizzare solo a persone che sanno il fatto loro oppure utilizzare i cavetti come detto in precedenza o smontare la batteria e ricaricarla apparte...ciao a tutti... 0509_up.gif
 
13400439
13400439 Inviato: 28 Mag 2012 15:58
 

Salve ragazzi, sono nuova del forum e non so se qualcuno leggerà quanto scrivo visto che l'argomento è vecchio di 3 anni.........comunque ci provo perché mi sembra che qualcuno qui parla con competenza e non per sentito dire come ho visto in altri forum. In breve: ho paura che aver fatto da ponte con la batteria della mia auto per ricaricare quella di un'altra a terra possa darmi problemi in futuro. La cosa bella (lo so, sono una cretina) è che la mia macchina è nuovissima, una Opel Corsa Gpl. Vi posso solo dire che avevo spento il motore e che il tizio aveva già i cavi collegati alla sua macchina prima di collegarli alla mia. La mia macchina è ripartita subito senza problemi ma.....è possibile che la batteria abbia riportato danni che possono manifestarsi in futuro?
 
13402435
13402435 Inviato: 28 Mag 2012 22:00
 

Giulia4 ha scritto:
Salve ragazzi, sono nuova del forum e non so se qualcuno leggerà quanto scrivo visto che l'argomento è vecchio di 3 anni.........comunque ci provo perché mi sembra che qualcuno qui parla con competenza e non per sentito dire come ho visto in altri forum. In breve: ho paura che aver fatto da ponte con la batteria della mia auto per ricaricare quella di un'altra a terra possa darmi problemi in futuro. La cosa bella (lo so, sono una cretina) è che la mia macchina è nuovissima, una Opel Corsa Gpl. Vi posso solo dire che avevo spento il motore e che il tizio aveva già i cavi collegati alla sua macchina prima di collegarli alla mia. La mia macchina è ripartita subito senza problemi ma.....è possibile che la batteria abbia riportato danni che possono manifestarsi in futuro?


Gli unici danni potevano subentrare se la macchina in panne avesse avuto la batteria in corto, ma te ne saresti accorto da vistose fiammate dei cavi di collegamento.... icon_eek.gif
 
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