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Inviato: 5 Ott 2009 9:30 Oggetto: Candela per Airone Sport [quale monta ?]
Ho appena acquistato un Airone Sport del 1954 ed ho dei dubbi sulla candela.
Nel manuale dei ricambi richiama una candela CW225 DX, sulla moto (che è marciante apparentemente in modo regolare) c'è una candela Champion L86C, alla mostra scambio di Imola ho acquistato una candela (non ricordavo sigla e forma) Champion RN9YCC che a differenza di quella installata ha il filetto lungo.
Della originale CW225 DX non ho trovato alcun riferimento in rete, qualcuno mi sa quindi dire se aveva il filetto lungo o corto?
Grazie e ciao a tutti
marcoimola
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Ott 2009 11:57
L'Airone monta la candela a passo lungo.
La RN9Y corrisponde a un grado termico 175 vecchia scala BOSCH, potrebbe essere un po' troppo "calda" per l'Airone Sport, speci enei mesi estivi.
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 18 Ott 2009 21:32 Oggetto: Candela Airone
La corrispondenza dei gradi termici delle candele infatti è un bel problema, in passato c' era una scala, poi è stata cambiata e ricambiata...io ho avuto una tabella che dovrebbe indicare la candela di oggi corrispondente a quella indicata all' epoca. Per la 225 mi da Bosch W5, Champion N-6Y o N-4 o L-81 o L-82, NGK B-7 o B-7.
Per filetto lungo o corto cambiano le sigle (es. Bosch W5AC è corta, W5CC è lungo, idem per le altre marche): se il tuo Airone è con sicurezza un '54 dovrebbe avere la testa rinforzata che porta il filetto lungo.
La Champion L-86 che era montata corrisponderebbe ad un Marelli 175.
Saluti,
Ocsecnarf
MotoGp
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Inviato: 20 Ott 2009 11:52
Grazie per le prime risposte ma rimango ancora qualche dubbio ovvero:
_ il mio airone è sicuramente del '54 (certificato inviato dalla Motoguzzi in base al numero di matricola telaio e motore), non ho idea se la testa è o meno rinforzata, da cosa lo posso capire?
_ verificando il filtetto riportato nella testa direi che è più vicino alla lunghezza del filetto che ha la candela a passo corto anzichè quella a passo lungo
_ se metto quella a passo lungo, come spazio ci stà e non va a toccare il cielo del pistone ma probabilmente rischia di allungare troppo la fiamma verso il pitone e quindi di rovinarlo?
_ se metto la candela a passo lungo le incrostazioni che si formeranno sulla parte di filetto che sporge dalla testa potrebbero rovinare la filettatura quando rimuovo la candela?
Ciao
marcoimola
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Ott 2009 17:12 Oggetto: Candela
La testa pre modifica porta a fianco della candela, verso l' interno, una sola aletta di alluminio corta, su un piano orizzontale, con sopra e sotto 5 alettature verticali di pari lunghezza; la post modifica porta a fianco candela una sola aletta, lunga, che arriva praticamente a congiungersi con il castello delle valvole di aspirazione.
E' sempre opprtuno montare la candela con il filetto giusto e inoltre, se possibile, per salvaguardare il filetto, è meglio smontare/rimontare la candela a motore freddo.
Ocsecnarf
MotoGp
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Inviato: 1 Apr 2016 22:49 Oggetto: Candela e benzina Airone sport 250 del 1954
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buonasera, ho un problema nel trovare la candela che è scritta sul libretto, qualcuno sa indicarmi una equivalente che si trova più facilmente?
Facendo delle ricerche le sigle che trovo sul libretto di uso e manutenzione sono:CF 227 D oppure CW 225 D
Poi un altra domanda che vi faccio è sulla benzina verde in quanto il libretto consiglia di mettere la benzina con un certo numero di ottani. Devo aggiungere qualche additivo nel serbatoio?
Qualcuno mi ha detto che l'AGIP è più indicata, vero o falso?
Grazie in anticipo
Pix1971
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Apr 2016 23:43
Buonasera e benvenuto.
Ho accodato il Topic che hai aperto mentre dovevi usare la funzione "cerca" per trovare la discussione che c'era già..............sei nuovo, sarà per la prossima..........
Leggi pure più su nel Topic e troverai la risposta per le candele.
Per invece additivi o benzine particolari, nulla da fare se non una regolazione ad hoc per la benzina verde e la sostituzione di spillo a carburatore idoneo e numero getti leggermente abbassato.
Buongiorno,
può andare bene secondo voi questa candela che mi hanno consigliato per una moto guzzi airone sport del 1954?
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Pix1971
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Mag 2016 10:07
Pix1971 ha scritto:
Buongiorno,
può andare bene secondo voi questa candela che mi hanno consigliato per una moto guzzi airone sport del 1954?Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Io come NGK uso la BP (elettrodo prominente) di gradazione 7, un po' più calda.
Ocsecnarf
MotoGp
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Inviato: 10 Mag 2016 11:53
Le Champion N9YC secondo me vanno meglio...opinione personale eh!!!
girodan
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Inviato: 10 Mag 2016 13:46
Ho letto da qualche parte che nei mesi caldi le candele più fredde potrebbero andare meglio, purtroppo non ne capisco nulla. Mi procuro comunque la Champion N9YC ed una Bp anche perché ne sto sostituendo diverse dopo un po che ci cammino. Alla vista sono parecchio annerite.
Pix1971
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Mag 2016 15:16
Allora dovrai controllare la carburazione....candela annerita vuol dire miscela grassa!!
girodan
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Inviato: 11 Mag 2016 8:36
La B8 è un po' troppo fredda.
Per l'Airone la gradazione corretta dovrebbe essere B6 in inverno e al limite B7 in estate.
L'eterno dilemma è sulla lunghezza del passo... la candela a passo lungo sull'Airone ci sta e non arriva a toccare nel pistone, ma guardando la testa "da sotto" si vede che rimangono fuori un paio di giri di filetto che, inevitabilmente, durante il funzionamento si riempiono di residui carboniosi.
Quando poi si va a smontare la candela questi residui non possono uscire da li... o si frantumano e cadono dentro al cilindro (no buono !) oppure si infilano tra filetto della candela e filetto della testa, rovinando la filettatura dalla parte più tenera cioè della testa che è di alluminio (no buono !)
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Soluzione? Candela a passo corto (oppure un paio di rondelle in più sotto a quella a passo lungo )
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 14 Mag 2016 17:23
grazie!!!!
Se posso vorrei approfittare ancora essendo totalmente impreparato sui motori, manutenzione ecc.ecc.
Vorrei chiedere due cose: la prima è la conferma che il manettino dell'aria dell'airone durante la marcia, quindi con il motore caldo, va tenuto verso "A" ad ore 6 per capirci. Al contrario va chiusa l'aria quando la moto è fredda, ad ore 3. Il dubbio è perché quando avevo la vespa e dovevo farla partire a freddo mi ricordo che l'aria" l'aprivo" e quando si scaldava la chiudevo!
La seconda è sul minimo che è un po basso: dove si alza il minimo? Rischio di fare danni alzandolo?
Non mi uccidete
Pix1971
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Mag 2016 18:21
Scusami, ma qui si parla di candele......un argomento ben preciso
Se vuoi ulteriori info sull'Airone Sport scrivi qui
In verità ringraziando RenPag approfittavo della disponibilità per un altro argomento.
Pix1971
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Mag 2016 23:07
RenPag è sempre disponibile, anche nei Topic giusti e che contengono appunto altri argomenti......
Basta scriverci su.
Saluti.
gippiguzzi
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Inviato: 29 Dic 2018 15:45
Ciao per un airone del 1951 che candele bisogna usare?
neofos3
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Dic 2018 17:17
neofos3 ha scritto:
Ciao per un airone del 1951 che candele bisogna usare?
Sulle gradazioni vedi i topic poco sopra. Se il tuo Airone ha la testa originale è importante che la candela sia con il filetto corto. Come NGK ad es. B7HS.
Ocsecnarf
MotoGp
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Inviato: 24 Mar 2020 17:02
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciaooo guzzisti un consiglio per il mio airone sport del 50 che candela mi consigliate?
Dennis10
Senza Targa
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Inviato: 24 Mar 2020 20:10
Leggi questo topic...ed in assoluto tutti quelli che riguardano l'Airone presenti qui nel forum. Molte domande hanno già una risposta!
girodan
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Inviato: 31 Mar 2020 17:39
Ciao a tutti!
quando ho portato a casa il mio airone montava una Champion N3C. (mi pare sia a filetto lungo)
Ho cambiato la candela e ho seguito il consiglio trovato sul forum, usando una NGK B7HS.
ho fatto bene?
grazie
un saluto
Caccapoci
Senza Targa
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Inviato: 1 Apr 2020 20:02
Se non vuoi avere problemi monta la Champion N9YC....le NGK sono parecchio scarse come qualità...purtroppo
girodan
Global Mod
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