Rakom ha scritto:
Beh stai un po' esagerando.
Come sovralimentazione intendo un turbo spinto o il protossido d'azoto, una moto leggermente elaborata regge tranquillamente, visto che le bielle sono molto resitenti.
Diverso è il discorso del grippaggio, lì quando il pistone si blocca nel cilindro è facile che la biella si storca o si rompa, perchè il motore continua comunque a cercare di girare (a meno che la moto non sia ferma ).
Ps. l'elevato regime di rotazione non stressa in particolar modo la biella... certo non gli fa bene ma non è per quello che si spezza
Se invece era difettosa, si potrebbe rompere per qualsiasi motivo, nel tuo caso mi pare che tu avessi montato una centralina, facendo entrare più benzina e ottenendo quindi più coppia, la biella era più sollecitata e se già prima era in condizioni critiche, con una maggior coppia la biella si è indebolita molto in fretta fino a spezzarsi...
Ps. ma una biella spezzata NON spiega l'albero a camme storto...
Come sovralimentazione intendo un turbo spinto o il protossido d'azoto, una moto leggermente elaborata regge tranquillamente, visto che le bielle sono molto resitenti.
Diverso è il discorso del grippaggio, lì quando il pistone si blocca nel cilindro è facile che la biella si storca o si rompa, perchè il motore continua comunque a cercare di girare (a meno che la moto non sia ferma ).
Ps. l'elevato regime di rotazione non stressa in particolar modo la biella... certo non gli fa bene ma non è per quello che si spezza
Se invece era difettosa, si potrebbe rompere per qualsiasi motivo, nel tuo caso mi pare che tu avessi montato una centralina, facendo entrare più benzina e ottenendo quindi più coppia, la biella era più sollecitata e se già prima era in condizioni critiche, con una maggior coppia la biella si è indebolita molto in fretta fino a spezzarsi...
Ps. ma una biella spezzata NON spiega l'albero a camme storto...
a questo posso risponderti io! dopo la rottura della biella si è grippato il pistone e quest'ultimo è andato a sbattere contro la testata quindi anche contro le valvole e quando si toccano le valvole la prima cosa che si fa è vedere appunto se è piegato l'albero a camme anche se è difficile che questo si pieghi!
p.s. allora tu mi stai dicendo che per rompere nel modo che ho fatto io sicuramente la biella non era in ottime condizioni gia dall'inizio?
a tal proposito penso che la mia situazione sia stata quella del grippaggio poiche il pistone è rimasto sopra diciamo!