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Inviato: 16 Ott 2011 5:44
Oggetto: [GSX-R 600-750 K6/K7] Sensore albero a camme - errore C11
Ciao ragazzi vi scrivo poichè trovo poche informazioni in merito a questo problema, più segnalazioni del problema e nessuna risoluzione letta fin'ora.
Ho un GSXR 600 K7, acquistato 2 mesi fa con 13000 km a 4700 euri, già da quando lo presi aveva questo problema:
La moto una volta che è diventata calda stenta a partire, quando è estate la cosa è molto più accentuata, poichè non si raffredda facilmente. Giocando un po' tra accendi e spegni sgasate e non, la moto si accende.
Se la moto viene accesa a spinta, si accende subito!
Se insisto fino allo svenimento senza accendersi la diagnosi mi tira fuori questo codice:
C11 - Sensore posizione albero a camme o sensore di fase (camshift sensor)
Ok, mi metto all'opera e prima di tutto cambio tutto alla moto, olio, candele e filtro.
Poi ho comprato un sensore e l'ho sostituito ma il problema permane!
A questo punto i problemi possono essere 2:
- Malfunzionamento di elettronica
- Problemi al motore
(sinceramente non sò cosa fà questo sensore ma leggendo su internet il sensore controlla ho trovato questa dicitura:
La funzione del sensore di posizione albero a camme è quella di fornire alla centralina motore le informazioni relative alla posizione dell'albero motore nel primo o nel secondo giro del ciclo di lavoro. Unitamente al sensore regime motore, il sensore di posizione albero a camme fornisce, inoltre, alla centralina motore le informazioni che le consentono di identificare quale sia il cilindro di battito in testa, se il battito viene rilevato da uno dei due sensori di battito in testa.
Componenti
*Impulsore rotante (1)
*Rilevatore effetto Hall (2)
*Coperchio (3).
L'impulsore rotante gira alla stessa velocità dell'albero a camme (4). La centralina motore fornisce al rilevatore effetto Hall una tensione di 5 V. Quando l'apertura dell'impulsore è affacciata al rilevatore effetto Hall questa tensione sarà collegata a massa, e il segnale di uscita sarà di 0V. Quando il rilevatore effetto Hall è protetto dal magnete la tensione non è influenzata e il segnale di uscita sarà di 5 V.
Dal momento che gli alberi a camme girano a metà della velocità dell'albero motore, il segnale di uscita si alterna tra alto e basso ogni secondo giro dell'albero motore e tutto ciò corrisponde al ciclo di lavoro nei singoli cilindri.
La centralina motore utilizza il segnale del sensore di posizione albero a camme per determinare in quale cilindro si richiede l'accensione e inoltre, se viene rilevato il battito, qual è il cilindro di battito in testa.
La centralina motore attua l'accensione nei cilindri 1 e 3 quando il segnale è basso (0 V) e nei cilindri 2, 4 e 5 quando il segnale è alto (5 V).
Se il segnale del sensore di posizione albero a camme diretto alla centralina motore viene perduto, il motore non partirà.
Spero di avervi dato tutte le informazioni disponibili e spero che riusciamo a risolverlo sennò dovrò portarla in suzuki e sò già che mi dovrò mettere a 90