Sigmar ha scritto:
Come molti sapranno se un minorenne porta un altra persona in moto con lui rischia una multa di tot € e il formo amministrativo del veicolo per 90 giorni. Però su internet mi è capitato di leggere questa cosa qui:
"Se l'autore della violazione è persona diversa dal proprietario del veicolo, ovvero da chi ne ha la legittima disponibilità, e risulta altresì evidente all'organo di polizia che la circolazione è avvenuta contro la volontà di costui, il veicolo è immediatamente restituito all'avente titolo. Della restituzione è redatto verbale, copia del quale viene consegnata all'interessato"
Quindi se io minorenne porto un altra persona in moto con me rischio "solo" una multà, e non il fermo del veicolo in quanto questo è intestato a mia madre e non a me.
Mi sapreste dire se ciò è vero o è una cazzata? Grazie
Quello che citi è il comma 1-bis dell'art. 214 del Codice della Strada, ma le conclusioni che ne trai - a mio parere - sono un po' troppo semplicistiche.
Come tu stesso hai scritto, il CdS prevede che il veicolo venga restituito al proprietario se risulta evidente all'organo di polizia che la circolazione è avvenuta contro la volontà di costui. Cioè, non basta che il motorino sia intestato a tua madre, ma deve apparire evidente all'organo di polizia (non basta che tu lo sostenga) che il motorino è di tua madre e che tu lo hai preso di nascosto, contro la sua volontà. Secondo me, il più delle volte questo non accade, ma semmai è evidente che il motorino è del figlio minorenne e nella sua piena e completa disponibilità, sebbene sia intestato a un genitore.