Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
[GSX-R 600-750 K6/K7] Sensore albero a camme - errore C11
12555413
12555413 Inviato: 16 Ott 2011 5:44
Oggetto: [GSX-R 600-750 K6/K7] Sensore albero a camme - errore C11
 

Ciao ragazzi vi scrivo poichè trovo poche informazioni in merito a questo problema, più segnalazioni del problema e nessuna risoluzione letta fin'ora.

Ho un GSXR 600 K7, acquistato 2 mesi fa con 13000 km a 4700 euri, già da quando lo presi aveva questo problema:

La moto una volta che è diventata calda stenta a partire, quando è estate la cosa è molto più accentuata, poichè non si raffredda facilmente. Giocando un po' tra accendi e spegni sgasate e non, la moto si accende.
Se la moto viene accesa a spinta, si accende subito!
Se insisto fino allo svenimento senza accendersi la diagnosi mi tira fuori questo codice:

C11 - Sensore posizione albero a camme o sensore di fase (camshift sensor)

Ok, mi metto all'opera e prima di tutto cambio tutto alla moto, olio, candele e filtro.
Poi ho comprato un sensore e l'ho sostituito ma il problema permane!
A questo punto i problemi possono essere 2:

- Malfunzionamento di elettronica
- Problemi al motore

(sinceramente non sò cosa fà questo sensore ma leggendo su internet il sensore controlla ho trovato questa dicitura:

La funzione del sensore di posizione albero a camme è quella di fornire alla centralina motore le informazioni relative alla posizione dell'albero motore nel primo o nel secondo giro del ciclo di lavoro. Unitamente al sensore regime motore, il sensore di posizione albero a camme fornisce, inoltre, alla centralina motore le informazioni che le consentono di identificare quale sia il cilindro di battito in testa, se il battito viene rilevato da uno dei due sensori di battito in testa.
Componenti
*Impulsore rotante (1)
*Rilevatore effetto Hall (2)
*Coperchio (3).
L'impulsore rotante gira alla stessa velocità dell'albero a camme (4). La centralina motore fornisce al rilevatore effetto Hall una tensione di 5 V. Quando l'apertura dell'impulsore è affacciata al rilevatore effetto Hall questa tensione sarà collegata a massa, e il segnale di uscita sarà di 0V. Quando il rilevatore effetto Hall è protetto dal magnete la tensione non è influenzata e il segnale di uscita sarà di 5 V.
Dal momento che gli alberi a camme girano a metà della velocità dell'albero motore, il segnale di uscita si alterna tra alto e basso ogni secondo giro dell'albero motore e tutto ciò corrisponde al ciclo di lavoro nei singoli cilindri.
La centralina motore utilizza il segnale del sensore di posizione albero a camme per determinare in quale cilindro si richiede l'accensione e inoltre, se viene rilevato il battito, qual è il cilindro di battito in testa.
La centralina motore attua l'accensione nei cilindri 1 e 3 quando il segnale è basso (0 V) e nei cilindri 2, 4 e 5 quando il segnale è alto (5 V).
Se il segnale del sensore di posizione albero a camme diretto alla centralina motore viene perduto, il motore non partirà.

Spero di avervi dato tutte le informazioni disponibili e spero che riusciamo a risolverlo sennò dovrò portarla in suzuki e sò già che mi dovrò mettere a 90
 
12556658
12556658 Inviato: 16 Ott 2011 14:45
 

A mio parere è tutto un problema relativo all'elettronica....altrimenti significherebbe che gli alberi a camme girino in modo anomalo e questo mi pare quasi impossibile visto che sono vincolati alla catena di distribuzione e ben fissati nella testata. (oltre al fatto che avresti seri problemi di erogazione) Quindi potresti provare a sostituire la centralina se qualcuno può prestartela, oppure verificare tutti i collegamenti dal sensore alla centralina stessa. Magari è un problema di falso contatto. Controlla anche il collegamento nella sede del sensore.
 
12556711
12556711 Inviato: 16 Ott 2011 14:52
 

Ho appena consultato il manuale d'officina della mia GSXR (k5 ma credo che non ci siano troppe differenze con la tua) ed infatti come possibili cause di malfunzionamento del sensore albero a camme indica:
1-possibili particelle di metallo o sporco all'interno del sensore
2-malfunzionamento del sensore stesso
3-corto circuito o circuito aperto nei collegamenti col sensore
4-problema Centralina

NON VENGONO MENZIONATI AFFATTO PROBLEMI RELATIVI ALLA MECCANICA, quindi se vai dal concessionario non farti prendere per il c...o! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12558969
12558969 Inviato: 16 Ott 2011 22:13
 

la sede del sensore e tutti i relativi contatti di innesto li ho puliti col mitico WD40. Se non vedo risposte o soluzioni in settimana ce la lascio ad uno esperto di elettronica o un buon meccanico o un concessionario suzuki 0510_sad.gif
 
12563510
12563510 Inviato: 17 Ott 2011 21:27
 

L'unica cosa che ti è rimasta da provare è la centralina, ma ovviamente non è facile trovarne una per fare un semplice test....devi sperare di trovare un meccanico onesto
 
12564375
12564375 Inviato: 18 Ott 2011 8:02
 

Come detto il sensore di fase è ad effetto hall,ovvero invia un segnale utilizzando una differenza di potenziale e deve generare un'onda quadra.
Il suddetto serve principalmente in fase di accensione e a pieno carico per comunicare alla ecu l'esatta posizione degli asse a camme in corrispondenza del pms del pistone(mediamente il primo)in maniera che la centralina anticipi o posticipi l'iniezione.Per provarlo bisogna utilizzare un oscilloscopio,e se l'onda presenta imperfazioni il problema è da imputare al componente difettoso(perde il segnale e capita sempre a caldo),ad un guasto meccanico(fuori fase ma in questa situazione il mezzo dovrebbe girare male),usura della ruota fonica dove il sensore legge o ad una schermatura errata o insufficente del segnale in entrata,per intenderci quello a 5V costante.
Se il segnale invece all'oscilloscopio,risulta pulito il difetto è imputabile o alla centralina,ma molto più spesso alla schermatura del segnale in uscita(quello che varia in funzione alla posizione della ruota fonica posizionata sull'asse a camme).
Nel caso di schermature errate basta schermare il cablaggio avvolgendolo con della carta stagnola.
Inoltre le diagnosi non sono la bibbia,spesso capita che dicano che il difetto sia X e poi invece è Y,quindi per essere certi bisogna confrontare più parametri tra loro(nella fattispecie del topic segnale rpm,segnale camme,gradi inizio iniezione,apertura della valvola farfalla)...
 
12564583
12564583 Inviato: 18 Ott 2011 9:34
 

bella la tua risposta kid icon_smile.gif Non può essere imputabile la batteria? ho visto che la batteria della moto l'hanno sostituita con una di amperaggio inferiore (1 o 2 in meno) può essere che non riceve la potenza necessaria?
 
12564637
12564637 Inviato: 18 Ott 2011 9:51
 

Certo che se arriva un voltaggio minore si possono avere falsificazioni di sagnale,anche se dubito che 1-2 Ah di differenza possano causare difficoltà di avviamento su una moto,dove le centraline da alimentare sono 2/3.Comunque una prova che puoi fare è mettere in parallelo un'altra batteria o collegargli un booster,se la partenza è sempre difficoltosa il difetto è imputabile alle cause prima descritte.
Un'altyra prova che puoi fare è far scaldare bene la moto spegnerla e vedere se parte;se non parte spruzzare del ghiaccio spry su sensore,provare nuovamente;se non parte direttamente sulla centralina(capita che le stagnature causa calore eccessivo non tengano più bene).
 
12573605
12573605 Inviato: 20 Ott 2011 1:20
 

OK, altre novità!
ho eseguito il test che vi ho scritto sopra con un amico e il sensore CMP lavora correttamente. Allora ho proseguito oltre secondo manuale e mi sono puntato a fare i test sul sensore CKP il che mi risulta anomalo poichè secondo da manuale ho effettuato il test della resistenza ed è OK, ma il test della continuità non va bene.

Il sensore CKP non è in massa!

Il manuale di officina cita questo:


5) Se è a posto, controllare la continuità fra ciascun terminale e
la terra.
 Continuità sensore CKP : ∞ Ω (Infinito)
(B – Terra)
(G – Terra)
09900-25008: Set multitester
Indicazione manopola tester: Resistenza (Ω)
La resistenza e la continuità sono a posto?
Si -> passare alla fase 2
NO -> sostituire sensore CKP


Per verificare correttamente ho aperto il carter e sfilato il sensore, pulito e fatto test in più punti del sensore ma niente, non và a massa, se faccio un test della continuità dall'estremo del plug al sensotre non c'è punto che dà continuità. A questo punto credo che si sia guastato, e mi sono accorto che il dentino dove il sensore prende i giri sembra consumato.... E' possibile? ma io mi chiedo 'come mai la moto parte?' ho fatto anche delle foto dell'interno
 
12574643
12574643 Inviato: 20 Ott 2011 12:12
 

La moto parte poichè il sensore fase serve solo x gli anticipi,il sensore che fa partire il motore(alimentando la bobina e la pompa benzina)è il sensore giri motore.
Se non hai continuità sostituisci il sensore...per il dentino sulla ruota fonica dipende dove è posizionato.
 
12590303
12590303 Inviato: 24 Ott 2011 13:37
 

Io non sò che dire. Sono sbalordito, da quando gli ho sostituito la batteria e ho messo quella da 8 ampere, non mi ha fatto più una bizza
 
12590980
12590980 Inviato: 24 Ott 2011 16:05
 

Miracoli dell'elettronica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque a parte gli scherzi....non ci si capisce niente! 0509_si_picchiano.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©