Leggi il Topic


Incidente... macchina e moto!
8563746
8563746 Inviato: 26 Set 2009 15:54
Oggetto: Incidente... macchina e moto!
 



Ciao a tutti...
ho bisogno di consigli su di un sinistro.

immagini visibili ai soli utenti registrati



il puntino rosso è il posto dove si trovava l'auto (daewoo matiz). L'auto era parcheggiata abbastanza all'interno, dice mio padre che tra la linea blu e le ruote c'erano 20/30 cm di spazio. Mio padre era parcheggiato ed ha aperto la portiera, due ragazzi con uno scooter si sono schiantati sulla portiera.
I ragazzi venivano dal vicolo dove c'è la freccia, correvano ed hanno impattato contro la portiera mentre sorpassavano a destra un'altra auto (contro cui sono andati successivamente a finire).
I due per fortuna avevano i caschi, ma erano entrambi minorenni e si trovavano su un SH 150.

La colpa è senz'ombra di dubbio loro... ma non so come possano pensarla gli assicuratori. Inoltre per i il conducente dello scooter (e la famiglia) ci sarebbero tanti problemi legali.

Qualcuno ha qualche consiglio da dare? Cosa rischiano quelli dello scooter?

Ringrazio anticipatamente! icon_biggrin.gif
 
8563767
8563767 Inviato: 26 Set 2009 16:03
 

Che io sappia chi investe una portiera aperta ha ragione.
Nel tuo caso si profila un concorso di colpa.
 
8563814
8563814 Inviato: 26 Set 2009 16:22
 

La colpa è loro.. I sorpassi a destra non si possono fare.. E in più se minorenni, non possono guidare moto con cilindrata superiore a 125..
 
8564067
8564067 Inviato: 26 Set 2009 17:46
 

i ragazzi non potevano guidare quella moto, e non potevano sorpassare da dx

tuttavia anche chi apre una portiera, deve stare attento che non stiano passando altri veicoli

a mio parere si profila un concorso di colpa, ma loro ne hanno una percentuale maggiore

l'assicurazione non paga comunque in questi casi? al max poi si può rivalere sulla famiglia...
 
8564136
8564136 Inviato: 26 Set 2009 18:03
 

anche secondo me si profila un concorso di colpa, il problema è l'assicurazione degli scooteristi che potrebbe rivalersi su di loro
 
8565075
8565075 Inviato: 26 Set 2009 22:01
 

sinceramente mi interessa poco della loro assicurazione... mi serviva giusto come "leva" per trovare un accordo!

Ma le multe le ricevono? ho calcolato che devono avere dai 300€ ai 1000€ di multa più il fermo del mezzo da 1 a 8 mesi a cui vanno aggiunte un'eventuale guida pericolosa e le sanzioni a proprietario del mezzo e genitori del conducente. Considerato questo ed il fatto che nella migliore ipotesi per loro (concorso di colpa) perderebbero due classi e l'assicurazione si rivarrebbe su di loro per i danni pagati a noi; nel peggiore dei casi perderebbero le due classi e basta!!!

La colpa è tutta loro, quando uno apre la porta mentre passa un'auto, si assicura che ci sia abbastanza spazio tra la portiera e l'auto in transito, non si pensa anche allo spazio per far passare uno scooter!!! Se due ragazzi incoscienti si ficcano in quello spazio è colpa loro, mica del poveraccio che apre la portiera della macchina e se li ritrova spiaccicati sopra!

dopotutto mi hanno rovimnato la macchina... se avessero rispettato il cds non sarebbe successo nulla!!! per colta loro invece io sono costretto ad andare a piedi... se prima potevo prendere la macchina quando pioveva ora devo prendere lo scooter... e se serve a mia sorella sono fregato!!! Non vedo perchè devo pagare io per un loro errore!!!
 
8566107
8566107 Inviato: 27 Set 2009 10:29
 

NToni ha scritto:

La colpa è tutta loro, quando uno apre la porta mentre passa un'auto, si assicura che ci sia abbastanza spazio tra la portiera e l'auto in transito, non si pensa anche allo spazio per far passare uno scooter!!! Se due ragazzi incoscienti si ficcano in quello spazio è colpa loro, mica del poveraccio che apre la portiera della macchina e se li ritrova spiaccicati sopra!

non è così!
quando apri al porta devi fare attenzione a tutto: sia che sia un'auto, sia che sia un pedone, sia uno che non sta rispettando il codice della strada

c'è un concorso di colpa, loro hanno + colpa di te
 
8567556
8567556 Inviato: 27 Set 2009 15:27
 

concordo.
se tu dici che tuo padre apriva la portiera nel momento in cui questi passavano, lui ha torto marcio.
prima di aprire una porta bisogna guardare e non si discute. che poi loro stessero sorpassando a destra, fossero in due su un 150, ecc. ecc. non vedo alcun nesso causale e al massimo nel secondo caso ci saranno sanzioni ma non sposteranno l'ago della responsabilità.
moralmente poi la si può vedere come si vuole .....
 
8567640
8567640 Inviato: 27 Set 2009 15:58
 

ho trovato una sentenza del 2008 che forse può interessarti
Corte di Cass. Civ. Sez. III, 29 febbraio 2008, n. 5505

brevemente: il signor C. sul motorino effettuava un sorpasso di macchine in fila senza rispettare la debita distanza laterale, in quanto non ha tenuto conto della possibilità che qualcuno aprisse la portiera.
tuttavia il signor Z. che aprì la portiera non usò la dovuta diligenza, in quanto non verificò se sopraggiungevano veicoli
concorso di colpa: 30% a C, e 70% a Z


ti posto un estratto:

Citazione:
Orbene, nel ritenere che il C. «non usò», nel caso, «la dovuta prudenza nell'effettuare il sorpasso della lunga coda di autovetture ferme in prossimità dell'incrocio regolato da semaforo - tenuto conto della situazione di intenso traffico, dovuto al fatto che provenivano altri veicoli dall'opposto senso di mar­cia»; ed altresì che «in violazione delle norme di cui all'art. 106, comma 1, C.S. previgente» il medesimo «omise di osservare la distanza laterale di sicurezza, tanto più necessaria, considerato l'ingombro del porta oggetti situato nella parte posteriore del motociclo»; e nel sottolineare, ancora, come «Sotto tale profilo oc­corre osservare che, alla stregua della norma in esame, il sorpasso può essere effettuato solo quando lo con­sentono condizioni di sicurezza», sicché la manovra può essere iniziata «solo quando, sia in profondità che lateralmente, esista uno spazio libero sufficiente ad escludere l'insorgere di pericoli durante tutto il tempo del suo svolgimento»; nonché nel concludere che «pur in presenza della grave imprudenza di Z. U., il quale aprì la portiera della autovettura senza prima ac­certarsi che non sopraggiungesse alcun veicolo da tergo, deve ritenersi che tale comportamento non sia in collegamento eziologico esclusivo con l'evento dan­noso, non potendosi configurare come un evento del tutto imprevedibile ed inevitabile», per cui «non sus­sistono i presupposti per escludere il concorso di colpa di C. M.» nella verificazione del sini­stro, e «valutati comparativamente i singoli compor­tamenti delle parti» alla stregua delle «circostanze emerse nel corso del processo» la responsabilità dell'evento dannoso deve «essere ascritta a carico di Z. U. nella misura del 70% e a carico di C. M. nella residua quota del 30%», la Corte di merito ha fatto invero, nell'esercizio dei poteri ad essi spettanti, corretta applicazione dei suindicati prin­cipi.
 
8567730
8567730 Inviato: 27 Set 2009 16:20
 

no... lui ha aperto la portiera che non c'era nessuno; questi sono spuntati dal vicoletto e si sono ficcati tra le due macchine andando a colpire la portiera... andavano molto veloce, infatti la macchina ha subito grossi danni... a fare quella curva ci vuole mezzo secondo, dall'angolo alla macchina parcheggiata sono 5 metri... forse anche meno... ci vuole coraggio a fare un sorpasso a destra in quel posto...

lì è via san giacomo dei capri... dalla parte dei giardinetti di via ruoppolo... stiamo parlando quindi del vomero! questi venivano da quarto(un comune al confine con napoli)... chi è di napoli avrà capito il tipo di persona con cui devo avere a che fare...

@ dertvultur: grazie per la sentenza icon_biggrin.gif

ho fatto anche io delle ricerche e si tende a dare torto a chi apre la portiera... ma non sempre è colpa usa.

Poniamo il caso che tu sia in macchina: se guardi e vedi che non viene nessuno, apri la porta e sei nel giusto... a quel punto compare uno scooter a tutta velocità da un vicolo che dista da te quattro metri (alla folle velocità di 15km/h ci metti 1 secondo a farli) e ti piglia la portiera... che colpa hai? volevi scendere dalla macchina?
La sentenza che hai postato da la maggior parte della colpa alla macchina che ha aperto la portiera... ma era in una fila di un semaforo ed ha aperto la portiera senza guardare... qui è diverso, in più la gravità dell'infrazione commessa dallo scooter è maggiore!


raga vi ringrazio tutti per i commenti icon_biggrin.gif

P.S. il fatto che non il conducente dello scooter non abbia la patente adatta non influisce? se sei senza patente molto probabilmente non hai la capacità/esperienza necessaria per guidare...
 
8567812
8567812 Inviato: 27 Set 2009 16:40
 

anche io sono di napoli, paisà 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
di che zona?

però un attimo: se mi dici che tuo padre aveva gia aperto la portiera, e loro sbucavano ad alta velocità dallo svincolo, senza quindi possibilità di essere visti, la cosa è diversa

tuttavia sappi che l'art 157 comma 7 cds recita:
E' fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonche' di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che cio' non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada.

ciò significa che la discesa dall'auto deve avvenire nel modo + repentino possibile, senza creare intralcio o pericolo alla circolazione. quindi se tuo padre aveva aperto la porta, ma tardava a scendere perchè, ad esempio, stava prendendo le cose dal portagoggetti, sta in torto!

comunque... potresti far leva sul fatto che loro sbucavano dal vicolo ad una velocità tale, che non avrebbero potuto vedere e/o evitare eventuali ostacoli, quali ad esempio la portiera di un auto aperta

il fatto che superava da dx e che non aveva la patente adatta comporta solo un concorso di colpa, quindi in un eventuale processo evita di basare le tue difese solo su questi dati
 
8567848
8567848 Inviato: 27 Set 2009 16:51
 

io sono di chiaiano icon_redface.gif avevo letto già sotto il tuo nick icon_wink.gif
non so se conosci la zona, ma quel vicolo è infame... io stesso con il cinquantino ho rischiato di finire addosso alle macchine (molto di più sulle vecchiette che attraversano).

a me interessava soprattutto per convincere i genitori del ragazzo sullo scooter ad aggiustare la macchina senza fare nulla con le assicurazioni!

dopotutto loro rischiano l'incauto affidamento, la guida senza patente ed un botto di roba, che eviterebbero lasciando fuori le assicurazioni. Inoltre l'assicurazione si rivarrebbe su di loro quindi sarebbero costretti comunque a cacciare un sacco di soldi... tanto vale che mi aggiustano la macchine e basta! :p
 
8567894
8567894 Inviato: 27 Set 2009 17:01
 

sisi infatti....fatti aggiustare la macchina

anche se volessero puntare sul concorso di colpaa, a loro conviene comunque evitare processo e assicurazione....

fai gioco su questo, così si cagano sotto 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©