Leggi il Topic


Termini di decorrenza di una notifica
8624161
8624161 Inviato: 6 Ott 2009 11:36
Oggetto: Termini di decorrenza di una notifica
 

Salve a tutti,
premetto che sono nuova del forum, e anche se ho passato un pò di tempo a leggere cose inerenti il mio dubbio, non ho trovato una risposta coincidente con il mio problema, perciò ho aperto un nuovo topic.
Cercherò di essere breve e concisa. In data 14 gennaio 2009 i vigili hanno riscontrato la mia autovettura, parcheggiata sotto casa (ampia strada senza uscita, quindi in realtà non dava fastidio a nessuno), in sospetto stato di abbandono. Mi hanno pertanto inviato un avviso (o invito, ovvero una comunicazione, non un verbale) con il quale mi davano tempo 5 giorni dalla notifica per togliere l'auto di lì, pena la rimozione forzosa. Questa comunicazione mi è stata notificata il 3 marzo e io il 6 marzo ho rottamato l'auto. Non ho comunicato la rottamazione ai vigili convinta che fosse automatico che quando una macchina viene rottamata, i dati vengano loro comunicati, e credevo di aver risolto la questione.
Invece in data 14 aprile i suddetti vigili, che non sapevano della rottamazione, dal loro ufficio (quindi per tabulas) hanno stilato un altro atto, stavolta un vero e proprio verbale, in cui a seguito di successivi accertamenti si erano accorti della mancata copertura assicurativa dell'automobile alla data di constatazione dell'infrazione (ovvero sempre al 14 gennaio). Questo verbale, con multa da ben 800 euro, mi è stato notificato il 14 agosto, così ho tempo 60 giorni, ovvero fino al 15 ottobre per pagare o fare ricorso.
Stamane sono stata dai vigili, e intanto mi hanno concesso la derubricazione, con riduzione a 220 euro, poichè da codice avevo comunque rottamato l'auto entro i termini previsti.
L'ufficio verbali mi ha però detto che ci sarebbero gli estremi per fare comunque ricorso al Prefetto, per 2 motivi:
1) l'accertamento sull'assicurazione è stato fatto il 14 aprile e la macchina era rottamata già dal 6 marzo
2)il verbale, benchè redatto il 14 aprile, è stato notificato in data 14 agosto in riferimento ad un'infrazione riscontrata il 14 gennaio: quindi i 150 giorni di tempo dall'infrazione che loro hanno per la notifica sarebbero scaduti.
Ho tempo quindi una settimana per decidere se pagare o fare ricorso (sapendo che se perdo, la multa si raddoppia fino a 440 euro).
Qualcuno di voi ha l'esperienza per dirmi se soprattutto la seconda obiezione si può ritenere valida? E' vero che la data del verbale è 14 aprile, ma l'infrazione era di gennaio, e teoricamente se a 149 giorni dall'infrazione i vigili sullo stesso veicolo trovano sempre un ulteriore violazione, i termini non decorrerebbero mai!
Non so se sono stata chiara, e comunque è già stato un successo ridurla da 800 a 220, ma se loro stessi mi hanno parlato di "irregolarità", il dubbio vorrei scioglierlo...di sti tempi 220 euro sono parecchi! grazie in anticipo a chi mi dirà la sua icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©