Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Incidente... [notifica di sospensione patente]
4490132
4490132 Inviato: 18 Mag 2008 15:24
Oggetto: Incidente... [notifica di sospensione patente]
 



Ciao a tutti,

il 23 aprile ho avuto un incidente con la mia moto e, visto come sta evolvendo il discorso, accetto ogni consiglio possibile!

La dinamica: incrocio a 4 strade, io ferma al semaforo rosso (ero davanti, in prima fila, e a fianco a me un po' arretrata c'era una macchina), traffico solito dell'ora di punta, scatta il verde per me, guardo l'incrocio, macchine che lo attraversano non ce ne sono, parto (dovevo andare dritta) e dopo qualche secondo da sinistra (proveniente dalla strada perpendicolare a quella che stavo percorrendo io) mi travolge una macchina.

Si ferma la macchina (il guidatore era uno straniero sinceramente poco preoccupato per me) e si fermano altre 3 macchine per aiutarmi (tra le quali quella che era affiancata a me al semaforo).

Io vengo portata via in ambulanza (lesione di una parte del tendine rotuleo o ustione di 2 e 3 grado sulla gamba sinistra) e mentre io sono in ospedale arrivano i vigili che fanno i loro rilievi e le loro cose.

Una settimana dopo (quando sono stata in grado di capire di essere al mondo) sono andata dai vigili a dare la mia deposizione.

E poi non ho saputo più niente fino a 2-3 giorni fa quando ho ricevuto a casa la notifica di una multa per:
violazione art. 145/1 poichè non usare prudenza approssimandosi all'intersezione al fine di evitare incidente stradale
E come sanzione accessoria:
segnalazione patente per sospensione.

Vi risparmio la rabbia e la tristezza che ho avuto nel leggere la multa, perchè la potete immaginare.

L'infortunistica cui mi sono rivolta (che sono 20 giorni che mi dice "stai tranquilla tutto bene" ma mi sembra che non ci sia niente per cui stare tranquilli) mi dice che per fare qualsiasi cosa dobbiamo aspettare di avere dai vigili il verbale definitivo e tutte le carte...cosa che potremmo avere solo a pratica conclusa...e sono settimane che lo aspettiamo.
Alla mia domanda "ma poi cosa faremo?" sono stati vaghi...

I testimoni (le 3 persone che si sono fermate ad aiutarmi e che erano disponibilissime a testimoniare per me) non sono state mai chiamate dai vigili...

Avete qualche consiglio per me?

Grazie
 
4490154
4490154 Inviato: 18 Mag 2008 15:28
 

Non vorrei essere pessimista, ma mi sa che ci vuole un bell'avvocato di mezzo, con tanto di testimonianze.
Stai attenta che colui che ti ha travolta non si procuri delle testimonianze a suo favore.
 
4490291
4490291 Inviato: 18 Mag 2008 15:50
 

ti ha preso sul fianco?
farei ricorso anche contro la multa
 
4493766
4493766 Inviato: 18 Mag 2008 21:39
 

sì, mi ha preso in pieno a sinistra...ma proprio in pieno!

Anche io pensavo di fare ricorso contro la multa, sicuramente contro la segnalazione per sospensione patente....che è proprio fuori da ogni logica!

L'infortunistica dice di avere un avvocato, ma ho paura non siano tanto svegli, vediamo cosa mi dicono questi prossimi 2-3 giorni, altrimenti mi cercherò un altra infortunistica / avvocato ...anche se non conosco nessuno e andrei quindi a caso!!
 
4493820
4493820 Inviato: 18 Mag 2008 21:44
 

cioè se ti ha preso sul fianco non è imperizia tua... ti è proprio venuto addosso...

è vero che certe volte le fdo arruolano a caso eh...
lasciami indovinare... municipale?
 
4497594
4497594 Inviato: 19 Mag 2008 12:44
 

McCaber ha scritto:
cioè se ti ha preso sul fianco non è imperizia tua... ti è proprio venuto addosso...

è vero che certe volte le fdo arruolano a caso eh...
lasciami indovinare... municipale?



sì, sono convinta anche io che mi sia proprio venuto addosso!
Tra l'altro, se io avevo il verde, lui aveva il rosso...ma lui ripete che aveva il verde...
Poteva anche avere il fucsia, ma questo non lo autorizzava a travolgermi!
E poi esiste anche una cosa che si chiama "dare la precedenza"...io guardavo avanti e l'ho visto all'ultimo....ma lui, zio ken, deve pur avermi visto!

Sì...municipale....hai indovinato!

Non ho parole...

E stiamo ancora in attesa delle loro carte....è passato quasi un mese!
 
4498269
4498269 Inviato: 19 Mag 2008 13:31
 

a me sembra che ci siano due errori nella rilevazione della Polizia Municipale

1- l'art. 145 non è applicabile in quanto si applica, almeno a mio parere (ed io sono nessuno) per incrocio non regolato da semaforo

è vero che si tratta di articolo ambiguo fatto per "far cassa" facilmente:

Art. 145. Precedenza - I conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti.

l'articolo però non fa riferimento in nessun comma alla segnalazione semaforica quindi pertanto non sarebbe applicabile

è vero che per un incidente analogo con macchina che non aveva rispettato uno stop e mi aveva preso mi era stato contestato lo stesso articolo

2- la sospensione della patente è prevista solo in caso di recidiva entro 2 anni dalla prima violazione

Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 10 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

certo che se non si riesce ad avere ragione passando con il verde, con testimoni, riportando danni fisici seri, e che mondo di M.!!!! tanto vale non uscire di casa

sto veramente perdendo fiducia nelle FdO che stanno diventando un ente di imposizione fiscale indiretta più che tutori dell'ordine
 
4500218
4500218 Inviato: 19 Mag 2008 15:53
 

1motonera ha scritto:

sto veramente perdendo fiducia nelle FdO che stanno diventando un ente di imposizione fiscale indiretta più che tutori dell'ordine


è un discorso che vale per i vigili... finchè si tratta di un divieto di sosta o eccesso di velocità ok...
ma quando c'è da fare queste cose di solito non capiscono una mazza...
sanno solo multare...

comunque a mio parere lo spazio per il ricorso, oltretutto se hai parecchi testimoni c'è!

dopotutto o si dimostra che hai ragione o si dimostra che il semaforo è rotto (che è una buona ragione per farsi pagare i danni dal comune)
 
4502152
4502152 Inviato: 19 Mag 2008 18:00
 

1motonera ha scritto:
a me sembra che ci siano due errori nella rilevazione della Polizia Municipale
sto veramente perdendo fiducia nelle FdO che stanno diventando un ente di imposizione fiscale indiretta più che tutori dell'ordine

Non ci dovrebbero essere errori:
1) il 145 si applica a tutti i tipi di intersezioni ed è specificato al C.4°" I conducenti devono dare la precedenza agli altri veicoli nelle intersezioni nelle quali sia così stabilito dall'autorità competente ai sensi dell'art. 37 e la prescrizione sia resa nota con apposito segnale"
Le lanterne semaforiche rientrano fra la segnaletica stradale/segnali luminosi ai sensi dell'art. 38 e 41 CdS .

2) A Morna hanno fatto la segnalazione per la sospensione della patente al fine di rispettare il C.11°. Se nel giro di due anni ripeterà l'infrazione scatterà la sanzione accessoria della sospensione.

In caso di incidente con feriti, si deve attendere almeno un periodo di 90 gg prima che l'organo che ha effettuato i rilievi relativi al sinistro possa rilasciare copia della documentazione, dietro pagamento di una somma richiesta a titolo di rimborso spese.

La richiesta degli atti deve essere effettuata dagli aventi diritto o loro delegati.

Il periodo di 90 gg è richiesto in quanto è il termine massimo per presentare una eventuale querela.

Se è stata presentata querela per il rilascio dell'incartamento è necesssario il nulla osta dell'Autorità Giudiziaria.

I testimoni possono non venire chiamati dagli agenti accertatori se quest'ultimi ritengono di aver acquisito tutti gli elementi utili per il caso, o se non conoscono l'esistenza dei testimoni.
I testimoni possono rilasciare dichiarazioni spontanee sul luogo del sinistro che andranno verbalizzate, oppure presentarsi in seguito presso gli uffici dell'ente accertatore per far acquisire agli atti sommarie informazioni rilasciate da persone informate dei fatti (art. 351 c.p.p.) delle quali andrà redatto apposito verbale che sarà allegato a tutta la trattazione.

icon_arrow.gif Morna accertati che tutte le persone disponibili a testimoniare siano state sentite sul luogo dell'incidente oppure pregale di recarsi presso gli uffici della municipale per rilasciare le utili informazioni icon_wink.gif
 
4502234
4502234 Inviato: 19 Mag 2008 18:05
 

Grazie mille ragazzi, mi state dando delle ottime informazioni e anche molta solidarietà, di cui ho proprio bisogno in questo periodo!!

Il semaforo era funzionante eccome!
Infatti io ho dovuto aspettare 5 minuti che arrivasse il verde per passare....e se non sono rincretinita di colpo, se il verde ce l'avevo io, non ce lo poteva avere anche il tizio che mi ha investito e che veniva da sinistra!!!!!!

Da indiscrezioni pare che al tizio che mi ha investito abbiano dato la stessa multa che a me, niente di più...vi rendete conto?

Però di ufficiale non si sa ancora nulla perchè i vigili non hanno ancora rilasciato il loro "super" verbale....chissà, magari lo stanno decorando con disegnini e cornicette....

Ho pensato più volte a cosa possa essere passato per la testa dei vigili per darmi quella multa ma non mi viene in mente niente di intelligente...penso proprio che (appena mi calmo un po', sennò mi denunciano per offesa a pubblico ufficiale) li chiamerò e glielo chiederò...!!!

Non vorrei essere cattiva, ma mi sa che sono stati prevenuti perchè io ero in moto...e secondo tanta gente, quando c'è un incidente con una moto coinvolta, è sempre colpa della moto!
E lo verifico ogni giorno con chi, vedendomi con stampelle e fasciature, mi chiede cosa mi sia successo....quando gli dico "ho avuto un incidente, mi hanno investito" mi guardano con solidarietà e tutti preoccupati mi chiedono ma come sto etc etc....poi quando gli dico che ero in moto, lo sguardo cambia di colpo e la frase standard è "ehhhhhhhh stavi facendo i giochini con la moto eh????".......
No comment!!
 
4502397
4502397 Inviato: 19 Mag 2008 18:13
 

Morna ha scritto:

Da indiscrezioni pare che al tizio che mi ha investito abbiano dato la stessa multa che a me, niente di più...vi rendete conto?

Purtroppo è giusto. I vigili fino al termine dell'accertamento non sanno chi è passato con il rosso.
E comunque a prescindere, per quanto faccia rabbia, anche se avevi il verde non hai prestato la massima prudenza al fine di evitare l'incidente. Il 145 è un art. difficilissimo da contestare. icon_sad.gif

Morna ha scritto:

Però di ufficiale non si sa ancora nulla perchè i vigili non hanno ancora rilasciato il loro "super" verbale....chissà, magari lo stanno decorando con disegnini e cornicette....

Vedi sopra icon_wink.gif

A volte sbagliano icon_twisted.gif ma non vedo accanimento contro il motociclista in questo caso.

Ultima modifica di Grifo il 19 Mag 2008 19:25, modificato 1 volta in totale
 
4503517
4503517 Inviato: 19 Mag 2008 19:25
 

Grifo ha scritto:

Non ci dovrebbero essere errori:
1) il 145 si applica a tutti i tipi di intersezioni ed è specificato al C.4°" I conducenti devono dare la precedenza agli altri veicoli nelle intersezioni nelle quali sia così stabilito dall'autorità competente ai sensi dell'art. 37 e la prescrizione sia resa nota con apposito segnale"
Le lanterne semaforiche rientrano fra la segnaletica stradale/segnali luminosi ai sensi dell'art. 38 e 41 CdS .

icon_arrow.gif Morna accertati che tutte le persone disponibili a testimoniare siano state sentite sul luogo dell'incidente oppure pregale di recarsi presso gli uffici della municipale per rilasciare le utili informazioni icon_wink.gif


ma se il 145 si applica nel senso che i conducenti devono dare la precedenza...allora il tizio che mi ha investito non ha rispettato la precedenza perchè io, per lui, venivo da destra!

Uno dei testimoni è rimasto ad aspettare i vigili e gli ha lasciato nomi e numeri degli altri due testimoni...i vigili gli hanno detto che lo avrebbero chiamato ma non lo hanno mai fatto...
Gli ho chiesto se può recarsi lui di spontanea volontà ma sai com'è...fare le corse per gli altri non è da tutti e non so se andrà!

Continuo a insistere con quelli dell'infortunistica perchè facciano qualcosa ma mi dicono che senza il verbale dei vigili non possono fare niente, è vero?
 
4505279
4505279 Inviato: 19 Mag 2008 21:10
 

Morna ha scritto:

ma se il 145 si applica nel senso che i conducenti devono dare la precedenza...allora il tizio che mi ha investito non ha rispettato la precedenza perchè io, per lui, venivo da destra!

Dipende da chi percorreva la strada principale o dalla segnaletica verticale.
Nel caso in cui si trattasse di strade con medesima gerarchia, sarebbe corretto se assente o inefficiente il semaforo.
Purtroppo in assenza della documentazione rilasciata dall'organo accertatore puoi fare poco.
In questo momento l'assicurazione non ti potrebbe liquidare neanche il danno alla moto. (palese discordanza sulla dinamica del sinistro).
Se vuoi un consiglio, invita i testimoni a prendere un caffè, casualmente, vicino alla caserma. icon_wink.gif
 
4507459
4507459 Inviato: 20 Mag 2008 8:20
 

Morna ha scritto:


Non vorrei essere cattiva, ma mi sa che sono stati prevenuti perchè io ero in moto...e secondo tanta gente, quando c'è un incidente con una moto coinvolta, è sempre colpa della moto!
E lo verifico ogni giorno con chi, vedendomi con stampelle e fasciature, mi chiede cosa mi sia successo....quando gli dico "ho avuto un incidente, mi hanno investito" mi guardano con solidarietà e tutti preoccupati mi chiedono ma come sto etc etc....poi quando gli dico che ero in moto, lo sguardo cambia di colpo e la frase standard è "ehhhhhhhh stavi facendo i giochini con la moto eh????".......
No comment!!


infatti questa è la tipa moto da pirata della strada:

immagini visibili ai soli utenti registrati



tra un pò la mia mountain bike ha le ruote più grosse

in bocca al lupo per qualunque cosa tu decida di fare; a me malgrado il varbale dei vigili, l'assicurazione aveva comunque rimborsato il 75% del danno (sarei arrivato al 100% con un avvocato e non avevo danni fisici)

quel che ti è accaduto è una vera ingiustizia, le FdO hanno troppo spesso l'obbiettivo di bastonare tutti ed indiscriminatamente (soprattutto in caso di incidente) senza andare a vedere dove stia la ragione (per di più avendo pure sentito i testimoni). Però noi le assicurazioni le paghiamo e pure care, visto che siamo pericolosi motociclisti!

vergogna pure al tuo investitore che non ha ammesso il torto!
 
4507777
4507777 Inviato: 20 Mag 2008 9:03
 

Morna ha scritto:
poi quando gli dico che ero in moto, lo sguardo cambia di colpo e la frase standard è "ehhhhhhhh stavi facendo i giochini con la moto eh????".......
Rispondi che a differenza sua, tu i "giochini" li fai in posti più morbidi e comodi e non per strada icon_asd.gif icon_asd.gif

Scusami, non vorrei fare del terrorismo, ma oltre a preoccuparti del verbale, secondo me, sarebbe prioritario informarsi sul guidatore dell'autovettura.
Morna ha scritto:

Si ferma la macchina (il guidatore era uno straniero sinceramente poco preoccupato per me).

Comunitario o extracomunitario?
In caso extracomunitario è in regola con la vigente normativa sull'immigrazione?
La sua patente è valida per l'Italia?
L'autovettura di che nazionalità era?
Nel caso di nazionalità estera era coperta da certificato di assicurazione valido per l'Italia?
Spero che la risposta a tutte queste domande sia SI. icon_wink.gif
In questi casi è sempre meglio chiamare una pattuglia della stradale o dei C.C.
La municipale non sempre ha le abilitazioni tecniche e materiali per queste situazioni. icon_evil.gif
 
4510836
4510836 Inviato: 20 Mag 2008 14:02
 

Grifo ha scritto:

Comunitario o extracomunitario?
In caso extracomunitario è in regola con la vigente normativa sull'immigrazione?
La sua patente è valida per l'Italia?
L'autovettura di che nazionalità era?
Nel caso di nazionalità estera era coperta da certificato di assicurazione valido per l'Italia?
Spero che la risposta a tutte queste domande sia SI. icon_wink.gif
In questi casi è sempre meglio chiamare una pattuglia della stradale o dei C.C.
La municipale non sempre ha le abilitazioni tecniche e materiali per queste situazioni. icon_evil.gif


extracomunitario, non so se in regola, patente valida non lo so, ma l'auto era italiana e di proprietà di una italiana....

I vigili che son venuti erano gli unici disponibili perchè abbiamo provato a chiamare tutti, dalla polizia ai carabinieri, ma erano tutti impegnati!!!!!!!!!! icon_eek.gif
E infatti sono arrivati un'ora dopo l'incidente (mentre io ero sotto i ferri!).

Domani vedo se riesco a sapere qualcosa (i vigili per il mio incidente ci sono solo al mercoledì icon_eek.gif ), comincio a diventare molto nervosa....... icon_evil.gif

Pensate che quella sera lì dovevo cambiare la moto e prendere finalmente la mia tanto sognata Hornet!!!!!!!!!!!!! eusa_wall.gif
 
4511507
4511507 Inviato: 20 Mag 2008 14:44
 

Il verbale dei vigili sarà disponibile dopo 120 giorni dall'incidente e non dopo 90 come ha detto Grifo (devono infatti decorrere oltre ai 90 giorni per la querela anche i 30 per le comunicazioni alle parti dell'inizio del procedimento penale).

Per il verbale che ti è già arrivato hai invece 60 giorni dalla notifica per presentare ricorso.

Ti cosiglio di farlo al G.d.P. allegando le testimonianze delle persone che hanno assistito all'incidente (che tu stessa potrai raccogliere) e che confermano che sei passata con il verde (le stesse testimonianze potrai anche farle pervenire alla Polizia Municipale, basta che siano munite di autocertificazione della parte che le ha rese).

Basa il ricorso sul fatto di essere passata con il verde e di non aver sentito sirene o altri avvisatori acustici (clacson), che il conducente era solo a bordo (se è così da quanto hai desritto) e che non ha manifestato necessità impellenti (raggiungimento di familiari/amici/pazienti in pericolo di vita ecc.).

Ribadisci quindi che, visti i presupposti che sopra ti ho descritto, hai usato tutta la dovuta cautela nell'approssimarti all'incrocio e che non è pertanto un evento prevedibile il fatto che qualcuno attraversi a forte velocità con il rosso (la velocità sicuramente c'era visti i danni fisici riportati e immagino anche i danni al veicolo) senza che abbia manifestato l'intenzione o abbia avvisato della necessità di farlo.
 
4511562
4511562 Inviato: 20 Mag 2008 14:48
 

Morna ha scritto:
extracomunitario, non so se in regola, patente valida non lo so, ma l'auto era italiana e di proprietà di una italiana....

Domani vedo se riesco a sapere qualcosa (i vigili per il mio incidente ci sono solo al mercoledì icon_eek.gif ), comincio a diventare molto nervosa....... icon_evil.gif


Non c'è motivo di essere nervosa, se non paga il guidatore paga il proprietario dell'auto in quanto obbligato in solido.

Con il nervosismo peggiori solamente le cose, riesci ad ottenere molto di più con la gentilezza. icon_wink.gif

Morna ha scritto:
.....altrimenti mi cercherò un altra infortunistica / avvocato ...anche se non conosco nessuno e andrei quindi a caso!!

Mi dispiace che sei a Treviso altrimenti qui a Roma un buon avvocato si trova sempre icon_wink.gif
 
4511782
4511782 Inviato: 20 Mag 2008 15:02
 

almandithule ha scritto:
Il verbale dei vigili sarà disponibile dopo 120 giorni dall'incidente e non dopo 90 come ha detto Grifo (devono infatti decorrere oltre ai 90 giorni per la querela anche i 30 per le comunicazioni alle parti dell'inizio del procedimento penale).

Per il verbale che ti è già arrivato hai invece 60 giorni dalla notifica per presentare ricorso.

Ti cosiglio di farlo al G.d.P. allegando le testimonianze delle persone che hanno assistito all'incidente (che tu stessa potrai raccogliere) e che confermano che sei passata con il verde (le stesse testimonianze potrai anche farle pervenire alla Polizia Municipale, basta che siano munite di autocertificazione della parte che le ha rese).

Basa il ricorso sul fatto di essere passata con il verde e di non aver sentito sirene o altri avvisatori acustici (clacson), che il conducente era solo a bordo (se è così da quanto hai desritto) e che non ha manifestato necessità impellenti (raggiungimento di familiari/amici/pazienti in pericolo di vita ecc.).

Ribadisci quindi che, visti i presupposti che sopra ti ho descritto, hai usato tutta la dovuta cautela nell'approssimarti all'incrocio e che non è pertanto un evento prevedibile il fatto che qualcuno attraversi a forte velocità con il rosso (la velocità sicuramente c'era visti i danni fisici riportati e immagino anche i danni al veicolo) senza che abbia manifestato l'intenzione o abbia avvisato della necessità di farlo.


Grazie per le info, mi state davvero aiutando ad avere un'idea più chiara di tutto.

Ma se per il verbale dei vigili ci vogliono 90 o 120 giorni, che cosa diavolo sta aspettando la mia infortunistica??? icon_evil.gif icon_evil.gif dice che non possiamo fare niente finchè non ha il verbale dei vigili....

La controparte non era da sola in macchina ma erano in due, ora che mi ci fai pensare...e penso che fossero distratti tra di loro e che manco mi abbiano visto!!! E sicuramente non aveva necessità impellenti...
 
4511877
4511877 Inviato: 20 Mag 2008 15:09
 

Morna ha scritto:

Ma se per il verbale dei vigili ci vogliono 90 o 120 giorni, che cosa diavolo sta aspettando la mia infortunistica??? icon_evil.gif icon_evil.gif dice che non possiamo fare niente finchè non ha il verbale dei vigili....


Se l'incidente è del 23/04/2008 allora i 120 giorni scadono il 21/08/2008.

L'infortunistica dovrà aspettare quindi settembre per avviare la pratica con l'altra compagnia assicuratrice e liquidare il sinistro.

Alla tua assicurazione richiedi intanto l'indennizzo diretto per il veicolo, manderanno un perito a fare la valutazione dei danni e ti daranno i soldi anche se non è concluso l'incidente.

Prenditi tutti i giorni di malattia che ritieni necessari, fatti fatturare tutte le cure mediche e portale insieme alle ricette alla tua assicurazione.
 
4513931
4513931 Inviato: 20 Mag 2008 17:30
 

Grifo ha scritto:

In caso di incidente con feriti, si deve attendere almeno un periodo di 90 gg

90 giorni è il periodo minimo.
Non tutti i comuni rispettano il termine di 120 gg. Qualcuno lo restituisce dopo 90gg altri ti fanno aspettare anche 150gg. Chiedi all'ufficio sinistri icon_wink.gif

almandithule ha scritto:

L'infortunistica dovrà aspettare quindi settembre per avviare la pratica con l'altra compagnia assicuratrice e liquidare il sinistro.

Alla tua assicurazione richiedi intanto l'indennizzo diretto per il veicolo, manderanno un perito a fare la valutazione dei danni e ti daranno i soldi anche se non è concluso l'incidente.

Prenditi tutti i giorni di malattia che ritieni necessari, fatti fatturare tutte le cure mediche e portale insieme alle ricette alla tua assicurazione.


Dovendo chiedere l'indennizzo diretto perchè aspettare settembre per avviare la pratica? e perchè interessare l'altra compagnia?
L'indennizzo diretto deve essere richiesto alla propria compagnia anche per i danni fisici, sempre che dal sinistro non derivino lesioni personali oltre il 9% di invalidità permanente, ma in questo caso non può avviare la pratica neppure per i danni al mezzo.

Non portare niente a mano alla tua assicurazione ma invia tutto tramite raccomandata AR(sempre copie autentiche mai gli originali).
Spedisci la richiesta di indennizzo alla tua assicurazione sempre tramite raccomandata AR, la compagnia sarà obbligata a formulare un'offerta di risarcimento entro 30/60 giorni dal ricevimento della richiesta per i danni alle cose o al veicolo (30gg se il modulo blu è firmato da tutti e due, 60gg se è firmato solo da te) ed entro 90 giorni per i danni alla persona. Se l'offerta non è congrua potrai, in ultima battuta, portare in giudizio la tua compagnia.
Attenzione a come scrivi la richiesta di risarcimento, in quanto se l'assicurazione ti chiederà un'intergrazione è dal ricevimento di quest'ultima che ripartono i giorni per formularti l'offerta, inoltre se per la richiesta di indennizzo ti fai assistere da un legale tutte le eventuali spese sono a tuo carico.

Per il ricorso al verbale segui i consigli di almandithule ma, consiglio personale, non ti avventurare da sola a raccogliere testimonianze da produrre dinanzi al GdP, se non lo fai ex lege le farai solo dichiarare inammissibili icon_wink.gif
 
4588346
4588346 Inviato: 27 Mag 2008 22:12
 

il costo dell'assitsenza professionale a carico del danneggiato dipende dal rispetto o meno dei termini entro cui l'assicurazione deve risarcire il danno.
e ovviamente se si va in causa (e si vince) o meno.
e inoltre se si tratta di risarcimento diretto, negli altri casi (non solo in caso di micropermanenti, ma in vari altri) viene sempre pagato a parte dalla assicurazione.

in generale, anche con l'avvocato (o l'infortunistica) a carico del danneggiato (grande legge a favore dei consumatori questa, proprio..), si ottiene molto di più che senza assistenza professionale. con questo "di più" si può pagare il professionista, e avanza comunque una somma, specie se il danno non è minimo. a maggior ragione da quando c'è l'indennizzo diretto, che mette in conflitto d'interessi l'assicurazione. da una parte deve spendere il meno possibile, dall'altra deve, o dovrebbe, fornire tutta l'assistenza al danneggiato affinché abbia il giusto risarcimento (cosa contro i suoi interessi di ente con fine di lucro)

quanto alle testimonianze andranno assunte oralmente dal GDP, per cui basta indicare in rocorso nome cognome e indirizzo di residenza dei testi e capitolare le circostanze sui quali debbono essere sentiti e chiedere l'ammissione della prova orale... una dichiarazione firmata prodotta col ricorso, aiuta ma non è la stessa cosa dell'audizione del teste in contraddittorio. non ho capito poi quali siano i requisiti ex lege, mancando i quali le dichiarazioni verrebbero dichiarate inammissibili..

il tuo caso mi sembra abbastanza ingarbugliato, e quindi correrei da un avvocato...vedo che sei già assistita e un po' scontenta, però giustamente come ti hanno detto, al momento il verbale di rilevazione d'incidente è segretato in attesa di eventuali querele. e quindi l'infortunistica può fare poco, oltre ad attivare i canali per il tuo risarcimento. ad ogni modo, a me ha fatto venire molti dubbi il fatto che ti sei ricordata che lui in macchina era in compagnia...sarei molto curioso di vedere cos'ha testimoniato questo terzo trasportato..
 
4590356
4590356 Inviato: 28 Mag 2008 9:48
 

Ragazzi, è arrivato il famoso super verbale dei vigili.

In pratica loro affermano che "l'autovettura, avendo il verde per la sua corrente di traffico, iniziava a muoversi, ma doveva poi fermarsi trovandosi intralciato dai veicoli in uscita da Via xxx [...] l'autovettura continuava poi l'attraversamento sfruttando lo spazio lasciato nella colonna di veicoli tra due autocarri e, pur con limitata visibilità, procedeva [...] nel frattempo era scattato il verde semaforico [...] e il motociclo, con semaforo verde, partiva, senza tener conto della poca visibilità causata dai veicoli mal incolonnati nella corsia opposta e veniva urtato dall'autovettura"

Che, tradotto, secondo me suona come: entrambi avevano il verde, la macchina poverina povera povera povera macchina è rimasta impigliata nel traffico e ha cercato di procedere come poteva povera poverina, la moto appena è scattato il verde è partita come una furia impazzita senza neanche guardare la strada ed è stata giustamente urtata dall'auto.

Figurati!
L'infortunistica mi ha detto che con un verbale così è tanto se ottengo il 50% (e dopo avermi detto questo non s'è fatta più sentire...).

Le cose belle del verbale sono che i vigili dichiarano che tra gli astanti non c'era alcun testimone (quando ce n'erano 3 icon_evil.gif dichiarazione falsa!) e che nelle due multe allegate non ci sono sanzioni accessorie (mentre in quella che ho ricevuto io c'è, segnalazione per sospensione patente).

Altra cosa divertente che mi ha fatto ridere a crepapelle, scrivono che quello che mi ha investito ha prestato soccorso...ahahhaahhaha sìsì proprio! Figurati!

Domani ho appuntamento per un'altra consulenza, vediamo che dicono.

Il testimone che s'è fermato ad aspettare i vigili mi ha detto che ha nome e cognome del vigile con cui ha parlato ed è incazzatissimo che i vigili abbiano scritto nessun testimone!

Mi vengono due pensieri:
1. se i vigili hanno avuto il coraggio di scrivere nessun testimone quando ce n'erano tre, magari hanno anche scritto che l'altro è passato col verde quando non è vero...
2. se invece è vero che siamo passati tutti e due col verde, ha senso fare ricorsi su ricorsi coi testimoni etc per poi finire sempre con un concorso di colpa?

La mia infortunistica dorme...speriamo che quelli di domani siano più svegli.
 
4590637
4590637 Inviato: 28 Mag 2008 10:17
 

in bocca al lupo...
 
4590870
4590870 Inviato: 28 Mag 2008 10:45
 

Beh tecnicamente l'auto doveva sgombrare l'incrocio il prima possibile, e tu dovevi prestare la dovuta attenzione....

Ma da qui a darti la colpa dell'incidenti c'è una enorme differenza!! icon_evil.gif
 
4599250
4599250 Inviato: 28 Mag 2008 22:39
 

Morna ha scritto:
Ragazzi, è arrivato il famoso super verbale dei vigili.

icon_eek.gif icon_eek.gif abbiamo discusso per i termini di 90 o 120gg...e i vigili cosa fanno? dopo 35 giorni lo rilasciano....il bello è che ancora mi stupisco di queste cose. icon_evil.gif

Morna ha scritto:
e che nelle due multe allegate non ci sono sanzioni accessorie (mentre in quella che ho ricevuto io c'è, segnalazione per sospensione patente).
Quello che ti hanno fatto non è una sanzione accessoria, è solo una segnalazione. Se ripeti l'infrazione nel corso di due anni ti viene applicata la sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi.

Fai benissimo a cambiare infortunistica, segui i consigli di almandithule e fai ricorso alla sanzione amministrativa.

Nel verbale rilasciato dai vigili hai almeno due punti di forza
Citazione:
e, pur con limitata visibilità, procedeva
e
Citazione:
e veniva urtato dall'autovettura"
trova un buon avvocato e focalizza l'attenzione su di questi icon_wink.gif

La locuzione latina ex lege (letteralmente per legge) si utilizza in luogo dell'espressione "in esecuzione diretta di una norma"

Ora partendo dal fatto che non esistono solo norme giuridiche, la dichiarazione dei testimoni andrebbe fatta compilare secondo precise "norme" che si trovano su trattati di psicologia e analisi comportamentale riportando i dati e la dinamica dell'incidente in maniera tale da dare una chiara e realistica rappresentazione dell'accaduto al giudice che in caso contrario, applicando il principio del libero convincimento, potrebbe dichiarare inammissibili o peggio non veritiere le testimonianze prodotte.

Parlando di norma giuridica, se non vuoi portare in aula i testimoni, segui questo Link a pagina di Comune.milano.it
non è necessaria la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ma risponde a quanto richiesto dal C.P.C. e dalle altre leggi che trovi elencate nel modulo

Scusatemi se su questo punto non ero stato chiaro.
 
4611047
4611047 Inviato: 30 Mag 2008 0:09
 

Perdonami i modi 'diretti' ma secondo me stai 'cincischiando' troppo intorno al tuo problema.

Te l'hanno già detto in molti con molte parole, io cerco di sintetizzare:

- il tuo problema è alquanto complesso (secondo me 8 in una scala da 1 a 10);
- lascia perdere l'infortunistica e rivolgiti ad un avvocato che tratti abitualmente la materia;
- mettiti d'accordo con lui sul prezzo complessivo della prestazione (dopo il decreto Bersani-Visco si può);
- impugna il verbale (sempre tramite avvocato) senza pensarci ancora, con gli elementi che hai le speranze sono più che buone;
- lascia che la pratica di risarcimento la gestisca l'avvocato, se l'assicurazione ti paga senza fare la causa la quota per l'avvocato uscirà, e non dalle tue tasche. E se fai causa e la vinci è sempre l'assicurazione che verrà condannata a pagare la parcella del tuo avvocato.

Tra parentesi, conosco molte persone che sarebbero già corse dall'avvocato da un pezzo, per molto ma molto meno icon_wink.gif
 
4613503
4613503 Inviato: 30 Mag 2008 11:43
 

C'è anche chi, quando viene tamponato, finge di avere un colpo di frusta per tirare soldi....

Hai ragione, ho cincischiato, come dici tu...semplicemente perchè ho dato fiducia a un'infortunistica e mi sono aspettata che fossero loro a fare qualcosa!

Anche perchè io c'ho già la mia gamba a cui pensare, e tra la riabilitazione del tendine e la cura dell'ustione (per cui pare si renderà necessaria una chirurgia plastica, spero di no) non ho molte energie!

Comunque ieri ho cambiato infortunistica, ho parlato sia con il perito che con l'avvocato di uno studio qui di Treviso e finalmente ho trovato competenza e decisione, e ho affidato tutto a loro.

Spero facciano un buon lavoro, sicuramente meglio di quell'altro (non che ci voglia molto).

Mi hanno sconsigliato il ricorso al verbale perchè è lungo e difficile da vincere.
Mi hanno invece consigliato il ricorso alla multa e mi hanno detto che con i rilievi dei vigili è evidente la mia ragione, se non totale comunque quasi totale, e che la cosa sbagliata sono le conclusioni che hanno fatto i vigili...
E combatteranno per farmi avere il massimo.

Ora lascio fare a loro.
E speriamo bene!

Grazie a tutti per i consigli e vi aggiorno sulla prosecuzione (anche sulla mia gamba che poveretta è ancora tutta sguaiata!!!!!!!!!!!!!!)
 
4615446
4615446 Inviato: 30 Mag 2008 14:30
 

Morna ha scritto:
C'è anche chi, quando viene tamponato, finge di avere un colpo di frusta per tirare soldi....

Hai ragione, ho cincischiato, come dici tu...semplicemente perchè ho dato fiducia a un'infortunistica e mi sono aspettata che fossero loro a fare qualcosa!

Anche perchè io c'ho già la mia gamba a cui pensare, e tra la riabilitazione del tendine e la cura dell'ustione (per cui pare si renderà necessaria una chirurgia plastica, spero di no) non ho molte energie!

Comunque ieri ho cambiato infortunistica, ho parlato sia con il perito che con l'avvocato di uno studio qui di Treviso e finalmente ho trovato competenza e decisione, e ho affidato tutto a loro.

Spero facciano un buon lavoro, sicuramente meglio di quell'altro (non che ci voglia molto).

Mi hanno sconsigliato il ricorso al verbale perchè è lungo e difficile da vincere.
Mi hanno invece consigliato il ricorso alla multa e mi hanno detto che con i rilievi dei vigili è evidente la mia ragione, se non totale comunque quasi totale, e che la cosa sbagliata sono le conclusioni che hanno fatto i vigili...
E combatteranno per farmi avere il massimo.

Ora lascio fare a loro.
E speriamo bene!

Grazie a tutti per i consigli e vi aggiorno sulla prosecuzione (anche sulla mia gamba che poveretta è ancora tutta sguaiata!!!!!!!!!!!!!!)


In bocca al lupo!
 
4645774
4645774 Inviato: 3 Giu 2008 13:57
 

il verbale della Polizia Municipale attiene al campo dell'assurdo, però è scritto chiaramente che tu sei passata con il verde

ora credo anche che tu possa contestare il verbale in base ai danni riportati dalla moto e quelli fisici riportati da te, infatti da questi si può calcolare (approssimando) la velocità a cui andava la macchina, ora come mi sembra di capire questa deve essere elevata visti i danni riportati quindi penso che sia impossibile pretendere che uno abbia la vista di supermen o il sesto senso dell'uomo ragno e riesca ad evitare una macchina sparata ad alta velocità in un incrocio quando non dovrebbe esserci, pertanto puoi dimostrare di aver "usato la massima prudenza al fine di evitare incidenti".

non hai nessuna foto della moto? quanti metri ha fatto lateralmente?

però la prossima volta evita di partire in impennata! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif lo so che è difficile gestire la potenza paurosa di un 125 (11Kw?)... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ci va molta molta esperienza
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©