FilippoCaliari ha scritto:
hornettaro_1980 ha scritto:
Che tu sappia il Bulgaro e il Rumeno sono molto differenti come lingue?
Non hanno praticamente niente in comune. Il rumeno è una lingua neolatina, somiglia quindi parecchio anche all'italiano. Si scrive con alfabeto latino. Il bulgaro si scrive in cirillico, ma è più simile a lingue slave che al russo, praticamente è totalmente incomprensibile per un italiano che non lo conosca. Per fortuna però molta gente, nelle città, parla l'inglese.
hornettaro_1980 ha scritto:
I prezzi degli alloggi sono alti?Si presenta il problema di reperire degli alberghi con posteggio custodito o inaccessibile ai non ospiti dell'albergo.
In Bulgaria gli alloggi costano, generalmente, molto poco. Se ti interessa trovare un hotel a Plovdiv o dintorni fammi sapere, posso farmi mandare informazioni attendibili, ho amici e clienti in zona. Stessa cosa per Sofia, se decidessi comunque di andarci, ma io continuo a non consigliartelo.
Per la Romania, fammi sapere in che aree prevedi di pernottare e ci facciamo consigliare strutture anche lì, senza problemi.
Non tanto per prenotare da qui, ma per avere già una scelta di alloggi di riferimento, senza doverti sbattere a cercarli.
Preparati il più possibile con cura, comunque tieni presente una cosa: in quelle aree, la solidarietà tra motociclisti è VERA, non solo un fatto di moda di alzare le dita per salutarsi, come qui. Quindi non sarai mai solo, alla minima difficoltà, ferma un motociclista di passaggio e FIDATI tranquillamente di lui, non ti deluderà!
Filippo la tua gentilezza e disponibilità sono senza eguali!!!! Sto valutando i luoghi da visitare e per ora grazie alle tue indicazioni e alle ricerche fatte sul web trovo che siano da visitare Salonicco (come tappa obbligata), Plovdiv, Gabrovo e Veliko Tarnovo. Da veliko tarnovo poi mi si presenterebbe Bucarest a 179 km , quindi indubbiamente ne vale la pena...adesso i problemi che si presentano sono 2:
1)Quanto deve durare il vaiggio?Quanto mi devo fermare nei vari luoghi che visito?
2)La strada del ritorno deve essere la medesima o ne devo fare un'altra?
Per quanto riguarda il secondo quesito penso che il ritorno sia abbastanza obbligato, nel senso che a quanto pare le strade percorribili, in tempi decenti, sono poche . Mi premurerò di acquistare qualche guida (magari la Lonley Planet Bulgaria e quella della sola città di Bucarest sperando che sia disponibile)...