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filtro racing e terminale omologato? [R6 '09]
8557066
8557066 Inviato: 25 Set 2009 14:16
Oggetto: filtro racing e terminale omologato? [R6 '09]
 

vorrei un consiglio,poiche' possiedo una YAMAHA R6 2009 vorrei cambiare il filto aria,mettendone uno racing (solo uso pista),e poiche' vorrei anche cambiare il terminale,mettendo un' AKRAPOVIC omologata,con il filtro racing avrei qualche problema? dovrei abinare filtro racing e scarico racing? o posso scegliere liberamente cosa dover montare? e casomai con il primo abbinamento quali pro' e quali contro avrei?
 
8557473
8557473 Inviato: 25 Set 2009 14:52
 

naturalmente è consigliabile montare sia filtro che scarico racing, comq in entrambi i casi devi ricarburare la moto.
Oppure fai come me: ho montato il bmc standard (ke comunque è piu performante di quello di serie) e non modifichi nulla!
 
8558174
8558174 Inviato: 25 Set 2009 16:13
 

io ho messo il bmc standard, il racing non va bene per strada, è tropo aperto, poi dopo ho messo anche uno scarico intero akrapovic e ho dovuto montare una centralina rapid bike 3 per ricarburare...credo che se monti il filtro bmc road e solo il terminale dovresti riuscire a carburare la moto anche solo con il CO doppio_lamp.gif
 
8558339
8558339 Inviato: 25 Set 2009 16:32
 

e per quanto riguarda la corona?? ho sentito dire che dovrei cambiare anche quella una volta apportate quelle modifiche.e se si,denti in piu',o in meno???? cosa guadagno,e cosa perdo? grazie.
 
8558373
8558373 Inviato: 25 Set 2009 16:37
 

questa leggenda metropolitana che il filtro racing aperto non va bene per la strada è una grande fesseria...ho avuto il filtro K&N montato su un monster per oltre 3 anni e non ho mai avuto problemi (attualmente quel monster che ho venduto cammina ancora e ha circa 30.000 km in 5 anni sempre con lo stesso filtro)...ovviamente però bisogna avere l'accortezza di lavarlo per bene ed oliarlo almeno ogni 3-4.000 km (ecco perchè si chiama filtro lavabile icon_asd.gif ) ma non credo che questo sia un grande sacrificio!
Riguardo allo scarico puoi montarci quello che vuoi...nella maggior parte dei casi l'unica differenza fra lo scarico originale e quello racing è che quello racing è senza db-killer, per il resto sono identici!
E' anche vero però che la differenza fra un filtro racing e un bmc road stradale è praticamente irrisoria...perciò a meno che tu non debba correrci in pista è inutile spendere dei soldi in più per prendere il racing...prendi un filtro bmc road e uno scarico omologato e hai risolto!
 
8558425
8558425 Inviato: 25 Set 2009 16:44
 

riguardo alla corona e al pignone la modifica serve ad accorciare i rapporti...in pratica diminuendo i denti del pignone o aumentando i denti della corona accorci le marce...detto in parole povere prendi qualcosina in più di spunto (accelerazione) e perdi qualcosina in velocità massima...come al solito se ci devi andare solo per strada una corona +2 o un pignone -1 bastano e avanzano! Di solito i meccanici preferiscono cambiare la corona perchè si fa prima e perchè si accorcia l'interasse (il che è ottimo su catene usurate) e a detta di alcuni un interasse più corto rende la moto più agile...ma sono cose quasi sempre impercettibili o per lo meno non ho mai sentito la differenza
se invece ci devi correre in pista e in particolare nelle piste lente e piene di curve devi mettere parecchia mano ai rapporti visto che l'r6 ha le marce molto lunghe e tira solo agli alti...in quel caso un pignone -1 e una corona +2 sono lo standard 0509_up.gif
 
8558650
8558650 Inviato: 25 Set 2009 17:19
Oggetto: Re: filtro racing e terminale omologato?
 

LYCAN ha scritto:
vorrei un consiglio,poiche' possiedo una YAMAHA R6 2009 vorrei cambiare il filto aria,mettendone uno racing (solo uso pista),e poiche' vorrei anche cambiare il terminale,mettendo un' AKRAPOVIC omologata,con il filtro racing avrei qualche problema? dovrei abinare filtro racing e scarico racing? o posso scegliere liberamente cosa dover montare? e casomai con il primo abbinamento quali pro' e quali contro avrei?


ciao
dipende dal perchè tu voglia montare lo scarico e il filtro 0509_up.gif
se vuoi solo aumentare il saund lascia il filtro originale i monta solo il terminale 0509_up.gif
se vuoi un po piu di progressione e fluidità monta scarico, filtro, ma devi aggiungere una centralina pwc o rapid per la carburazione perchè se non lo fai, girerà peggio delll'originale 0509_up.gif
avrai una carburazione magrissima con un aumento delle temperature nella camera di scoppio 0509_up.gif
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8584605
8584605 Inviato: 30 Set 2009 6:57
 

non so se sul modello 2009 il catalizzatore è collegato ai collettori ma nel 07 si, quindi consiglio spassionato
monta uno scarico completo con filtro bmc e centralina power commander 5!
0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8585452
8585452 Inviato: 30 Set 2009 9:57
 

daccordo con il consiglio di 46vr46,aggiungo,o tutto o sono soldi buttati(ho la stesa moto) 0510_saluto.gif
 
8588574
8588574 Inviato: 30 Set 2009 17:23
 

minico007 ha scritto:
daccordo con il consiglio di 46vr46,aggiungo,o tutto o sono soldi buttati(ho la stesa moto) 0510_saluto.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8596754
8596754 Inviato: 1 Ott 2009 18:43
 

raga',e per quanto riguardal'aumennto di temperatura ai "mediobassi" regimi,cosa posso fare?,poiche' mi capita pure di dover camminare in mezzo al traffico,e di 1 e 2 arriva a temperature altissime,so anche che e' normale,ma non c'e' niente da poter fare? e con le modifiche ke apportero' sara' peggio??? o ai bassi regimi avro' la stessa temperatura,ma con un po di reattivita in piu' da parte della moto?? o niente di tutto questo?? mi sa ke voglio un po troppo....icon_sad.gif grazie
 
8596826
8596826 Inviato: 1 Ott 2009 18:51
 

evitiamo lo stile SMS please.
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regolamento ha scritto:
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8597776
8597776 Inviato: 1 Ott 2009 20:27
 

0509_si_picchiano.gif se istalli il fitro e il terminale,le temperatura aumenteranno più velocemente 0509_si_picchiano.gif
 
8607165
8607165 Inviato: 3 Ott 2009 11:29
 

non solo...
si raffredda anche piu velocemente, dato che il filtro è piu aperto essendo un filtro prettamente racing, il motore di conseguenza respira di piu'..
la cosa che mi viene in mente è cercare di fare piu flusso possibile in direzione airbox... eusa_think.gif
 
8607238
8607238 Inviato: 3 Ott 2009 11:43
 

comunque sia il fatto che ti aumenti la temperatura viaggiando in prima e seconda marcia, è normalissimo, e comunque non è molto consigliato.....
anche perchè hai una moto da velocita e non da city...
comunque se devi fare questa spesa solo per estetica non farla, la moto è gia bella cosi e funziona benissimo,
la modifica secondo me la devi fare nel momento in cui decidi di dover utilizzare la tua bella per un uso pistaiolo.... intendi? 0509_up.gif
rotfl.gif rotfl.gif
 
8607331
8607331 Inviato: 3 Ott 2009 11:58
 

ancora una volta sono daccordo con 46 0509_up.gif
 
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