Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Regolazione assetto VFR '98 [sondaggio e consigli]
8661778
8661778 Inviato: 12 Ott 2009 12:24
Oggetto: Regolazione assetto VFR '98 [sondaggio e consigli]
 

Salve ragazzi! Finalmente ho finito lavoro stagionale in cantina (11 ore al giorno 7 giorni su 7) e voglio iniziare a godermi un po' la bestiona con cui ho potuto fare solo un paio di centinaia di km...
Ho fatto qualche giretto e non mi convince per niente l'assetto...
Dato che l'ho presa usata le regolazioni non sono quelle originali, quindi ora voglio provare a partire dalle regolazioni standard indicate sul libretto e poi cercare di trovare un giusto setting, anche se la cosa mi spaventa un po' considerando la mia scarsissima esperienza di guida.

Voi possessori di VFR del '98-'02 come avete regolato l'assetto?! (precarico forcella, precarico mono e idraulica mono)

Grazie
 
8662520
8662520 Inviato: 12 Ott 2009 13:58
 

SS 27mm ant e 13 post.

Però con sospensioni originali fai ben poco....... io ho mono Ohlins dietro e molle Ohlins davanti con olio sae10W Shell Fork ed è tutta un'altra cosa !!! icon_wink.gif
 
8673454
8673454 Inviato: 13 Ott 2009 21:21
 

Una tacca di precarico su ogni stelo all'anteriore e due tacche di precarico sul posteriore e freno in estensione del mono standard. La moto ha sospensioni solo revisionate (l'olio usato nella forcella è un sae 7,5) e ti assicuro che va bene in strada, in pista e al Nurburgring.
Così com'è le gomme che uso abitualmente nelle situazioni che ti ho esposto sopra risultano consumate in maniera normale senza che ci siano segni di strappi sulla copertura stessa.
Sfrutta le sospensioni che hai, facendo ora una revisione e successivamente ogni 15000 km massimo, ed evita di spendere soldi in materiale aftermarket per nulla. icon_biggrin.gif
 
8702981
8702981 Inviato: 19 Ott 2009 10:17
 

Ragazzi una curiosità...
Il sag statico come lo misurate?
Quello anteriore io l'ho misurato sull'asse della forcella (in pratica la variazione di lunghezza di questa) mentre al posteriore ho fatto una misura perpendicolare al terreno (dal gancio porta-casco al mozzo ruota che è proprio sotto).
È giusto così?
 
8703104
8703104 Inviato: 19 Ott 2009 10:45
 

Perfetto !!!!! icon_wink.gif

Nota: siamo "vicini" di casa......... 0509_up.gif
 
8703516
8703516 Inviato: 19 Ott 2009 12:00
 

Bmax ha scritto:
Perfetto !!!!! icon_wink.gif

Nota: siamo "vicini" di casa......... 0509_up.gif


Già...prima di mettere in letargo le 2 ruote con la brutta stagione dovremmo beccarci magari per un aperitivo...(non mi azzardo a proporre giretti domenicali perchè io da bravo novellino non so ancora fare una curva decente)
Così faccio esaminare la mia bestiona ad uno dei massimi esperti in materia!
 
8728866
8728866 Inviato: 23 Ott 2009 11:04
 

Allora...torno su questo scottante argomento...
Stamattina ho rifatto le misure dello Static Sag perchè non mi convincevano...e ho riscontrato
SS ant 30mm (la vite di precarico sporgeva di circa 6,5 mm ed era circa in corrispondenza della seconda tacca)
SS post 6mm (ghiera alla terza tacca)

ho modificato un po' il tutto fino ad avere

SS ant 28mm (ho avvitato la vite di precarico di poco più di un giro)
SS post 10mm (ghiera alla seconda tacca)

Ora...sono normali questi valori o potrebbe essere ora di cambiare olio o revisionare qualcosa dopo quasi 12 anni?!
Quello che mi sembra strano è che con le regolazioni praticamente di fabbrica sia così tanto più dura dietro e così tanto più morbida davanti...

P.S. ...appena ho un po' di tempo proverò a misurare il sag con me sopra, perchè così mi sembra che affondi già tanto di più dietro rispetto all'anteriore, mentre prima (ssa 30 e ssp 6) sedendomi in sella la moto andava giù pari davanti e dietro.
 
8730233
8730233 Inviato: 23 Ott 2009 14:47
 

Def_84 ha scritto:
SS ant 28mm (ho avvitato la vite di precarico di poco più di un giro)
SS post 10mm (ghiera alla seconda tacca)


Per quel che mi riguarda.... davanti è ancora un pelo morbida (ant. 26-27) e dietro è sicuramente ancora dura (post. 13-14).

Resta però il fatto, che i valori che ti ho indicato, sono validi in caso di sospensioni lineari e che ottenere una regolazione con le sospensioni originali è pressochè impossibile per una serie di motivi:

- le molle non sono lineari ..... precarichi, precarichi e non è mai abbastanza..... poi in 1/4 giro ti ritrovi troppo precarico

- le molle, sia davanti che dietro, sono troppo morbide e anche se le precarichi..... quando lavorano..... "sfondano" troppo (con SS corretto trovi SR eccessivo)

- l'idraulica, sopratutto mono, è inadeguata e ti ritrovi che dopo pochi km si scalda eccessivamente e non frena più (cambia troppo la regolazione da freddo a caldo) e questo dà una serie di problemi.

- l'idraulica forcelle ha bisogno di un'olio diverso per lavorare un pelo meglio e sopratutto di olio NUOVO perchè quello vecchio diventa acqua e perde completamente la "frenatura"......

- le molle originali a mio avviso sono male "accoppiate" per cui non trovi mai una regolazione.
 
8736345
8736345 Inviato: 24 Ott 2009 20:09
 

Oggi sono andato a fare il mio primo giretto con zavorrina, ho lasciato la forcella com'era e ho riportato il precarico del mono alla terza tacca.

Bhè...per la prima volta ho sentito bene la moto in ogni condizione, sempre "rotonda" e fluida nelle risposte (nonostante fosse il primo giro in moto in assoluto per la mia zainetta)...sono addirittura arrivato a dover tenere solo la punta dei piedi sulle pedane altrimenti arrivavo a strisciare la punta delle scarpe sull'asfalto nelle curve...mai successo girando da solo a un fermone come me con poche centinaia di km alle spalle sul vfr!

Ho dovuto guidare un po' più di forza a causa del peso e della zavorrina non abituata ad assecondarmi, ma se trovassi il modo di trovare un assetto altrettanto valido da solo sarebbe perfetto!

Oppure...basta girare sempre in 2! 0510_five.gif
Di sicuro costa meno che montare mono e forcella ohlins! doppio_lamp.gif
 
8756733
8756733 Inviato: 28 Ott 2009 17:48
 

Su una rivista specializzata, parlava un collaudatore, veniva riportata la seguente questione: "se la zona non sfruttata del pmeumatico posteriore è più ristretta rispetto a quella del pneumatico anteriore, vuol dire che l'assetto non è corretto e pertanto la moto va abbassata anteriormente sfilando gli steli della forcella".
Dato che nel mio caso esiste questa situazione, chiedo lumi ai pistaioli ed ai tecnici circa la veridicità della superiore citazione.
Grazie e salutoni a tutti.
 
8760240
8760240 Inviato: 29 Ott 2009 10:30
 

Gero62 ha scritto:
"se la zona non sfruttata del pmeumatico posteriore è più ristretta rispetto a quella del pneumatico anteriore, vuol dire che l'assetto non è corretto"


Questa cosa è interessante tanto quanto INSOLITA e strana....
Per la mia esperienza, quando la parte che tocca a terra del pneumatico posteriore è più stertta di quella anteriore...... di solito..... è perchè le gomme sono DIVERSE come tipo o profilo oppure sono state cambiate NON accoppiate.

Nella mia esperienza per quanti esperimenti ho fatto ed assetti sbagliati ho provato...... non mi è mai capitata una cosa del genere !!!!!!
 
8760997
8760997 Inviato: 29 Ott 2009 13:00
 

Max,hai fatto lo stesso mio errore quando l'ho letto la prima volta icon_biggrin.gif
Leggi meglio,parla di zona NON SFRUTTATA MINORE al posteriore,che è poi la condizione normale che si verifica andando su strada,infatti difficilmente si riesce a sfruttare tutto l'anteriore.
O almeno ,io non ci riesco.
 
8761066
8761066 Inviato: 29 Ott 2009 13:14
 

Anch'io vorrei capire.
Come sottolinea AndyCapp in altre parole si potrebbe dire che:"se la zona vergine della spalla posteriore è minore rispetto alla stessa zona vergine della gomma anteriore allora occorre sfilare le forcelle". Bene se questa affermazione è corretta anch'io ho il probelma di sfilare le forche ma penso che tutti siano in questa condizione almeno per che non va in pista non solo con il VFR ma anche con le altre moto.
 
8764638
8764638 Inviato: 29 Ott 2009 22:16
 

Il quesito è stato correttamente inteso, rimane il problema della veridicità dell'affermazione riportata in rivista; pertanto, qualcuno di noi dovrà pure immolarsi per la causa comune.
In tal senso mi impegno, però dopo l'otto Novembre perchè prima non posso, a sfilare la forca di 5 mm. previa misurazione delle fasce vergini dei pneumatici; vi farò sapere puntualmente.
A presto.
 
8764936
8764936 Inviato: 29 Ott 2009 23:06
 

Guarda che qui le forcelle,chi più chi meno, le hanno sfilate quasi tutti,io e molti altri di 7mm... icon_cool.gif
e la moto va benissimo.
Il consumo totale dell'anteriore su moto come la nostra è un falso problema,imho naturalmente.
 
8765089
8765089 Inviato: 29 Ott 2009 23:43
 

Scusate ma...sono piuttosto scettico sull'affermazione riportata sopra...
La zona non utilizzata delle gomme dipende in massima parte dal loro profilo ovviamente.
Potrei capire questo discorso se parlassimo di un mezzo che monta 2 gomme di misure identiche all'anteriore e al posteriore.
Se la incliniamo da ferma ovviamente il punto di contatto dei pneumatici è uguale su entrambe le ruote, ma in una moto in movimento non ci vedo motivo...entra infatti in gioco lo sterzo per consentire le variazioni di traiettoria...
Se non sbaglio la traiettoria in curva è data soprattutto dal profilo del pneumatico e dalla sua inclinazione rispetto al suolo più che dalla sua rotazione attorno all'asse di sterzo.
E andando a sfilare le forcelle si va a modificare principalmente la quota di avancorsa della moto e quindi l'asse sul quale ruota la ruota anteriore (scusate il gioco di parole).

Ma forse sto solo delirando in preda alla febbre a 38.6° che mi porto dietro da qualche giorno...
Appena torno un po' più lucido provo a ragionarci su meglio...forse ora è meglio che torni a letto...
 
8765743
8765743 Inviato: 30 Ott 2009 9:03
 

AndyCapp ha scritto:
Max,hai fatto lo stesso mio errore quando l'ho letto la prima volta icon_biggrin.gif

Sì.... cavolo.... hai ragione......

Allora....... riavvolgo e ri-analizzo..... con la superficie di gomma USURATA maggiore dietro che davanti...... trvo la cosa ASSOLUTAMENTE NORMALE e regolare.

In particolare, analizzando la moto di un'amico che è certamente (dai difetti di assetto che ha) troppo sfilata anteriormente e troppo alta posteriormente....... l'impronta a terra.... o la parte di gomma usurata....... è SEMPRE maggiore dietro che davanti.

Il motivo ritengo sia dovuto semplicemente all'effetto peso/trazione motore/scivolamento posteriore che il retrotreno ha normalmente e che tende ad "allargare" la normale parte "usurata" del pneumatico posteriore rispetto all'anteriore.

Forse l'affermazione del sopradetto tester è vera in condizioni di aderenze diverse.....cioè in pista.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©