Salve.
Ho un MBK Booster Spirit 50 del 95/97 circa.
Me lo ha venduto un ragazzo che non lo accendeva da 5 anni ma una volta pulito il carburatore è partito subito.Tutto questo a Giugno.
Il ragazzo in questione ai tempi in cui lo usava lo aveva truccato alla grande ma dice di avermi rimontato tutti i pezzi originali.Unica modifica quindi non ha i fermi.Anche se in questi giorni dei miei amici si sono accorti che si deve essere dimenticato di rimontare la frizione originale visto che c'è una Malossi Fly(tra l'altro mi dicono che è interessante perchè ha la molla di contrasto viola).
Nelle settimane successive ho cambiato le gomme e ho dovuto cambiare le ganasce perchè era uscita una molla che mi aveva molato il cerchio.Ad oggi il problema è stato risolto anche con sostituzione cerchio.
Tutto apposto poi fino qualche settimana fà.Mi si è incastrata una piccola parte di spugna nel carburatore
.Un amico è venuto il giorno dopo e mi ha tolto la spugna incastrata, pulito un pò il carburatore e mi ha messo una spugna nuova.
Nei giorni successivi mi si è sganciata la candela, a quanto pare era stata riavvitata male perchè la candela nuova ci sta benissimo.
Mi sono accorto però che mentre viaggiavo sentivo un rumorino.Un mio amico si è accorto che c'era un ingranaggio dietro al variatore che vibrava.La vibrazione aumentava di giorno in giorno.
Ieri sono andato da degli amici di un amico che mi hanno smontato il variatore, ci siamo accorti che le avvitature della frizione e del variatore sono spanate.
Smontando il variatore ci sono rimasti in mano 3 cuscinetti e una mollettina che non sembrano assolutamente essere del cilindro.
Abbiamo cambiato la cinghia di trasmissione che non era da cambiare ma per sicurezza ormai la avevo comprata...Poi abbiamo visto che i rulli erano finiti e abbiamo messi gli unici che avevamo che penso forssero Polini.
Poi un amico mi ha portato da un Maestro di Booster che mi ha detto che mi hanno fatto dei danni smontando il variatore perchè togliendo un pezzo alla volta hann fatto uscire i cuscinetti e la mollettina.Mi ha detto che non avrei mai più utilizzato il motorino di avviamento perchè non c'è verso di riagganciarlo al motore quindi mi ha tolto gli ingranaggi dietro al variatore che altrimenti fregavano con NON ricordo cosa.
Adesso bene o male viaggia ma io voglio rimetterlo a posto!
Un amico che ha il mio stesso Booster e lo ha elaborato parecchio ha un blocco originale che non usa...Quindi la mia idea era quella di farmi dare da lui le parti di ricambio per l'accensione e la frizione originale.Io gli darei in cambio la frizione Malossi Fly.
Invece per quanto riguarda le due avvitature?Saranno rifilettabili?Dovrò cambiare anche l'albero?
Un meccanico quanto mi prende per farmi il lavoro?
Grazie!