Ciao smarmittoni, la stagione più odiata è alle porte, e molti di noi già pensano alle attività da garage.
Come sapete ho da poco montato lo scaricozzo della Mivv, oval carbonio, e a tal proposito, vorrei fornire una piccola guida fotografico/descittiva delle operazioni di smontaggio del barilotto originale e montaggio dell'aftermarket in questione. Ovviamente la maggior parte di voi non ne avrà alcun bisogno, ma molti altri poco inclini alle cose di meccanica come me potrebbero invero gradire.
Voglio anche aggiungere un ringraziamento a Sly, Scarf e Frenky che al tempo mi diedero sostegno morale e tecnico nell'affrontare questa emozionante avventura.....
Bando alle ciance, si comincia.
Smontare i telaietti lato dx 1,2 e 3 con le chiavi esagonali a brugola. Smontate anche le due carene inferiori sx e dx.
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Appendere con del nastro da decoratore il telaietto del freno/pedana.
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Allentare i collettori di scarico con la chiave a T da 12. Attenzione! Usatene una di lunghezza totale non superiore a 23 cm, sennò tribolerete contreo la ruota anteriore. Nota: quella che si vede è m***a di vacca!!
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Intercettare il connettore sensore ossigeno risalendo dal terminale.
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Aprire il connettore, aiutandovi con un cacciavite piccolissimo...si tribola un pò,attenzione a non rompere i fermi in plastica.
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Smontare il barilotto originale togliendo la vite corta, allentando la fascetta che lo stringe ai collettori, e allentando la vite lunga. Tirate quest'ultima quasi completamente fuori, tenete la mano sx a sorreggere il barilotto e con quella dx sfilate la suddetta vite lunga. Sfilate con delicatezza il barilotto dal collettore. Attenzione! Pesa 6 kg!
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Ponete il barilotto su un supporto morbido e svitate il sensore ossigeno. Attenzione! Usate lo svitol, attendete e con la chiave da 21 (o 22, non ricordo..) rimuovetelo con delicatezza. La parte interna allo scarico non deve essere toccata nè sporcata.
Togliete ora il dado dallo scarico Mivv.
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Inserite delicatamente la sonda nell'apposita sede del Mivv. Lubrificate prima di avvitare.
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Inserite la fascetta in dotazione nel tubo del Mivv, quindi inserite lo scarico nel collettore.
Stringete le viti dei collettori con la chiave a T da 12. Stringete la fascetta, ma non fino in fondo. Applicate la fascetta con il supporto in gomma intorno all'ovale, e fissatela con la vite in dotazione al telaio. Poi stringete tutto benissimo.
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Richiudete il connettore della sonda lambda.
Attenzione! Può capitare che, maneggiando con il connettore ed il relativo cavo, si possa staccare la pipetta dal connettore del sensore della folle. A me è capitato, così quando sono andato per accendere la moto....nulla... Già bestemmiavo quando ho notato la cosa.
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Ora accendete la moto, e sentite che.....puzza!!!!!!!
Se tutto è ok, rimontate tutti i telaietti e auguri per il vostro nuovo scaricozzo!!!!!!!!