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Errore C46 su gxr K6:come eliminarlo?
8624408
8624408 Inviato: 6 Ott 2009 12:28
Oggetto: Errore C46 su gxr K6:come eliminarlo?
 

come da titolo la moto dell'amico mio presenta sta anomalia
sul display compare il codice C46 che dalle tabelle diagnosi Bosch risulta come "anomalia attuatore valvola scarico"

come si può cancellare sto errore senza sostituire il pezzo dato che la moto va bene?
 
8628621
8628621 Inviato: 6 Ott 2009 20:42
 
 
8665548
8665548 Inviato: 12 Ott 2009 19:57
 

non devi sostituire niente...solo fare un aregistrazione alla valvola di scarico.......20min e via.... 0509_banana.gif
 
8665707
8665707 Inviato: 12 Ott 2009 20:14
 

ride_z ha scritto:
non devi sostituire niente...solo fare un aregistrazione alla valvola di scarico.......20min e via.... 0509_banana.gif



tutto risolto


annullato un filo sulla centralina come dal link postato da Peve 0509_up.gif
 
8665723
8665723 Inviato: 12 Ott 2009 20:17
 

mmh mi verrebbe d dire x farre il pignolino....e adesso con co dove 6 andato a finire ai vari regimi? eusa_whistle.gif
 
8665766
8665766 Inviato: 12 Ott 2009 20:22
 

ride_z ha scritto:
mmh mi verrebbe d dire x farre il pignolino....e adesso con co dove 6 andato a finire ai vari regimi? eusa_whistle.gif


la moto andava bene già prima ( cioè con la spia F1 accesa)

in pratica si è "fottuto" il motorino passo-passo della valvola di scarica............valvola che viene tolta se si sostituisce l'impianto di scarico originale con uno aftermarket
 
8665792
8665792 Inviato: 12 Ott 2009 20:24
 

la moto che x te andava bene non vuol dire che x lei andava bene.
con spia accesa la moto va in modalita ricovery.
poi x curiosita da coa hai stabilito che è partito l'attuatore?
hai registrato la valvola piu volte e non mantiene la posizione...ha preso gioco l'alberino secondario dell'attuatore o cosa?
 
8665820
8665820 Inviato: 12 Ott 2009 20:28
 

ride_z ha scritto:
la moto che x te andava bene non vuol dire che x lei andava bene.
con spia accesa la moto va in modalita ricovery.
poi x curiosita da coa hai stabilito che è partito l'attuatore?
hai registrato la valvola piu volte e non mantiene la posizione...ha preso gioco l'alberino secondario dell'attuatore o cosa?


premetto che la moto non è mia........quindi cercherò di spiegarti cosa ha fatto l'amico mio

innanzitutto ha ponticellato un connettore sottosella per vedere quale fosse sto errore (C46 appunto)


dopodichè tramite un amico di Roma (nonchè concessionario e assistenza Suzuki) abbiamo cercato di risolvere il problema............poi il link postato da Peve ci ha chiarito ancora le idee

tutto qui
 
8665924
8665924 Inviato: 12 Ott 2009 20:38
 

hihi senza offesa molto vago.
potrebbe andare bene come piano B..... icon_asd.gif
 
8665943
8665943 Inviato: 12 Ott 2009 20:40
 

ride_z ha scritto:
hihi senza offesa molto vago.
potrebbe andare bene come piano B..... icon_asd.gif



mi spiace....................di più non so dirti eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif


ma scusa quali sarebbero sti eventuali errori commessi? eusa_think.gif
 
8667094
8667094 Inviato: 12 Ott 2009 23:42
 

no beh errori nessuno....infatti on dico cosi non va bene.
è solo che l'accensione dell'errore c46 nei suzuki è abbastanza frequente e con una semplice registrazione il "problema"scompare continuando ad avere il beneficio di una valvola di scarico che da una mano ai bassi regimi etc.
poi capino casi dove si sballa un ingranaggino secondario dentro o l'attuatore non mantiiene la posizione.in quei casi....si tanto vale cavarre tutto,il motorino nuovo se 6 fuori garanzia costa tanto.
ma finche si puo io son sempre x la registrazione.x questo ti chiedeevo che tipo di problema avesse riscontrato.
 
8667226
8667226 Inviato: 13 Ott 2009 5:59
 

ride_z ha scritto:
no beh errori nessuno....infatti on dico cosi non va bene.
è solo che l'accensione dell'errore c46 nei suzuki è abbastanza frequente e con una semplice registrazione il "problema"scompare continuando ad avere il beneficio di una valvola di scarico che da una mano ai bassi regimi etc.
poi capino casi dove si sballa un ingranaggino secondario dentro o l'attuatore non mantiiene la posizione.in quei casi....si tanto vale cavarre tutto,il motorino nuovo se 6 fuori garanzia costa tanto.
ma finche si puo io son sempre x la registrazione.x questo ti chiedeevo che tipo di problema avesse riscontrato.


ecco..........si è sgranato un ingranaggio..............il prezzo del motorino si aggira sui 400 euro
 
8819144
8819144 Inviato: 8 Nov 2009 20:06
 

legendo la discussione mi sono interessato,,,,

e chiedo, in caso la valvola di scarico non funzionasse correttamente per vari motivi, eliminandola copletamente si hanno dei problemi ? o si a solo un calo di "prestazioni chiamiamole csi anche se minime" ai bassi reggimi.
 
8819311
8819311 Inviato: 8 Nov 2009 20:29
 

ti rispondo col beneficio del dubbio

a quanto ho capito sta valvola salterebbe se si sostituisce l'impianto con uno racing

quindi credo che abbia una funzione prettamente "ecologica"
 
8819595
8819595 Inviato: 8 Nov 2009 21:07
 

antonio155 ha scritto:
ti rispondo col beneficio del dubbio

a quanto ho capito sta valvola salterebbe se si sostituisce l'impianto con uno racing

quindi credo che abbia una funzione prettamente "ecologica"


lo kied perche sto acquistando un gsxr 1000 k1 e monta filtro bmc terminale e power commander .. e ce questa spia accesa e normae quindi dato che ha sostituit lo scarico...
 
8821537
8821537 Inviato: 9 Nov 2009 12:02
 

TONY250 ha scritto:


lo kied perche sto acquistando un gsxr 1000 k1 e monta filtro bmc terminale e power commander .. e ce questa spia accesa e normae quindi dato che ha sostituit lo scarico...


La spia accesa è "normale" fino ad un certo punto!!!

Nel senso...

Quando metti uno scarico racing devi togliere la valvola allo scarico ed il servomotore che la comanda. La centralina a questo punto legge l'anomalia ed accende la spia FI col famoso errore.
Fosse solo questo non sarebbe un problema. Con la spia FI accesa il motore, come qualcuno ha già detto, va in protezione e taglia un po' di cavalli e circa 500 rpm (se non erro). Lo stesso vale se staccate l'interruttore della frizione...
Nell'uso normale uno non se ne accorge, ma vi assicuro che in gara può determinare problemi. Al mugello con la spia accesa perdevano 10Km/h.
Interrompendo un filo (di solito è il marrone) dal connettore centralina (il grigio) il problema è risolto.

Byeeee!
 
8821944
8821944 Inviato: 9 Nov 2009 13:34
 

mirs76 ha scritto:


La spia accesa è "normale" fino ad un certo punto!!!

Nel senso...

Quando metti uno scarico racing devi togliere la valvola allo scarico ed il servomotore che la comanda. La centralina a questo punto legge l'anomalia ed accende la spia FI col famoso errore.
Fosse solo questo non sarebbe un problema. Con la spia FI accesa il motore, come qualcuno ha già detto, va in protezione e taglia un po' di cavalli e circa 500 rpm (se non erro). Lo stesso vale se staccate l'interruttore della frizione...
Nell'uso normale uno non se ne accorge, ma vi assicuro che in gara può determinare problemi. Al mugello con la spia accesa perdevano 10Km/h.
Interrompendo un filo (di solito è il marrone) dal connettore centralina (il grigio) il problema è risolto.

Byeeee!

ok capito graze delle delucidazioni
 
8822688
8822688 Inviato: 9 Nov 2009 15:19
 

mirs76 ha scritto:


La spia accesa è "normale" fino ad un certo punto!!!

Nel senso...

Quando metti uno scarico racing devi togliere la valvola allo scarico ed il servomotore che la comanda. La centralina a questo punto legge l'anomalia ed accende la spia FI col famoso errore.
Fosse solo questo non sarebbe un problema. Con la spia FI accesa il motore, come qualcuno ha già detto, va in protezione e taglia un po' di cavalli e circa 500 rpm (se non erro). Lo stesso vale se staccate l'interruttore della frizione...
Nell'uso normale uno non se ne accorge, ma vi assicuro che in gara può determinare problemi. Al mugello con la spia accesa perdevano 10Km/h.
Interrompendo un filo (di solito è il marrone) dal connettore centralina (il grigio) il problema è risolto.

Byeeee!



La mappa di recovery generalmente è una sola e permette semplicemente di spostarti, non avrebbe senso tagliare 500 g/m allo scopo di prevenire danni al motore. Piuttosto, in questo caso, la centralina "potrebbe" tagliare anticipi di accensione in quanto in presenza di un anomalia ma è ben diverso da dire che va in protezione. Personalmente (su moto di altri) in presenza di valvola aperta e spia non ho mai notato alcun calo significativo di prestazioni paragonandole alla mia con valvola aperta e spia resettata.
 
8823111
8823111 Inviato: 9 Nov 2009 16:28
 

Legno ha scritto:
mirs76 ha scritto:


La spia accesa è "normale" fino ad un certo punto!!!

Nel senso...

Quando metti uno scarico racing devi togliere la valvola allo scarico ed il servomotore che la comanda. La centralina a questo punto legge l'anomalia ed accende la spia FI col famoso errore.
Fosse solo questo non sarebbe un problema. Con la spia FI accesa il motore, come qualcuno ha già detto, va in protezione e taglia un po' di cavalli e circa 500 rpm (se non erro). Lo stesso vale se staccate l'interruttore della frizione...
Nell'uso normale uno non se ne accorge, ma vi assicuro che in gara può determinare problemi. Al mugello con la spia accesa perdevano 10Km/h.
Interrompendo un filo (di solito è il marrone) dal connettore centralina (il grigio) il problema è risolto.

Byeeee!



La mappa di recovery generalmente è una sola e permette semplicemente di spostarti, non avrebbe senso tagliare 500 g/m allo scopo di prevenire danni al motore. Piuttosto, in questo caso, la centralina "potrebbe" tagliare anticipi di accensione in quanto in presenza di un anomalia ma è ben diverso da dire che va in protezione. Personalmente (su moto di altri) in presenza di valvola aperta e spia non ho mai notato alcun calo significativo di prestazioni paragonandole alla mia con valvola aperta e spia resettata.


Protezione...ricovero...stato vegetativo....chiamala come vuoi.
In ogni caso con la spia accesa allungava almeno 500rpm in meno... fidati.
Poi, poteva essere dovuto ad una modifica degli anticipi, o ad altro....lo dovremmo chiedere a suguzzi!
io so che interrotto il filo riprendevamo i 10KM/h che perdevamo senza...
 
8826593
8826593 Inviato: 10 Nov 2009 0:02
 

per il 750 k7 l'errore C46 è un problema frequente.
lo è stato anche per me, non perchè la moto desse problemi,
ma per il "fastidio" di vedere la "FI" e di non sapere se, magari,
si stesse presentando un altro problema più serio, nascosto da questo.
la soluzione è stata la pulizia del meccanismo della valvola,
sullo scarico, con spruzzata di WD 40 e pulizia manuale.
dopo avere fatto questo la prima volta, con carena destra rimossa,
ogni tanto gli spruzzo il prodotto col beccuccio, in quanto è accessibile anche con
la crena montata, e il problema non si è più presentato.
saluti
stefano
 
8827460
8827460 Inviato: 10 Nov 2009 11:07
 

scusate ricapitolando questa spia F1 che puo essere data per vari motivi "temperatura, olio, valvola" sostituendo lo scarico di un GSX R 1000 K1 "in questo caso" la spia si accende rilevando l'errore per la valvola...

a questo punto eseguire questa operazione che vi linko

Link a pagina di Gixxoracing.com

quali sono le eventuali conseguenze possono sserci problemi dovuti all'esclusione della vavola...

prestazioni...? tagli di giri ecc...?

grazie

PS: avevo aperto una discussione a parte ma nessuno mi scrive allora kiedo qua
 
16096448
16096448 Inviato: 4 Ago 2019 13:17
 

Peve ha scritto:
Prova a dare un occhiata qui:

Link a pagina di Gixxoracing.com


Ciao peve, ho lo stesso problema sulla mia gsr 750 (2011), il PIN 30 è già scollegato e la FI è sempre accesa. Ho diagnosticato l’errore C46. Hai qualche altro consiglio? Premetto che i cavetti sono già scollegati dalla valvola e dal motorino.

Spero che sei ancora attivo dopo tutti questi anni hehe

Grazie mille

Emanuele icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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