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Svariati problremi Booster? [come risolverli?]
8611866
8611866 Inviato: 4 Ott 2009 13:21
Oggetto: Svariati problremi Booster? [come risolverli?]
 



Salve.
Ho un MBK Booster Spirit 50 del 95/97 circa.

Me lo ha venduto un ragazzo che non lo accendeva da 5 anni ma una volta pulito il carburatore è partito subito.Tutto questo a Giugno.
Il ragazzo in questione ai tempi in cui lo usava lo aveva truccato alla grande ma dice di avermi rimontato tutti i pezzi originali.Unica modifica quindi non ha i fermi.Anche se in questi giorni dei miei amici si sono accorti che si deve essere dimenticato di rimontare la frizione originale visto che c'è una Malossi Fly(tra l'altro mi dicono che è interessante perchè ha la molla di contrasto viola).

Nelle settimane successive ho cambiato le gomme e ho dovuto cambiare le ganasce perchè era uscita una molla che mi aveva molato il cerchio.Ad oggi il problema è stato risolto anche con sostituzione cerchio.

Tutto apposto poi fino qualche settimana fà.Mi si è incastrata una piccola parte di spugna nel carburatore icon_xd_2.gif .Un amico è venuto il giorno dopo e mi ha tolto la spugna incastrata, pulito un pò il carburatore e mi ha messo una spugna nuova.
Nei giorni successivi mi si è sganciata la candela, a quanto pare era stata riavvitata male perchè la candela nuova ci sta benissimo.
Mi sono accorto però che mentre viaggiavo sentivo un rumorino.Un mio amico si è accorto che c'era un ingranaggio dietro al variatore che vibrava.La vibrazione aumentava di giorno in giorno.

Ieri sono andato da degli amici di un amico che mi hanno smontato il variatore, ci siamo accorti che le avvitature della frizione e del variatore sono spanate.
Smontando il variatore ci sono rimasti in mano 3 cuscinetti e una mollettina che non sembrano assolutamente essere del cilindro.
Abbiamo cambiato la cinghia di trasmissione che non era da cambiare ma per sicurezza ormai la avevo comprata...Poi abbiamo visto che i rulli erano finiti e abbiamo messi gli unici che avevamo che penso forssero Polini.

Poi un amico mi ha portato da un Maestro di Booster che mi ha detto che mi hanno fatto dei danni smontando il variatore perchè togliendo un pezzo alla volta hann fatto uscire i cuscinetti e la mollettina.Mi ha detto che non avrei mai più utilizzato il motorino di avviamento perchè non c'è verso di riagganciarlo al motore quindi mi ha tolto gli ingranaggi dietro al variatore che altrimenti fregavano con NON ricordo cosa.

Adesso bene o male viaggia ma io voglio rimetterlo a posto!
Un amico che ha il mio stesso Booster e lo ha elaborato parecchio ha un blocco originale che non usa...Quindi la mia idea era quella di farmi dare da lui le parti di ricambio per l'accensione e la frizione originale.Io gli darei in cambio la frizione Malossi Fly.
Invece per quanto riguarda le due avvitature?Saranno rifilettabili?Dovrò cambiare anche l'albero?

Un meccanico quanto mi prende per farmi il lavoro?
Grazie!
 
8613270
8613270 Inviato: 4 Ott 2009 18:11
 

non credo ke le filettature di un albero si possano rifare e per cambiarlo un meccanico ti chiede se è onesto 50 euro però non ti romanta tutto il blocco di solito lascia cilindro vario ecc... da montarti da solo.
 
8613810
8613810 Inviato: 4 Ott 2009 19:16
Oggetto: Re: Svariati problremi Booster?
 

crik91 ha scritto:
Salve.
Ho un MBK Booster Spirit 50 del 95/97 circa.

Me lo ha venduto un ragazzo che non lo accendeva da 5 anni ma una volta pulito il carburatore è partito subito.Tutto questo a Giugno.
Il ragazzo in questione ai tempi in cui lo usava lo aveva truccato alla grande ma dice di avermi rimontato tutti i pezzi originali.Unica modifica quindi non ha i fermi.Anche se in questi giorni dei miei amici si sono accorti che si deve essere dimenticato di rimontare la frizione originale visto che c'è una Malossi Fly(tra l'altro mi dicono che è interessante perchè ha la molla di contrasto viola).

Nelle settimane successive ho cambiato le gomme e ho dovuto cambiare le ganasce perchè era uscita una molla che mi aveva molato il cerchio.Ad oggi il problema è stato risolto anche con sostituzione cerchio.

Tutto apposto poi fino qualche settimana fà.Mi si è incastrata una piccola parte di spugna nel carburatore icon_xd_2.gif .Un amico è venuto il giorno dopo e mi ha tolto la spugna incastrata, pulito un pò il carburatore e mi ha messo una spugna nuova.
Nei giorni successivi mi si è sganciata la candela, a quanto pare era stata riavvitata male perchè la candela nuova ci sta benissimo.
Mi sono accorto però che mentre viaggiavo sentivo un rumorino.Un mio amico si è accorto che c'era un ingranaggio dietro al variatore che vibrava.La vibrazione aumentava di giorno in giorno.

Ieri sono andato da degli amici di un amico che mi hanno smontato il variatore, ci siamo accorti che le avvitature della frizione e del variatore sono spanate.
Smontando il variatore ci sono rimasti in mano 3 cuscinetti e una mollettina che non sembrano assolutamente essere del cilindro.
Abbiamo cambiato la cinghia di trasmissione che non era da cambiare ma per sicurezza ormai la avevo comprata...Poi abbiamo visto che i rulli erano finiti e abbiamo messi gli unici che avevamo che penso forssero Polini.

Poi un amico mi ha portato da un Maestro di Booster che mi ha detto che mi hanno fatto dei danni smontando il variatore perchè togliendo un pezzo alla volta hann fatto uscire i cuscinetti e la mollettina.Mi ha detto che non avrei mai più utilizzato il motorino di avviamento perchè non c'è verso di riagganciarlo al motore quindi mi ha tolto gli ingranaggi dietro al variatore che altrimenti fregavano con NON ricordo cosa.

Adesso bene o male viaggia ma io voglio rimetterlo a posto!
Un amico che ha il mio stesso Booster e lo ha elaborato parecchio ha un blocco originale che non usa...Quindi la mia idea era quella di farmi dare da lui le parti di ricambio per l'accensione e la frizione originale.Io gli darei in cambio la frizione Malossi Fly.
Invece per quanto riguarda le due avvitature?Saranno rifilettabili?Dovrò cambiare anche l'albero?

Un meccanico quanto mi prende per farmi il lavoro?
Grazie!

Le filettature si possono rifare...la tua idea di scambio mi sembra anche buona.Ma il booster te l'ha dato distrutto!!Per curiosità,quanto l'hai pagato??? eusa_think.gif
 
8613837
8613837 Inviato: 4 Ott 2009 19:20
Oggetto: Re: Svariati problremi Booster?
 

ciaetto ha scritto:

Le filettature si possono rifare...la tua idea di scambio mi sembra anche buona.Ma il booster te l'ha dato distrutto!!Per curiosità,quanto l'hai pagato??? eusa_think.gif




un pò troppo sfasciato eusa_drool.gif
 
8614300
8614300 Inviato: 4 Ott 2009 20:04
Oggetto: Re: Svariati problremi Booster?
 

ciaetto ha scritto:

Le filettature si possono rifare...la tua idea di scambio mi sembra anche buona.Ma il booster te l'ha dato distrutto!!Per curiosità,quanto l'hai pagato??? eusa_think.gif


300€

quanto spendo a rifare le filettature? e da chi lo porto?
 
8614837
8614837 Inviato: 4 Ott 2009 21:04
 

Per me puoi fartele te buttandoci su una vite più grossa ma sarebbe un lavoro alla carlona. icon_asd.gif

Se no se hai soldi lo porti nelle ferramente...

Lavoro alla carlona icon_asd.gif = te lo fai te 0509_down.gif
Lavoro fatto bene = in ferramenta... 0509_up.gif
 
8614859
8614859 Inviato: 4 Ott 2009 21:06
 

io lavoro in una ferramenta icon_razz.gif
 
8614907
8614907 Inviato: 4 Ott 2009 21:11
 

icon_eek.gif icon_eek.gif

Allora sei a cavallo... 0509_up.gif
 
8614937
8614937 Inviato: 4 Ott 2009 21:13
 

ma mi sa che non si rifà noi...io non ci lavoro da molto...
ma comunque l'albero va tolto?cioè devo smontarli quei pezzi per rifare la filettatura?
 
8615015
8615015 Inviato: 4 Ott 2009 21:22
 

Piccolo errore.Ciò che è uscito sfilando il variatore non sono cuscinetti.Ma minuscoli cilindretti di circa mezzo centimetro.Ed erano 3.
 
8615060
8615060 Inviato: 4 Ott 2009 21:30
 
 
8615204
8615204 Inviato: 4 Ott 2009 21:48
 

per fare il filetto hai bisogno di una filettatrice....il meccanico forse puù fartelo questo lavoro...però di solito non ce le hanno e devono farsele prestare... icon_wink.gif
 
8615326
8615326 Inviato: 4 Ott 2009 22:03
 

che sono quei pezzi che mi sono usciti?
 
8617359
8617359 Inviato: 5 Ott 2009 12:39
 

Non ne ho la ,più pallida idea eusa_doh.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
8619640
8619640 Inviato: 5 Ott 2009 17:18
 

sono passato dal meccanico...quando gli ho fatto vedere i pezzettini mi ha detto qualcosa tipo: la ruota libera...

però secondo anche lui ci sarebbe da buttarlo via...però mi ha detto che siccome sono IO(amico di un suo amico) mi ha detto che se voglio lui me lo apre e mi dice per bene cosa c'è da fare. anche se mi ha ripetuto che a sentirla così c'è poco da fare!
però mi ha detto che prima di fasciarsi la testa dovrebbe aprirmelo!

lui avrebbe però declinato l'idea di rifilettare...

ora come ora non so che fare...ma non sono molto felice all'idea di buttarlo via...
 
8634222
8634222 Inviato: 7 Ott 2009 18:35
 

mi rimane solo da comprare albero e ingranaggi primari di trasmissione.io volevo delle cose più possibilmente simili all'originale...
come albero avrei scelto questo:
Link a pagina di Biollamotors.it
va bene?

e però non so come scegliere gli ingranaggi!
vi rimando al link: Link a pagina di Biollamotors.it

attendo consigli.
Grazie!
 
8634482
8634482 Inviato: 7 Ott 2009 19:08
 

se il tuo amico ha un blocco originale che non usa piu, considerato che il tuo di danni ne ha tanti, perche non ti fai dare tutto il blocco e lo monti al posto del tuo? eusa_think.gif
 
8634617
8634617 Inviato: 7 Ott 2009 19:26
 

reef ha scritto:
se il tuo amico ha un blocco originale che non usa piu, considerato che il tuo di danni ne ha tanti, perche non ti fai dare tutto il blocco e lo monti al posto del tuo? eusa_think.gif

q8!!!
 
8634807
8634807 Inviato: 7 Ott 2009 19:44
 

perchè non è proprio completo...e poi no.devo comprare i pezzi su internet.
 
9998833
9998833 Inviato: 8 Giu 2010 8:25
 

Eccomi, sono ancora alle prese con quel Booster e a breve inizierei a sistemarlo... DA SOLO! eusa_wall.gif

Credo di aver reperito tutti i pezzi che mi servono eccetto l'albero motore.
Il mio amico è ancora disposto a darmelo però mi è venuto di chiedergli COME avesse fatto ad estrarlo dal blocco! Mi ha risposto di aver smontato TUTTO e poi di aver scaldato la "zona cuscinetti" con un phon e di aver dato delle piccole martellate sulla filettatura. Avrà fatto danni? Dato che probabilmente è l'unico albero che posso permettermi, come potrei fare a controllare che sia apposto e non sbilanciato?

Grazie!
 
10015458
10015458 Inviato: 10 Giu 2010 15:43
 

la procedura è giusta..anche perchè i cuscinetti di banco si montano scaldando le apposite sedi che, dilatandosi, permettono al cuscinetto di entrare senza forzare..poi se l'abbia fatto bene o male questo non possiamo dirtelo..
intanto prova a controllare che giri bene senza intoppi e in modo uniforme e che la biella si muova bene..
 
10015754
10015754 Inviato: 10 Giu 2010 16:32
 

Sono lontano dall'arrivare a quella fase! Sono alle prime armi! Il mio amico dovrebbe portarmi l'albero la prossima settimana...
 
11827710
11827710 Inviato: 14 Mag 2011 17:15
 

Rieccomi di nuovo, ogni tanto riprendo a scrivere... Mah. E' che con l'avvento della macchina ho lasciato il boosterino in garage per diverso tempo... Dall'anno scorso mi sono fatto un po' di esperienza in campo di meccanica, niente di pratico ma almeno un po' di teoria... Comunque, devo fare un lavoretto a 360°, a giugno "finalmente" smonto... Stasera dandogli un occhiata mi pare di aver visto che perde olio... Comunque quando smonto tutto controllo tutto e ripulisco... Per come è messo sotto non è messo così male nemmeno il mio fuoristrada dopo un giretto nel fango!
Il pezzo con "i pezzettini dentro" è la ruota libera di avviamento... Anche l'accensione è tutta da far ripartire... Io non voglio un motore modificato, lo voglio originale e senza modifiche particolari... Però FUNZIONANTE!

Comunque l'albero del mio amico è in buono stato, lo ho controllato stasera e lo ho fatto vedere ad un amico...
 
13180789
13180789 Inviato: 29 Mar 2012 14:46
 

Salve a tutti, ho finalmente iniziato, tutt'oggi non ho tempo ma anche se trovo 10 minuti scendo a svitare qualcosa...
Ho tolto qualche carena, entro il fine settimana conto di tirare giù il blocco...
Ora mi sto chiedendo come sistemare l'avviamento... Ho visto che c'è più o meno tutto... Manca "qualcosa" che colleghi la rotellina del motorino di avviamento agli ingranaggi sul variatore.
 
13185134
13185134 Inviato: 30 Mar 2012 15:59
 
 
13345820
13345820 Inviato: 13 Mag 2012 12:58
 

Ragazzi, alla fine la sostituzione dell'albero me la ha fatta un meccanico...

Ho portato il blocco a casa e ho rimontato, all'inizio tutto ok solo che si sentiva un rumore di qualcosa che fregava... Video qui: Link a pagina di Youtu.be
Pensavo che il problema fosse alla trasmissione ma alla fine ho capito che viene tutto dal volano, tolto e rimesso il rumore cambia a seconda di se e quanto strizzo il dado con la pistola...
Solo che ora non sta acceso! Rimane acceso solo se tengo i giri un po' alti, altrimenti si spegne subito! La vite dell'aria è sui due giri completi e la vite del minimo è quasi tutta avvitata...


Consigli?
Grazie!
 
13596221
13596221 Inviato: 19 Lug 2012 16:34
 

Risolto, dice che mancava uno spessore tra il ventilino e quel cilindretto dove ci scorre il piattello del variatore quando si stringe, non so come si chiama...

Adesso va ma fa molto fumo, al carburatore ho dato due giri per l'aria, se ne do 2,5 non sta acceso nemmeno a scaldarlo... Miscela troppo grassa però se aumento mezzo giro non va più!

Come miglioro la carburazione? Praticamente non posso toccare la vite dell'aria!


Grazie
 
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