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come tarare la trasmissione del mio scoter
8633495
8633495 Inviato: 7 Ott 2009 17:05
Oggetto: come tarare la trasmissione del mio scoter
 



ciao a tutti ragazzi vi elenco i pezzi che monto:
top 2 plus
top nardo
21
variatore malossi
frizione 2g
lamelle carbonio
molla contrasto gialla
rulli da 3,2
mollettine della 2g regolate a partira a 7000

il mio problema è che il motorino non parte come dovrebbe, nel senso che a 7000 giri inizia a prendere ma per farlo partire devo stare tanto con il gas a manetta, e solo dopo un po parte, poi quando parte è una meraviglia.
è un grosso problema, oltre perchè mi da fastidio che hai semafori apro a menetta e non parte subito, anche nell'uscire dalle curve lente mi manca accellerazione.

come devo tararlo??
aspetto consigli ciao e grazie 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
8633551
8633551 Inviato: 7 Ott 2009 17:13
 

rulli piu pesanti....
 
8633619
8633619 Inviato: 7 Ott 2009 17:23
 

greggo93 ha scritto:
rulli piu pesanti....

dici che aumentandoli risolvo il problema??

sai non capisco una cosa aumentando il peso non dovrebbe faticare ancora di più a salirmi di coppia?
 
8633886
8633886 Inviato: 7 Ott 2009 18:01
 

niente ragazzi??
 
8634496
8634496 Inviato: 7 Ott 2009 19:10
 

daiiiii!!!
 
8634542
8634542 Inviato: 7 Ott 2009 19:17
 

devi cambiare mollettine della frizione, prova con: mdc gialla, mollettine frizione, nere, rulli da 4 o poco +
 
8634568
8634568 Inviato: 7 Ott 2009 19:19
 

scusa teo ma con la 2g non devi cambiarle le mollettine, ho già detto che mi parte a 7000 giri dici che non va bene?? e poi ce l'ho già la gialla come molla di cotrasto.

ora rileggendo e ripensando che ho la frizione 2 g e quindi non posso mettere le mollettine della frizione che mi stai dicendo, che rulli mi consigli/ate??

sempre se è quello il problema!!!
 
8634598
8634598 Inviato: 7 Ott 2009 19:24
 

secondo me sono le mollettine, i rulli li metterei + pesanti
 
8634661
8634661 Inviato: 7 Ott 2009 19:30
 

ok allora mi dici di abbasare le mollette tipo che staccassero a 6500?? per i rulli dici di aumentare (ma quello che non ho capito, aumentando non dovrebbe salire in maniera + difficile??)
 
8638745
8638745 Inviato: 8 Ott 2009 13:18
 

ragazzi potrebbe essere la molla di contrasto??
 
8638762
8638762 Inviato: 8 Ott 2009 13:20
 

possibile,io proverei a mettere la bianca,chè la + tenera
 
8641034
8641034 Inviato: 8 Ott 2009 18:27
 

come mai ricevo poche risposte?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8641561
8641561 Inviato: 8 Ott 2009 19:30
 

uno alla volta!!!!!
 
8641632
8641632 Inviato: 8 Ott 2009 19:38
 

allora teola molla di contrasto va bene puoiprovare anche con una rossa mi devi spiegare una cosa il tuo scooter parte ai 7000 giri o ai 7000 giri dopo che seo partito prendi una botta e poi parti a cannone? 0509_banana.gif
 
8642870
8642870 Inviato: 8 Ott 2009 22:29
 

allora il mio motorino da fermo apro a manetta e non parte, almeno ci vogliono 4-5 secondi che sto con il gas a manetta e poi parte come un dannato!!!
tipo vedo dal contagiri che apro a manette, sta tipo su i 6000 e poi dopo 4-5 secondi arriva a 7000, anche prima quando la frizione staccava a 8000 giri avevo comunque problemi identici.

che cosa devo cambiare??
 
8643725
8643725 Inviato: 9 Ott 2009 8:49
 

dai ragazzi, oggi dovrei andare a comprare eventuali pezzi!!! che consigli mi date!!!
 
8645016
8645016 Inviato: 9 Ott 2009 12:17
 

allora la bianka...ma che dici te?! la bianca è per soft
saranno i rulli metti di 4 o 4,5
potrebbero essere le mollettine metti più morbide ci andrebbero gialle
la molla contrasto va bene
 
8645034
8645034 Inviato: 9 Ott 2009 12:20
 

teox26 ha scritto:

dici che aumentandoli risolvo il problema??

sai non capisco una cosa aumentando il peso non dovrebbe faticare ancora di più a salirmi di coppia?


no perchè con la forza centrifuga i pesanti tireranno di più rispetto a quelli più leggeri facendo aprire il variatore prima
 
8646785
8646785 Inviato: 9 Ott 2009 15:40
 

ragazzi grazie per le risposte, sono andato a comprare 2 kit di rulli uno da 4,2g e 4,6g domani provo a metterli.
vi terrò informati.

alcuni mi dicono che potrebbe essere la carburazione, a me pare strano perchè innanzi tutto lo fatto fare dal meccanico (anche la taratura ma non ne parliamo) e poi si accende sempre al primo colpo anche di starter.

vi faccio sapere su eventuali risultati.
 
8646846
8646846 Inviato: 9 Ott 2009 15:49
 

si certo potrebbe essere la carburazione...
ma la taratura è fatta male
quindi rischi solo di ottimizzare le prestazioni
e poi sai che getto massimo e minimo hai?
 
8647222
8647222 Inviato: 9 Ott 2009 16:45
 

e non me lo ricordo bene sai me lo ha fatto il meccanico mi sembra o 86 o 76 o 84 o 74 ho questi vaghi ricordi!!!

ascoltate ragazzi ma almeno per me, quando si sente parlare di regolazione del carburatore perchè non si parla mai del minino?? i cicler del minino sono come quelli del max (penso di no), come si cambia il minino??
 
8647590
8647590 Inviato: 9 Ott 2009 17:34
 

teox26 ha scritto:

ascoltate ragazzi ma almeno per me, quando si sente parlare di regolazione del carburatore perchè non si parla mai del minino?? i cicler del minino sono come quelli del max (penso di no), come si cambia il minino??

credo perchè il getto minimo serve a regolare la benzina quando non si accelera quini non influisce sulle prestazioni...ma si spegne lo scooter quando non accelleri?
 
8647646
8647646 Inviato: 9 Ott 2009 17:38
 

[quote="teox26"#8647222]e non me lo ricordo bene sai me lo ha fatto il meccanico mi sembra o 86 o 76 o 84 o 74 ho questi vaghi ricordi!!![quote]
bhè allora controlla che getto massimo hai, ci vogliono 5 sec ha smontare la vaschetta...è la vite grande in mezzo, la dovresti avere 85 o un numero vicino...nel caso comprala 0509_up.gif dovrebbe andare così

Ultima modifica di bio33 il 9 Ott 2009 17:40, modificato 1 volta in totale
 
8647653
8647653 Inviato: 9 Ott 2009 17:39
 

a capito, no il mio di minivo va bene, sui 1500 2000 quindi niente.

comunque se vado in giro con la taratura (ovviamente non la carburazione) sbagliata succede qualche cosa??
rischio di rovinare il motorino??
 
8647695
8647695 Inviato: 9 Ott 2009 17:43
 

no al massimo si rompe la cinghia...
ma nel caso tuo ci sono rulli troppo leggeri quindi non rischi nulla
 
8647795
8647795 Inviato: 9 Ott 2009 17:55
 

allora? lo vedi il getto o vedi domani?
 
8648558
8648558 Inviato: 9 Ott 2009 19:28
 

bio33 ha scritto:
allora? lo vedi il getto o vedi domani?

scusa non ho molto capito quello che mi stai dicendo
 
8648860
8648860 Inviato: 9 Ott 2009 19:59
 

vai a vedere che getto hai...smonti la vaschetta ci sono 2 seplic viti
ci sarà 1 pò di benza lì attento, dentro ci sono i 2 getti, 1 central + grande che è il massimo e 1 + piccola che è il min...sopra ci sarranno dei numeri timbrati...sono le misure, capito?
 
8649529
8649529 Inviato: 9 Ott 2009 21:16
 

a ok, per il max li cambiavo anche da solo, il minimo non ci ho mai provato scusatee
 
8650213
8650213 Inviato: 9 Ott 2009 22:57
 

teox26 ha scritto:
a ok, per il max li cambiavo anche da solo, il minimo non ci ho mai provato scusatee
il mass e minimo sono 2 viti entrambi...devi solo vedere il num del mass e nel caso cambiarlo come detto prima
 
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