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Pulizia Filtro aria [come fare? consigli]
11457977
11457977 Inviato: 2 Mar 2011 12:22
 

ma che filtro è?
 
11457991
11457991 Inviato: 2 Mar 2011 12:25
 

il filtro dell'aria, ho messo le foto al link (sono le immagini del libretto d'officina)
 
11458072
11458072 Inviato: 2 Mar 2011 12:44
 

ESP90 ha scritto:
il filtro dell'aria, ho messo le foto al link (sono le immagini del libretto d'officina)
marca.... intendevo. Ho letto... ma è il suo originale? eusa_think.gif
 
11458181
11458181 Inviato: 2 Mar 2011 13:07
 

ah, non ne ho idea, è originale kawasaki (ho un er6n).


va bene pulirlo con benzina?
 
11458188
11458188 Inviato: 2 Mar 2011 13:09
 

Si che va bene...
 
11458320
11458320 Inviato: 2 Mar 2011 13:46
 

va bene va bene... anche se io l'originale lo soffierei e basta... eusa_think.gif
 
11458718
11458718 Inviato: 2 Mar 2011 14:59
 

Se è unto puoi soffiarlo quanto vuoi che non se ne va la sporcizia... icon_wink.gif
 
11458752
11458752 Inviato: 2 Mar 2011 15:05
 

pp864 ha scritto:
Se è unto puoi soffiarlo quanto vuoi che non se ne va la sporcizia... icon_wink.gif
unto? perchè dovrebbe essere unto? icon_confused.gif
 
11458763
11458763 Inviato: 2 Mar 2011 15:07
 

si appunto, è tanto unto e sporco... 0509_mitra.gif


allora lo immergo nella benzina? o ce ne butto solo un pò sopra?


Grazie 0509_up.gif
 
11458787
11458787 Inviato: 2 Mar 2011 15:11
 

KIMO ha scritto:
pp864 ha scritto:
Se è unto puoi soffiarlo quanto vuoi che non se ne va la sporcizia... icon_wink.gif
unto? perchè dovrebbe essere unto? icon_confused.gif

Leggi cosa c'è scritto nel manuale che ha postato prima...
ESP90 ha scritto:
si appunto, è tanto unto e sporco... 0509_mitra.gif


allora lo immergo nella benzina? o ce ne butto solo un pò sopra?


Grazie 0509_up.gif

Immergilo ... vedi come ti viene meglio comunque...
 
11458819
11458819 Inviato: 2 Mar 2011 15:17
 

okkappa! 0509_doppio_ok.gif vado subito a farlo

doppio_lamp.gif

Buona giornata a tutti!
 
12339174
12339174 Inviato: 30 Ago 2011 18:43
 
 
12689337
12689337 Inviato: 17 Nov 2011 15:49
 

ciao raga, ma dopo che ho lavato il filtro in spugna della twin air, posso oliarlo con olio motore 10/40?
 
12742243
12742243 Inviato: 30 Nov 2011 18:58
 

Vorrei sapere una cosa quindi non sto li ad aprire un'altra discussione:
Perchè tutti dicono che NON SI PUO' pulire un filtro in CARTONE con l'aria compressa??
ci sono spiegazioni tecniche a riguardo? Grazie.

PS: oggi ho soffiato per bene quello della mia hornet 600 2002 e devo dire che ha cambiato colore (anche se ha ancora dei punti sporchi all'interno dove non riesco ad arrivare con la pistola visto che è un cilindro) e ho visto parecchia polvere uscire. Posso tenero o DEVO sostituirlo perchè altrimenti rischio DAVVERO di rovinare il motore o altre rogne?? Perchè a mio modesto parere questa storia del cambiare filtro è solo una scusa per far spendere soldi, cioè, per un motore che dura anche 300 mila km al massimo penso che la vita si riduca di qualche migliaio no? cioè anche se ipoteticamente riducesse a metà la vita del motore (cosa che dubito) diciamo che per un utilizzo normale 150k km per una moto sono già tanti dunque verrebbe rottamata per altre motivazioni. Sbaglio?
 
12745239
12745239 Inviato: 1 Dic 2011 13:00
 

Occorre attenersi a quanto dice la Casa su come manutenere il filtro.
In genere un filtro aria in carta lo si può soffiare dirigendo il getto dell' aria solo dall' interno verso l' esterno, con una pressione di max 4 bar e mantenendo la pistola a una distanza di 3/4 cm. dal filtro, per evitare bucature/lacerazioni.
Occorre anche verificare che la guarnizione di tenuta filtro/alloggiamento sia in condizioni perfette.
0510_saluto.gif
 
12746611
12746611 Inviato: 1 Dic 2011 18:18
 

Ocsecnarf ha scritto:
Occorre attenersi a quanto dice la Casa su come manutenere il filtro.
In genere un filtro aria in carta lo si può soffiare dirigendo il getto dell' aria solo dall' interno verso l' esterno, con una pressione di max 4 bar e mantenendo la pistola a una distanza di 3/4 cm. dal filtro, per evitare bucature/lacerazioni.
Occorre anche verificare che la guarnizione di tenuta filtro/alloggiamento sia in condizioni perfette.
0510_saluto.gif

Io ho spruzzato col compressore da entrambi i versi finchè ho visto polvere uscire...
cmunque non ho capito cosa intendi dire con "OCCORRE", cioè siamo sicuri che occorre o è solo una operazione consigliata?

OT: prendendo un filtro bmc dovrei variare la carburazione? e per pulirlo servirebbero sia aria compressa sia olii spray? o basta solo l'aria compressa?
 
12747055
12747055 Inviato: 1 Dic 2011 19:45
 

Occorre = è necessario controllare; se ci sono rotture, deformazioni difetti di tenuta sostituire il filtro.

La pulizia con l' aria va effettuata come ho indicato nel post precedente, in modo da espellere le impurità verso l' esterno.

Come ricordato, va tenuto conto di come viene prescritta la manutenzione del filtro nel libretto fornito dalla Casa.

Voglio dire che se, ad es., prescrivono la sostituzione ogni 10.000 Km. magari se dopo 5000 Km. (anche in funzione dello stato delle stade che si percorrono) dai una bella pulita va bene, tuttavia sui 10.000 Km la sostituzione bisogna effettuarla.

0510_saluto.gif
 
12747126
12747126 Inviato: 1 Dic 2011 19:59
 

Ocsecnarf ha scritto:
Occorre = è necessario controllare; se ci sono rotture, deformazioni difetti di tenuta sostituire il filtro.

La pulizia con l' aria va effettuata come ho indicato nel post precedente, in modo da espellere le impurità verso l' esterno.

Come ricordato, va tenuto conto di come viene prescritta la manutenzione del filtro nel libretto fornito dalla Casa.

Voglio dire che se, ad es., prescrivono la sostituzione ogni 10.000 Km. magari se dopo 5000 Km. (anche in funzione dello stato delle stade che si percorrono) dai una bella pulita va bene, tuttavia sui 10.000 Km la sostituzione bisogna effettuarla.

0510_saluto.gif

ok allora lo cambio...anche se onestamente non ho ancora capito cosa si rischia EFFETTIVAMENTE ad avere un filtro vecchio..comunque vabbè....
 
12747877
12747877 Inviato: 1 Dic 2011 22:06
 

Le problematiche principali di un filtro possono essere:
- intasato/impregnato in modo tale da far passare meno aria al motore in aspirazione = minor rendimento nelle prestazioni, maggiori consumi di carburante
- lacerato, o con problemi di mancanza di tenuta = è possibile il passaggio di polveri/impurità che procurano usure precoci del motore
0510_saluto.gif
 
12764306
12764306 Inviato: 6 Dic 2011 15:17
 

quanta benzina usate per immergere il filtro???e quanto lo tenete dentro la benzina ?
ultima domanda e finisco:lo lasciate asciugare normalmente o gli date una soffiata con il compressore???
 
12786569
12786569 Inviato: 12 Dic 2011 23:22
 

Sasquatch ha scritto:
Vorrei sapere una cosa quindi non sto li ad aprire un'altra discussione:
Perchè tutti dicono che NON SI PUO' pulire un filtro in CARTONE con l'aria compressa??
ci sono spiegazioni tecniche a riguardo? Grazie.


Perchè anche la maggior parte dei filtri in cartone hanno un velo d'olio per trattenere le impurità, soffiandolo riuscirai a tirar via "il grosso" ma le particelle più sottili rimarranno incollate, lasciando comunque ostruite le microporosità del filtro. Inoltre in questo modo soffi via anche parte di quella patina d'olio.
L'unica sarebbe lavarlo ma quelli in carta ovviamente si degenerano con facilità ed è per questo che alla prima sostituzione sarebbe meglio acquistarne uno in cotone.
Anche su quelli in cotone poi, riguardo alla pulizia, se ne sentono di ogni genere. Io tempo fà, quando acquistai il mio BMC, feci una ricerca e aprii questo topic. Magari può essere utile a qualcuno.
0510_saluto.gif

Rigenerare filtro aria BMC [Procedura]
 
12807505
12807505 Inviato: 18 Dic 2011 21:28
 

ragazzi per riassumere .... io per lavare il filtro lo posso lavare con uno sgrassatore es chante clair........ giusto???
 
12880523
12880523 Inviato: 10 Gen 2012 22:34
 

curfez ha scritto:
ragazzi per riassumere .... io per lavare il filtro lo posso lavare con uno sgrassatore es chante clair........ giusto???



Solo se lo vuoi "morbido e profumato". icon_asd.gif
 
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