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neofita delle 2 ruote [consigli su Tenerè 660]
8627368
8627368 Inviato: 6 Ott 2009 19:01
Oggetto: neofita delle 2 ruote [consigli su Tenerè 660]
 

ciao a tutti mi sono registrato poco fa',volevo un consiglio .non ho mai posseduto una moto in vita mia(tranne il mitico vespino 50 special a 14 anni) mi sono innamorato della nuova tenere',dato che non costa molto poi ci ho fatto un pensierino.premetto che io e la mia compagna siamo innamorati delle due ruote e ora concretamente l'acquisto si puo' fare .voi esperti mi consigliate il tenere' .ps l'80% della strada che faro' e' asfalto il restante fuori senza eccedere e si viaggera' spessissimo in due grazie a quanti di voi risponderanno
 
8628098
8628098 Inviato: 6 Ott 2009 20:01
 

Se ti piace si.
Dare un consiglio di questo genere è molto difficile, gli aspetti da prendere in considerazione sono tantissimi. Se questa è la tua prima moto non sai esattamente di cosa hai bisogno e, soprattutto, cosa ti piace e cosa no a livello di guida, comfort, reazioni, ecc.
Il mio consiglio, se ti ispira quello, è di prenderlo, di certo non te ne pentirai, poi quando sarai più maturo dal punto di vista motociclistico e capirai cosa cerchi in una moto farai una scelta più cosapevole.
 
8628196
8628196 Inviato: 6 Ott 2009 20:09
 

La moto che agogni è senza dubbio un'ottima moto per iniziare. Invero è un poco pesantina per essere un mono (sui 200 kg), ma in sella non li senti molto ed abbastanza agile per via dell'impostazione enduro. Il motore poi, sebbene strattoni un poco ai bassi, ha un discreto vigore e ti porta sempre in giro senza problemi.

Ti consiglio un occhio anche a questi topic:

Ma si può far turismo con una monocilindrica? (new Tenerè)
Nuova Transalp o Tenerè?

in particolare questo

Versys, Transalp, Tènèrè o F650GS ??

Sposto nella sezione Yamaha, dato che si parla di un modello specifico.
 
8631676
8631676 Inviato: 7 Ott 2009 13:12
 

il tenerè lo ha mio zio...quindi ti posso dare qualche piccolo consiglio....
è un' ottima moto agile e con la potenza giusta...mio zio ci è stato in grecia in croazia e si è fatto moltissimi motoraduani.....però detta da parrole sue ha un piccolo difetto...
il tenerè è un monocilindrico, e ad essere sinceri quando si fanno lunghi viaggi diventa un pò scomodo....lui (mio zio) ha provato il vecchio trnsalp e il v-storm e ha detto che sono molto più comode per viaggiare.....in particolare il v-storm....lui ha detto che si è trovato mooolto bene per carità però se pootesse tornare indietro prenderebbe un 2 cilindri....il tenerè costa 6.900 il v-storm 7.200 siamo lì.... 0509_up.gif
P.S mio zio ha avuto sia il vecchio tenere il 650 5v 48 cv...che questo nuovo 660 4v 48 cv.....e mi ha detto che in pratica hanno diminuito le valvole sostituito il carb. con gli ignettori...ma le prestazioni sono identiche icon_biggrin.gif ....cambia un pò la ciclistica ma di poco.....ripeto ottima moto e se ti piace prendila, ma siccome il tuo uso della moto sarà identico a quello di mio zio...ho preferito darti questo consiglio...ciao doppio_lamp.gif
 
8631768
8631768 Inviato: 7 Ott 2009 13:21
 

E' una moto tuttofare che difficilmente può darti problemi.
l'impostazione di guida è confortevole, la qualità ottima...l'affidabilità senza paragoni.
Unica pecca...l'assistenza. Se abiti in una città come Torino che ha una pessima assistenza Yamaha ufficiale (nel senso che quella che c'è è inaffidabile) e hai non una ma ben 2 yamaha...allora stai fresco!!!

Anche a me piace moltissimo...buttatici a capofitto!
 
8632891
8632891 Inviato: 7 Ott 2009 15:31
 

io ce l'ho da marzo, e ci ho fatto circa 7.000 km, di cui 1.500 in giro per la Corsica questa estate.

ho letto un po' di str...anezze in questo topic e su quelli correlati, alcune delle quali mi fanno pensare che o io sono particolarmente resistente/poco esigente in sella, oppure certe impressioni "di seconda mano" sono decisamente approssimative.

1- la differenza di costo dalla XT-R è irrisoria, rispetto all'abisso che c'è parlando di dettagli e qualità, in favore della Z.

2- la moto ha consumi medio-bassi, in un uso "medio" si attesta facilmente sui 20 km/l, specie se si va poco fuoristrada.

3- le famigerate "vibrazioni", inevitabili sui grossi mono, si avvertono sotto i 3.000 giri e sopra i 5.000, senza peraltro mai risultare fastidiose o limitanti. all'interno del "range" ideale la moto sembra spenta.

4- crearsi dubbi sul mono minarelli 660 perchè una rivista parla male del mono ktm 690 ha poco senso, essendo motori progettati in momenti diversi e con finalità quasi opposte (un mulo il minarelli, un'arma l'Lc4).

5- è vero che come prima moto non è una bici, ma si guida molto bene anche in due e con le borse.

6- se la tua idea di vacanza ègirare il mondo in autostrada ai 200 cambia moto, ma non credere neanche a chi dice che un mono non va bene per fare strada, è solo un problema di "chiappe dolci".

V
 
8634788
8634788 Inviato: 7 Ott 2009 19:42
 

girare il mondo a 200 è sbagliato ma a 130 km\h un mono vibra un pò nulla di chè, anzi chi si lamenta lo fà perchè non ha nulla da dire...però le cose cambiano quando devi percorrere 3-4-500 km d autostrada se ti va bene se ti va male sono 350 di autostrada e una 50 di strade pessime....eliminando i restanti 50 che magari con una qualunque moto sarebbero fastidiosi....i primi 350 si fanno senti.....poi se uno sulle chiappe ha i calli sono problemi suoi...però una zavorrina è un pò delicata e per farla appassionare il più possibile alle 2 ruote si cerca di portarla come l'oroooooo....hahahha.......
però i lupi solitari esistono da una vita...ma quelli si farebbero 1000 km su un mezzo senza sella e senza cupolino a 150 km\h .....notte e giorno.......appunto li chiamano solitari icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif (salvo rari casi)
 
8634968
8634968 Inviato: 7 Ott 2009 20:00
Oggetto: grazie a tutti ma nero
 

grazie a tutti siete molto gentili e apprezzo molto i vostri consigli.nero wolfe mi hai fatto morire.io e la mia ragazza siamo di bocca buona(chiappe pure) es. abbiamo dormito per terra in aeroporto una notte a stansted senza problemi ridendoci su' i giorni a venire .abbiamo superato i trenta da un po' ma la parola schizzinoso non sappiamo neanche da dove arrivi.comunque vi ringrazio siete troppo forti.P.S. il v-storm ce l'ha un mio amico e vicino alla tenere' sembra(con tutto il mio rispetto per chi ce l'ha) liza minnelli (brava per carita') contro scarlett joansonn (na' f............. immensa)
 
8637309
8637309 Inviato: 8 Ott 2009 9:01
 

boh...

e pensare che io le "strade pessime" me le vado a cercare, mentre di autostrada preferisco farne il meno possibile... sarà mica che ho comprato il tenerone apposta?

quest'anno sono stato al raduno a Casina, da casa mia sono circa 120 km di autostrada fino a RE e la statale fino in paese. nel pomeriggio motogiro tutto curve e tornanti. il secondo giorno motogiro la mattina, sempre curve e passo bello allegro, rientro, pranzo e ritorno in autostrada. totale se ben ricordo 615 km. in due giorni non è nulla di eroico, ma la sera indovina se sono ri-uscito in moto?
in Corsica stesso discorso: partito alle 4 di notte, passo del Muraglione, FiPiLi, traghetto, poi da Bastia altri 200 km tra montagna e statale fino all'albergo, con la moto bella carica.

e non sono mica edi orioli, solo un appassionato alle prime armi, ma se uno intende "viaggiare in moto" come lo intendo io, il Tenerone va davvero bene. se invece si cerca più comfort, velocità e zero vibrazioni, il problema non esiste, basta cacciare 10.000 euro IN PIU' e farsi un bel GS...

V

ps: si chiama V-STROM, non V-STORM.
 
8638408
8638408 Inviato: 8 Ott 2009 12:24
 

nerowolfe79 ha scritto:
boh...

e pensare che io le "strade pessime" me le vado a cercare, mentre di autostrada preferisco farne il meno possibile... sarà mica che ho comprato il tenerone apposta?

quest'anno sono stato al raduno a Casina, da casa mia sono circa 120 km di autostrada fino a RE e la statale fino in paese. nel pomeriggio motogiro tutto curve e tornanti. il secondo giorno motogiro la mattina, sempre curve e passo bello allegro, rientro, pranzo e ritorno in autostrada. totale se ben ricordo 615 km. in due giorni non è nulla di eroico, ma la sera indovina se sono ri-uscito in moto?
in Corsica stesso discorso: partito alle 4 di notte, passo del Muraglione, FiPiLi, traghetto, poi da Bastia altri 200 km tra montagna e statale fino all'albergo, con la moto bella carica.

e non sono mica edi orioli, solo un appassionato alle prime armi, ma se uno intende "viaggiare in moto" come lo intendo io, il Tenerone va davvero bene. se invece si cerca più comfort, velocità e zero vibrazioni, il problema non esiste, basta cacciare 10.000 euro IN PIU' e farsi un bel GS...

V

ps: si chiama V-STROM, non V-STORM.



si hai ragione si chiama v-strom icon_redface.gif ...
bhè caspitaa sei un viaggiatore doc.....io ho parlato secondo come la penzo io e anche mio zio...viaggiare in moto è bellissimo, ma deve essere un piacere....se diventa un supplizio...no....ci sono persone che si farebbero milioni di km in moto solo per il gusto di andare in moto, e c'è gente che ci va in vacanza, quindi si presume che appena arriva nella località desiderata sia rilassato e pronto per una "vacanza"...
se ti predi una gs....ti ci addormenti tanto che è comoda icon_asd.gif
 
8638639
8638639 Inviato: 8 Ott 2009 13:04
 

Io per il momento ho fatto 26000 km, quoto nerowolfe79 e colgo l'occasione per salutarlo 0510_saluto.gif .
Comprala tranquillo, mettici su un bauletto e vai dovunque vuoi con la fidanzata.
Io e sabrina abbiamo fatto una settimana all'Elba con sterrati, viaggio in autostrada Genova/Piombino, bagagli ed è tutto andato benissimo!.
Valuta solo l'altezza perchè la sella è alta (anche se ora si può ordinare con il kit di abbassamento).
 
8647518
8647518 Inviato: 9 Ott 2009 17:23
 

ricambio con piacere i saluti doppio_lamp_naked.gif e mi permetto un piccolo appunto a carattere di preferenza personale:

io tendo a preferire le borse laterali al bauletto, per diversi motivi:

sul Tenerone il portapacchi è bello alto, il che significa che il bauletto (specie se capiente) alza di parecchio il baricentro, oltre a risultare scomodo quando si sale/scende. inoltre, quello dedicato yamaha è poco capiente, ed è quasi obbligatorio puntare su un universale, con i relativi "contro" estetici.

viceversa, trovo molto belle e comode le laterali originali yamaha, che restano molto "aderenti" al telaio, nella guida non si sentono, e in sostanza rimangono più o meno nell'ingombro del manubrio.
inoltre, montandole, si crea una sorta di "pianale" valigia-portapacchi-valigia, di quasi un metro, su cui è possibile "elasticare" di ogni. per fare un esempio, il borsone stagno con l'attrezzatura da apnea, comprese le pinne lunghe.

V
 
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