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Ma che fz6 mi hanno dato? [versione 2007 anziché 2009]
8626206
8626206 Inviato: 6 Ott 2009 16:14
 

OrangeBlazeCT ha scritto:
Il problema non sono secondo me le plastiche ed il colore in se stesso.. qui si parla di una moto costruita nell'arco 2007-2008 perciò con relativa usura dei componenti,anche se ferma in deposito!Guardando le foto che ho postato si notaun ulteriore differenza: le gomme diverse che montano; questa che ti hanno venduto quali pneumatici monta?leggi il DOT (che indica l'anno di fabbricazione) può essere un ulteriore elemento di conoscenza!
non so quanto le gomme possano aiutare, nel senso io ho comprato la moto di seconda mano, immatricolata ad ottobre 2006 (versione s1) però le gomme erano anteriore del 2004 e posteriore del 2001 icon_eek.gif
quindi uno potrebbe anche avere una moto nuova a cui poi montano delle gomme che sono avanzi di magazzino.
Anche perchè se non erro a molti concessionari le moto arrivano smontate
 
8626227
8626227 Inviato: 6 Ott 2009 16:18
 

di solito il dot delle gomme lo trovi oltre la spalla icon_arrow.gif Link a pagina di Conti-online.com questo è un esempio
è indicato da 4 numeri i primi due indicano la settimana di produzione e gli ultimi due l'anno di produzione icon_arrow.gif esempio 0209 vorrebbe dire seconda settimana del 2009 quindi gennaio icon_wink.gif
 
8626380
8626380 Inviato: 6 Ott 2009 16:40
 
 
8626418
8626418 Inviato: 6 Ott 2009 16:46
 

brugo84 ha scritto:
non so quanto le gomme possano aiutare, nel senso io ho comprato la moto di seconda mano, immatricolata ad ottobre 2006 (versione s1) però le gomme erano anteriore del 2004 e posteriore del 2001 icon_eek.gif
quindi uno potrebbe anche avere una moto nuova a cui poi montano delle gomme che sono avanzi di magazzino.
Anche perchè se non erro a molti concessionari le moto arrivano smontate


Che tristezza però pensiamo di acquistare qualcosa di nuovo ed invece...
si dovrebbe camminare con un avvocato dietro anche per sciocchezze!
acquisto oggi nel 2009 e mi trovo gomme del 2006: senza parole.. 0509_down.gif
 
8626440
8626440 Inviato: 6 Ott 2009 16:51
 

OrangeBlazeCT ha scritto:
Monti le gomme uguali alla mia..immatricolata nel 2006!
Il dot è facile da leggere, guarda qui:

Data di produzione pneumatico? [dove sta scritta?]


però mi sembra che ste gomme sono ancora in produzione eusa_think.gif
piu tardi faccio un salto in garage e vado a leggere sto DOT
0509_up.gif
 
8627759
8627759 Inviato: 6 Ott 2009 19:33
 

Mimex ha scritto:
Moto_Lucky ha scritto:
Buona fede o no la moto deve essere sostituita se non è del 2009.
Uno compra un mezzo nuovo perchè ha tante aspettative e dovrebbe partire con un mezzo di già 2 anni?
Tutte le eventuali spese sono a carico del concessionario.

Poi magari mi farei ridare indietro l'equivalente come se avessi pagato la moto usata del 2007...il che sarebbe un'affarone! a me della mia del 2008 non danno 4000€, ma per principio mi farei cambiare ugualmente la moto.

Facci sapere


Si ma la moto potrebbe essere NUOVA (2009) con la colorazione 2007, quindi il concessionario oltre a cambiarti tutti i pezzi non farà, visto che ha adempiuto a tutto quello che doveva/poteva fare.

Il colore differente secondo me non e` nemmeno una causa valida per il ritorno di tutti i soldi, visto che il cliente in questo caso ha ritirato la moto di quel colore (per me doveva contestarlo subito come grave vizio e non portarla fuori dal concessionario), io dico che se la moto e` un Year 2009 se la deve tenere al limite cambieranno tutte le plastiche e componenti del colore errato.


Alexd16 ha scritto:
Mimex ha scritto:


Si ma la moto potrebbe essere NUOVA (2009) con la colorazione 2007, quindi il concessionario oltre a cambiarti tutti i pezzi non farà, visto che ha adempiuto a tutto quello che doveva/poteva fare.

Il colore differente secondo me non e` nemmeno una causa valida per il ritorno di tutti i soldi, visto che il cliente in questo caso ha ritirato la moto di quel colore (per me doveva contestarlo subito come grave vizio e non portarla fuori dal concessionario), io dico che se la moto e` un Year 2009 se la deve tenere al limite cambieranno tutte le plastiche e componenti del colore errato.


se la moto é 2009 allora perché cambiarla!?mi cambia le plastiche e bon. Ma se é 2007 anche se l'ho portata fuori dalla concessionaria é comunque da sostituire anche perché mi ha venduto un mezzo vecchio invece di vendermene uno nuovo come stabilito.


Sul fatto che la contestazione dovesse avvenire subito in sede di ritiro sono pienamente d'accordo, minacciando anche l'intervento delle forze dell'ordine.
Ma al suo posto, voi avreste lasciato la moto, pagata, con assicurazione attiva, perchè la stavate ritirando, con l'inizio di una pratica legale sicuramente non breve? Uno sborsa 6000 € circa e poi...? Magari come per me è l'unico mezzo di spostamento...
Non siamo proprio tutelati.
Posto la mia esperienza in un altro settore...in cui c'entra la Yamaha.
Qualche anno fa abbiamo preso un motore marino della Yamaha da 100 cv su una barca nuova.
Qualche giorno prima del ritiro facciamo aggingere il motore ausiliario, sempre Yamaha da 4 cv.
Il giorno del ritiro...col carrello, notiamo che i libretti (non ci sono passaggi di proprietà...ecc...è come il 50tino...) sono per il 4 cv di 2 giorni prima, mentre quello del 100 cv di più di un anno e mezzo prima.
Quindi significava che il motore da 100 cv era nuovo, ma era stato consegnato alla concessionaria e immatricolato molto tempo prima, quando il prezzo era diverso. La disonestà del concessionario ha fatto tralasciare questo particolare...considerate che se il giorno dopo avessimo voluto vendere il motore, quello, senza ore sulle spalle, era un motore di 1 nno e mezzo...no di 1 giorno. Quindi?
Ritiriamo la barca e istauriamo una causa. Morale? la causa l'abbiamo persa. Secondo l'intelligente che ha valutato... noi avremmo dovuto lasciare 40.000€ di barca al concessionario, che avrebbe potuto vendicarsi in 10.000 modi diversi... è giustizia? Neanche il fatto che sulla stessa imbarcazione ci fossero 2 motori ordinati con pochi giorni di differenza è stato un motivo per sostenere la nostra causa. Dall'altra parte però abbiamo segnalato l'accaduto a Yamaha, inviato la storia a riviste specializzate...ecc... Oggi quel concessionario non può più vendere motori marini Yamaha, visto che è stato revocato il mandato. Una casa seria, come quella in questione, quando viene a sapere una cosa del genere INTERVIENE...
Qui c'è una immatricolazione di mezzo...non fargliela passare liscia. Hai tutto il nostro appoggio.

Tanto per sapere, ma in che città è avvenuto tutto questo?
 
8636570
8636570 Inviato: 7 Ott 2009 23:35
 

Siamo tutti in ansia daccia qualche bella notizia sulla tua moto ,e' o non e' del 2009?
 
8639310
8639310 Inviato: 8 Ott 2009 14:30
 

gzambe ha scritto:
Siamo tutti in ansia daccia qualche bella notizia sulla tua moto ,e' o non e' del 2009?


è questo il dubbio amletio che rende le notti insogne icon_asd.gif
 
8639328
8639328 Inviato: 8 Ott 2009 14:32
 

Non farci morire dalla curiosità...
come sta andando la vicenda?
 
8639667
8639667 Inviato: 8 Ott 2009 15:11
 

molto incuriosioto dalla vicenda. icon_eek.gif

come detto prima di tutto vedi di appurare se la moto è una 2009 con le parti colorate sbagliate durante il montaggio oppure se è veramente una 2007.

Nel caso sopra citato ho paura che una causa in tribunale ti venga a costare più di quanto tu abbia pagato la moto eusa_doh.gif

quindi fatti sostituire i pezzi e cerca di farti dare un rimborso, oppure tagliandi gratis, abbigliamento, accessori, insomma un errore c'è stato e non devi pagarne le conseguenze, un minimo di rimborso è d'obbligo però prima di rischiare troppi casini cerca un patteggiamento icon_wink.gif
 
8642308
8642308 Inviato: 8 Ott 2009 20:48
 

Asx ha scritto:
molto incuriosioto dalla vicenda. icon_eek.gif

come detto prima di tutto vedi di appurare se la moto è una 2009 con le parti colorate sbagliate durante il montaggio oppure se è veramente una 2007.

Nel caso sopra citato ho paura che una causa in tribunale ti venga a costare più di quanto tu abbia pagato la moto eusa_doh.gif

quindi fatti sostituire i pezzi e cerca di farti dare un rimborso, oppure tagliandi gratis, abbigliamento, accessori, insomma un errore c'è stato e non devi pagarne le conseguenze, un minimo di rimborso è d'obbligo però prima di rischiare troppi casini cerca un patteggiamento icon_wink.gif


si ovvio!prima che faccia danni é meglio che chiedo bene come fare 0509_up.gif
 
8642370
8642370 Inviato: 8 Ott 2009 20:54
 

cacchio ragazzi non pensavo che arrivaste fino a sto punto icon_eek.gif ahahahahah
allora le gomme sono del 2007 ma questo puo capitare visto che non penso che tutte le case produttrici mettano gomme appena uscite dalla fabbrica. comunque sia l'altro ieri ho chiamato yamaha e ho mandato il fax con lettera di trasmissione con in allegato il certificato di proprietà. entro massimo 2 settimane mi fanno sapere la data di fabbricazione della moto. ho chiamato il concessionario e gli ho chiesto per quale motivo mi aveva detto che non si poteva risalire alla data di fabbricazione della moto icon_evil.gif e perché le gomme avevo letto che erano del 2007. Lui mi dice che adesso vuole cercare di sollecitare yamaha per sapere anche lui questi dati eusa_liar.gif
non rimane che aspettare quindi con il rammarico di avere una moto nuova in garage e non potendola usare
doppio_lamp_naked.gif
 
8643400
8643400 Inviato: 9 Ott 2009 7:28
 

Ma come è possibile che ci vogliano due settimane per sapere l'anno di fabbricazione?? icon_eek.gif icon_eek.gif
Con le moto non ho esperienza, ma con le macchine dal numero di telaio si individua immediatamente... E' inserito nel numero di telaio, ma non è subito leggibile, è "codificato". L'unica cosa che bisogna sapere è come sono attribuiti questi codici... 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif

EDIT: mi correggo da solo... icon_asd.gif
Da quello che ho trovato, non in tutti i numeri di telaio è inserito l'anno di fabbricazione.... Vi riporto ciò che ho trovato su Vehicle-documents.it:

IL NUMERO DI TELAIO

La composizione alfanumerica del numero di telaio è impresso con stampigliatura a freddo in fase di assemblaggio del veicolo dalla casa costruttrice ed è il vero sistema di identificazione dello stesso.

L’ art. 74 del C.d.S. prescrive:

“ 1. I ciclomotori, i motoveicoli, gli autoveicoli, i filoveicoli e i rimorchi devono avere per costruzione:

a) omissis;

b) un numero identificativo impresso sul telaio, ancorchè una struttura portante o equivalente, riprodotto in modo tale da non poter essere cancellato o alterato.

2. la targhetta ed il numero di identificazione devono essere collocati in punti visibili, su una parte del veicolo che normalmente non sia suscettibile di sostituzione durante l’utilizzazione del veicolo stesso.”.

Nel nostro paese il decreto del Ministro dei trasporti del 30 Settembre 1978 ha recepito la direttiva CEE 78/507, che ha imposto per i veicoli, esclusi i motocicli e ciclomotori, omologati a partire dal 1983 una codifica del numero di telaio basata su alcune regole comuni.

Essa prevede una combinazione di lettere e numeri che renda possibile il riconoscimento inequivocabile di ogni veicolo per un periodo di almeno tren’anni.

Con il D.M. 03.11.94 che recepiva la direttiva n. 93/34/CEE, anche i ciclomotori, motoveicoli e veicoli a tre ruote seguono le stesse regole già fissate per tutti gli altri veicoli.


immagini visibili ai soli utenti registrati


La sigla di identificazione detta anche “V.I.N.”, dalle iniziali di Vehicle Identification Number, è costituita da una combinazione alfanumerica attribuita dal costruttore ad ogni singolo veicolo, deve essere punzonata in punto visibile e su struttura portante ossia non soggetta a sostituzione ed è costituita da tre sezioni, per un totale di 17 caratteri alfanumerici.

Poichè i veicoli ovunque siano stati prodotti sono destinati a circolare in tutto il mondo, al fine di creare possibili confusioni, sono stati adottati dei criteri internazionali accettati da tutti i costruttori.

Ad elaborare questi criteri provvede la ISO (International Standard Organization), gli ISO più importanti relativi ai veicoli sono:-



ISO 3779: adottato dalla conferenza di Ginevra del 1975 e contiene la definizione generale del veicolo;-



ISO 3780: definisce il W.M.I. (World Manufacturer Identification) ossia il paese ed i costruttore che ha prodotto il veicolo;-



ISO 3833: definisce tutti i veicoli a motore escluso i ciclomotori;-



ISO 4030: definisce il numero di identificazione del veicolo, la sua ubicazione e composizione; tecnicamente viene indicato come V.I.N.

Criteri di carattere generale del V.I.N. sono i seguenti:-



Deve seguire le regole ISO e deve essere impresso in luoghi determinati dal costruttore, possibilmente su un’unica riga, eccezionalmente, per motivi tecnici può essere disposto su due righe;-



Deve essere composto da 17 caratteri alfanumerici di cui almeno gli ultimi 4 devono essere numerici in quanto determinano l’ordine progressivo del costruttore;-



Si possono utilizzare lettere o numeri predeterminati, per quanto attiene i numeri dallo 0 al 9, per le lettere si utilizza A, B, C, D, E, F, G, H, J, H, L, M, N, P, R, S, T, U, V, W, X, Y, Z. Come si sarà notato non possono essere utilizzate le lettere I, Q, O. Solo eccezionalmente la lettera O si utilizza nella sezione W.M.I., nel terzo carattere, per indicare il costruttore OPEL, PORSCHE e FORD Germania.

Le sezioni del V.I.N. sono indicate a livello internazionale con le seguenti sigle:-

I. W.M.I : Identifica il paese e la casa costruttrice;-

II. V.D.S.: identifica il modello ed altre caratteristiche del veicolo;-

III. V.I.S. : identifica il particolare esemplare;-

Ancora oggi, anche addetti ai lavori, non sempre sono in grado di leggere correttamente una composizione alfanumerica del numero di telaio, che non è, come qualcuno crede, un guazzabuglio di lettere e cifre senza senso ma bensì, un insieme di codici ben precisi ove ogni carattere ha un senso ben definito.

Esempio veicolo di costruzione Italiana:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Siamo in grado di decodificare qualunque V.I.N. attraverso tabelle che non vengono qui pubblicate per ragioni di riservatezza.

VEICOLO DI COSTRUZIONE AMERICANA

In America del Nord dal settembre del 1980, viene usato un sistema analogo ma molto più rigoroso. Per questi veicoli il VIN è diviso in quattro sezioni.

1. Identifica unicamente il costruttrice e tipo del veicolo Ci sono effettivamente esempi dei fornitori che hanno più di un WMI che usa il terzo carattere come codice per una categoria del veicolo (per esempio bus o camion);-

2. Composta da cinque caratteri dal quarto all’ottavo, identifica il modello ed altre caratteristiche del veicolo (carrozze ferroviarie, MPV, camion, bus, rimorchi, motocicli, veicoli incompleti tranne i rimorchi). Per le automobili, MPV ed i veicoli leggeri è richiesto che i primi due caratteri di questa sezione siano alfabetici, terzo e quarto saranno numerici e quinto alfanumerici.

3. La terza sezione consiste in un carattere che è la cifra di controllo, eccedenza calcolata gli altri 16 caratteri del VIN. Questo carattere può essere numerico o la lettera X;

4. La quarta sezione consiste in otto caratteri dalla decima alla dociassettesima cifra del VIN. La decima cifra indica l'anno del modello. La undicesima lo stabilimento di produzione. Dalla dodicesima in poi il numero progressivo do produzione (per i fornitori che producono più di 500 veicoli all'anno). Per altri fornitori, il sesto, settimo e ottavo rappresenta il numero sequenziale di produzione.

Si noti che (nelle regolazioni degli Stati Uniti) nessuna menzione è fatto sul WMI, VDS o VIS.

Esempio veicolo di costruzione americana

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come già detto il nono carattere del numero di telaio negli Stati Uniti d'America e nel Canada è formato dal numero di identificazione del veicolo, in sostanza si tratta di una cifra di controllo. In America del Nord, la cifra di controllo è considerata come la terza sezione del VIN, e ha lo scopo di verificare dell'esattezza della trascrizione di VIN. È calcolato come specificato sotto, usando gli altri 16 caratteri del VIN poichè sono stati determinati dal fornitore.

Siamo in grado di decodificare qualunque V.I.N. e calcolare il codice di controllo attraverso tabelle che non vengono qui pubblicate per ragioni di riservatezza.



In ogni caso resto convinto che la casa costruttrice, attraverso il numero di telaio dovrebbe sapere "al volo" l'anno di costruzione..... eusa_think.gif
 
8643664
8643664 Inviato: 9 Ott 2009 8:38
 

Mimex ha scritto:
Telefona in Yahaha e/o manda una mail con il numero di telaio e/o motore, fatti dire di che anno e` la moto e dopo agisci di conseguenza.
Si fa presto a dire "denuncialo", ma potrebbe esserci anche la buona fede (un errore in Yamaha per esempio) oppure un errore nell'asseblare vecchie plastiche (di un colore differente) su una moto nuova.
Ci vuole della calma perche ritrovarsi una controdenuncia e buttar via tanti soldi di avvocato in cause in cui non vince nessuno, si fa di un presto che non avete idea.

Potresti anche trovare un accordo economico con il concessionario in concomitanza di buona fede e buona volonta, su sconti e/o tagliandi gratis ecc ecc ecc


Non esiste proprio che in una fabbrica vengono assemblate plastiche "vecchie" su una moto nuova, questo lo posso dire con certezza lavorando in una fabbrica di due ruote da diversi annetti!!!! icon_wink.gif

E poi scusami tanto, ma un concessionario Yamaha non conosce i propri modelli???? Io escluderei subito la buona fede!!!
 
8643780
8643780 Inviato: 9 Ott 2009 8:58
 

giaciodicorea ha scritto:


Non esiste proprio che in una fabbrica vengono assemblate plastiche "vecchie" su una moto nuova, questo lo posso dire con certezza lavorando in una fabbrica di due ruote da diversi annetti!!!! icon_wink.gif

E poi scusami tanto, ma un concessionario Yamaha non conosce i propri modelli???? Io escluderei subito la buona fede!!!



(io avrei detto anche "di un colore differente" in 2 post, parlavo di "plastiche vecchie" inteso come colore e grafica, ma vabbe)
tra l'altro storicamente tutte le fine serie/cambio serie, di qualsiasi marca usano/usavano "rimanenze di magazzino" per non avere costi aggiuntivi come gestione aziendale.

Allora il tuo consiglio quale sarebbe, partire in tronco a denunciare tutti?
Yamaha, concessionario, responsabile di zona et et et et.

Tra l'altro ci si aspetterebbe anche che chi ritira la moto che ha comprato conosca il modello suddetto e vedendo degli errori grossolani non la ritirasse (es se io compro una macchina rossa e vedo che e` nera o gialla non la ritiro e il concessionario non mi può obbligare a farlo), volendola dire tutta (non sto dicendo questo dico solo che si possono attaccare anche a questo qualsiasi legale ti direbbe che "la moto l'ha ritirata quindi era per lui il modello che ha comprato").
Quindi io capisco la foga nel "buttarsi" e partire in quinta, pero quasi sempre e` la tattica errata.
Consiglio all'amico di aspettare e vedere come si evolvono i fatti, tanto 15 gg non cambiano le cose, e agire poi di conseguenza.


P.S. Trovo anch'io 15 gg per sapere quando e` stata assemblata una moto sia un tempo irragionevole, molto probabilmente stanno cercando di capire quale sia stato l'errore.
 
8644440
8644440 Inviato: 9 Ott 2009 10:40
 

Mimex ha scritto:
Tra l'altro ci si aspetterebbe anche che chi ritira la moto che ha comprato conosca il modello suddetto e vedendo degli errori grossolani non la ritirasse (es se io compro una macchina rossa e vedo che e` nera o gialla non la ritiro e il concessionario non mi può obbligare a farlo), volendola dire tutta (non sto dicendo questo dico solo che si possono attaccare anche a questo qualsiasi legale ti direbbe che "la moto l'ha ritirata quindi era per lui il modello che ha comprato").


esatto il problema è questo, lui la moto l'ha ritirata, quindi in parte ne ha già accettato il prodotto icon_sad.gif

inoltre sarebbe bene poter leggere il contratto in tutte le sue parti (comprese le minuscole) per vedere se ci sono riferimenti a possibili situazioni o meno icon_confused.gif
non è facile adesso ottenere ragione piena e farsi restituire tutto icon_confused.gif

certo 15gg per sapere l'anno... cavoli teoricamente basterebbe inserire a pc il telaio e questo dovrebbe subito dire tutto ciò che riguarda quel telaio icon_eek.gif
 
8644662
8644662 Inviato: 9 Ott 2009 11:18
 

Ehm...scusa se mi intrometto.. ma sul contratto d'acquisto non c'è scritto il colore scusa? Sul mio contratto c'è scritto modello e colore!...Non si chiama sempre "Blu".... quello del 2007 si chiama "Yamaha Blue" e quello del 2009 "Ocean depth" (almeno...da quello che ha scritto OrangeBlazeCT...ma mi fido!).. Almeno capisci... se sul contratto c'è scritto il primo penso ci sia ben poco da contestare... hai firmato per un colore (che non è quello che volevi!), ma la firma dimostra che eri d'accordo... se invece c'è scritto "ocean depth" penso tu possa contestare l'accaduto... 0509_up.gif

Non riesci a postare il contratto? elimina pure i nomi tuoi e del concessionario..ma lascia i dati della moto.. 0509_up.gif
 
8644905
8644905 Inviato: 9 Ott 2009 11:58
 

Asx ha scritto:


esatto il problema è questo, lui la moto l'ha ritirata, quindi in parte ne ha già accettato il prodotto icon_sad.gif

inoltre sarebbe bene poter leggere il contratto in tutte le sue parti (comprese le minuscole) per vedere se ci sono riferimenti a possibili situazioni o meno icon_confused.gif
non è facile adesso ottenere ragione piena e farsi restituire tutto icon_confused.gif

certo 15gg per sapere l'anno... cavoli teoricamente basterebbe inserire a pc il telaio e questo dovrebbe subito dire tutto ciò che riguarda quel telaio icon_eek.gif




Rimane sempre attuabile entro le date stabilite i DIRITTO DI RECESSO
 
8645957
8645957 Inviato: 9 Ott 2009 14:00
 

andyskb ha scritto:




Rimane sempre attuabile entro le date stabilite i DIRITTO DI RECESSO


non esiste diritto di recesso per acquisti presso i locali dei comercianti icon_rolleyes.gif

bisogna vedere se potesse essere un particolare dettaglio delle leggi per diritto di recesso con acquisto presso commerciante nel caso di oggetto non conforme a quanto previsto nel contratto d'acquisto (e per questo bisogna vedere il contratto firmato)
 
8646559
8646559 Inviato: 9 Ott 2009 15:14
 

allora lui nel contratto mi ha scritto unicamente "blu" ma ovviamente gli avevo indicato il blu della moto esposta che aveva 1 settimana fa in concessionaria e che gli continuano ad arrivare. se compro una moto nuova voglio la 2009 visto che anche nel contratto c'é scritto il prezzo della moto nuova. é impossibile che mi fa il prezzo pieno di una moto 2009 su una del 2007 dai!io sono andato via con quella moto perché lui mi aveva assicurato di avere ricevuto la moto nuova pochi giorni prima e che la colorazione non doveva trarmi in inganno che la moto era nuova. visto che si trattava sempre di blu, che la moto ormai era immatricolata, assicurata ecc dovevo tenerla li?!?!?!il giorno dopo comunque di prima mattina mi sono subito presentato da lui dicendogli il problema. sta di fatto che se effettivamente mi ha venduto una moto 2007 doveva dirmelo al momento del contratto e comunque sia visto che ho pagato una moto per nuova la voglio nuova ma nel vero senso della parola.
 
8646586
8646586 Inviato: 9 Ott 2009 15:17
 

Mimex ha scritto:



(io avrei detto anche "di un colore differente" in 2 post, parlavo di "plastiche vecchie" inteso come colore e grafica, ma vabbe)
tra l'altro storicamente tutte le fine serie/cambio serie, di qualsiasi marca usano/usavano "rimanenze di magazzino" per non avere costi aggiuntivi come gestione aziendale.

Allora il tuo consiglio quale sarebbe, partire in tronco a denunciare tutti?
Yamaha, concessionario, responsabile di zona et et et et.

Tra l'altro ci si aspetterebbe anche che chi ritira la moto che ha comprato conosca il modello suddetto e vedendo degli errori grossolani non la ritirasse (es se io compro una macchina rossa e vedo che e` nera o gialla non la ritiro e il concessionario non mi può obbligare a farlo), volendola dire tutta (non sto dicendo questo dico solo che si possono attaccare anche a questo qualsiasi legale ti direbbe che "la moto l'ha ritirata quindi era per lui il modello che ha comprato").
Quindi io capisco la foga nel "buttarsi" e partire in quinta, pero quasi sempre e` la tattica errata.
Consiglio all'amico di aspettare e vedere come si evolvono i fatti, tanto 15 gg non cambiano le cose, e agire poi di conseguenza.


P.S. Trovo anch'io 15 gg per sapere quando e` stata assemblata una moto sia un tempo irragionevole, molto probabilmente stanno cercando di capire quale sia stato l'errore.


ovvio. io per adesso non agirò sicuramente legalmente. agirò in quel modo solo quando avrò la sicurezza che quella moto é del 2007 e che avrò chiesto di conseguenza consigli ad un avvocato.
icon_wink.gif
 
8646587
8646587 Inviato: 9 Ott 2009 15:17
 

Alexd16 ha scritto:
allora lui nel contratto mi ha scritto unicamente "blu" ma ovviamente gli avevo indicato il blu della moto esposta che aveva 1 settimana fa in concessionaria e che gli continuano ad arrivare. se compro una moto nuova voglio la 2009 visto che anche nel contratto c'é scritto il prezzo della moto nuova. é impossibile che mi fa il prezzo pieno di una moto 2009 su una del 2007 dai!io sono andato via con quella moto perché lui mi aveva assicurato di avere ricevuto la moto nuova pochi giorni prima e che la colorazione non doveva trarmi in inganno che la moto era nuova. visto che si trattava sempre di blu, che la moto ormai era immatricolata, assicurata ecc dovevo tenerla li?!?!?!il giorno dopo comunque di prima mattina mi sono subito presentato da lui dicendogli il problema. sta di fatto che se effettivamente mi ha venduto una moto 2007 doveva dirmelo al momento del contratto e comunque sia visto che ho pagato una moto per nuova la voglio nuova ma nel vero senso della parola.


Non fa una piega!

Io tenterei di mettere pressione in Yamaha, contattando direttamente Yamaha Italia e cercando di parlare con qualcuno a cui spiegare il problema, che è decisamente serio per la loro credibilità!

Vedrai che sicuramente diventano molto più disponibili quando capiscono che effettivamente la situazione è molto delicata per loro....
 
8646608
8646608 Inviato: 9 Ott 2009 15:20
 

TrentinoDOC ha scritto:


Non fa una piega!

Io tenterei di mettere pressione in Yamaha, contattando direttamente Yamaha Italia e cercando di aprlare con qualcuno a cui spiegare il problema, che è decisamente serio per la loro credibilità!

Vedrai che sicuramente diventano molto più disponibili quando capiscono che effettivamente la situazione è molto delicata per loro....


é la seconda volta che chiamo yamaha in una settimana. lunedi penso che gli chiamerò di nuovo. a quanto pare qualche giorno fa era anche il conce che voleva mettere pressione a yamaha per sapere anche lui sta storia se era vera o meno eusa_liar.gif
 
8647069
8647069 Inviato: 9 Ott 2009 16:24
 

Alexd16 ha scritto:
allora lui nel contratto mi ha scritto unicamente "blu" ma ovviamente gli avevo indicato il blu della moto esposta che aveva 1 settimana fa in concessionaria e che gli continuano ad arrivare. se compro una moto nuova voglio la 2009 visto che anche nel contratto c'é scritto il prezzo della moto nuova. é impossibile che mi fa il prezzo pieno di una moto 2009 su una del 2007 dai!io sono andato via con quella moto perché lui mi aveva assicurato di avere ricevuto la moto nuova pochi giorni prima e che la colorazione non doveva trarmi in inganno che la moto era nuova. visto che si trattava sempre di blu, che la moto ormai era immatricolata, assicurata ecc dovevo tenerla li?!?!?!il giorno dopo comunque di prima mattina mi sono subito presentato da lui dicendogli il problema. sta di fatto che se effettivamente mi ha venduto una moto 2007 doveva dirmelo al momento del contratto e comunque sia visto che ho pagato una moto per nuova la voglio nuova ma nel vero senso della parola.


ma adesso se tu avevi già visto dal vivo la moto del 2009 blu, non ti sei domandato come fosse improvvisamente cambiato il colore della moto a distanza di pochi giorni?
cioè se io ordino un colore che ho visto dal vivo, arrivo e vedo che la moto che mi stanno per consegnare non è di quel colore (il 2007 è acceso, il 2009 è più smorto) avrei fatto notare la cosa al concessionario ed esigere una spiegazione per la differenza del colore
 
8647245
8647245 Inviato: 9 Ott 2009 16:48
 

Asx ha scritto:


ma adesso se tu avevi già visto dal vivo la moto del 2009 blu, non ti sei domandato come fosse improvvisamente cambiato il colore della moto a distanza di pochi giorni?
cioè se io ordino un colore che ho visto dal vivo, arrivo e vedo che la moto che mi stanno per consegnare non è di quel colore (il 2007 è acceso, il 2009 è più smorto) avrei fatto notare la cosa al concessionario ed esigere una spiegazione per la differenza del colore


infatti glielo chiesto subito il perché di quel colore. la spiegazione é stata che ogni tanto mettono in mezzo colori nuovi
 
8647268
8647268 Inviato: 9 Ott 2009 16:51
 

allora mi ha chiamato poco fa la responsabile della logistica della yamaha italia. mi ha fatto capire in poche parole che anche le moto prodotte nel 2009 possono essere prodotte nel 2008 e quindi ogni tanto yamaha mette in mezzo colori come il mio per eccedenze di materiale in magazzino ma che mi assicura che la moto é nuovissima. a sto punto al concessionario non chiedo piu la sostituzione delle plastiche ma mi faccio fare qualche tagliando gratis e qualche sconto su accessori vari.
a sto punto mi tengo la mia e direi che il caso é chiuso.
ditemi cosa ne pensate.
grazie a tutti per il supporto e le dritte 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
8647432
8647432 Inviato: 9 Ott 2009 17:11
 

senti io farei come hai detto!! Fatti regalare il tagliando gratis e sei a posto!! tanto è tempo perso se la rigirano come vogliano, e noi lo prendiamo sempre in tasca icon_evil.gif
E' anche vero che quello che cambia è solamente il colore non il modello o il motore..
lascia fare e goditi la tua Fz6 icon_wink.gif
 
8647467
8647467 Inviato: 9 Ott 2009 17:15
 

Io sono assolutamente contrario.
Hai fatto un contratto, è una questione di principio. Ragazzi, ma se la facciamo passare sempre dritta a tutti dove finiremo? tu ti fideresti di fare i tagliandi da uno che ti ha consegnato la moto di un colore totalmente diverso?
Pensi che se fra qualche anno tu volessi venderla, qualcuno crederebbe a questa storia? sarebbe classificata come moto "potenzialmente" incidentata a cui tu hai sostituito le prime plastiche comprate chissà dove.
Ma inoltre...il valore degli sconti, tagliandi...ecc...vale il fatto che sei stato preso in giro? io per come sono orgoglioso non accetterei mai.
Ovvio, se mi restituisse l'equivalente del valore del serbatoio + plastiche + manodopera che ci vorrebbe per smontaggio e rimontaggio + una somma per compensare il disagio arrecatoti in questi giorni che non hai usato la moto e quello che ti arrecherà tutti i giorni perchè continuerai a vedere un colore che non è quello che avevi scelto...allora accetterei...altrimenti no!!!
Sempre che la moto sia nuova
 
8647506
8647506 Inviato: 9 Ott 2009 17:22
 

Moto_Lucky ha scritto:
Io sono assolutamente contrario.
Hai fatto un contratto, è una questione di principio. Ragazzi, ma se la facciamo passare sempre dritta a tutti dove finiremo? tu ti fideresti di fare i tagliandi da uno che ti ha consegnato la moto di un colore totalmente diverso?
Pensi che se fra qualche anno tu volessi venderla, qualcuno crederebbe a questa storia? sarebbe classificata come moto "potenzialmente" incidentata a cui tu hai sostituito le prime plastiche comprate chissà dove.
Ma inoltre...il valore degli sconti, tagliandi...ecc...vale il fatto che sei stato preso in giro? io per come sono orgoglioso non accetterei mai.
Ovvio, se mi restituisse l'equivalente del valore del serbatoio + plastiche + manodopera che ci vorrebbe per smontaggio e rimontaggio + una somma per compensare il disagio arrecatoti in questi giorni che non hai usato la moto e quello che ti arrecherà tutti i giorni perchè continuerai a vedere un colore che non è quello che avevi scelto...allora accetterei...altrimenti no!!!
Sempre che la moto sia nuova


si è vero quello che dici però lui la moto l'ha ritirata e non c'e' niente che dimostri che lui voleva un altro colore.. lui non doveva ritirare la moto, o andarla a vedere prima dell'immatricolazione, cosa che molti conce fanno proprio per evitare questi problemi!!!!
 
8647633
8647633 Inviato: 9 Ott 2009 17:37
 

Moto_Lucky ha scritto:
Io sono assolutamente contrario.
Hai fatto un contratto, è una questione di principio. Ragazzi, ma se la facciamo passare sempre dritta a tutti dove finiremo? tu ti fideresti di fare i tagliandi da uno che ti ha consegnato la moto di un colore totalmente diverso?
Pensi che se fra qualche anno tu volessi venderla, qualcuno crederebbe a questa storia? sarebbe classificata come moto "potenzialmente" incidentata a cui tu hai sostituito le prime plastiche comprate chissà dove.
Ma inoltre...il valore degli sconti, tagliandi...ecc...vale il fatto che sei stato preso in giro? io per come sono orgoglioso non accetterei mai.
Ovvio, se mi restituisse l'equivalente del valore del serbatoio + plastiche + manodopera che ci vorrebbe per smontaggio e rimontaggio + una somma per compensare il disagio arrecatoti in questi giorni che non hai usato la moto e quello che ti arrecherà tutti i giorni perchè continuerai a vedere un colore che non è quello che avevi scelto...allora accetterei...altrimenti no!!!
Sempre che la moto sia nuova



Te lo dico e assicuro da amico, leggendo tutto il topic e sopratutto gli ultimi post, ti assicuro che azioni aggressive come denunce e o vie legali (come ho inteso vorresti far tu), ci rimetterebbe tanti ma tanti soldi di spese e non avrebbe nulla in più (anzi quasi sicuramente molto ma molto meno) che un po di buonsenso da parte di tutti possa portare.
 
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