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Il mio vespone non parte più!
4416331
4416331 Inviato: 11 Mag 2008 10:53
Oggetto: Il mio vespone non parte più!
 



Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e vi dico candidamente che no capisco nulla di motori.Vengo e mi spiego: il mio vespone fino a martedi è stato dal meccanico il quale ha pulito filtri carburatore ingrassato il cambio insomma una piccola messa a punto considerando che ho acquistato il mio px 200 di seconda mano. pago ritiro il vespone e i complimenti del meccanico per il motore e vado. l'indomani il vespone non partiva più sostituisco la candela e sembra che il problema si fosse di risolto,parte sul momento ma dopo un paio di accensioni trascorse 24 ore il vespone si spegne e non vuole piu saperne. A quel punto ho chiamato in soccorso mio fratello il quale ha controllato che ci fosse corrente, scintilla presente, ha controllato il filtro della benzina e dell'aria, puliti, ha verificato se la benzina arrivasse al carburatore, affermativo, ha tolto la candela che era tutta bagnata l'ha asciugata sulla fiamma e ripulita, ha dato qualche pedalata a vuoto non so a quale scopo e dopo reinserito la candela, prima partenza ok dopo niente di nuovo. A questo punto ha pensato che fossero le "fasce", spero sia questo il termine corretto, quindi ha smontato la testata che era tutta incrostata, ha pulito al meglio testata e quello che poteva del cilindro che è rimasto montato dopo di che ha messo una specie di mastice rosso che a detta sua doveva fungere da guarnizione tra testata e cilindro, ha rimontato tutto ma niente da fare nessun segno di vita. La cosa pazzesca è che quando sono andato dal vecchio proprietario a prenderlo sebbene fosse fermo e abbandonato in un garage da molto tempo è partito dopo la terza pedalata... raga AIUTOOOOO.... Scusate l'urlo liberatorio...Abbiamo smontato e rimontato la candela 100 volte la candela si bagna sempre...

Ultima modifica di chico_79 il 12 Mag 2008 17:32, modificato 1 volta in totale
 
4416627
4416627 Inviato: 11 Mag 2008 11:33
 

è tutta bagnata????? che gli farai tu alle vespe????? e in che posizione te la sei smontata???? e dopo averle lustrato tutti i circuiti che avete fatto? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4416715
4416715 Inviato: 11 Mag 2008 11:43
 

R_I_O ha scritto:
è tutta bagnata????? che gli farai tu alle vespe????? e in che posizione te la sei smontata???? e dopo averle lustrato tutti i circuiti che avete fatto? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Caro R_I_O icon_mrgreen.gif scherzi a parte se ne capisci qualcosa aiutami...che si può fare???
 
4416725
4416725 Inviato: 11 Mag 2008 11:44
 

sono veramente spiacente ma ci capisco puco pure io... comunque dimmi na cosa... la vespa ha almeno qualche sussulto? o non fa proprio nulla?
 
4416754
4416754 Inviato: 11 Mag 2008 11:48
 

R_I_O ha scritto:
sono veramente spiacente ma ci capisco puco pure io... comunque dimmi na cosa... la vespa ha almeno qualche sussulto? o non fa proprio nulla?

da quello che posso capire io non fa nulla...La cosa strana è che pulendo bene bene la candela in qualche caso è ripartito ma si spegne e subito dopo non riparte piu...ultimamente nemmeno dopo l'operazione di pulitura....Mi chiedevo se mio fratello non avesse peggiorato le cose ...tu che ne psi?...soprattutto quel mastice mi ha inquietato!
 
4416771
4416771 Inviato: 11 Mag 2008 11:50
 

sinceramente non so la funzione di sto "mastice"
comunque siccome mi dici che con la pulizia della candella la vespa partiva vuol dire che il problema sarà li...
ma scusa... perchè non je la riporti dal meccanico e je la fai leccare? se ha fatto la messa a punto non vedo perchè non dovrebbe funzionare...
 
4416787
4416787 Inviato: 11 Mag 2008 11:52
 

il problema è che non parte ....dovrei caricarmela sulla schiena... icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
ragazzi aiutatemi!!!!

Ultima modifica di chico_79 il 11 Mag 2008 12:01, modificato 1 volta in totale
 
4416838
4416838 Inviato: 11 Mag 2008 12:00
 

non esiste... lo chiami e se la viene a prendere
 
4416868
4416868 Inviato: 11 Mag 2008 12:03
 

La cosa credo sia improvabile...a meno che non voglia dargli qualche centinaio di euro...per quella messa a punto che ti ho detto prima si è preso 40 euro...Ti ho detto tutto!
 
4418125
4418125 Inviato: 11 Mag 2008 14:59
 

è quasi di sicuro un problema di alimentazione e quindi di carburatore.
smontalo e puliscilo bene in tutte le sue parti (vascehtta, ghigliottina ecc) e poi vedrai che funziona icon_wink.gif
 
4418164
4418164 Inviato: 11 Mag 2008 15:06
 

Ciao andy_re...innanzi tutto grazie per la risposta! il punto è che il carburatore è l'unica cosa che sono sicuro è stata pulita e controllata dal meccanico, oltre che da mio fratello. puo trattarsi di un problema di candele...intendo dire magari la candela che ho montato è scadente è una ngk se non ricordo male.
poi visto che tu ne capisci più di me,ti chiedo: l'operazione che ho descritto in qualche post precedente di smontaggio della testata e successivo utilizzo del mastice può avere creato ulteriori problemi?
 
4418575
4418575 Inviato: 11 Mag 2008 16:16
 

chico_79 ha scritto:
Ciao andy_re...innanzi tutto grazie per la risposta! il punto è che il carburatore è l'unica cosa che sono sicuro è stata pulita e controllata dal meccanico, oltre che da mio fratello. puo trattarsi di un problema di candele...intendo dire magari la candela che ho montato è scadente è una ngk se non ricordo male.
poi visto che tu ne capisci più di me,ti chiedo: l'operazione che ho descritto in qualche post precedente di smontaggio della testata e successivo utilizzo del mastice può avere creato ulteriori problemi?


no non credo che abbia creato problemi a meno che non abbia rigato la camicia del cilindro (il buco interno dove scorre il pistone) ma mi sembra difficile..
comunque quello che tu definisci 'mastice' si chiama in gergo pasta rossa ed è fatta apposta per fare da guarnizione, e se è stata messa bene non dovrebbe creare problemi.

la candela che tu monti ora per caso sai di che gradazione è?
magari è troppo calda come candela
 
4420070
4420070 Inviato: 11 Mag 2008 19:25
 

secondo me è un problema di carburazione troppo grassa o di puntine che non danno la scarica al momento giusto(ma non ricordo se il px200 è a puntine o elettronico,quindi la seconda è un ipotesi vagantissima)
 
4422110
4422110 Inviato: 11 Mag 2008 22:09
 

ragazzi io vi posso dire solo una cosa con certezza:

la pasta rossa viene usata solo come guarnizione per i carter, NON va assolutamente messa tra testa e cilindro.
toglila subito, quella con la benzina si consuma e ti può imbrattare tutto il cilindro... icon_wink.gif
 
4422259
4422259 Inviato: 11 Mag 2008 22:32
 

zucchi13 ha scritto:
ragazzi io vi posso dire solo una cosa con certezza:

la pasta rossa viene usata solo come guarnizione per i carter, NON va assolutamente messa tra testa e cilindro.
toglila subito, quella con la benzina si consuma e ti può imbrattare tutto il cilindro... icon_wink.gif


sicuro?
io ho sentito più volte che veniva usata anche tra testa e cilindro!!!
o questo almeno fanno gli 'esperti' della sezione motard!!
 
4422384
4422384 Inviato: 11 Mag 2008 22:59
 

ragazzi ci sono novità ! Domani vi faccio sapere! Vi ringrazio intanto....Voglio capirne di più sulle candele più calde o più fredde....Perdonatemi ma per me è un mondo nuovo... A domani!
 
4428200
4428200 Inviato: 12 Mag 2008 17:29
 

Allora vi aggiorno sulla situazione:
ieri pome spinto dal desiderio incontrollabile di fare un giro sul mio vespone ho deciso di fare l'ennesimo tentativo , acquisto una candela champion (se non mi sbaglio... ) Sebbene avessi già cambiato la candela ricordavo che la marca era NGK e ho letto che queste candele non sono proprio il max soprattutto quando prodotte in cina o giappone.
Cosi ho pensato di provare ...ebbene dopo aver montato la nuova candela dopo mezza pedalata il vespone è partito!!! icon_mrgreen.gif

Faccio un giro e ragazzi vi assicuro che il motore va alla grande molto meglio di prima non so se ha influito positivamente la pulizia della testata e di parte del cilindro e del pistone, magari prima testata e cilindro non aderivano più perfettamente e adesso il mastice rosso garantisce una maggiore compresiione ma di fatto vi assicuro che va molto meglio. Ho letto che forse questo mastice può creare problemi... spero di no! per il momento sembra tutto ok, mi auguro che il problema non si ripresenti nuovamente e che tutto sia da ricondurre al fatto che la candela NGK non era adatta o difettosa... Incrocio le dita! icon_wink.gif Vi chiedo quale candela è più adatta per il mio px 200? e se conoscete questa champion?
Grazie a tutti!!!
Per cristiann: l'accenzione è col pedale non ha lo start.
 
4431773
4431773 Inviato: 12 Mag 2008 21:35
 

chico_79 ha scritto:

Per cristiann: l'accenzione è col pedale non ha lo start.




con il pedale o lo starter si fa l'avviamento non l'accensione icon_wink.gif


errore da matita blu icon_wink.gif
 
4621302
4621302 Inviato: 30 Mag 2008 22:43
 

Ciao ragazzi,
di nuovo qui...il problema è sempre lo stesso il mio px 200 fa trenta km con una candela e poi si ingolfa e si spegne quando smonto la candela la trovo sistematicamente bagnata. Ho pulito il carburatore ho pulito il serbatoio ho cambiato lo spillo conico (e adesso mi appresto a camdiare anche la vaschetta che lo accoglie)...fino a oggi nessun risultato sette candele sostituite...ma potrebbe trattarsi di un problema di corrente?di centralina? qualcuno mi ha detto che il fatto che si ingolfi potrebbe addirittura dipendere dal tappo della benzina che non permette l'ingresso dell'aria dal foro di sfiato....Booo!!! non so più cosa pensare... AIUTOOOOO...
 
4638140
4638140 Inviato: 2 Giu 2008 18:02
 

hai detto che la candela è bagnata, di che colore è?
 
4638651
4638651 Inviato: 2 Giu 2008 18:50
 

Nera come la pece!!!
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4639706
4639706 Inviato: 2 Giu 2008 20:04
 

Ciao chico secondo me potrebbe essere la centralina elettronica che si trova vicino all'ammortizzatore posteriore. Il 200 di un amico non voleva saperne più di andare. Ho smontato la centralina e l'ho fatta provare in un'officina piaggio. Era guasta. Magari controlla che i fili siano collegati bene.Se trovi una vespa dal rottamaio puoi provare a cambiarla. Se non ricordo male costa nuova sui 40 euro.il 200 non ha puntine perchè ha l'accensione elettronica.buona fortuna ciao michele
 
4671411
4671411 Inviato: 5 Giu 2008 13:18
 

Grazie per la risposta michele Michele! Effettivamente il meccanico mi ha dettu la stessa cosa....insomma potrebbe trattarsi di un problema di elettricità... Vediamo in questi giorni se ci sono novità. E' un vspone di 18 anni bisogna avere un po' di pazienza.... Altra cosa insopportabile è il casino che fa ....le vibrazioni intendo...non capisco da dove viene tutto quel rumore, se dal bauletto o dal coperchio del manubrio ...fa un casino infernale soprattutto in accelerazione. spero di risolvere tutti i piccoli acciacchi del mio px...accetto consigli! Intanto grazie a tutti!
 
4676147
4676147 Inviato: 5 Giu 2008 18:30
 

chico_79 ha scritto:
Nera come la pece!!!
icon_cry.gif


questo è un segno evidentissimo di carburazione grassa!
è al 98% quello il problema, e può essersi presentato in quanto arriva la stagione calda e quindi la carburazione va smagrita.

prova e facci sapere, ma è quasi sicuramente quello.





ps: se fosse la centralina la moto non andrebbe proprio, non è che appena cambi candela va x 30 km e si ferma.
 
4739041
4739041 Inviato: 11 Giu 2008 14:26
 

ciao chico, per le vibrazioni che senti sull'anteriore, potrebbe essersi svitata la ghiera dello sterzo. Se senti vibrazione soprattutto quando è sul cavalletto potrebbe essere quello. Anche questo è capitato al mio amico e per risolverlo ho dovuto smontare il manubrio. credo che capiti perchè il 200 vibra molto. ciao michele p.s. hai risolto il problema al motore?
 
4744657
4744657 Inviato: 11 Giu 2008 22:06
 

ciao paramick, grazie per le tua risposta! allora ti aggiorno: il vespone adesso va...ho dovuto sostituire l'intero pezzo dove alloggia lo spillo conico...da li veniva il problema, qualcuno parlava di carburazione troppo grassa ... boo magari è così ma devo dire che al momento il mio px parte e non mi ha dato grossi problemi, stenta a partire solo quando non do una pedalata energica in quel caso si ingolfa e riparte solo a strappo...prima non partiva nemmeno se mi tiravo giù da un dirupo!!! icon_asd.gif (comunque da quando ho sostituito quel pezzo è successo solo due volte e ripeto solo quando la mia pedalata non è stata sufficentemente "energica")
Il problema succesivo (cioè il fatto che rimaneva accelerato) è stato risolto limando le guide in cui scorre la ghigliottina che apre è chiude la benzina...infatti quando acceleravo a fondo si inceppava rimanendo aperta, adesso scorre bene e torna regolarmente indietro.
Per quanto riguarda le vibrazioni ...sono insopportabili. Non so se si tratta di un problema del cavalletto, a me sembra siano le aste dei manubri a fare casino urtando per le vibrazioni del motore sulla parte metalicca che sta sotto il coperchio dello sterzo...se provo a muoverle fanno troppo gioco ..magari per via dell'usura delle parti metalliche...soprattuto dal lato del cambio...Voi che ne dite? se fosse così come posso risolvere?
L'altro problema è linteruttore del clacson che non funziona alla piaggio qui da me dicono di avere solo il nuovo interuttore che comprende anche l 'accenzione automatica e dicono non si possa adattare al mio px 200. forse compro un interuttorino a pulsante e provo ad adattarlo ...ma sono del tutto incompetente in materia per cui dovrei prima capire quali sono i fili del clacson...speriamo bene se qualcuno sa come aiutarmi....Grazie a tutti per l'attenzione... a presto
 
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