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Vibrazioni ( + domanda inversione pasticche)
8614998
8614998 Inviato: 4 Ott 2009 21:20
Oggetto: Vibrazioni ( + domanda inversione pasticche)
 

Salve,

sono terzo proprietario di un R6 del 2006 con 12000 km di cui sospetto un qualche passato in pista (non ne sono sicuro però)

In frenata (con l'anteriore), in particolare se tocco leggermente il freno anteriore, avverto delle vibrazioni, evidenti sopra i 70km/h(crescono all'aumentare della velocità) e sembrano ridursi se si frena intensamente. Non sono una mia impressione e sono fastidiose.

Siccome le pasticche anteriori hanno un certo giogo (in particolare possono ruotare un po') la prima cosa che ho pensato è che per qualche motivo non fossero ben fisse e ballassero, ma non mi sembra molto probabile. Poi ho pensato potessero essere i dischi perchè sono un po' usurati ed anche portando la moto a spinta e toccando leggermente il freno il rumore è irregolare. Inoltre l'usura delle pasticche non è molto regolare anche se simile nei due dischi.


Da qualche tempo mi sembra cambiato il comportamento in curva come se fossero danneggiati i cuscinetti della ruota anteriore, ma forse è una paranoia mia perchè tenendo bloccata la forcella non sembra ci sia giogo laterale, ma non so se questo metodo funzioni per danni lievi. Non ho controllato il giogo quello nel verso di marcia. Non credo siano i cuscinetti di sterzo.

Ho controllato il che il settaggio della forcella fosse simmetrico, e che la moto vada dritta. Gli steli sembrano OK, niente olio sugli steli.

Cosa ne pensate?

Da qualche parte ho letto che le pasticche BREMBO fanno questo scherzo, ma non so che pasticche monti la mia moto!! Cosa ne pensate? Pasticche, dischi?

Vorrei provare ad invertire le pasticche (disco destro al posto del sinistro, ma mi sembra una boiata, cosa ne pensate?)
 
8615029
8615029 Inviato: 4 Ott 2009 21:24
 

di solito quando vibra al 90% sono i dischi storti...e dalla descrizione che hai fatto sembra prorpio che sia cosi...

dovresti cambiare dischi e pastiglie...
 
8615044
8615044 Inviato: 4 Ott 2009 21:26
 

Controlla i serraggi della ruota e delle forcelle.
Mentre ci sei controlla il serraggio del cannotto di sterzo.
Hai provato ad invertire/sostituire le pastiglie?.
Per sincerarti che non siano i dischi c'è un rimedio piuttosto casalingo.
Metti la moto sui cavalletti e fissa sulla forcella un riferimento (una matita, un plettro, qualsiasi cosa) che vada vicino al disco.
Facendo girare la ruota la distanza dovrebbe essere la medesima, da entrambi i lati.
 
8615045
8615045 Inviato: 4 Ott 2009 21:26
 

sotto quali aspetti della guidabilità e del danno ad altri componenti può essere rischioso continuare a guidare così?

Quali sono le cause per cui si storcono i dischi? Calore e pinzate atroci?
 
8615063
8615063 Inviato: 4 Ott 2009 21:30
 

6thgear ha scritto:
Controlla i serraggi della ruota e delle forcelle.
Mentre ci sei controlla il serraggio del cannotto di sterzo.
Hai provato ad invertire/sostituire le pastiglie?.
Per sincerarti che non siano i dischi c'è un rimedio piuttosto casalingo.
Metti la moto sui cavalletti e fissa sulla forcella un riferimento (una matita, un plettro, qualsiasi cosa) che vada vicino al disco.
Facendo girare la ruota la distanza dovrebbe essere la medesima, da entrambi i lati.


in assenza di cavalletto anteriore Dici che posso provare ad usare quello laterale con l'aiuto di qualcuno o lo rovino? Oppure fisso qualcosa e poi la faccio andare piano piano? Può funzionare secondo me, cosa ne pensi?

A cosa serve invertire le pasticche? Non rischio di rovinare i pistoncini?

GRAZIE A TUTTI DI CUORE DELLE RISPOSTE!!!!

P.S: non dispongo di strumenti particolari quindi come posso controllare il serraggio della ruota del canotto di sterzo a mano? Per serraggi della ruota intendi il dado sull'asse?
 
8615164
8615164 Inviato: 4 Ott 2009 21:43
 

Ho lo stesso problema e sono i dischi (potrebbe essere anche solo uno ) ! Li devi cambiare come pure le pasticche dei freni in abbinamento. Mi spiace ma è l'unica cosa da fare.
Paolo icon_wink.gif
 
8615261
8615261 Inviato: 4 Ott 2009 21:56
 

Per le pasticche traballanti controlla che i perni che tengono fisse le pastiglie alla pinza non siano consumate, le vedi se hanno incavi invece di essere cilindriche.
 
8615273
8615273 Inviato: 4 Ott 2009 21:57
 

sebarm86 ha scritto:
sotto quali aspetti della guidabilità e del danno ad altri componenti può essere rischioso continuare a guidare così?

Quali sono le cause per cui si storcono i dischi? Calore e pinzate atroci?


Entrambe le cose, in più mettici qualche caduta o qualche urto.

La prova sarebbe meglio farla sul cavalletto centrale, altrimenti lascia stare.

Se hai la manalità puoi togliere la ruota, smontare i dischi e portarli da un tornitore per vedere se sono deformati.
Lui poi in caso positivo ti saprà dire se basta una rettifica (in caso di pista deformata).
Se la deformazione è del supporto mi sa che devi cambiare tutto il disco.

Se è un problema di dischi diciamo che non è sicuro guidare in questo modo.
Se è un problema di cuscinetti o di serraggi non fatti rischi sempre per la tua incolumità e per quella della moto.

Ottima l'idea di controllare le pinze e i cilindretti che le tengono, insieme alle piastrine.
Le pinze dovrebbero essere flottanti, quindi se si muovono non ti preoccupare.
Se anche i dischi sono flottanti magari (anche se è raro) è solo qualche impurità che si è depositata sui nottolini.
 
8615507
8615507 Inviato: 4 Ott 2009 22:40
 

mm c'è un fabbro in zona, speriamo vada bene !
 
8615519
8615519 Inviato: 4 Ott 2009 22:42
 

sebarm86 ha scritto:
mm c'è un fabbro in zona, speriamo vada bene !


Ho qualche dubbio.
Allora tanto vale che porti dal gommista la ruota con tutti i dischi.
Lui la mette sul banco prova.
 
8615702
8615702 Inviato: 4 Ott 2009 23:38
 

ah ottima idea giusto!!! grazie mille ! consigli preziosi!
 
8644769
8644769 Inviato: 9 Ott 2009 11:33
Oggetto: aggiornamento e domanda
 

ho qualche aggiornamento: ieri ho controllato con più calma i dischi:

-la situazione è meno brutta di quanto pensassi: il gradino non è evidente come temevo, ma appena accennato: lo spessore del disco mi pare sia intorno ai 4.3 4.4 misurando alla meno peggio (spess minimo 4mm)

-ho notato che l'usura del disco non è omogenea: le zone più vicine al centro sono più usurate. come mai? E' normale?


-ho notato che le vibrazioni si percepiscono anche a bassa velocità, ma solamente per frenate lievissime, per cui tendo a pensare che siano i dischi: a bassissime velocità non si percepiscono tanto vibrazioni quanto del rumore di fruscio irregolare

-ho controllato il corretto montaggio della molla e delle spine sulla pinza, tutto ok

- ho fatto circa 20 km senza toccare il freno davanti ed i dischi erano belli freddi, come tale non dovrebbero esserci problemi alle pinze (almeno non gravi). confermate la validità di questo metodo??? A me non ha convinto troppo

-ho letto in giro su internet che a qualcuno un fenomeno simile al mio è stato causato dalle pasticche e che sostituendole dopo un po' è scomparso. Mi chiedo: qualcuno di voi sa come sia possibile ciò ( meccanismo fisico diciamo... ) ? Da altre parti si diceva che potevano essere i cilindretti grippati e di provare a farli scorrere.



Tra un po' smonterò le pasticche, le scartavetro un po' le rimonto e verifico se i pistoncini hanno qualche impuntamento. Vi terrò aggiornati, non odiatemi! 0510_abbraccio.gif

Grazie ancora a tutti di cuore per la pazienza e la disponibilità 0510_help.gif
 
8644888
8644888 Inviato: 9 Ott 2009 11:55
Oggetto: Re: aggiornamento e domanda
 

sebarm86 ha scritto:

Tra un po' smonterò le pasticche, le scartavetro un po' le rimonto e verifico se i pistoncini hanno qualche impuntamento.


è cosa buona fare quello che hai scritto... icon_wink.gif
scartavetra le pasticche,e smota la pinza verificandone il corretto funzionamento...
se è tutto ok prova la moto,e se avverti ancora il problema a questo punto rimangono i dischi...
 
8647959
8647959 Inviato: 9 Ott 2009 18:16
 

premetto che non ho letto tutto, anche io avevo un problema simile : la moto vibrava leggermente all anteriore se frenavo con la stessa inclinata o girata leggermente verso dx, ho risolto smontando e invertendo le pastiglie, una di queste sul lato incriminato era un pochino cristallizzata. altre 2 possibilita di vibrazione sono il disco non consumato in modo omogenero o un pochino piegato (raro se non ci sono stati incidenti) oppure una non corretta taratura dalle sospensioni anteriori che in frenata vanno in vibrazione
 
8655674
8655674 Inviato: 11 Ott 2009 9:36
 

Secondo me stai girando intorno al problema . Fai controllare direttamente i dischi da un'officina con un comparatore e ti sa dire se sono quelli (come penso).
Paolo icon_wink.gif
 
8656118
8656118 Inviato: 11 Ott 2009 11:16
 

paolo2971 ha scritto:
Secondo me stai girando intorno al problema . Fai controllare direttamente i dischi da un'officina con un comparatore e ti sa dire se sono quelli (come penso).
Paolo icon_wink.gif


Mi è capitata la stessa cosa, era un disco storto. La soluzione è stata cambiare dischi e pastiglie.

Ciao
 
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