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Skipper 150, "set" Malossi ma ancora non và...
8611050
8611050 Inviato: 4 Ott 2009 9:51
Oggetto: Skipper 150, "set" Malossi ma ancora non và...
 



Ciao a tutti,
Volevo far fare qualche km/h in più al mio Skipper 150 4T, a stento arrivava a 85km/h, ho cambiato:

Variatore (con rulli 14g come consigliato da Malossi)
Torsion controller
Gruppo Termico
Frizione (per il momento set-up della Malossi)
Torque driver
Ingranaggi secondari 15/41
scarico GPR

Il tutto Malossi (a parte lo scarico)

Adesso è un pò più brillante ma m'aspettavo qualcosa di meglio, forse adesso arriva a 90km.....
Non ho fatto molte prove, ho appena finito il rodaggio ma mi aspettavo molto di più.
Avete qualche dritta da darmi?
Devo agire sul carburatore (adesso monta il Walbro vwf6 24 originale)? Se si cosa consigliate?
Grazie e buona domenica.
 
8611059
8611059 Inviato: 4 Ott 2009 9:54
Oggetto: Re: Skipper 150, "set" Malossi ma ancora non và...
 

dmpx ha scritto:
Ciao a tutti,
Volevo far fare qualche km/h in più al mio Skipper 150 4T, a stento arrivava a 85km/h, ho cambiato:

Variatore (con rulli 14g come consigliato da Malossi)
Torsion controller
Gruppo Termico
Frizione (per il momento set-up della Malossi)
Torque driver
Ingranaggi secondari 15/41
scarico GPR

Il tutto Malossi (a parte lo scarico)

Adesso è un pò più brillante ma m'aspettavo qualcosa di meglio, forse adesso arriva a 90km.....
Non ho fatto molte prove, ho appena finito il rodaggio ma mi aspettavo molto di più.
Avete qualche dritta da darmi?
Devo agire sul carburatore (adesso monta il Walbro vwf6 24 originale)? Se si cosa consigliate?
Grazie e buona domenica.

L'hai carburato..? icon_smile.gif
 
8611097
8611097 Inviato: 4 Ott 2009 10:08
 

in generale tieni conto che il tuo è 4 tempi e i 4 tempi hanno prestazioni molto minori ai 2 tempi,motivo x il quale può essere ke i motorini 50 ti superano...
il carburatore comunque aumenta l'accellerazione,la ripresa e il consumo...
se con tutte queste modifiche che hai apportato nn va ancora si vede che il motore nn è un gran chè potente...quindi nn ti aspettare miracoli... icon_sad.gif
 
8611128
8611128 Inviato: 4 Ott 2009 10:19
 

No, per quanto riguarda carburatore e filtro non ho toccato niente. Il filtro "rosso" Malossi non esiste.
Se montassi tipo il Kit carburatote Malossi MHR PHF 34 DNA 4T 125/180 (completo di filtro) guadagnerei qualcosa?
Con questi filtri aperti il rumore aumenta parecchio? Considerando 4t.
 
8612791
8612791 Inviato: 4 Ott 2009 16:35
 

hai sbagliato qualcosa.
sicuramente c'è da carburare e da tarare
 
8615672
8615672 Inviato: 4 Ott 2009 23:24
 

penso anch'io, il problema secondo me sta nella carburazione, la scatola del filtro è quella originale, ha 2 buchetti per l'aspirazione che sembrano quelli del 14/12 che avevo sul Fifti (motorino anni 80)
qualche consiglio per il carburatore e/o filtro?
 
10768095
10768095 Inviato: 14 Ott 2010 18:31
Oggetto: Re: Skipper 150, "set" Malossi ma ancora non và...
 

dmpx ha scritto:
Ciao a tutti,
Volevo far fare qualche km/h in più al mio Skipper 150 4T, a stento arrivava a 85km/h, ho cambiato:

Variatore (con rulli 14g come consigliato da Malossi)
Torsion controller
Gruppo Termico
Frizione (per il momento set-up della Malossi)
Torque driver
Ingranaggi secondari 15/41
scarico GPR

Il tutto Malossi (a parte lo scarico)

Adesso è un pò più brillante ma m'aspettavo qualcosa di meglio, forse adesso arriva a 90km.....
Non ho fatto molte prove, ho appena finito il rodaggio ma mi aspettavo molto di più.
Avete qualche dritta da darmi?
Devo agire sul carburatore (adesso monta il Walbro vwf6 24 originale)? Se si cosa consigliate?
Grazie e buona domenica.


io ho uno skipper come il tuo..sicuro qualcosa non va..ho fatto tutte le tue stesse modifiche apparte i rapporti e lo scarico e ti assicuro che in partenza si alza a candela e mi va un pochino meglio dei 2 tempi e come velocità siamo sui 110 con i rulli da 8.5! il carburatore ho anche io l'originale..prova a carburare meglio! e cambia spugna del filtro dell'aria icon_wink.gif
 
10771390
10771390 Inviato: 15 Ott 2010 11:54
 

parlo da ignorante in quanto non ho mai messo le mani sul variatore di un motorino automatico ma in linea teorica avanzo un ipotesi: discorso del carburatore a parte, non è che la carenza di prestazioni sia dovuta ai rulli da 14 grammi (che forse essendo un pò troppo pesanti portando il motore sottocoppia) e gli ingranaggi secondari? Magari il motore si sforza tantissimo ma a causa di queste modifiche da "allungo" e, tira tira, alla fine "non si muove da terra".

ps: non lapidatemi se ho detto una serie di fesserie...bensì istruitemi! 0510_inchino.gif
 
10771500
10771500 Inviato: 15 Ott 2010 12:21
 

Screech ha scritto:
parlo da ignorante in quanto non ho mai messo le mani sul variatore di un motorino automatico ma in linea teorica avanzo un ipotesi: discorso del carburatore a parte, non è che la carenza di prestazioni sia dovuta ai rulli da 14 grammi (che forse essendo un pò troppo pesanti portando il motore sottocoppia) e gli ingranaggi secondari? Magari il motore si sforza tantissimo ma a causa di queste modifiche da "allungo" e, tira tira, alla fine "non si muove da terra".

ps: non lapidatemi se ho detto una serie di fesserie...bensì istruitemi! 0510_inchino.gif


con i rulli pesanti il motore ha meno tiro in partenza..però in allungo è strepitoso..non può essere che arrivi massimo a 90..anzi dopo i 90 dovrebbe prendere di giri e allungare...contando che il motore malossi è abbastanza potente non dovrebbe avere questi problemi...e più un problema di carburatore
 
10771573
10771573 Inviato: 15 Ott 2010 12:34
Oggetto: Re: Skipper 150, "set" Malossi ma ancora non và...
 

lanza3 ha scritto:

io ho uno skipper come il tuo..sicuro qualcosa non va..ho fatto tutte le tue stesse modifiche apparte i rapporti e lo scarico e ti assicuro che in partenza si alza a candela e mi va un pochino meglio dei 2 tempi e come velocità siamo sui 110 con i rulli da 8.5! il carburatore ho anche io l'originale..prova a carburare meglio! e cambia spugna del filtro dell'aria icon_wink.gif


Te prendi i 110 con rulli da 8.5(quasi la metà rispetto a dmpx)e senza i rapporti secondari...
Era questo che mi aveva indotto a pensare(male)che fossero proprio questi due componenti la causa...chiedo venia! 0510_inchino.gif
 
10771673
10771673 Inviato: 15 Ott 2010 12:47
Oggetto: Re: Skipper 150, "set" Malossi ma ancora non và...
 

Screech ha scritto:


Te prendi i 110 con rulli da 8.5(quasi la metà rispetto a dmpx)e senza i rapporti secondari...
Era questo che mi aveva indotto a pensare(male)che fossero proprio questi due componenti la causa...chiedo venia! 0510_inchino.gif

diciamo che i rapporti secondari cambiano solo l'allungo finale..icon_wink.gif
 
10793014
10793014 Inviato: 19 Ott 2010 8:58
 

i rapporti secondari cambiano tutto il rapporto, tutta l'accelerazione, tutto il comportamento dello scooter. sono ingranaggi sempre in presa, per cui sempre presenti! non è un cambio.

hai probabilmente allungato troppo il rapporto finale per fare una velocità elevata.
Con tale scarico e tali rapporti proverei rulli da 13 come minimo se nn anche da 12.... e toglierei quel torsion controller che è una capperata assurda, serve solo a precaricare la molla e la precarica fin troppo, per giunta fa molto spessore e potrebbe far andare la molla a pacco prima della completa apertura delle pulegge impedendo di fatto "l'inserimento dell'ultimo rapporto" del variatore.,
una carburatina farebbe bene ma se tieni il db-killer e hai il filtro di serie non occorre stravolgerla piu di tanto, ci penserà la maggiore aspirazione di quel cilindro a tirar dentro piu benzina.
eviterei quel carburatore, il phf 34 e soprattutto il filtro aperto. oltre a cstare uno sproposito, saresti ogni secondo acarburarlo e non hai una aspirazione sufficiente dato che testata, valvole e albero a camme son rimasti di serie.
tutt'alpiù potresti montare un keihin cvk da 30 di serie del beverly.... ma prima io cercherei di risolvere i problemi tuoi. se tu fossi realmente molto magro, avresti un particolare problema di vuoti spalancando il gas....
 
10795633
10795633 Inviato: 19 Ott 2010 16:57
 

a mio avviso bisogna rivedere la carburazione e mettere un filtro più permeabile ,per i rulli se non si variano gli angoli delle pulegge e quindi cambiare rapporto non serve il peso inferiore per aumentare la velocità, (se ciò avviene è perchè ci sono altre modifiche non certo imputabili ai rulli)
servono rulli più leggeri per raggiungere la velocità massima prima e non per aumentarla !!!
 
10796207
10796207 Inviato: 19 Ott 2010 18:26
 

DINO-SW ha scritto:
a mio avviso bisogna rivedere la carburazione e mettere un filtro più permeabile ,per i rulli se non si variano gli angoli delle pulegge e quindi cambiare rapporto non serve il peso inferiore per aumentare la velocità, (se ciò avviene è perchè ci sono altre modifiche non certo imputabili ai rulli)
servono rulli più leggeri per raggiungere la velocità massima prima e non per aumentarla !!!


anche la dimensione degli spruzzi se non si vuole spendere per un 'altro carburatore...anche se secondo me è meglio mettere quello tradizionale a ghigliottina al posto di quello a depressione!
 
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