Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Problema avviamento moto [CBR600F 2004]
8560163
8560163 Inviato: 25 Set 2009 20:26
Oggetto: Problema avviamento moto [CBR600F 2004]
 

Salve ragazzi,
ho un problema sul mio cbr f 2004 e non so che pesci prendere....
Fino ad ora non ha mai avuto un problema ma stamani sono andato per metterla in moto e niente, come morta....mi spiego, giro la chiave, il contagiri comincia a girare normalmente, si accendono i fari, pero' non si sente il il cicalino di check (è forse la pompa della benzina quel rumore?) come se il pulsante rosso di taglio della corrente (quello a dx sopra lo start) fosse attivato. Questa cosa comporta che qualsiasi mio tentativo di mettere in moto la cbr tramite il pulsante start non abbia nessun effetto, ovvero il motorino di avviamento non parte e quindi è impossibile far partire la moto. Per adesso le uniche prove che ho fatto sono state quella di provare ad usare la chiave di riserva pensando l'originale si fosse in qualche modo smagnetizzata (per l'hiss) (purtroppo non è quello il problema), ho controllato i fusibili sotto alla sella e sembrano tutti a posto (l'unico che non ho controllato è quello generale da 30A, purtroppo ero di corsa, ma secondo voi potrebbe essere quello la causa?). Qualcuno saprebbe dirmi da cosa potrebbe dipendere? cercando qua e la mi pare di aver intuito che potrebbe essere bruciato il rele della pompa, ma dove lo trovo??
Ah, domani provo a ricaricare la batteria, ma non credo che sia quello il problema, visto che l'ho cambiata da non molto, e comunque quando giro la chiave su on le luci si accendono e non sono per niente affievolite, e sembra che sia sufficientemente carica.

Ragazzi, avete qualche idea di cosa potrebbe essere?
 
8562122
8562122 Inviato: 26 Set 2009 11:20
 

non è il fusibile generale perche altrimenti non si accenderebbe nulla neppure quadro e luci,secondariamente io voto proprio per la batteria a maggior ragione che è nuova potresti avar avuto la sfortuna di una difettata,purtroppo detta cosi ci possono essere altre cause ma procedi con ordine come hai fatto fin ora la batteria vecchia ce l hai ancora? caricala e prova ad avviare con quella cosi eventualmente escludiamo il problema
buon lavoro 0509_up.gif
 
8563094
8563094 Inviato: 26 Set 2009 13:46
 

Boh, ....stamani volevo mettere sotto carica la batteria ma x scrupolo ho provato ad accenderla e alla fine sono riuscito a metterla in moto...Li x li, aveva tutti i sintomi che ho descritto nel post precedente, poi con il quadro acceso mi sono messo a giocherellare (per non dire tirare delle botte!) con il pulsante rosso sopra lo start (ad un certo punto e' partito il cicalino e come per magia dopo la moto si è avviata subito al primo colpo). Ora ho provato a spegnerla e riaccenderla un migliaio di volte, ci ho fatto un bel giro ma niente, il problema non si è + manifestato. La questione a questo punto credo che sia che il pulsante rosso faccia un falso contatto e quando meno me lo aspetti mi possa in qualche modo appiedare. Premesso che di meccanica ed elettronica sono meno che un neofita, come cavolo faccio a togliere questo falso contatto? Immagino debba smontare il semimanubrio. Qualcuno sarebbe cosi' gentile da illustrarmi la procedura?

La batteria sembra bella carica a giudicare di come fa girare il motorino di avvaimento. ruudj, alla luce di quello ho detto, pensi che potrebbe comunque essere un problema di batteria?

Grazie ancora
 
8567061
8567061 Inviato: 27 Set 2009 13:16
 

no allora a sto punto come dici giustamente tu si puo trattare dello stacco,con pazienza lo puoi smontare e controllare,tu abitualmente spegni con quello? magari prova ad evitarlo e vedi come si comporta.....infine se con un tester da tensione la batteria dovrebbe essere ok,ma poi se acccende mi sembra la verifica migliore icon_asd.gif
 
8574591
8574591 Inviato: 28 Set 2009 18:43
 

Potrebbe anche essere questo interruttore che si è un po' ossidato, a volte capita.
Magari se riesci con calma quest'inverno (ahimè, ormai la stagione è quasi finita... 0510_sad.gif ) smontalo e vedi se sui morsetti c'è dell'ossido (di solito verde). In tal caso puoi usare un po' carta vetrata fine e poi spruzzarlo con quei prodotti antiossidanti per componenti elettrici.
 
8589222
8589222 Inviato: 30 Set 2009 18:53
 

No, io abitualmente spengo con la chiave...non lo uso praticamente mai quel bottone. comunque si, anche io sono dell'idea che probabilmente si è in qualche modo ossidato. Appena ho un po' di tempo vedo se riesco a smontare quel cavolo di pulsante e controllare. Toglietemi una curiosità: ma voi quando lavate la moto coprite i blocchetti elettrici con del nylon oppure ve ne fregate come faccio io? Magari potrebbe anche essere questa mia cattiva pratica, unita al fatto che lavo spesso la moto (mi piace bella pulita!) ad aver determinato un ossidazione del tasto...
 
8591655
8591655 Inviato: 30 Set 2009 23:46
 

potrebbe essere anche la batteria morta. a me successe la stessa cosa. il quadro si accendeva ma poi la batteria non erogava abbastanza corrente da far funzionare il motorino.
 
8596540
8596540 Inviato: 1 Ott 2009 18:20
 

tizfa ha scritto:
Toglietemi una curiosità: ma voi quando lavate la moto coprite i blocchetti elettrici con del nylon oppure ve ne fregate come faccio io? Magari potrebbe anche essere questa mia cattiva pratica, unita al fatto che lavo spesso la moto (mi piace bella pulita!) ad aver determinato un ossidazione del tasto...


Ciao,
sicuramente il continuo lavaggio e/o l'acqua che uno prende in giro per le strade non aiuta.
Puoi usare due metodi per evitare l'ossidazione dei gruppi comandi sul manubrio: dopo il risciacquo li spruzzi con l'aria compressa (se hai il compressore) oppure li spruzzi con quegli spray antiossidanti che vendono anche dai distributori. Io consiglio, se possibile, l'aria compressa (però io il compressore ce l'ho, e comprendo che se va comprato ha un certo prezzo...anche se poi lo usi per controllare le gomme e tante altre cosucce).

doppio_lamp.gif
 
8598967
8598967 Inviato: 1 Ott 2009 23:03
 

molto probabile che sia l'interruttore dello sgancio..anche sulla mia ultimamente ha iniziato a dare dei segni un pò sospettosi eusa_think.gif
per quanto riguardo il lavaggio, io vado alle piste dotate di lancie, e la lavo spesso, però ora mai avuto problemi anche senza soffiare sui pulsanti con il compressore....ora però mi sà che è arrivato il momento critico anche per me icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©