Leggi il Topic


Far ripartire il mio vespone [interventi per ...]
8643109
8643109 Inviato: 8 Ott 2009 23:42
Oggetto: Far ripartire il mio vespone [interventi per ...]
 

cia a tutti raga dopo alcuni anni ho deciso di rimmettere in moto e in sesto la mia vespa px150...era più di 5 anni che non veniva presa infatti qualke giorno fa mio padre(dopo mio tartassamento come bart con homer) l'ha messa in moto dopo aver pulito il serbatoio...con un pò di fumocamminava ancora sulle sue ruotine....due giorni fà le ho cambiato la candela...visto che a volte non partiva per poi cedere del tutto e devo dire che adesso stà meglio.....vabbè dopo tutto questo papiello.....volevo alcuni consigli:

1)dopo alcuni pasticci fatti dal benzinaio tra mio padre e il benza(hanno messo tipo un bicchierino da caffe pieno...per un 5€ di benza.....per poi aggiugere dopo giorni 1 litro di benza...)volevo sapere se la miscela andava fatto sempre a 2% per l'inizio...io pensavo a un 2.5/3% ke ne dite??

2)ho notato che il cambio è un pò impreciso...mi spiego meglio quando salgo di marcia non ci sono problemi....il fatto è che quando scalo dalla 3 alla 2 la leva è un dura e difficoltosa e a volte nn entra alla perfezione....come si può risolvere????pensavo di mettere pure un filo d'olio o svitol per la leva della frizone...per farla girare meglio...

3)premettendo che ero abituato con uno scooter...e quindi rivedendo le ruote della vespa mi sono spventato...la pressione delle gomme per una vespa di preciso quant'è??anke se mi semrano nuove vale la pena cambiarle???
4)ultimo quesito ve lo giuro 0509_si_picchiano.gif mica c'è da comprare qualke additivo per il motore o accorgimento particolare della vespa visto ke è stata ferma per un pò??oppure la nostra vespona è un carrammato e va vanti sempre?? icon_asd.gif ..vabbè a parte dovrei far aggiustare il filo delle frecce icon_xd_2.gif
 
8650306
8650306 Inviato: 9 Ott 2009 23:13
 

grazie mille siete sempre d'aiuto...si vede ke rispondete tra di voi.. 0509_down.gif
 
8650558
8650558 Inviato: 10 Ott 2009 0:38
 

kratos86 un po' di pazienza che passino gli esperti icon_wink.gif
 
8706278
8706278 Inviato: 19 Ott 2009 18:41
 

Intanto butta via la miscela vecchia e rifalla al 2% con un buon olio sintetico, per il problema delle marce credo che dipenda di più dal selettore sul blocco motore e non tanto dalla leva le gomme metti a 2.0 l'anteriore e 2.2 posteriore...
Inoltre il problema delle marce può essere dovuto alla frizione, magari s'è incollata,svuota l'olio del cambio e sostituiscilo con olio nuovo 75 w 90 e dai qualche sfrizionata per far risvegliare i dischi frizione.
 
8707831
8707831 Inviato: 19 Ott 2009 21:31
 

per regolare l' entrata delle marce inizia a regolare il selettore (si rova vicino al perno della pedivella) delle marce. A esso arrivano due cavi. Ora non ricordo perfettamente quale sia quello che tende la marcia che deve salire (in direzione della prima) o scalare (direzione quarta), comunque ci sono dei passacavi che vanno leggermente regolati. Fai un pò di tentativi e vedrai che non è per nulla complicato.
Per la miscela devi usare un completamente sintetico di buona qualità al 2%. Per il PX è piu' che sufficente .Non spingerti oltre questa solglia perchè poi aumenteresti solo la fumosità dello scarico, la candela diventa nera e le prestazioni calano. Metti un buon olio per il cambio e dovresti aver risolto il problema. Altrimenti si passa alla frizione che , o deve essere tirata un pochino, o deve essere sostituita. Per legomme devi verificarne lo stato d' usura e assicurarti che le camere d' aria non siano "cotte" e quindi da sostituire.
Spero di esserti stato utile
ciao
 
8721166
8721166 Inviato: 21 Ott 2009 22:54
 

grazie mille dei consigli....riguardo all'olio avevo preso uno in offerto da carrefour.....però mi sono accorto ke non è 100% sintentico....è della tamoil specifico per i 2T prediluito.....fà qualke problema???

p.s del selettore non sapevo nemmeno dell'esistenza icon_eek.gif
 
8725041
8725041 Inviato: 22 Ott 2009 17:24
 

ti consiglio di non usare gli oli prediluiti. ormai usa quello e lmagari a prossima volta puoi cambiare.
io solitamente uso quello completamente sintetico della mobiloil o della bardhal (costa molto di piu' ma è molto meglio). un olio troppo economico non è che ti fa grippare, ma non assicura un rendimento e longevità al tuo motore. fai una scelta equa. per la vespa non è necessario ne un olio da gara , ma nemmeno uno da 3euro/litro (questo ,secondo me, vale per qualsiasi motore che si vuole mantenere in buono stato).
ciao icon_exclaim.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©