TopNicoRRX ha scritto:
ahah mi aspettavo che qualcuno se ne accorgesse e chiedesse...
detto in parole molto povere, l'accelerazione ha uan sfumatura diversa rispetto alla ripresa...infatti l'accelerazione si calcola da fermo, e solitamente si calcola in una prova di "sparo". l'accelerazione è infatti espressa e valutabile in base al tempo che il tuo mezzo ci mette partendo da fermo a raggiungere una data velocità.
la ripresa invece si calcola con mezzo in marcia, con inserita una marcia alta (5 o 6) a una velocità sotto coppia per quella marcia (sui 50ini potremmo dire 40-50 all'ora). a quel punto a quella velocità e con quella marcia si spalanca il gas e si vede quanto tempo ci mette a percorrere uan certa distanza in metri (di solito 400-500 o 1000 metri) facendola salire di giri.
da questo puoi dedurre come intervengano fattori diversi a influenzarle. per l'accelerazione non è strettamente indispensabile avere bassi e coppia, questo deficit può essere bypassato con una buona dote di allungo e una buona potenza(rispetto alla coppia), basta infatti tirare bene la prima marcia ad alti giri, cambiare le altre in successive sfruttando allungo e potenza degli alti regimi.
la ripresa invece come capirai parti con la moto sotto coppia, e quindi servono dati elevati di coppia e bassi/medi (la cosiddetta schiena) per far salire rapidamente il motore di giri e velocità
quindi moto con valori di coppia bassini ma con valori di potenza elevati possono avere ottime accelerazioni ma riprese scadenti, viceversa moto con poca potenza ma con tanta coppia possono fare ottime riprese ma scarse accelerazioni.
da questo puoi ulteriormente dedurre che accorciando i rapporti finali migliora di più la ripresa rispetto all'accelerazione, che addirittura talvolta diminuisce.
girando epr strada tutti i giorni con un 50ino si ha a che fare con la ripresa più che con l'accelerazione
spero di essere stato chiaro ed esauriente
grazie per la spiegazione perchè non avevo capito nemmeno io sei un'enciclopedia vivente del 2t e non solo topnico for president