Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
[Qual'è la] Velocità max KTM 530 EXC[??]
8575647
8575647 Inviato: 28 Set 2009 20:08
Oggetto: [Qual'è la] Velocità max KTM 530 EXC[??]
 

Salve a tutti, apro questo topic per chiedere se è vero che il 530 di serie (centralina dolce, rapportatura corta da enduro e gomme tassellate) possa fare 180 km/h in rettilineo senza perdere l'anteriore o senza ondeggiamenti pericolosi. Chiedo questo perchè conosco un ragazzo che ce l'ha e mi ha detto di aver fatto più o meno quella velocità in circa 1 km di rettilineo in pianura. Partendo da fermo (in 3°), secondo voi è possibile? Non parlo del tempo e dello spazio in cui ha raggiunto quella velocità, ma del fatto che - come già detto - a 180 km/h una moto di quella resti incollata all'asfalto. E' una piccola curiosità, spero sarete in grado di rispondermi sinceramente (magari da qualche possessore di questo "trattore" da circa 70 CV icon_asd.gif )
 
8575704
8575704 Inviato: 28 Set 2009 20:12
 

Il motard del mio vicino 530 kmt fa i 175 con rapporti da motard, quindi un enduro è impossibile
 
8575758
8575758 Inviato: 28 Set 2009 20:16
 

Con l' XR arrivo a circa 180 km/h segnati (rispetto al 530 ho dei rapporti più lunghi del 10% circa)
 
8575839
8575839 Inviato: 28 Set 2009 20:23
Oggetto: Re: Velocità max KTM 530 EXC
 

Sportcity4road ha scritto:
Salve a tutti, apro questo topic per chiedere se è vero che il 530 di serie (centralina dolce, rapportatura corta da enduro e gomme tassellate) possa fare 180 km/h in rettilineo senza perdere l'anteriore o senza ondeggiamenti pericolosi. Chiedo questo perchè conosco un ragazzo che ce l'ha e mi ha detto di aver fatto più o meno quella velocità in circa 1 km di rettilineo in pianura. Partendo da fermo (in 3°), secondo voi è possibile? Non parlo del tempo e dello spazio in cui ha raggiunto quella velocità, ma del fatto che - come già detto - a 180 km/h una moto di quella resti incollata all'asfalto. E' una piccola curiosità, spero sarete in grado di rispondermi sinceramente (magari da qualche possessore di questo "trattore" da circa 70 CV icon_asd.gif )


70 CV sono decisamente troppi, i 450 e gli over 500 difficilmente superano i 65 CV icon_wink.gif
 
8575942
8575942 Inviato: 28 Set 2009 20:32
Oggetto: Re: Velocità max KTM 530 EXC
 

VandelGa ha scritto:


70 CV sono decisamente troppi, i 450 e gli over 500 difficilmente superano i 65 CV icon_wink.gif


Infatti ho detto "circa" icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
8576799
8576799 Inviato: 28 Set 2009 22:08
 

bhe potrebbe anche, ma non con i rapporti da enduro,nel deserto motoroni come quelli i 150 li fanno alla dakar e li ci sono resistenze maggiori dovute alla sabbia
 
8580125
8580125 Inviato: 29 Set 2009 14:43
 

lorysr ha scritto:
bhe potrebbe anche, ma non con i rapporti da enduro,nel deserto motoroni come quelli i 150 li fanno alla dakar e li ci sono resistenze maggiori dovute alla sabbia

Va be ma quei motori sono preparati per andare veloce
 
8582867
8582867 Inviato: 29 Set 2009 20:12
 

tabiotto ha scritto:
Il motard del mio vicino 530 kmt fa i 175 con rapporti da motard, quindi un enduro è impossibile

Ma stiamo parlando di KTM 530 con rapporti e gomme motard? O rapporti motard ma gomme tassellate?
 
8582878
8582878 Inviato: 29 Set 2009 20:13
 

lorysr ha scritto:
bhe potrebbe anche, ma non con i rapporti da enduro,nel deserto motoroni come quelli i 150 li fanno alla dakar e li ci sono resistenze maggiori dovute alla sabbia

A parte che quei motori sono preparati da team specifici, e comunque sulla sabbia la moto ha più grip che sull'asfalto (chiaramente non sulla sabbia morbida)
 
8600046
8600046 Inviato: 2 Ott 2009 10:06
 

Nessun altro che sa darmi qualche dritta?
 
8600114
8600114 Inviato: 2 Ott 2009 10:20
 

Cosa ti devo dire.... l'ultimo enduro che ho avuto, prima di mollari del tutto, è stato il 625 sxc, di serie usciva con le pirelli mt 21, molto più stradali di quelle montate di serie dalla 530. Avevo dei rapporti molto corti, 5 denti in più alla corona e 1 in meno al pignone, riuscivo a prendere dai 155 ai 160 max e già serpeggiava come una pazza. Una volta ho montato le michelin Baja e non stava assolutamente in strada, inoltre, di serie queste moto, hanno il "fermacopertura" sia nell'anteriore che nel posteriore che sbilancia la ruota di 120 gr. Bisogna essere dei "folli" per andare in queste condizioni su strada a 180 km/h.
 
8604473
8604473 Inviato: 2 Ott 2009 19:39
 

Quindi un 530 di serie non può andare a 180 km/h o potrebbe anche arrivarci ma chi ce lo porta è un folle? icon_lol.gif
 
8604703
8604703 Inviato: 2 Ott 2009 20:02
 

Sportcity4road ha scritto:
Quindi un 530 di serie non può andare a 180 km/h o potrebbe anche arrivarci ma chi ce lo porta è un folle? icon_lol.gif


Con le gomme di serie, senza ombra di dubbio. Non è una moto per andare in strada, ma neanche se fosse stato il motard, comperare un 530 per la strada è veramente "singolare".
 
8604721
8604721 Inviato: 2 Ott 2009 20:03
 

Sportcity4road ha scritto:
Quindi un 530 di serie non può andare a 180 km/h o potrebbe anche arrivarci ma chi ce lo porta è un folle? icon_lol.gif


in poche parole si, soprattutto con i tasselli sarebbe da considerare come un buon tentativo di suicidio visti gli spazi di arresto in stile autocarro icon_mrgreen.gif
 
8636520
8636520 Inviato: 7 Ott 2009 23:21
 

Cattivone ha scritto:


Con le gomme di serie, senza ombra di dubbio. Non è una moto per andare in strada, ma neanche se fosse stato il motard, comperare un 530 per la strada è veramente "singolare".

Lo so, infatti questo ragazzo non lo usa quasi mai per andare a fare enduro. Si è innamorato talmente tanto (ed è talmente fuori) che anche con le gomme tassellate la stira al massimo su strada. Infatti suo padre non gliele cambia più le gomme posteriori, perchè a quell'andatura ne consuma una alla settimana! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8636526
8636526 Inviato: 7 Ott 2009 23:22
 

VandelGa ha scritto:


in poche parole si, soprattutto con i tasselli sarebbe da considerare come un buon tentativo di suicidio visti gli spazi di arresto in stile autocarro icon_mrgreen.gif

Anzi l'impianto frenante di serie della KTM è Brembo ed è abbastanza potente, anche se capisco che con quelle gomme il grip sull'asfalto è molto basso!
 
8637196
8637196 Inviato: 8 Ott 2009 8:44
 

Sportcity4road ha scritto:

Anzi l'impianto frenante di serie della KTM è Brembo ed è abbastanza potente, anche se capisco che con quelle gomme il grip sull'asfalto è molto basso!


Non solo, ho strappato un tassello dalla posteriore del 625 sxc ed avevo le pirelli mt21, figurati con quelle del 530?
 
8643995
8643995 Inviato: 9 Ott 2009 9:35
 

impossibile a quelle velocità il parafango ant inizia a fare effetto vela e la moto non la tieni piu..
già io sento difficoltà con la mia quando tocco i 130... icon_asd.gif
 
8644202
8644202 Inviato: 9 Ott 2009 10:03
 

FiLoS_aprilia ha scritto:
impossibile a quelle velocità il parafango ant inizia a fare effetto vela e la moto non la tieni piu..
già io sento difficoltà con la mia quando tocco i 130... icon_asd.gif


Non penso sia il parafango, ma l'assetto e le gomme. Io con l'smc, che ha il parafango alto, prendo i 180 senza sbandierare, col 990 ho preso i 230, sempre parafango alto. Ben più difficile era quando avevo il 625 sxc.
 
8649676
8649676 Inviato: 9 Ott 2009 21:35
 

Cattivone ha scritto:


Non solo, ho strappato un tassello dalla posteriore del 625 sxc ed avevo le pirelli mt21, figurati con quelle del 530?

Lo so, infatti (come ho già detto) la gomma posteriore non gli dura molto facendo questo genere di "esperimenti".
 
8649689
8649689 Inviato: 9 Ott 2009 21:36
 

Cattivone ha scritto:


Non penso sia il parafango, ma l'assetto e le gomme. Io con l'smc, che ha il parafango alto, prendo i 180 senza sbandierare, col 990 ho preso i 230, sempre parafango alto. Ben più difficile era quando avevo il 625 sxc.

Vabbè ma il 990 è una delle moto "alte" più potenti e stabili in circolazione, il paragone non regge! Beato te comunque che puoi permetterti queste "perle" icon_wink.gif
 
8660356
8660356 Inviato: 12 Ott 2009 6:41
 

Sportcity4road ha scritto:

Vabbè ma il 990 è una delle moto "alte" più potenti e stabili in circolazione, il paragone non regge! Beato te comunque che puoi permetterti queste "perle" icon_wink.gif


Perchè non regge. Si parlava di parafango alto ed il 990 ha il parafango alto. Insomma era solo per dire che non è solo una questione di parafango icon_wink.gif
 
8661895
8661895 Inviato: 12 Ott 2009 12:42
 

il parafango regge ai 180 ma è il pilota che non regge per colpa delle gomme tassellate ...
se aveva le gomme motard con rapportatura da motard capivo ma con rapporti da enduro non penso propio ...

al mondiale di supermoto hanno detto che la sxv 550 (non quella che si compra quella da gara da mondiale ) tocca i 200 km\h ed è l'unica pista che toccava quella velocità
 
8662184
8662184 Inviato: 12 Ott 2009 13:22
 

topo ha scritto:
il parafango regge ai 180 ma è il pilota che non regge per colpa delle gomme tassellate ...
se aveva le gomme motard con rapportatura da motard capivo ma con rapporti da enduro non penso propio ...

al mondiale di supermoto hanno detto che la sxv 550 (non quella che si compra quella da gara da mondiale ) tocca i 200 km\h ed è l'unica pista che toccava quella velocità


Al mondiale di Castelletto di branduzzo, in fondo al rettilineo, dicevano che tante arrivavano alla soglia dei 200, non solo l'aprilia.
 
8671220
8671220 Inviato: 13 Ott 2009 17:28
 

Sportcity4road ha scritto:
Quindi un 530 di serie non può andare a 180 km/h o potrebbe anche arrivarci ma chi ce lo porta è un folle? icon_lol.gif

Il 530 EXC fa anche di più di 180 Km/h, ma se lo tiri a quella velocità stai in impennata per 200 metri!!!!
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8671870
8671870 Inviato: 13 Ott 2009 18:49
 

Maske ha scritto:

Il 530 EXC fa anche di più di 180 Km/h, ma se lo tiri a quella velocità stai in impennata per 200 metri!!!!
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Esageriamo!
 
8671935
8671935 Inviato: 13 Ott 2009 18:54
 

Maske ha scritto:

Il 530 EXC fa anche di più di 180 Km/h, ma se lo tiri a quella velocità stai in impennata per 200 metri!!!!
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

eusa_eh.gif
e poi cosa succede? decolli?
 
8673607
8673607 Inviato: 13 Ott 2009 21:38
 

Cattivone ha scritto:


Perchè non regge. Si parlava di parafango alto ed il 990 ha il parafango alto. Insomma era solo per dire che non è solo una questione di parafango icon_wink.gif

Vabbè ma è chiaro, qua si sta parlando di parafango alto insieme a un altra serie di cose, come le gomme, le sospensioni, le vibrazioni, l'assetto generale. Col 990 potresti fare 230 anche se avessi una vela da regata sul manubrio icon_lol.gif icon_lol.gif Quella moto è stabilissima!
 
8673649
8673649 Inviato: 13 Ott 2009 21:41
 

Maske ha scritto:

Il 530 EXC fa anche di più di 180 Km/h, ma se lo tiri a quella velocità stai in impennata per 200 metri!!!!
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Vabbè ma non si può dire se a quella velocità si alzarebbe, bisogna valutare diverse cose: i giri del motore, la rapportatura, quant'è aperto il gas... Non si può dire che una moto di quelle a 180 km/h si alzerebbe, perchè allora in generale ogni moto dovrebbe impennarsi alle alte velocità, ma è tutta una questione di "elasticità" del motore
 
14578220
14578220 Inviato: 16 Ago 2013 22:32
 

Ciao ragazzi lo so che il topic è vecchiotto ma volevo farvi una domanda:
secondo voi il 530 sarebbe fattibile come motard e sul piano della manutenzione è alla pari delle 450/500 race?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©