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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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Ho spaccato il motore a 20000km...
8896055
8896055 Inviato: 23 Nov 2009 16:18
 

Rakom ha scritto:
Beh stai un po' esagerando.
Come sovralimentazione intendo un turbo spinto o il protossido d'azoto, una moto leggermente elaborata regge tranquillamente, visto che le bielle sono molto resitenti.
Diverso è il discorso del grippaggio, lì quando il pistone si blocca nel cilindro è facile che la biella si storca o si rompa, perchè il motore continua comunque a cercare di girare (a meno che la moto non sia ferma icon_asd.gif ).
Ps. l'elevato regime di rotazione non stressa in particolar modo la biella... certo non gli fa bene ma non è per quello che si spezza icon_asd.gif

Se invece era difettosa, si potrebbe rompere per qualsiasi motivo, nel tuo caso mi pare che tu avessi montato una centralina, facendo entrare più benzina e ottenendo quindi più coppia, la biella era più sollecitata e se già prima era in condizioni critiche, con una maggior coppia la biella si è indebolita molto in fretta fino a spezzarsi...

Ps. ma una biella spezzata NON spiega l'albero a camme storto...


a questo posso risponderti io! dopo la rottura della biella si è grippato il pistone e quest'ultimo è andato a sbattere contro la testata quindi anche contro le valvole e quando si toccano le valvole la prima cosa che si fa è vedere appunto se è piegato l'albero a camme anche se è difficile che questo si pieghi!

p.s. allora tu mi stai dicendo che per rompere nel modo che ho fatto io sicuramente la biella non era in ottime condizioni gia dall'inizio?
a tal proposito penso che la mia situazione sia stata quella del grippaggio poiche il pistone è rimasto sopra diciamo!
 
8896998
8896998 Inviato: 23 Nov 2009 18:41
 

peppez88 ha scritto:


a questo posso risponderti io! dopo la rottura della biella si è grippato il pistone e quest'ultimo è andato a sbattere contro la testata quindi anche contro le valvole e quando si toccano le valvole la prima cosa che si fa è vedere appunto se è piegato l'albero a camme anche se è difficile che questo si pieghi!

p.s. allora tu mi stai dicendo che per rompere nel modo che ho fatto io sicuramente la biella non era in ottime condizioni gia dall'inizio?
a tal proposito penso che la mia situazione sia stata quella del grippaggio poiche il pistone è rimasto sopra diciamo!

Allora se ho ben capito, il pistone si è grippato vicino al Punto morto superiore giusto? (la parte più alta della corsa).
In quel caso è possibile che li motore, continuando a girare per un po' (meno di un giro) abbia spinto le valvole ad aprirsi, ma le valvole si sono fermate contro il pistone bloccato, quindi la forza si è scaricata sull'albero a camme che tentava di finire il giro piegandolo...

ps. Potresti aver grippato in seguito alla rottura della biella, oppure semplicemente rotto la biella in seguito al grippaggio... nel primo caso era la biella difettosa, nel secondo c'è un problema con quel cilindro, magari era magro oppure non so icon_lol.gif

O almeno io penso che sia così, poi come ti ho detto nell'mp non è che sono un espertone icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8897149
8897149 Inviato: 23 Nov 2009 19:05
 

Rakom ha scritto:

Allora se ho ben capito, il pistone si è grippato vicino al Punto morto superiore giusto? (la parte più alta della corsa).
In quel caso è possibile che li motore, continuando a girare per un po' (meno di un giro) abbia spinto le valvole ad aprirsi, ma le valvole si sono fermate contro il pistone bloccato, quindi la forza si è scaricata sull'albero a camme che tentava di finire il giro piegandolo...

ps. Potresti aver grippato in seguito alla rottura della biella, oppure semplicemente rotto la biella in seguito al grippaggio... nel primo caso era la biella difettosa, nel secondo c'è un problema con quel cilindro, magari era magro oppure non so icon_lol.gif

O almeno io penso che sia così, poi come ti ho detto nell'mp non è che sono un espertone icon_lol.gif icon_lol.gif


penso che sia la seconda anche perche la biella poi dalla forza ha bucato il carter e penso sia stata espulsa fuori dakl motore
 
8908181
8908181 Inviato: 25 Nov 2009 17:18
 

ho letto tutto
e posso dire cio'che penso

in primis il fatto che ci sia stat una rottura cosi importante , e' da ricercarsi nel fatto che comunque le case anche quelle japp a forza di tirare sui prezzi alla fine da qualche parte risparmiano , cio non togle che le kawa come affidabilita sono ai vertici , nel senso che hanno una difettosita comunque bassisima
calcolando i numeri di moto prodotti.
detto cio , aggiongo che se aveste a che fare con moto aprilia guzzi e ducati(anche se negli ultimi anni sono salite molto nella qualita e affidabilita)
non coprereste nesuna di quelle moto.
il fatto che l'albero a camme si sia storto non lo so ma sicuramente il conce nel dubbio ha cambiato anche quello almeno da avere piu probabilita di mettere a posto il motore
il fatto che siano motori spinti be..........in pratica ogni motore che va dai 100 cv litro in su puo essere dichiarato spinto
calcolate che ad esempio il 1700 del classe A che ha 90 cv in pratica genera 54 cv litro
un terzo di quelli sprigionati dalla z e la nmeta di quelli sprigionati dal620 ducati che e' un bicilindrico non proprio recentissimo e raffreddato ad aria per cui..............sono comunque motori molto solecitati
 
8908305
8908305 Inviato: 25 Nov 2009 17:41
 

Il paragone con un motore automobilistico non è proprio fattibile....in quanto in un auto ( soprattutto se stradale) si va a ricercare la coppia piu che la potenza...
inoltre La zetina , tra le moto moderne di piglio sportivo, è quella con motore meno spinto in assoluto icon_wink.gif
 
8908633
8908633 Inviato: 25 Nov 2009 18:25
 

togia79 ha scritto:
Il paragone con un motore automobilistico non è proprio fattibile....in quanto in un auto ( soprattutto se stradale) si va a ricercare la coppia piu che la potenza...
inoltre La zetina , tra le moto moderne di piglio sportivo, è quella con motore meno spinto in assoluto icon_wink.gif


questo è vero!unica cosa come mi hannod etto la kawa e il concessionario(poiche non ha insistito) hanno risparmiato anche sui pezzi perche non hanno cambiato tutto ma hanno rimesso due pistoni e due bielle vecchie! questo non si fa perche comuqnue dei pistoni vecchi lavorano in un cilindro nuovo e anche i più ignoranti sanno che quando si rifa il cilindro si sostituisce anche il pistone(potete chiedere a chiunque)! ora io aspetto che mi ridanno la moto e poi quando la vado a ritirare pago il tagliando mi faccio stampare tutto ciò che hanno cambiato, gli rinfaccio tutte le stronzate che hanno fatto tra cui non accorgersi che l'albero a camme era storto (ma che sono principianti?) e se decido di tenerla e nn cambiarla sperò proprio che la moto non mi dia nemmeno il benche minimo problema perche non sia mai che succede altro giuro, ovviamente con l'approvazione gia ottenuta da mio padre, che li cito per danni psicologici morali e ovviamente per mancato utilizzo di mezzo con tutto il tempo che mi hanno lasciato a piedi, fermo la moto e a costo di girare in scooter ma al posto della z mi faccio dare un rsv! hanno fatto veramente schifo! mi sono veramente rotto!
 
8908652
8908652 Inviato: 25 Nov 2009 18:28
 

Ciao io sono quello che ha avuto esattamente il tuo stesso problema:
Rottura Motore Z750 07
Si è spezzata la biella e si è aperto il carter. Anche a me hanno sostituito l'albero motore oltre al cilindro, pistone, valvole, etc...
 
8908696
8908696 Inviato: 25 Nov 2009 18:34
 

krs ha scritto:
Ciao io sono quello che ha avuto esattamente il tuo stesso problema:
Rottura Motore Z750 07
Si è spezzata la biella e si è aperto il carter. Anche a me hanno sostituito l'albero motore oltre al cilindro, pistone, valvole, etc...


sisi ho appena visto! che fortuna che hai avuto te però! la moto fuori garanzia e te l'hanno passata! io comunque devo pagare solamente il tagliando perche alla fine a me la moto è in garanzia! ma come cavolo è sto fatto???? come si sono giustificati i meccanici?? a te hanno sostituito tutto? tutto? o solo le parti danneggiate? a me epr esempio 2 pistoni si e 2 no!
 
8908732
8908732 Inviato: 25 Nov 2009 18:40
 

peppez88 ha scritto:


sisi ho appena visto! che fortuna che hai avuto te però! la moto fuori garanzia e te l'hanno passata! io comunque devo pagare solamente il tagliando perche alla fine a me la moto è in garanzia! ma come cavolo è sto fatto???? come si sono giustificati i meccanici?? a te hanno sostituito tutto? tutto? o solo le parti danneggiate? a me epr esempio 2 pistoni si e 2 no!

I pistoni si cambiano se sono fuori tolleranza... non è detto che si devono cambiare per forza icon_wink.gif
PERO', visto che avevano aperto tutto il motore, cambiare due pistoni non mi pare una spesa esagerata, e avrebbero fatto bella figura...
Ps. comunque continuo a sostenere che modelli difettosi ci possono sempre essere... se fosse un problema serio si farebbe un richiamo, come fanno tutti, anche se a volte le spese per queste operazioni sono esorbitanti... es. la derbi ha ritirato un'intera serie di moto perchè si rompeva la saldatura del canotto...
 
8908740
8908740 Inviato: 25 Nov 2009 18:41
 

Io ho il mio meccanico di fiducia che mi ha fatto il lavoro. Lui era in contatto con la kawasaki che ha mandato tutti i pezzi necessari. Devo dire che sono rimasto colpito positivamente dal comportamento della Kawasaki. Comunque credo che ha sostituito la parte interessata al danno (biella, cilindro, pistone, valovole e albero) gli altri 3 cilindri non sono danneggiati e sono rimasti (con le relative parti)..

peppez88 ha scritto:


sisi ho appena visto! che fortuna che hai avuto te però! la moto fuori garanzia e te l'hanno passata! io comunque devo pagare solamente il tagliando perche alla fine a me la moto è in garanzia! ma come cavolo è sto fatto???? come si sono giustificati i meccanici?? a te hanno sostituito tutto? tutto? o solo le parti danneggiate? a me epr esempio 2 pistoni si e 2 no!
 
8908827
8908827 Inviato: 25 Nov 2009 18:54
 

krs ha scritto:
Io ho il mio meccanico di fiducia che mi ha fatto il lavoro. Lui era in contatto con la kawasaki che ha mandato tutti i pezzi necessari. Devo dire che sono rimasto colpito positivamente dal comportamento della Kawasaki. Comunque credo che ha sostituito la parte interessata al danno (biella, cilindro, pistone, valovole e albero) gli altri 3 cilindri non sono danneggiati e sono rimasti (con le relative parti)..



i cilindri per forza tutti perche non sono separati ma sono 4 in linea! è tutto un blocco i 4 cilindri! rotto una si cambiano tutti e 4!
 
8915829
8915829 Inviato: 26 Nov 2009 21:48
 

ragazzi non è per creare allarmismi ma qua c'e una altro caso come questo, identico!!!!
anzi loro parlano anche di altri, ma pensano che c'entri il concessonario ( che in verita non centra niente) comunque guardate

Link a pagina di Z-italia.com
 
8916023
8916023 Inviato: 26 Nov 2009 22:14
 

anche io l'avevo letto icon_rolleyes.gif
ci sono rimasto un pò male icon_sad.gif
 
8916069
8916069 Inviato: 26 Nov 2009 22:22
 

nimircrate ha scritto:
anche io l'avevo letto icon_rolleyes.gif
ci sono rimasto un pò male icon_sad.gif

Io continuo a dirvi di non preoccuparvi...
Purtroppo alle volte capita che succedano cose del genere, l'importante è che la casa madre se ne assuma le responsabilità icon_wink.gif

Certo, far parte di quei 50 su 750.000 a cui la moto è esplosa sotto al cu*o rompe un po' le scatole icon_lol.gif
Dovrete ricredervi sul fatto che solo le Ducati danno problemi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8916075
8916075 Inviato: 26 Nov 2009 22:23
 

nimircrate ha scritto:
anche io l'avevo letto icon_rolleyes.gif
ci sono rimasto un pò male icon_sad.gif


comincio a pensare che mamma kawa non ha risparmiato solo sulla ciclistica!! icon_confused.gif icon_confused.gif

finche è uno due massimo tre casi, ma gia ne ho sentiti una decina solo di z750 , ma questo problema l'hanno avuto anche alcune nijia...e tutti con la stessa identica dinamica.

sto vedendo questa moto sotto una altra ottica!! 0510_sad.gif
 
8916575
8916575 Inviato: 27 Nov 2009 0:27
 

scusate ma sapete quanti ninja e z hanno venduto???per ora per me i casi son pochi per allarmarsi..
 
8916635
8916635 Inviato: 27 Nov 2009 0:57
 

IGabeI ha scritto:
scusate ma sapete quanti ninja e z hanno venduto???per ora per me i casi son pochi per allarmarsi..
esatto, evitiamo allarmismi inutili da bambini di 2 anni .... con tutte le z che hanno venduto dal 2004 fossero anche 20 30 100 casi vi allarmate??? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
suvvia cerchiamo di stare con i piedi per terra gente 0509_up.gif
 
8919489
8919489 Inviato: 27 Nov 2009 18:03
 

teo038288 ha scritto:
esatto, evitiamo allarmismi inutili da bambini di 2 anni .... con tutte le z che hanno venduto dal 2004 fossero anche 20 30 100 casi vi allarmate??? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
suvvia cerchiamo di stare con i piedi per terra gente 0509_up.gif


guarda non sono per nulla allarmismi inutili anche perche il mio questi non sono gli unici casi! stammi a sentire! poi ognuno la pensa come meglio crede!

comunque domani probabilmente vado a prendere la moto!
 
8920211
8920211 Inviato: 27 Nov 2009 19:56
 

peppez88 ha scritto:


guarda non sono per nulla allarmismi inutili anche perche il mio questi non sono gli unici casi! stammi a sentire! poi ognuno la pensa come meglio crede!

comunque domani probabilmente vado a prendere la moto!

esatto, il tuo e probabilmente altri casi... ma non in tutti i casi...
Se uno vende tante moto, è facile che alcune non vadano come devono, per una partita di bielle uscite sbagliate dalla fabbrica... icon_wink.gif
 
8920340
8920340 Inviato: 27 Nov 2009 20:12
 

Rakom ha scritto:

esatto, il tuo e probabilmente altri casi... ma non in tutti i casi...
Se uno vende tante moto, è facile che alcune non vadano come devono, per una partita di bielle uscite sbagliate dalla fabbrica... icon_wink.gif


rankom esistono i controlli di qualita! ad altre moto è successo ma quanti stressano la zetina si puo dire quasi al limite? poche persone perche è la prima moto e quindi la moto regge e si spacca piu in la!!! e questo non è una giustificazione anche perche se come dici tu non è un difetto ci sono i richiami che vanno alla prevenzione di un cliente e ciò si fa un controllo e si vede se quella biella è veramente buona oppure no! quindi come vedi i motivi per preoccuparsi ci sono! è inutile difendere la kawasaki con la rispettiva z!
 
8920740
8920740 Inviato: 27 Nov 2009 21:11
 

peppez88 ha scritto:


rankom esistono i controlli di qualita! ad altre moto è successo ma quanti stressano la zetina si puo dire quasi al limite? poche persone perche è la prima moto e quindi la moto regge e si spacca piu in la!!! e questo non è una giustificazione anche perche se come dici tu non è un difetto ci sono i richiami che vanno alla prevenzione di un cliente e ciò si fa un controllo e si vede se quella biella è veramente buona oppure no! quindi come vedi i motivi per preoccuparsi ci sono! è inutile difendere la kawasaki con la rispettiva z!

Si ma tu vedi la cosa troppo in piccolo.
Se il progetto della biella fosse sbagliato, allora tutte le z750 dopo 20k km circa scoppierebbero, allora lì ci sarebbe un richiamo per sostituire il pezzo in garanzia.
Se una fabbrica facesse delle bielle di cattiva qualità, la kawasaki se ne accorgerebbe, e manderebbero comunque un richiamo per controllare le moto che montano le bielle di quella fabbrica.
Se, come è molto probabile che sia accaduto, è stata acquistata una o più partite di bielle di cui il 15% sono difettose, anche facendo un controllo di qualità a campione è comunque possibile che le bielle difettose arrivino sul mercato, causando i problemi che hai avuto tu.

E l'unica cosa che possono fare in questi casi, è richiamare tutte le moto che montano bielle prese da quella determinata partita, ma è una cosa molto costosa... a loro conviene riparare quel 15% di moto a cui si rompe il motore.

Comunque purtroppo son cose che capitano, ma non dobbiamo lasciarci condizionare eccessivamente da una rottura... di z750 ne sono state vendute 8000 nel 2008, quindi se 50 o 100 (rispettivamente, allo 0.5% e all 1% ) se ne rompono la kawasaki dovrebbe ritirarle tutte e controllarle una ad una?

Fidatevi, se la cosa fosse stato un vero problema di progettazione o di scarsa cura, le avrebbero ritirate subito per sostituire le bielle, non aspettano di farsi un nome del ca**o per le moto che durano meno di 20.000 km e poi scoppiano eusa_think.gif
 
8920855
8920855 Inviato: 27 Nov 2009 21:28
 

io conosco uno che sullo z ha 94.000 km , è un mulo lo zeta poche palle icon_wink.gif
 
8921507
8921507 Inviato: 27 Nov 2009 23:58
 

peppez scusa non vorrei sembrare s*****o,ma il tuo atteggiamento mi sembra più un cercare di autoconvicersi per poter cambiare moto e casa piuttosto che guardar obbiettivamente i numeri..
per il tuo mododi pensare case come ducati mv suzuki aprilia morini e benelli avrebbero dovuto autocroceffigersi in piazza con tutte le rogne che hanno avuto..mentre invece non mi sembra sia successo ciò;e una loro moto nonostante i precedenti la comprerei subito!
oltretutto ti viene passato tutto in garanzia..cosa vuoi di più? doppio_lamp.gif
 
8921544
8921544 Inviato: 28 Nov 2009 0:03
 

IGabeI ha scritto:
peppez scusa non vorrei sembrare s*****o,ma il tuo atteggiamento mi sembra più un cercare di autoconvicersi per poter cambiare moto e casa piuttosto che guardar obbiettivamente i numeri..
per il tuo mododi pensare case come ducati mv suzuki aprilia morini e benelli avrebbero dovuto autocroceffigersi in piazza con tutte le rogne che hanno avuto..mentre invece non mi sembra sia successo ciò;e una loro moto nonostante i precedenti la comprerei subito!
oltretutto ti viene passato tutto in garanzia..cosa vuoi di più? doppio_lamp.gif


non ho bisogni di autoconvincermi! se voglio lo faccio e basta! anzi ti dico di piu io gia ero intenzionato! e comuqnue può darsi che no tutte siano difettate ma una certa partita si e allora c'è da fare un richiamo! perche non lo fanno? qui entra in gioco la casa poco seria!
 
8921577
8921577 Inviato: 28 Nov 2009 0:17
 

peppez88 ha scritto:


non ho bisogni di autoconvincermi! se voglio lo faccio e basta! anzi ti dico di piu io gia ero intenzionato! e comuqnue può darsi che no tutte siano difettate ma una certa partita si e allora c'è da fare un richiamo! perche non lo fanno? qui entra in gioco la casa poco seria!
finiamola percortesia icon_wink.gif , non ragioniamo come bambini di 2 anni , è la seconda volta che lo ripeto....se si sente qualche caso allora tutte le moto sono difettose, hai forse idea di quante cavolo di z ci sono in giro???? il richiamo non serve è una grandissima stronzata,le z vanno benone, questo è un topic dove tu in teoria dovresti raccontare i passi della tua povera z non continuare a criticare mamma kawa per come si è comportata e dire che lo z è un mezzo difettoso e andrebbe richiamato, smettiamola di dire certe eresie e cresciamo un po' icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
8921587
8921587 Inviato: 28 Nov 2009 0:21
 

scusa eh spiegami il comportamento delle altre case allora..vedi suzuki telaio spaccato!!e per quel motivo si è messo in discussione anche la dinamica di alcuni incidenti mortali 0509_down.gif
oltretutto se si verificano anche facendo una sovrastima 50casi simili al tuo(e x ora saranno al max 5) son numeri forse troppo bassi per un richiamo..se poi passano comunque la riparazione non vedo il problema

Ultima modifica di IGabeI il 28 Nov 2009 0:32, modificato 1 volta in totale
 
8921602
8921602 Inviato: 28 Nov 2009 0:29
 

per non esser frainteso poi ti chiarisco la mia posizione,non son il classico che difende la sua moto per partito preso,ne tanto meno kawasaki..ne riconosco i pregi e i molti difetti,ma trovo assurdo che in tutto il forum spesso quando capita un problema alla propria moto quel modello e la casa diventino improvvisamente una m***a..e son ben contento quando marchi italiani nostri riescon a tagliarsi una quota importante di mercato nonostante le stesse dicerie che ora riporti della kawasaki..son mezzi sottoposti a continui stress e spesso la meccanica risulta un pò più complicata di una semplice biella o che e quindi c'è poco da stupirsi su ciò che accade.
nel mondo reale anche per strada controlla quante bmw mercedes e marchi blasonati rimangon in panne nonostante i famosi controlli di qualità
 
8922708
8922708 Inviato: 28 Nov 2009 13:32
 

teo038288 ha scritto:
finiamola percortesia icon_wink.gif , non ragioniamo come bambini di 2 anni , è la seconda volta che lo ripeto....se si sente qualche caso allora tutte le moto sono difettose, hai forse idea di quante cavolo di z ci sono in giro???? il richiamo non serve è una grandissima stronzata,le z vanno benone, questo è un topic dove tu in teoria dovresti raccontare i passi della tua povera z non continuare a criticare mamma kawa per come si è comportata e dire che lo z è un mezzo difettoso e andrebbe richiamato, smettiamola di dire certe eresie e cresciamo un po' icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif



ma per caso sei della kawasaki teo???difendi il marchio come se la casa fosse tua!! come ho detto ognuno di noi la pensa diversamente! io non la penso come te! comunque oggi 13.32 la moto è nel mio garage! unica impressione la sento tutta intaccata anche se questo è normale perchè i componenti sono nuovi!
 
8922838
8922838 Inviato: 28 Nov 2009 13:50
 

Beh Peppe....non ci pensare ora e auguri per il ritorno a casa della tua Zetina! icon_wink.gif
Goditela un po adesso senza patemi....visto che stando alle percentuiali bassisime di bielle e cuscientti difettosi è statisticamente quasi impossibile che capiti 2 volte alla stessa moto! icon_asd.gif
 
8922875
8922875 Inviato: 28 Nov 2009 13:57
 

togia79 ha scritto:
Beh Peppe....non ci pensare ora e auguri per il ritorno a casa della tua Zetina! icon_wink.gif
Goditela un po adesso senza patemi....visto che stando alle percentuiali bassisime di bielle e cuscientti difettosi è statisticamente quasi impossibile che capiti 2 volte alla stessa moto! icon_asd.gif


ahaahahah questo e vero! grazie!unica cosa sto nuovamente a rodaggio icon_sad.gif

comunque il fatto di stare in un forum è proprio fatto di confronto di idee, probabilmente se non mi succedeva io restavo convinto che non sarebbe successo a nessuno e non sarei andato ad informarmis e era gia successo ma sono stato sfortunato e ora la penso cosi! siamo tutti diversi e con svariate opinioni anche se TUTTI MOTOCICLISTI!
 
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