Leggi il Topic


Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
2000 Km alla scoperta del "Moro"
8456037
8456037 Inviato: 9 Set 2009 18:38
Oggetto: 2000 Km alla scoperta del "Moro"
 

È nata più come un desiderio che una possibilità quella di partire in Corsica con Ale ( skidroll ).Poi si è trasformata in realtà e subito ci siamo tuffati nell’organizzazione del viaggio.Una settimana prima della partenza siamo riusciti a convincere pure Saleonica (Giorgio) a partire con noi.

29 Agosto Il primo giorno Cagliari –Ittiri,

non vado a documentarlo perché è stato un viaggio di avvicinamento. Ma un doveroso ringraziamento và alla sorella di Monica ( zavorra di Ale) che ci ha ospitato.


30 Agosto (Ittiri-Castelsardo-Arzachena–Palau 230 Km)
Sveglia alle 7:00: appuntamento con Saleonica e Melania a Castelsardo, dopo i saluti saltiamo in moto e partiamo incontro ad un mare bellissimo della Costa Smeralda. Finalmente la formazione per l’assalto al “Moro” è al completo, facciamo colazione tutti insieme e decidiamo di andare a depositare i bagagli in albergo per poi tuffarci al mare.
Una ottima cena e un bel gelato prima di andare a riposare fanno da cornice alla giornata che abbiamo trascorso, ma la mente vola al di là del mare. A questo punto mi accorgo di non avere l’indirizzo dell' Hotel di Corte, all’ora mi connetto su internet e dopo aver recuperato le notizie che ci servono passo a fare un salutino agli amici del tinga Sardegna.

31 Agosto ( Bonifacio- Propriano-Ajaccio-Corte 270 Km)
Una colazione abbondante a base di Nutella può solo far incominciare benissimo la giornata. Ci presentiamo all’imbarco con circa 45 minuti di anticipo e già notiamo alcune moto, ma all’avvicinarsi dell’ora della partenza le nostre moto hanno intorno una nutrita compagnia delle più svariate. Sbarcati in terra Corsa e parcheggiate le moto prendiamo il trenino che ci porta alla visita della città di Bonifacio. Tra le vie strette della città marina si sentono solo le risate dei 6 tinghisti. E’ormai ora di pranzo e decidiamo di mangiare prima di tornare alle moto, quindi ci buttiamo dentro una sorta di panetteria e lì assaggiamo le bontà Francesi (croque monsieur). Con la panza piena partiamo alla volta di Ajaccio, la striscia di asfalto si srotola d’avanti a noi con scenari a destra e sinistra meravigliosi, ma purtroppo ho una tabella di marcia da rispettare allora cerco di aumentare il ritmo del passo. Parcheggiate le moto vicino al porto facciamo un giro della città per visitare le innumerevoli statue dedicate al generale Bonaparte, nativo in questo luogo, ci affacciamo sulla baia di Ajaccio e dopo un buona Birra (pietra) e un gelato partiamo per gli ultimi Km che ci separano alla dimora per le prossime 6 notti. Arrivati in Hotel a Corte ( HR restonica) saliamo in camera per depositare i bagagli. Entrati in stanza ….. troviamo un monolocale in miniatura a dir poco ruspante, tocco il letto e penso “ al rientro avrò bisogno di un ortopedico” comunque, riscendo nei parcheggi e trovo il resto della comitiva, ci guardiamo e scoppiamo a ridere non so se per disperazione o perché ci aspettavamo da un momento all’altro che ci dicessero “ sorridi sei su skerzi a parte”. Dopo una doccia e una Pizza a Corte decidiamo di dormirci solo una notte o due e poi eventualmente di cambiare location per il resto della vacanza.

1 Settembre ( Ille Rousse–Calvi-Corte 220 Km)
Ci dirigiamo verso la zona ovest dell’isola a Balagne che viene soprannominata il “giardino della Corsica” e strisciandoci dentro, curva dopo curva, si capisce facilmente perché è stata chiamata così, sono presenti colline piene di svariati colori e profumi.


Proseguiamo verso Ille Rousse, il suo nome viene dalle rocce di porfido rosso dell’isola della Pietra, proprio a nord della città. La mattinata la concludiamo a Calvi, con la sua immensa baia, la spiaggia di 5 km che rendono questo luogo molto simile alla Sardegna. Dopo un pranzo in città diamo uno sguardo alla guida Routard ( prestata da due amici Paolo e Carmen), puntiamo il dito su una spiaggia vicino all’isola Rossa dove troviamo un’insenatura bellissima e tranquilla. Subito notiamo che sono silenziosissimi come popolazione e come sempre ci sentiamo solo noi con le nostre risate e le imprecazioni per via dell’acqua troppo cara (0.33 Lt 2,50 euro). La cena la consumiamo da una nostra conoscenza che ha dell’ottima carne e per me una buonissima creme brulè, a circa 10 Km da corte sulla strada per Ajaccio.

2 Settembre ( S. Florent-Morsiglia-Bastia –Corte 270 km)
Ormai sono passati due giorni e ci rendiamo conto che non è cosi malaccio quell’ Hotel (si consiglia di cambiare stanza, spendendo 10 euro in più si ha una camera migliore) cosi decidiamo di rimanere anche perché Corte è un punto strategico da dove partono tutte le strade nazionali che toccano tutte le zone dell’Isola. La colazione si svolge come tutte le mattine al solito posticino molto carino, con due persone che ormai conoscono le nostre abitudini mattutine, purtroppo anche quelle di Alex. Da lì partiamo alla volta di Saint-Florent base del ditone.

Dopo una breve visita alla cittadina, ci inerpichiamo sulla catena montuosa lunga 40 Km , una strada ci porta a visitare panorami da perdere il fiato, consiglio di farlo in senso orario per via delle strade con carreggiata limitata a 3,60 Mt in alcuni punti anche meno. Sottolineo la località di Nonza con la sua torre Genovese. La strada non dà la possibilità di superare i 40 Km/h .Cominciamo ad aver fame, dopo una breve consultazione Monica ( la traduttrice del gruppo), chiede a un passante dove trovare del cibo, dopo aver ricevuto le informazioni ripartiamo e troviamo subito un locale molto spartano ma caratteristico. Ci accomodiamo e il proprietario ci serve un piatto completo, (frittelle di formaggio locale, salumi, frutta,verdura conditi in unico piatto. Guardiamo l’orario e ci accorgiamo che ci separano ancora tante ore di moto prima di arrivare a Bastia. Devo dire che la parte ovest del ditone è molto più suggestiva. La strada dopo Rogniano si presenta in discesa e con un asfalto decisamente migliore, li si snocciolano curve e contro curve fino a quando appare come per incanto la capitale dell’isola. Ora che la strada si allarga, il dolore alle braccia si fa sentire, comunque siamo arrivati a Bastia. Prendiamo un caffè e ci rendiamo conto di essere molto stanchi per visitare la città, dunque rientriamo e decidiamo di tornare successivamente, modificando leggermente il programma.

3° Settembre ( Restonica – Aleria- Ghisonaccia 180 Km)
Doveva essere un giorno di riposo dunque pochi chilometri in moto. Partiamo alla volta della Restonica, una valle talmente bella che fu dichiarata sito nazionale nel 1985. La strada, con precipizi di svariati metri, sale per circa 26 km sino ad un parcheggio sterrato a 1350 mt di altitudine. Saliamo solo io e Saleonica perché Ale ha problemi al polso e in più non gli va a genio quel sentiero cosi stretto. Arrivati su, lasciamo le moto e proseguiamo a piedi
arriviamo sino a 1500 mt l’aria e fresca e si vede verde a perdita d’occhio, un sorso d’acqua direttamente da una cascatina
e di nuovo giù a prendere le moto Passiamo a prendere skidroll e si parte alla visita di Corte, cittadella appollaiata su uno sperone roccioso. Dopo aver mangiato in un bellissimo ristorantino, partiamo alla volta di Aleria, che a detta di Giorgio ci sarebbe voluta una mezz’oretta di viaggio, niente di più sbagliato…. vuoi per via del mio tontone, vuoi che discese a mare non se ne trovano cosi facilmente, arriviamo alla prima spiaggia utile dopo un’ora di viaggio. Arrivati a Ghisonaccia ci sdraiamo su una sabbia di un giallo acceso che rende il mare blu scuro, il primo a tuffarsi e Giorgio poi Lia ( mia zavorra nonché mia moglie) e poi man mano ci tuffiamo tutti in quell’ angolo di paradiso.

Ultima modifica di leddaandre il 10 Set 2009 10:35, modificato 7 volte in totale
 
8456048
8456048 Inviato: 9 Set 2009 18:40
 

4 Settembre ( Bastia-Grigione- Corte 170 km)
Questo è il giorno della visita di Bastia, capoluogo di regione, fondata nel 1378 dai genovesi. Partiamo salendo verso saint-Florent e poi tagliamo questa volta il ditone puntando direttamente verso Bastia e scopriamo una strada meravigliosa piena di curve e con panorami che ci lasciano senza fiato. ci fermiamo a scattare un po’ di foto e anche a riposare il fisico. Alla visita della città di Bastia dedichiamo 4 ore, con un tour in trenino e camminate tra le viuzze che sono perpendicolari alla rue Napolèon e visitiamo le chiese di cui la città è piena.


il palazzo dei governatori Genovesi
nella città si vedono ancora i segni della seconda guerra mondiale. Dopo il pranzo, che per alcuni spaghetti allo scoglio (credo) di fronte al porto e per me e mia moglie (che non volevamo togliere del tempo alla visita della città), una baghette con formaggio brocciu e salame e per dolce una crepè alla nutella, rifocillati ci dirigiamo alla spiaggia di Grigione. Spiaggia creata da un fiume che riversa i detriti in mare formando un arenile di 100 mt per 30.

Qui Ale ha fatto amicizia con un simpatico cagnone,

ma la gioia svanisce al rientro alle moto, Ale ha notato che sulla sella della moto c’erano le chiavi del bauletto dove erano conservati i caschi, subito ha sorriso al pensiero che aveva dimenticato le chiavi per l’ennesima volta, ma poi si è reso conto che il bauletto era aperto e i caschi scomparsi, purtroppo ha pagato cara la sua distrazione. Siamo andati tutti e tre in una concessionaria dove ha comprato due caschi nuovi. Mestamente rientriamo a Corte. Andiamo a mangiare una pizza da Jo ( parla Italiano e ha una pizza buona) Sconsiglio la pizza vegetariana.

Ultima modifica di leddaandre il 9 Set 2009 19:30, modificato 2 volte in totale
 
8456121
8456121 Inviato: 9 Set 2009 18:50
 

5 Settembre (S. Florent- La Mariana 240 Km)
La giornata prevedeva un’escursione nel parco naturale in Saleccia, una spiaggia che nella guida routard viene definita “ Splendida” ma gli unici modi per arrivarci sono: via mare o tramite una pista sterrata ottima magari per un KTM o un Gs ma inutile per le nostre moto.

Ci buttiamo al porto per prendere l’imbarcazione, ma abbiamo una amara sorpresa, per via delle condizioni avverse del mare i barconi non partono. Allora ripieghiamo per una giornata al mare e ci dirigiamo verso la Mariana a sud di Bastia.

Dopo una giornata al mare rientriamo a Corte per saldare i conti e per incominciare a sistemare le borse. Cena da “Jo” a farci una pizza e birra pietra.

6 Settembre ( Corte- PortoVecchio –Santa Teresa- Cagliari oltre 400 Km)
La sveglia suona alle 7:00, scendo giù per caricare la moto e lì trovo già Ale che sistema il carico, andiamo a controllare la gomma di Giorgio, ormai molto consumata, ma ormai deve tentare di arrivare a casa in quelle condizioni. Andiamo a fare per l’ultima volta colazione al centro di Corte e poi giù verso Porto Vecchio,
che è anche la terza città della Corsica, con splendide coste e calette. Dopo una breve visita partiamo verso l’imbarco di Bonifacio. E’ il nostro turno saliamo e aspettiamo che fissino le moto e poi su a prendere i posti. Facciamo una traversata mossa ma non in modo esagerato. Una volta sbarcati a Santa Teresa

decidiamo di concludere il viaggio d’avanti a una splendida birra Ichnusa e a una lasagna. Dopo i saluti finali ci separiamo perché io e Lia abbiamo deciso di fare un altro giorno in giro.

Dopo quasi 2500 Km fatti e 120 litri di benzina consumati rientro a casa con la gioia di un bambino. Un ringraziamento va a i miei compagni di viaggio per la pazienza e il senso di adattamento dimostrato.

Ma soprattutto ringrazio mia moglie per avermi regalato una simile avventura.
 
8456518
8456518 Inviato: 9 Set 2009 19:40
 

Bastia




spiaggia di grigione


Bonifacio stradine

Ultima modifica di leddaandre il 9 Set 2009 19:48, modificato 2 volte in totale
 
8456521
8456521 Inviato: 9 Set 2009 19:40
 

Mitico 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Bel report, ed ora il VIDEO!!! 0509_banana.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
8456604
8456604 Inviato: 9 Set 2009 19:49
 

Saleonica ha scritto:
Mitico 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Bel report, ed ora il VIDEO!!! 0509_banana.gif
doppio_lamp_naked.gif




Calma calma ........

finisco questo prima 0509_up.gif
 
8456922
8456922 Inviato: 9 Set 2009 20:35
 

Andrea non avevo dubbi che avresti tirato fuori dal cilindro un report con i fiocchi.
ringraziamo tutti voi, Andrea, Lia, Giorgio, Melania, per averci regalato una bellissima settimana.


Alex e Monica.
 
8456939
8456939 Inviato: 9 Set 2009 20:38
 

andre devi mettere così tante foto che il caricamento della pagina si deve piantare icon_mrgreen.gif
comunque bel giretto 0509_up.gif
 
8456983
8456983 Inviato: 9 Set 2009 20:42
 

Bel report ragassi !! ci avete convinto !!
và che in terra Corsa.... prima o poi ci rifacciamo un salto anche noi 0509_doppio_ok.gif
 
8457016
8457016 Inviato: 9 Set 2009 20:46
 

brugo84 ha scritto:
andre devi mettere così tante foto che il caricamento della pagina si deve piantare icon_mrgreen.gif
comunque bel giretto 0509_up.gif


adesso parte anche ale a buttarne dentro vedrai vedrai 0509_up.gif
 
8457055
8457055 Inviato: 9 Set 2009 20:51
 

gli amici Giorgio e Melania.
 
8457345
8457345 Inviato: 9 Set 2009 21:28
 

un'altro panorama.
 
8457375
8457375 Inviato: 9 Set 2009 21:34
 

momento di pausa caffè

Ultima modifica di skidroll il 9 Set 2009 21:50, modificato 1 volta in totale
 
8457408
8457408 Inviato: 9 Set 2009 21:39
 

un pò vintage.
 
8457443
8457443 Inviato: 9 Set 2009 21:43
 

 
8457477
8457477 Inviato: 9 Set 2009 21:48
 

 
8457538
8457538 Inviato: 9 Set 2009 21:54
 

 
8457575
8457575 Inviato: 9 Set 2009 21:59
 


per il momento mi fermo anche perchè di questo passo tante sono le foto che postandone una sdecina al giorno mi ci vorrà circa un mese, forse anche di più, buona notte.
 
8457595
8457595 Inviato: 9 Set 2009 22:02
 

i bastardoni icon_twisted.gif con la pasta




La ragazza più triste della storia




la nostra tradutrice


la mitica birra






colazione mattutina



oncora colazione a base di succo d'arancia caffè e 2 paste eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif




Parte di un sottomarino che ha liberato la corsica nella 2° guerra mondiale

 
8457636
8457636 Inviato: 9 Set 2009 22:08
 






 
8458113
8458113 Inviato: 9 Set 2009 23:52
 

bellissimo eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8458312
8458312 Inviato: 10 Set 2009 5:15
 

Peter_Paper ha scritto:
Bel report ragassi !! ci avete convinto !!
và che in terra Corsa.... prima o poi ci rifacciamo un salto anche noi 0509_doppio_ok.gif


Complimenti ragazzi ottimo report e bellissime foto! 0509_doppio_ok.gif
prima o poi anche noi si va.......Ehmm, anche IO ci vò (in moto) icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8458813
8458813 Inviato: 10 Set 2009 8:33
 

buon giorno a tutti vorrei sapere se nei report si può esagerare con le foto, perchè io vorrei esagerare.
 
8459414
8459414 Inviato: 10 Set 2009 9:58
 

skidroll ha scritto:
buon giorno a tutti vorrei sapere se nei report si può esagerare con le foto, perchè io vorrei esagerare.



esagera esagera 0509_up.gif













 
8459460
8459460 Inviato: 10 Set 2009 10:03
 

















Ultima modifica di leddaandre il 10 Set 2009 10:08, modificato 2 volte in totale
 
8459483
8459483 Inviato: 10 Set 2009 10:05
 

skidroll ha scritto:
buon giorno a tutti vorrei sapere se nei report si può esagerare con le foto, perchè io vorrei esagerare.


Certo che si può!! Più ce ne sono, e meglio è!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8459730
8459730 Inviato: 10 Set 2009 10:30
 























 
8462653
8462653 Inviato: 10 Set 2009 15:54
 

Non ci conosciamo ma guardando queste foto mi avete fatto ancora di piu voglia di andare in Corsica!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
Ho giusto in programma un we per fine settembre con un amico . il tempo sarà poco ma penso che vedremo sicuramente delle belle cose.... e quello che ho visto qui mi piace già parecchio!!!!!
 
8464603
8464603 Inviato: 10 Set 2009 20:12
 

buona sera, incominciamo con un piatto forse tipico corso offertoci come pasto da un oste a dir poco strano quanto cordiale è gentile, una gentilezza ormai dimenticata da molti.tortino di ceci, fritelline di formaggio, prosciutto,una specie di pancetta coppata,fette di formaggio fresco, uva, anguria il tutto condito con ottimo olio d'oliva.

alla scoperta delle bellezze del ditone.


 
8465069
8465069 Inviato: 10 Set 2009 21:17
 

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©