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Motore in ebollizione subito [C1]
8551323
8551323 Inviato: 24 Set 2009 19:06
Oggetto: Motore in ebollizione subito [C1]
 

ciao ragazzi 0509_welcome.gif
ho la mia mini blat. c1 con raffreddamento a liquido con radiatore che dopo pochi minuti che è in moto fa i 0510_sad.gif capricci 0510_sad.gif e va in ebollizione quale potrebbe essere il problema?????????
preciso che durante le prove non uso le carene faccio brevi tratti con pochi rettilinei e come liquido di raffreddamento us l' acqua distillata!!!!!!!
0510_help.gif chi sa darmi una risposta 0510_help.gif

doppio_lamp.gif
 
8551338
8551338 Inviato: 24 Set 2009 19:08
 

Può essere che ci siano i tubi otturati?
 
8552099
8552099 Inviato: 24 Set 2009 20:33
 

ciao e benvenuto
più che teorie penso che davide abbia bisogno di risposte...
il surriscaldamento delle C1 è un loro disturbo cronico,specialmente da nuove
prima svuoti tutta l'acqua e guardi,pezzo per pezzo se il radiatore e le tubazioni sono libere (c'è chi all'interno dei tubi ha trovato del polistirolo...) guardi se la puleggia della pompa dell'H2O gira(lato destro,dietro al volano di accensione)
se l'impianto di raffreddamento è libero e la puleggia gira,può essere che si sia staccata la girante della pompa dall'alberino e allora dovrai scegliere se aprire il motore o mettere la pompa esterna.

se non hai capito un'acca di quello che ho scritto,usando il motore di ricerca interno di questo forum trovi 3milioni di topic che spiegano meglio sia il problema,sia,soprattutto,come risolverlo.

BUON LAVORO!!! 0509_up.gif
 
8552328
8552328 Inviato: 24 Set 2009 20:58
 

ciao e benvenuto!
innanzitutto pensa che i problemi della c1 sono spesso infiniti!
tanto bella quanto problematica eusa_think.gif

fai come ti ha onsigliato desmo skull
per' ti dico che la c1 soffre i surriscaldamento vuoi per polisterolo imenticato nei tubi vuoi per condotti dell'acqu non empre ottimali!

cerca di trovare il problema (tubi otturati oppure la pompa che non gira)e dopo per un lavoro ottimale apri i carter allarga i condotti dell'acqua,sostituisci la girante di plastica con una migliore e cambia l'oring cuscinetti e paraoli
buon lavoro!
 
8553389
8553389 Inviato: 24 Set 2009 23:31
 

ciao e benvenuto come prima cosa quando aprirai il motore noterai che l'impianto di raffreddamento è in parte ostruito da dei residui di materiale plastico e quindi dovrai eliminarli con delle spatoline. la sezione dell'area della camera di raffreddamento è molto minore rispetto a quella del cilindro, devi aumentarla con una mini fresa fino a far combaciare perfettamente le due sezioni.la lavorazione del cilindro è quella piu' delicata da fare ,devi aumentare il diametro dei fori che fanno passare l'acqua dal carter alla testa del cilindro,questi fori hanno un diametro molto piccolo rispetto alle asigenze del motore. utilizzando un trapano a colonna devi aumentare i fori di 7 mm stai attento che questa lavorazione va fatta gradualmente aumentando di mezzo mm alla volta
 
8555127
8555127 Inviato: 25 Set 2009 10:48
 

Cava84 ha scritto:
ciao e benvenuto come prima cosa quando aprirai il motore noterai che l'impianto di raffreddamento è in parte ostruito da dei residui di materiale plastico e quindi dovrai eliminarli con delle spatoline. la sezione dell'area della camera di raffreddamento è molto minore rispetto a quella del cilindro, devi aumentarla con una mini fresa fino a far combaciare perfettamente le due sezioni.la lavorazione del cilindro è quella piu' delicata da fare ,devi aumentare il diametro dei fori che fanno passare l'acqua dal carter alla testa del cilindro,questi fori hanno un diametro molto piccolo rispetto alle asigenze del motore. utilizzando un trapano a colonna devi aumentare i fori di 7 mm stai attento che questa lavorazione va fatta gradualmente aumentando di mezzo mm alla volta

i fori di passaggio dell'acqua vanno portati A 7 mm,non aumentati di 7 mm icon_asd.gif .originali sono di 5,5 mm facendo come dici tu il nostro collega sarebbe tentato di portarli a 12,5 icon_asd.gif
@ miticodavide ,segui i consigli di questo topic :
Dissipatore di calore R Blata
se un bel giorno ti capiterà di elaborare il motore,il sistema di raffreddamento originale,anche se ottimizzato,non sarà più in grado di raffreddare il motore in modo sufficente,allora potrai optare per il montaggio di un dissipatore di calore,descritto ,per l'appunto nel topic che ti ho suggerito.quando hai dei problemi ,prova prima ad usare il tasto "cerca" l'argomento che stiamo trattando è discusso in una miriade di topic....prima che te lo dicano i mod...... icon_cool.gif
 
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