Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Tirare in dima telaio [qualcuno lo ha fatto raddrizzare??]
8613162
8613162 Inviato: 4 Ott 2009 17:52
Oggetto: Tirare in dima telaio [qualcuno lo ha fatto raddrizzare??]
 

Salve a tutti!
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai fatto raddrizzare un telaio da persone capaci e competenti,ho sentito parlare di Scardino a milano,forse c'è anche qualcunaltro?? e se sapete più o meno il costo.
la moto in questione è una Yamha YBR 125 che ha subito un frontale spezzando di netto le forche,sarei disposto a rimetterla in piedi se trovo qualcuno che mi sistema il telaio che a occhio è fuori di 10 - 12 gradi per una piega e ammaccatura piccola ma profonda sul tubo centrale che dal canotto si imbullona al motore (10 cm sopra ai bulloni)
Se avete informazioni utili sarò ben contento,
grazie in anticipo e ciao 0510_saluto.gif
 
8613232
8613232 Inviato: 4 Ott 2009 18:04
 

non l'ho mai fatto, però conosco gente che è rimasta molto contenta e rigorosamente fatto da persone competenti, che fanno solo quello di mestiere.. l'importante che sia stato controllato e che il lavoro sia fattibile, sai si viaggia su due ruote... e di gente che ha voglia di guadagnare ce nè fin troppa, quindi informati il meglio possibile per appoggiarti a gente competente, in modo che il lavoro venga certificato e garantito per la sicurezza.
non ricordo però la cifra nè l'officina... eusa_wall.gif
 
8613949
8613949 Inviato: 4 Ott 2009 19:32
 

Certo,certo voglio mettermi in mano a professionisti e come già accennato so di uno di milano ma forse c'è qualcuno più vicino a me ,chessò Brescia,Verona ecc perche per queste cose bisogna andare di persona non si può per corrispondenza.
tTi ringrazio di avermi risposto e magari se ti viene in mente altro fammi sapere
Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
P.S secondo il mio modesto parere il lavoro è fattibile
 
8807366
8807366 Inviato: 6 Nov 2009 13:02
 

RIEPILOGO
L'ho spedito a scardino di Milano e me lo ha rimandato indietro raddrizzato e rinforzato per la somma di 440 euro incluso il trasporto e l'iva
Quando avrò il tempo rimonto tutto e lo provo ma non dovrebbero esserci sorprese.
Quindi anche questa faccenda è risolta , Grazie a chi ha collaborato
Ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8812127
8812127 Inviato: 7 Nov 2009 3:00
 

volevo appunto dirti che un mio amico ha fatto la stessa cosa, lo ha spedito, loro lo hanno analizzato e gli hanno detto che il lavoro era possibile, lui ha dato l'ok e ora ha una splendida cbr 1000 2007 colorazione repsol e un'altra (a mio parere) ancora più bella cbr 1000 2009 bianca e nera!


p.s. aveva ragione e l'assicurazione ha pagato! adesso con "poca" spesa ha 2 moto spettacolari!
 
8812138
8812138 Inviato: 7 Nov 2009 4:31
 

luporoma10 ha scritto:
volevo appunto dirti che un mio amico ha fatto la stessa cosa, lo ha spedito, loro lo hanno analizzato e gli hanno detto che il lavoro era possibile, lui ha dato l'ok e ora ha una splendida cbr 1000 2007 colorazione repsol e un'altra (a mio parere) ancora più bella cbr 1000 2009 bianca e nera!


p.s. aveva ragione e l'assicurazione ha pagato! adesso con "poca" spesa ha 2 moto spettacolari!


Io ll'ho voluto fare anche se l'assicurazine mi ha già liquidato la moto solo per far vedere al meccanico dove era ricoverata ( in attesa del perito),che non aveva nessun diritto a smontare i pezzi della stessa e rivenderseli eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ( tra l'altro ho chiesto la mediazione della questura) icon_twisted.gif
così quando me la sono riportata a casa il mecca mi fa... si si portatela pure ; tanto non ci fai nulla.
E così ho iniziato il recupero e la faccio più bella di prima 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
ciao a tutti
 
8814119
8814119 Inviato: 7 Nov 2009 17:52
 

Contento che tu abbia risolto, peccato non aver notato il topic prima ti avrei dato tutte le indicazioni e ti avrei tranquillizzato da subito. Comunque a beneficio anche di chi ci legge e potrebbe avere un problema analogo riporto anche la mia esperienza. Anche io mi sono trovato nella necessità di far raddrizzare il telaio della mia 636 a seguito di un piccolo tamponamento; mi sono accorto subito che si era storto nella zona del cannotto di sterzo, visto che all'esame esterno sembrava una deformazione contenuta ho deciso di farlo addrizzare e siccome non mi fido affatto di tutti quei pseudo-telaisti che ci sono in giro ho deciso che il lavoro lo avrei fatto fare alla ditta Scardino a Milano e c'è un motivo che spiego a beneficio di chi non ci è (per fortuna) ancora passato. Premettiamo che ho oltre trenta anni di esperienza con le moto ed ho anche lavorato in alcune officine meccaniche, quindi credo di aver sviluppato una certa capacità di osservazione e di analisi dei problemi legati alla moto. Bene, non avendo competenze specifiche nelle problematiche legate al raddrizzamento dei telai (pur avendo avuto diversi incidenti nella mia lunga carriera) perchè sempre (nelle due occasioni precedenti) ho optato per la sostituzione completa.
L'ultima volta, ho ritenuto più vantaggioso seguire la strada della riparazione piuttosto che la sostituzione per una serie di motivi pratici: 1) apparentemente la deformazione era contenuta, 2) il costo della riparazione è un quarto di quello di un telaio nuovo, 3) la sostituzione del telaio porta con se' una serie di problemi di ordine burocratico (va fatta la nuova punzonatura dei numeri perchè il telaio viene inviato privo, quindi la moto deve andare a revisione presso la Motorizzazione che rilascia necessariamente una nuova carta di circolazione; per poter fare la revisione e la punzonatura si deve passare per una officina meccanica che deve rilasciare regolare attestato di "esecuzione a regola d'arte" senza il quale non si può fare nulla) va da se' che tutto questo ha un costo senza contare i tempi che sono molto più lunghi. Quindi la riparazione risultava la via più semplice e conveniente da seguire.
Decidere di riparare di per se' non costituisce un problema se ci si rivolge a officine o centri specializzati se questi possono garantire sulla qualità e la sicurezza della riparazione, e qui sta il punto. Purtroppo è mia opinione che nella mia città non esistano telaisti degni di questo nome, quei pochi che potrebbero sembrarlo, sempre secondo me, sono un tantino... "improvvisati". Ne ho contattati alcuni (pur conoscendo già la ditta alla quale mi sono rivolto poi) e le risposte che ho ottenuto non mi hanno convito nemmeno un pochino, anzi, non mi hanno convinto affatto; intendiamoci, non escludo affatto che siano persone che fanno il proprio lavoro con coscienza e dedizione e non è mia abitudine denigrare nessuno, resta il fatto che l'eterogeneità di risposte e metodologie proposte (a volte anche un po' fantasiose) mi hanno lasciato quanto meno perplesso.
Così ho deciso per la soluzione che poi ho adottato.
Opps! Mi rendo conto che mi sono dilungato... vabbè, fa tutto parte dell'esperienza e può essere comunque utile.
Così ho smontato la moto per inviare il telaio (nudo e crudo, come si suol dire) alla ditta che lo avrebbe riparato, solo che ad un certo punto è saltato fuori un problema non da poco che all'osservazione esterna non era visibile: gli attacchi laterali del motore avevano le saldature interne spezzate; già, il cordolo delle saldature (quella parte fatta ad ondine, per intenderci) era aperto in tutta la sua lunghezza. Ho contattato immediatamente la ditta per mettere a conoscenza di questa novità e la risposta molto calma e pacata è stata che questo non costituiva un problema.
Per farla breve in circa una settimana dalla spedizione ho riavuto indietro il mio bel telaio riparato a regola d'arte e con tanto di fogli con i risultati delle misure effettuate per verificare che le quote fossero state riportate a quelle originali; l'unica cosa di cui il telaio ha avuto bisogno è stata la riverniciatura in quanto viene rovinata nella riparazione. I telai delle Kawasaki sono tutti verniciati (anche quelli che sembrano color alluminio naturale) ma questo è stato fonte di divertimento per me perchè ho cambiato colore da grigio a nero (molto più accattivante). La riparazione ha avuto un costo complessivo di 450 € spese di spedizione e rispedizione comprese e compresa anche la sostituzione dei cuscinetti di sterzo originali a sfere con un tipo più robusto ed efficiente a rulli conici.

Tutto questo racconto serve per confermare che la riparazione è possibile (e ho avuto modo di verificare in seguito anche in presenza di deformazioni e rotture molto più importanti della mia); solo rivolgendosi ad una ditta specializzata e non a presunti "santoni del telaio" si ha la sicurezza che tutto sia effettuato con perizia e rigore.

Per concludere, io vado in giro con la moto col telaio riparato da un anno e mezzo, la uso tutti i giorni in città, ci faccio le gite nei weekend, i grandi viaggi di migliaia di chilometri, ha sopportato tutti gli strapazzi, compresi i rigori dell'inverno ed i raduni invernali come l'Elefantentreffen (che per una sportiva non è il massimo) senza un problema.
 
8814934
8814934 Inviato: 7 Nov 2009 20:31
 

Grazie della tua testimonianza 0509_up.gif
in attesa di rimontare il tutto sono + tranquillo, spero che sia riuscito un bel lavoro anche sul mio telaio
Ciao 0510_saluto.gif
 
8815590
8815590 Inviato: 7 Nov 2009 23:37
 

Conoscevo la ditta (non cito il nome perchè non sembri che faccio loro pubblicità, si sa di chi parliamo, il parlarne bene obiettivamente e con onestà è la migliore pubblicità per loro), e conoscevo la competenza e professionalità con le quali operano da decenni, quindi non ho avuto esitazione. I risultati si vedono, sono tangibili e questo è importante; quello che molti sembrano dimenticare è che si parla di sicurezza, non solo nel nostro caso in cui parliamo di telai, ma in tutte ma proprio tutte le occasioni in cui si deve intervenire sul mezzo; dopo la riparazione ci dobbiamo sedere noi e ci dobbiamo andare in giro noi con la moto, farlo senza avere la garanzia di poterlo fare in sicurezza è una follia, sarebbe un po' come giocare alla roulette russa puntandoci la pistola alla tempia e tirando il grilletto: nessuno minimamente sano di mente lo farebbe, quindi la prima cosa è la fiducia in chi deve fare il lavoro per noi.
Comunque, vedrai che resterai soddisfatto e anche il minimo dubbio scomparirà subito. Sai quante persone poco preparate mi hanno fatto a ripetizione le classiche domande: "ma che fai riparare il telaiooo?" - "ma ti fidi a andare in giro col telaio addrizzato?"; scettici "ignoranti" (nel senso buono: che ignorano) è la prima cosa che mi veniva di dire ma poi lasciavo perdere e cercavo di spiegare tutto (a volte però non ho risposto nemmeno...).
Credimi, io alla sicurezza ci tengo (e ancor di più alla mia incolumità) e non ho avuto un solo attimo di tentennamento, né prima né dopo. Puoi star certo che il lavoro è stato fatto a regola d'arte; se hai visitato il loro sito avrai visto con quali tecniche e come lavorano, solo quello è una garanzia; il fatto che si diano pena di mandarti anche il riscontro delle misurazioni vuol dire che hanno una particolare attenzione verso il cliente. Se non è professionalità questa...
Tienici aggiornati, sono curioso di sapere come va a finire.
0510_saluto.gif
 
8826745
8826745 Inviato: 10 Nov 2009 1:59
 

schulz ha scritto:


Io ll'ho voluto fare anche se l'assicurazine mi ha già liquidato la moto solo per far vedere al meccanico dove era ricoverata ( in attesa del perito),che non aveva nessun diritto a smontare i pezzi della stessa e rivenderseli eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ( tra l'altro ho chiesto la mediazione della questura) icon_twisted.gif
così quando me la sono riportata a casa il mecca mi fa... si si portatela pure ; tanto non ci fai nulla.
E così ho iniziato il recupero e la faccio più bella di prima 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
ciao a tutti


sono contento che sia andato tutto per il verso giusto! certo che in alcuni casi le persone non riescono proprio a tenersi le mani in tasca! (leggi meccanico)
 
8830628
8830628 Inviato: 10 Nov 2009 19:49
 

ma quello che mi fa incz....re icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif è che qualche poveretto in buona fede gira con pezzi vecchi e l'ha pagati per nuovi 0510_sad.gif
ecco perchè d'ora in avanti mi farò tutto da me a costo di buttare tutto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif (e poi se non ci sai mettere le mani che gusto hai???) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ciao ragà 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©