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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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Quale moto compro Fz1 fazer ? [consigli su uso urbano]
8636684
8636684 Inviato: 8 Ott 2009 1:10
Oggetto: Quale moto compro Fz1 fazer ? [consigli su uso urbano]
 

Ho appena incidentato la mia CBR600F per colpa di un'automobilista che ha fatto inversione ad U dove non poteva, e qualunque sia la risoluzione dell'incidente, pensavo poi di cambiare moto.
Uso la moto tutto l'anno per andare al lavoro (caldo, freddo, acqua...), circa 12Km tra traffico e code, la domenica c'è quasi sempre l'immancabile giretto verso Bellagio, Val taleggio, Valsassina.... e all'anno faccio un paio di viaggi fissi sui 500Km (andata) e poi altri eventuali.
Mi piace molto l' FZ1 fazer e la Z1000, anche se per l'urbano forse è più agile una 600; voi cosa mi dite della FZ1? è abbastanza agile nel traffico anche ad andature lente, si riesce a divincolarsi nelle code?
Per quali motivi me la consigliereste o sconsigliereste?

Ciao a tutti e grazie !
 
8636697
8636697 Inviato: 8 Ott 2009 1:50
 

le trovo un pò diverse, la z 1000 è una naked cattiva, l'fz1 fazer è una moto quasi da turismo.
ho un paio di amici (un ragazzo e una ragazza) del gruppo tinga toscana, coi quali esco e come protezione e guaidabiltà 0509_up.gif

provengono entrambi da lelle naked 600 a cilindri...e non tornerebbero mai idietro suoi loro passi...un motivo ci sarà di sicuro.
 
8636744
8636744 Inviato: 8 Ott 2009 6:30
 

beh definire la fazer turistica mi pare un po' troppo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
è una fz1 con una mezza carena, ha 20 cavalli in più della z e 10nm in più di coppia, l'interasse dovrebbe essere lo stesso se non sbaglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8636776
8636776 Inviato: 8 Ott 2009 7:00
 

fz1 icon_asd.gif
 
8636792
8636792 Inviato: 8 Ott 2009 7:10
 

Io uso la Fazer Fz1 nel traffico di Genova e mi ci trovo benissimo. Per essere un 1000 è molto agile e il motore è molto elastico. Chiaramente se apri i cavalli si sentono eccome. 0509_up.gif
 
8636891
8636891 Inviato: 8 Ott 2009 7:45
 

texastornado ha scritto:
le trovo un pò diverse, la z 1000 è una naked cattiva, l'fz1 fazer è una moto quasi da turismo.
ho un paio di amici (un ragazzo e una ragazza) del gruppo tinga toscana, coi quali esco e come protezione e guaidabiltà 0509_up.gif

provengono entrambi da lelle naked 600 a cilindri...e non tornerebbero mai idietro suoi loro passi...un motivo ci sarà di sicuro.


La tua amica con l' FZ1 è per caso Dani???? Se la vedi salutamela, è venuta in Sardegna quest'estate e abbiamo fatto un incontro con nordisiti e sudisti della Sardegna
 
8636950
8636950 Inviato: 8 Ott 2009 8:02
 

moderatore ON
cerchiamo di restare attinenti alla discussione e diamo consigli utili al nostro amico icon_wink.gif
moderatore OFF

la FZ1 Fazer appartiene alla categoria delle sport tourer... acquisisce i vantaggi da entrambe le parti (postura di guida comoda e non troppo caricata sull'anteriore come le turistiche e un motore di derivazione sportiva che all'occorrenza fa sentire tutta la cavalleria)

per quanto riguarda l'uso urbano (traffico, code, agilità) l'ho trovata molto comoda ma, come del resto su tutte le moto, sviluppa molto calore vicino alle gambe quando si sta nel traffico e non riesci a muoverti.

un neo secondo me di grande importanza è il sellino del passeggero (molto simile alle moto sportive)

dal punto di vista estetico quello che non mi va proprio giù è il terminale di scarico... ma de gustibus 0509_up.gif
 
8639270
8639270 Inviato: 8 Ott 2009 14:25
 

Grazie per le risposte !
Vi faccio qualche altra domanda :
ai bassi regimi (in prima e al minimo del gas) quindi non strappa? cioè aprendo al minimo il gas per muoversi nel traffico si sentono strattoni o l'erogazione risulta fluida? (On-Off)
Sento dire che è parecchi vuota ai bassi, confermate? è stato risolto qualcosa con i nuovi modelli?(2009..)
150Cv sono tanti, considerate uno spreco per un uso urbano e nei giri tutta questa cavalleria?

doppio_lamp.gif
 
8642000
8642000 Inviato: 8 Ott 2009 20:08
 

ce l ho e ti posso confermare che per essere un mille ai bassi è vuota, se ci vuoi girare allegro devi stare dai 7k giri in su. come posizione è comoda, meno caricata della z e anche persone abb alte (io sono 186) ci si trovano bene. saro controtendenza ma te la sconsiglio per un uso urbano: anche con le temp di questi periodi le elettroventole si accendono continuamente, il passo urbano non lo tollera.. dopo il secondo semaforo la temp va intorno ai 100 e non si schioda di li se non fai qualche centinaio di metri senza avere auto o bus davanti è una moto che scalda molto.. e se la vuoi tenere bassa di temp devi camminare, altra cosa: il passeggero se non metti le maniglie che sono un optional te lo ritrovi a zainetto ad ogni frenata, in 2 non è comoda il sellino passeggero e molto inclinato, i 150 cv nn sono "difficili" da gestire nel senso che la moto diventa cattiva ai giri alti (cambia totalmente e sembra di guidare un altra cosa) , ma se ti regoli con il gas è progressiva .L'effetto on off non dovrebbe essere presente dai modelli successivi a quello dell'anno di uscita, dico dovrebbe perche alcuni continuano a sentirlo anche su moto nuove ( in alcuni casi secondo me è una questione di polso) la mia ad esempio non ce l'ha
 
8642595
8642595 Inviato: 8 Ott 2009 21:33
 

non c'è nulla da aggiungere.
ti hanno detto tutto.
op posseggo una fz6 s2 da non molto e non la scambierei con nessuna.
per turismo, correre o passeggio a parte un pò vuota ai bassi e che scalda un pò (peli nell'uovo) non le manca nulla. è perfetta.
la prossima sarà la fz1 senza dubbio.
ciao.
 
8647077
8647077 Inviato: 9 Ott 2009 16:26
 

ciao
io e dani (global mod) abbiamo la stessa identica moto (copiona 0510_abbraccio.gif ) la usiamo davvero per mille occasioni.
Ti dico che io in un anno (presa a fine ottobre 08) ho 28000 km, mai un problema! e aggiungo che dopo i 20/22.000 km è bella pulita e sciolta... và che è uno spettacolo...

come diceva texas,vengo da una 600cc,precisamente una gsr, e Dani viene da una fz6.
La fazer è un po strana,perchè se non la provi o non la conosci non ti ci va mai a cascare l'occhio... però devo ammettere che è una grand bella moto.

Ps senza quasi concorrenza...
cbf 1000 non ha le stesse prestazioni
bantit 1250? idem come sopra
sv 1000 .. copia e incola sopra...

l'unica è la bmw k1200 r sport (mezza carena) ma stai su cifre da 17.000 euro eusa_whistle.gif

io non credo che sia troppo vuot ai bassi.... cioè via ragazzi ammettiamolo... se è vuota è perchè la manopola del gas non è ruotata a dovere 0509_si_picchiano.gif io tutti i passi che faccio (muraglione -colla-mugello ecc ecc) posso scegliere di fare il passo in 4° marcia in relax... o in 2° a 12.000 giri, ma in entrambi i casi è super godibile...

Come optional sulla mia fazerona ho messo un cupolino xxl (pluig) tubi in treccia e sto pensando alle pedane (,ma solo perchè le trovo basse le originali)
Ho anche le borse givi v35...

insomma moto bella completa e valida 0509_up.gif
 
8647430
8647430 Inviato: 9 Ott 2009 17:11
 

giusto per comparare le due moto .
yamaha :

Potenza massima 110,3kW (150 Cv) a 11.000 giri/min.
Coppia massima 106,0Nm (10,82 kg-m) a 8.000 giri/min.


kawa nuova z 1000 (del 2010) ma è anche un 1043cc

Massima potenza 101.5 kW 138 PS / 9,600 rpm
Coppia massima 110 Nm 11.2 kgf-m / 7,800 rpm


l'fz1 è un 998 un po datato,eppure io sta moto me la gioco con tutte in un giorno qualsiasi dell'anno..
la kawa ha piu coppia,ma mica di tanto...
 
8647455
8647455 Inviato: 9 Ott 2009 17:14
 

se ti puo' interessare conosco uno che la vuole vendere, è tenuta veramente bene è moooolto simile ma mooolto simile a quella di Jake icon_asd.gif
 
8647546
8647546 Inviato: 9 Ott 2009 17:28
 

Posseggo la FZ1 Fazer e onestamente per l'uso urbano preferisco usare la 2 moto. ( YBR 250) o lo scooter .
Non perche sia piu scomoda di altre simili ma è ovvio che un mezzo di 220 kg e 150 cv in citta è come un Leone in Gabbia icon_wink.gif
Confermo che con andatura lenta e parecchie soste tende a salire di temperaura facilmente , è un problema noto , forse il gruppo ventola è un po sottoimensionato per il tipo di moto.

Rispetto alla Z1000 naked , preferisco la Fazer la apprezzerai nei tragitti lunghi e nella stagione fredda , puoi inoltre sostituire il cupolino originale con uno piu protettivo .

Successivamente la puoi personalizzare come vuoi visto la notevole gamma di accessori disponibili per questa moto.

Nella mia ho fatto parecchie modifiche ( scarico Akrapovich , filtro nmc , pignone -1 , Centralina rapid Bile + RB02 , gomme M3 ) e ti posso garantire che la moto ha un erogazione assai diversa da come esce di fabbrica .
Inizia a spingere bene gia dai 4500 per salire in progressione sino a 13000 in zona rossa , e ho la possibilita di scegliere con switch al manubrio 2 differenti mappature ,

I consumi sono l'aspetto dolente , gia mi consumava parecchio in configurazione originale , ora dipende molto dal polso icon_neutral.gif si puo passare dai 14km/l andatura soft/turistica senza superare i 6000 giri e evitando le tirate , ai 6-7 km/lt della classica "sparata" domenicale
 
8648692
8648692 Inviato: 9 Ott 2009 19:42
Oggetto: Re: Quale moto compro Fz1 fazer ? [consigli su uso urbano]
 

Dolphin ha scritto:
Ho appena incidentato la mia CBR600F per colpa di un'automobilista che ha fatto inversione ad U dove non poteva, e qualunque sia la risoluzione dell'incidente, pensavo poi di cambiare moto.
Uso la moto tutto l'anno per andare al lavoro (caldo, freddo, acqua...), circa 12Km tra traffico e code, la domenica c'è quasi sempre l'immancabile giretto verso Bellagio, Val taleggio, Valsassina.... e all'anno faccio un paio di viaggi fissi sui 500Km (andata) e poi altri eventuali.
Mi piace molto l' FZ1 fazer e la Z1000, anche se per l'urbano forse è più agile una 600; voi cosa mi dite della FZ1? è abbastanza agile nel traffico anche ad andature lente, si riesce a divincolarsi nelle code?
Per quali motivi me la consigliereste o sconsigliereste?

Ciao a tutti e grazie !

Imo la FZ1 è esteticamente migliore della Z1000.
Un po' di notizie sparse:
sono 1,77 x 70 kg e la uso da 85000 km (ho scritto 3 zeri?Sì giusto) in città,poco, molti percorsi extra urbani,autostrada e pista.
La città non è il suo ambiente:è sì agile per il manubrio largo (basso e vicino,bisogna abituarsi) ma scalda e come già detto si viaggia praticamente con le ventole accese a meno di fare vialoni o tangenziali.
Secondo la mia sensibilità a 5500 giri inizia il divertimento mentre sotto è vuota,l'deale terreno sono i percorsi collinari con curvoni ampi per sfruttare il motore mentre in montagna se la cava egregiamente (ma non è un bicilindrico).
In autostrada offre un accettabile riparo, fino ai 120 con il casco modulare aperto, 150 con l'integrale;il mono è senz'altro da cambiare perchè è un po' poverello mentre con un pieno faccio 260 km.
Sono uno dei pochi che ha dovuto sostituire (in garanzia) 6 valvole ma per il resto ordinaria manutenzione.
Spero di essere stato utile.
icon_smile.gif
 
8650958
8650958 Inviato: 10 Ott 2009 8:43
 

*** NOTA ***

Vorrei ricordare che l'argomento della discussione verte sulle qualità della Fz1, non è questa la sede per fare paragoni con modelli prodotti da altri costruttori, in quanto esiste uno specifico subforum.

Buon proseguimento. 0510_saluto.gif





 
8667946
8667946 Inviato: 13 Ott 2009 9:30
 

Io ho una FZ1 FAZER da due anni acquistata dopo tre anni di FZ6. Uso la moto tutti i giorni per lavoro, ho circa 30000 km e ti posso garantire che nel traffico non ho problemi ( vivo a Bologna). In più se vuoi fare qualche viaggetto la semicarena ti protegge a dovere e, a differenza di una naked quando scendi dalla moto non senti dolori al collo causati dall'aria che hai preso in faccia. Se sei uno che come me, oltre al lavoro la usa anche per giretti senza zavorra e su strade "modello futa", qualche difetto lo puoi trovare nelle sospensioni e nell'eraogazione ai bassi ma con quanlche accorgimento (cambio sospensioni e centralina aggiuntiva icon_wink.gif ) prorpio a voler esagerare, hai una moto ottima per tutte le stagioni, altrimenti in configurazione originale è una goduria lo stesso.
doppio_lamp.gif
 
8683624
8683624 Inviato: 15 Ott 2009 14:23
 

io ho da poco la fazer,è una moto molto godevole,svelta e maneggevole nel traffico e ottima per i giri lunghi. le sospensioni sono un pò morbide,ma sono regolabili. il motore spinge forte dai 4-5000 giri in su. effetto on off non so cosa sia....sembra di guidare una bicicletta da quanto è regolare.
 
8687709
8687709 Inviato: 16 Ott 2009 0:31
 

Ciao, io sono quella del gruppo Toscana (la copiona di Jake icon_lol.gif ), che è andata in Sardegna e che non tornerebbe mai al 600 icon_rolleyes.gif
Senti, la fazerona è una moto che ti consente mille usi: maneggevole, agile, comoda in città come nelle lunghe percorrenze. Valida anche per l'uso un po'...sportivo eusa_whistle.gif
Puoi guidarla in modo semplice in città e trovarla perfetta. Se però ti interessa anche divertirti un po', non dimenticare che ha un bel motore da 150 cavalli e che devi prima imparare a gestirla...non solo per la sua potenza, ma anche per la ciclistica, che è sicuramente molto sportiva...insomma è una gran moto, va conosciuta prima di tirarla per bene, ma è piacevole e regala grosse soddisfazioni icon_wink.gif
 
8688735
8688735 Inviato: 16 Ott 2009 10:39
 

Ciao.........io so amico di jake e la dani...
anche io possessore di una FZ1 pero naked , mi trovo da dio ,
il mio consiglio ...se non fai autostrada vale la pena prender la naked cio che ho fatto io icon_smile.gif
 
8688854
8688854 Inviato: 16 Ott 2009 11:02
 

Secondo me vale la pena, invece, prendere la Fazer anche per un uso esclusivamente cittadino...ho potuto sperimentare di persona la protezione del cupolino anche sotto la pioggia: praticamente ti bagni molto meno che con una scarenata
 
8758574
8758574 Inviato: 28 Ott 2009 21:38
 

ciao a tutti, attualmente ho una Honda VFR '01 che sto pensando di cambiare; tra le candidate c'è anche la FZ1 Fazer. Mi ha lasciato perplesso il cruscotto che, sarà pure completo, mi è sembrato sotto tono (piccolo e povero). Visto il preventivo che mi ha fatto il concessionario mi è venuto un dubbio: ci saranno aggiornamenti nel 2010? Quando poi ho chiesto come mai Yamaha europe ha in catalogo la versione ABS il concessionario mi ha risposto che non la importano in Italia perchè non è a punto .... mah! non so cosa pensare: i tedeschi sono stupidi o è una balla? Qualcuno sa aiutarmi?
Lamps doppio_lamp.gif
 
8759449
8759449 Inviato: 29 Ott 2009 1:07
 

Ho comprato una rivista dove c'è un articolo molto carino. Lotta in famiglia. praticamente esaminano e comparano i 3 modelli di FZ1.
Fz1 nadek
fz1 fazer (o detta anche S)
fz1 fager gt

su vari punti non sono assolutamente d'accordo!
 
8759630
8759630 Inviato: 29 Ott 2009 8:10
 

jake ha scritto:
Ho comprato una rivista dove c'è un articolo molto carino. Lotta in famiglia. praticamente esaminano e comparano i 3 modelli di FZ1.
Fz1 nadek
fz1 fazer (o detta anche S)
fz1 fager gt

su vari punti non sono assolutamente d'accordo!

l'ho visto anch'io,e come tè sono in disaccordo su diverse cosine.
 
8760456
8760456 Inviato: 29 Ott 2009 11:15
 

non ci resta che comprare tutti la rivista allora... dire di non essere d'accordo su alcune cosine senza specificarle lascia soltanto il dubbio a chi legge questa discussione.

cerchiamo di essere più chiari magari anche citando la fonte senza copiarne i contenuti (il diritto d'autore incombe anche sul Tinga quindi occhio icon_wink.gif )
 
8760665
8760665 Inviato: 29 Ott 2009 11:49
 

infatti sono restato vago di propostito,
comunque non mi tornano i discorsi come "consumi" - "agilità" che ancora devo capire su quali criteri si basano.. basta un pilota piu capace,e subito gira la moto in un metro quadro.

le voci prestazionali danno l'fz1 N in 5° marcia piu veloce delle "sorelle" in 6 ° icon_rolleyes.gif mah... con l'attenuante di non essere riusciti a mettere la 6°,causa poca protezione dal vento....

stendiamo un velo?? 0509_si_picchiano.gif

comunque ritornado in tema.
per conto mia la fazer è quella piu equilibrata.
se vogliamo paragonare le 3 "sorelle" vedo la naked piu "ignorante" e la GT piu "bimba educata" almeno fuori icon_asd.gif il mio personale consiglio quindi è la fazer.. sarebbe un errore non considerare questa moto.

La strumentazione (e qui rispondo al post poco sopra) è si scarna,ma non sento il bisogno di avere qualcosa in piu... forse al massimo il termometro per la temperatura esterna...
Ma quello che serve c'è-- 0509_up.gif
 
8760982
8760982 Inviato: 29 Ott 2009 12:56
 

jake ha scritto:
La strumentazione (e qui rispondo al post poco sopra) è si scarna,ma non sento il bisogno di avere qualcosa in piu... forse al massimo il termometro per la temperatura esterna...
Ma quello che serve c'è-- 0509_up.gif


confermo! la strumentazione è essenziale e visibilissima. io ho la naked ma sinceramente la ventata non mi infastidisce.

certo che se piove con la fazer hai più copertura, ma ho pensato che di solito quando piove non amo andare in moto e quindi ho preferito... l'ignoranza mettendo anche una corona con un dente in più icon_asd.gif

la fazer pesa un po' di più per via del cupolino ma per quanto riguarda l'agilità nel traffico ti posso dire che non sento questa differenza tra la 600 che ho posseduto fino all'anno scorso e la 1000

e comunque gran moto! 0510_saluto.gif
 
8763951
8763951 Inviato: 29 Ott 2009 20:40
 

...una cosa non ho capito, vuoi una naked o una turistica?
Kawa e Fazer mi sembrano un pelo diverse come moto, la prima ha qualche cavallo in meno ma è un pò + pronta in basso, la seconda è più "turistica",con cupolino e posizione di guida diversa.

Adesso la mia domanda è....ma al Cb non ci hai pensato? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Agile che sembra una bici, strapronta ai bassi e senza quel fastidiosissimo on-off che per molti non è un difetto ma è stato uno dei motivi per cui ho venduto la mia vecchia fz6
 
8771471
8771471 Inviato: 31 Ott 2009 11:37
 

con la fazer ci fai veramente di tutto... ma comprarla per la città mi sembra eccessivo... merita ben altro... con il cupolino maggiorato a 200 all'ora ci fumi pure una sigaretta!!!! icon_asd.gif
 
8771682
8771682 Inviato: 31 Ott 2009 12:36
 

floydoz ha scritto:
con la fazer ci fai veramente di tutto... ma comprarla per la città mi sembra eccessivo... merita ben altro... con il cupolino maggiorato a 200 all'ora ci fumi pure una sigaretta!!!! icon_asd.gif


Non ho ancora ben chiaro quale moto prendere, vorrei tornare ad una naked, ma anche una semi-carenata non mi dispiacerebbe; vorrei andare su un 1000 perchè non l'ho mai avuto e mi piacerebbe provarla.
Tra le papabili la terza è proprio la CB ma in questa sezione volevo più che altro informazioni sulla Fazerona (se no sarei nel forum sbagliato).

Ciao!!!
 
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