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power commander su moto originale
8592198
8592198 Inviato: 1 Ott 2009 8:34
Oggetto: power commander su moto originale
 

Ciao ragazzi...dopo la presentazione nella vostra sezione posto la mia prima questione da ducatista... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


...sto togliendo lo scarico racing dalla mia nuova 999...lo tolgo a malincuore ma è completamente aperto..non omologato per strada..ed il periodo per quanto riguarda il rapporto con le fdo non è dei migliori..multe su multe...quindi onde evitare...rimetto lo scarico originale..

qui c'è il problemino....adesos la moto ha scarico da 57-powercommander mappata al banco filtro racing......

..il filtro lo lascerei e metterei come detto gli scarichi orignali completi..

.lasciare la powercommander e rimapparla o toglierla del tutto...??..la spesa dell'eventuale rimappatura vale i soldi spesi?....se nn l'avessi nn la comprerei sicuramente per metterla con gli scarichi originali ma già che c el'ho...illuminatemi doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8592509
8592509 Inviato: 1 Ott 2009 9:28
 

Dato per certo che rimettendo gli scarichi originali devi obbligatoriamente cambiare la mappa vedi te... Di sicuro con 150-200 euro della nuova mappa ti trovi con una moto che magari non è stravolta come prestazioni rispetto ad una tutta originale ma che comunque è più lineare e senza buchi di erogazione.

Io farei così:

- monto lo scarico originale
- carico la mappa "zero" sulla PCIII (così non devi scollegarla ma è come se non ci fosse)
- provo la moto e vedo se mi soddisfa
- se non mi soddisfa tanto allora la faccio mappare...
 
8592835
8592835 Inviato: 1 Ott 2009 10:26
 

kekko84_pd ha scritto:
Dato per certo che rimettendo gli scarichi originali devi obbligatoriamente cambiare la mappa vedi te... Di sicuro con 150-200 euro della nuova mappa ti trovi con una moto che magari non è stravolta come prestazioni rispetto ad una tutta originale ma che comunque è più lineare e senza buchi di erogazione.

Io farei così:

- monto lo scarico originale
- carico la mappa "zero" sulla PCIII (così non devi scollegarla ma è come se non ci fosse)
- provo la moto e vedo se mi soddisfa
- se non mi soddisfa tanto allora la faccio mappare...


Non male l'idea...alla fine se mettere questa mappa zero è come non averla la pc...mi sta bene..in linea teorica la moto dovrebbe frullare come in origine no?...Grazie mille kekko.. 0510_saluto.gif
 
8593129
8593129 Inviato: 1 Ott 2009 11:15
 

warez ha scritto:


Non male l'idea...alla fine se mettere questa mappa zero è come non averla la pc...mi sta bene..in linea teorica la moto dovrebbe frullare come in origine no?...Grazie mille kekko.. 0510_saluto.gif


Non in teoria, IN PRATICA... icon_biggrin.gif

La power commande è a valle della centralina originale (quindi ne acquisisce tutti i segnali) e rielabora il tutto a seconda della mappa caricata, se tu metti la mappa "zero" questi segnali non vengono modificati ed è come avere collegata solo la centralina originale.

Ah, ricordati di salvare la tua attuale mappa prima di concellarla... icon_biggrin.gif
 
8594220
8594220 Inviato: 1 Ott 2009 13:44
 

Si si anche se lo scarico forse lo venderò...comunque...avevo pensato di caricare la mappa per la moto originale prelevabile dal sito invece della mappa 0....sarà meglio immagino.....comunque è solo questione di prove.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8594341
8594341 Inviato: 1 Ott 2009 13:55
 

warez ha scritto:
Si si anche se lo scarico forse lo venderò...comunque...avevo pensato di caricare la mappa per la moto originale prelevabile dal sito invece della mappa 0....sarà meglio immagino.....comunque è solo questione di prove.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Si potrebbe fare un discorso un po' più complicato per il quale io sconsiglierei di mettere la mappa del sito anche se è per la moto originale... ma sono mie seghe mentali e quindi te le dico solo per informazione:

la centralina originale legge i valori dei vari sensori e di conseguenza regolore l'iniezione di benzina.
Esiste una funzione chiamata "parametri autoadattativi" che consiste nel fatto che col passare del tempo e dell'usura del motore (o banalmente il cambio di altitudine o di clima) percui la centralina "adatta" l'iniezione a seconda del variare di questi parametri.
Questo range di cambiamenti che è in grado di "correggere" è limitato ma funzionale.
Per cambiamenti troppo marcati (vedi scarico completo aperto, lavorazioni pesanti del motore, filtro aria racing, etc...) la centralina non è più in grado di "compensare" e allora si aggiunge la Powercommander...

Tutto il discorso per dire che magari la centralina originale della tua moto si adatta ai valori con lo scarico originale ma poi la PCIII con una mappa non ad hoc non faccia rendere al meglio...

Mi sono spiegato da cani ma spero di aver passato il concetto...
 
8594411
8594411 Inviato: 1 Ott 2009 14:01
 

Conoscevo il discorso dei "parametri autoadattativi"..in effetti il tuo discorso non fa una piega..sarebbe da vedere con quale vada meglio "in media" a seconda delle occasioni....vediamo un pò che viene fuori....eheheheh....grazie ancora...sei stato utile kekko:)....
 
8598185
8598185 Inviato: 1 Ott 2009 21:09
 

Perche non tenere la power c. e abbinarla ad un altro scarico aftermarket ma omologato ? eusa_think.gif
Vendi il termignogni e sei apposto ... 0509_doppio_ok.gif
 
8598455
8598455 Inviato: 1 Ott 2009 21:40
 

liberati dello scarico non omologato che non puoi usare più nemmeno in pista e prendi un bel aftermarket omologato, ma non quella stufa di 20 kg originale!!!!
 
8599749
8599749 Inviato: 2 Ott 2009 9:04
 

Ieri sera rimesso scarico originale...ragazzi farà calore....sarà pesantissimo...ma da vedere nn gli si può dire nulla eh....è veramente bellino con quel paracalore nero originale....

comunque....

si prima o poi un omologato aftermarket (magari solo terminale) lo metterò (direi sicuramente icon_asd.gif )...per adesso però voglio solo girare e godermela (e metter da parte soldini) 0509_banana.gif 0509_banana.gif ...

quesito:

dobbiamo rimontare il faro dietro...e dobbiamo in pratica rifare l'impianto elettrico per frecce e fanale posteriore...ora ho una domanda....i cavi che passano dentro il tubicino sotto lo scarico. dentro il connettore come li infilo?...qualcuno lo sa....basta spellarli e inserirli dentro i 6 forellini..

per quali fili far passare ho guardato il manuale e non ci dovrebbero essere problemi..

grazie ancora ragazzi doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8600052
8600052 Inviato: 2 Ott 2009 10:07
 

li unisci per bene e spingi finchè non escono rotfl.gif
 
8600987
8600987 Inviato: 2 Ott 2009 12:44
 

ale749 ha scritto:
li unisci per bene e spingi finchè non escono rotfl.gif


suvvia un pò di serietà!!!... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

..quanti connettori maschi/femmina avete per i collegamenti al gruppo frecce/faro posteriore?del tipo....maschio sul portatarga..femmina/femmina in mezzo maschio che proviene dalla centralina......per vedere se il precedente proprietario s'è fumato qualcosa... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

aiuto:( 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8602060
8602060 Inviato: 2 Ott 2009 14:33
 

infila un cavetto di ferro dal lato opposto,attaccagli i fili vicino con del nastro e ritira il cavetto in modo da tirarsi con se i fili,puoi usare un po di talco per farli scivolare.per quanto riguarda il faro e le frecce con lo stop,questi hanno una presa unica,io la modificai toglendola,e saldando i fili sotto i portalampada,1negativo in comune per frecce,stop,e fanalino,e4 fili positivi per ogni lampadina,poi li unisci con quelli che escono dal tubo.se non sei pratico ti consiglio di farti aiutare 0510_saluto.gif
 
8602393
8602393 Inviato: 2 Ott 2009 15:12
 

il mio consiglio è quella di toglierla completamente la Powercommander,senza stare li a mettere mappe 0 o quant'altro.alla fine è una centralina aggiuntiva,utile forse solo al 10% su Ducati e Suzuki in quanto le nostre centraline e quelle della casa jap fungono anche la funzione che svolge la PC;ragionando per logica costruttiva,quello che non c'è non può rompersi.

0510_saluto.gif
 
8608180
8608180 Inviato: 3 Ott 2009 14:21
 

Ciao a tutti....leggo solo ora ...un po' in ritardo..dopo aver montato scarico originale e aver messo mappa per la moto originale ....vedremo come si comporta..

La moto sarebbe pronta se non fosse per quel diamine di connettore dietro per lo stop/fanale/frecce .... mi mancano i cilindretti che fanno far contatto dentro il connettore stesso...uffa uffa..domani difficilmente gireròicon_sad.gif....ora nn so dove trovare questi piccoli cilindretti di rame....vediamo se navacchi qui a genova mi potrà essere d'aiuto..altrimenti mi tocca comprare su ebay:( 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8745830
8745830 Inviato: 26 Ott 2009 19:39
 

ale749 ha scritto:
liberati dello scarico non omologato che non puoi usare più nemmeno in pista e prendi un bel aftermarket omologato, ma non quella stufa di 20 kg originale!!!!

stufa l'originali?? devi vedere i miei mivv... la gente dietro di me va a culo all'aria per quanto brucia
 
8747367
8747367 Inviato: 26 Ott 2009 22:25
 

AnUDnL ha scritto:

stufa l'originali?? devi vedere i miei mivv... la gente dietro di me va a culo all'aria per quanto brucia


sinceramente a me brucia il collettore a destra...dalla sella non sento troppo calore..anzi....però non oso immaginare l'estate per arrivare ai vari passi come sarà.. 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
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