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esperimento: pignone 15 (-1) corona 46 (+4)
8542981
8542981 Inviato: 23 Set 2009 17:07
Oggetto: esperimento: pignone 15 (-1) corona 46 (+4)
 

è una cbr 900 rr del '96, qualcuno ha già fatto questa follia?
 
8543003
8543003 Inviato: 23 Set 2009 17:10
Oggetto: Re: esperimento: pignone 15 (-1) corona 46 (+4)
 

paolomaledetto ha scritto:
è una cbr 900 rr del '96, qualcuno ha già fatto questa follia?


usti icon_eek.gif mi sa che poi ti trovi una prima cortissima e quasi inutile... e il resto delle marce sempre in coppia... attento a non ribaltarti icon_asd.gif se proprio vuoi provare però, io andrei più gradualmente
 
8543032
8543032 Inviato: 23 Set 2009 17:17
 

icon_eek.gif Boia....
della serie voglio impennare im 5° icon_biggrin.gif
 
8543037
8543037 Inviato: 23 Set 2009 17:17
 

icon_eek.gif icon_eek.gif personalmente non lo farei mai...e non ti consiglio di provarlo,perchè secondo me dopo poco la riporteresti come era prima...prova a mettere un pignone da 1 dente in meno,massimo 2 denti e vedi come va...semmai poi vai avanti 0509_up.gif
 
8543057
8543057 Inviato: 23 Set 2009 17:22
 

obby92 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif personalmente non lo farei mai...e non ti consiglio di provarlo,perchè secondo me dopo poco la riporteresti come era prima...prova a mettere un pignone da 1 dente in meno,massimo 2 denti e vedi come va...semmai poi vai avanti 0509_up.gif


2 denti in meno è assolutamente folle al pignone. primo perche il pignone piu è grosso meno usura la trasmissione secondo perche avresti la prima assolutamente inutilizzabile.
al massimo puoi aumentare di 1 o 2 denti la corona. o toglierne solamente uno al pignone.

16:42=o.38
15:46=o.33

li accorci ma non in modo esagerato. se proprio vuoi prova prima solo a mettere il pignone da 15(cosi sai che hai speso meno di 20 euro)
 
8543155
8543155 Inviato: 23 Set 2009 17:38
 

un passo alla volta è la cosa migliore
la tua richiesta di modifica mi sembra esagerata
ciao
 
8545312
8545312 Inviato: 23 Set 2009 22:06
 

sei un grandeeeeeee!!!!!!!
la moto da 0 a 100 deve squarciare i copertoni!!!
 
8545402
8545402 Inviato: 23 Set 2009 22:17
 

sberla46 ha scritto:
sei un grandeeeeeee!!!!!!!
la moto da 0 a 100 deve squarciare i copertoni!!!


...è più probabile che si legga nel tachimetro 100km/h ....ma che la moto sia ancora ferma con un gran fumo al posteriore icon_asd.gif
 
8551240
8551240 Inviato: 24 Set 2009 18:53
 

........il fatto è che ho già una corona da 46 (+4) e non mi basta , la moto ormai l'ho incaricata solo pista e in uscita di curva non mi soddisfa

ma nessuno ha provato quindi?
 
8554462
8554462 Inviato: 25 Set 2009 9:27
 

Beh, se hai già la corona +4 allora puoi farla sta prova. Il consiglio che ti era stato dato era proprio di andare per gradi, perché tutta in una botta poteva essere eccessiva come modifica. icon_wink.gif
 
8559699
8559699 Inviato: 25 Set 2009 19:33
 

sberla46 ha scritto:
sei un grandeeeeeee!!!!!!!
la moto da 0 a 100 deve squarciare i copertoni!!!


si ma così ci arriva solo in quinta marcia ai 100 all'ora!!! 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
8560501
8560501 Inviato: 25 Set 2009 21:08
 

paolomaledetto ha scritto:
........il fatto è che ho già una corona da 46 (+4) e non mi basta , la moto ormai l'ho incaricata solo pista e in uscita di curva non mi soddisfa

ma nessuno ha provato quindi?


hai 4 denti in più di corona e non ti soddisfa in uscita di curva...???
mai sentito una caz..ta del genere!
sono altre le rotelle che devi mettere a posto..

simpaticamente parlando icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8561359
8561359 Inviato: 26 Set 2009 1:41
 

resagape ha scritto:


hai 4 denti in più di corona e non ti soddisfa in uscita di curva...???
mai sentito una caz..ta del genere!
sono altre le rotelle che devi mettere a posto..

simpaticamente parlando icon_asd.gif icon_asd.gif

hai provato?????? prova poi giudichi!!!!!!
il pignone lo ho ordinato...............vado a misano e vi racconto, tanto ho capito che una cosa del genere non l'ha fatta nessuno
 
8562078
8562078 Inviato: 26 Set 2009 11:07
 

L'unica cosa è che un dente di pignone equavale a 2,7 denti di corona, per cui passeresti quasi ad un +7. Potresti trovarti in difficoltà nei circuiti molto veloci, perché perderesti un bel pò di velocità massima. eusa_think.gif

In ogni caso se il +4 non ti basta vale la pena provare, la moto te la devi sentire giusta tu, chissene di quello che pensano gli altri! Ognuno si fa il suo setup (trasmissione, sospensioni, freni, ecc.) e difficilmente se ne trovano 2 uguali! E' proprio uno degli aspetti belli delle moto! 0509_up.gif
 
8562840
8562840 Inviato: 26 Set 2009 13:13
 

paolomaledetto ha scritto:

hai provato?????? prova poi giudichi!!!!!!
il pignone lo ho ordinato...............vado a misano e vi racconto, tanto ho capito che una cosa del genere non l'ha fatta nessuno


è una cosa che fanno tutti i team quando devono adattare la moto all apista......

devi solo capire se la tu apista ti permette di finire l'allungo della moto, se ti avanza la sesta che non metti mai, allora puoi accorciare tranquillamente.
 
8619053
8619053 Inviato: 5 Ott 2009 15:58
 

.......e rieccomi, la moto va una bomba, riprende alla grande e ora non c'è più l'effetto "sega" in uscita di curva
 
8634167
8634167 Inviato: 7 Ott 2009 18:29
 

Curiosità... velocità di punta effettiva?
 
8634249
8634249 Inviato: 7 Ott 2009 18:38
 

ho raggiunto i 230 sul rettilineo del carro ma non è attendibile visto che il sensore del contakm e sul pignone, la velocità massima non l'ho provata (questa moto la uso solo in pista)
 
8637224
8637224 Inviato: 8 Ott 2009 8:48
 

Con una configurazione -1/+4 dovresti leggere una velocità del 3-4% più bassa della reale, sempre che le gomme siano della dimensione originale; se hai letto 230, sarai stato sui 240 o poco più. Ma eri al massimo o ce n'era ancora? Se eri al massimo credo tu abbia perso un buon 50 km/h di velocità di punta, che in circuiti con lunghi rettilinei potrebbero farsi sentire parecchio. eusa_think.gif
 
8637428
8637428 Inviato: 8 Ott 2009 9:22
 

.....ma secondo quanto ne so io, il contakm dovrebbe indicare di più rispetto alla velocità reale in quanto con gli stessi giri dell'albero del pignone (il sensore sul pignone legge quelli) la moto ora è più lenta (trasmissione finale accorciata), se non ricordo male stavo in quarta, dovrei misurare con un gps, la prossima pistata ci provo
 
8637464
8637464 Inviato: 8 Ott 2009 9:27
 

zorck, è l'esatto opposto, con i rapporti più corti l'albero del pignone deve girare di più per andare alla stessa velocità, quindi leggi velocità superiori a quelle che segnerebbe con i rapporti standard, che già abbondano in quanto a misurazione della velocità.

se segnava 230 al 90% non superava i 200.

seconda cosa, come fai a dire che -1 +4 è il 3 %? ad occhio e croce è il 15% rispetto ad una trasmissione 16/42.
 
8643928
8643928 Inviato: 9 Ott 2009 9:24
 

alexss ha scritto:
zorck, è l'esatto opposto, con i rapporti più corti l'albero del pignone deve girare di più per andare alla stessa velocità, quindi leggi velocità superiori a quelle che segnerebbe con i rapporti standard, che già abbondano in quanto a misurazione della velocità.

se segnava 230 al 90% non superava i 200.

seconda cosa, come fai a dire che -1 +4 è il 3 %? ad occhio e croce è il 15% rispetto ad una trasmissione 16/42.


Quoto.
Quando avevo un pignone con un dente in meno (nel gsr) a 100 km/h di tachimetro la velocità effettiva rilevata dal tomtom era di 87 km/h. Ovviamente parliamo di modelli di moto e strumenti di rilevazione completamente diversi, non paragonabili in senso assoluto, ma il principio è lo stesso...
 
8645500
8645500 Inviato: 9 Ott 2009 13:20
 

Invece di sommare le due modifiche le ho sottratte, come se avesse un -1/-4... non capita mai a nessuno in questo forum di distrarsi e dire una fesseria, visto che state sempre pronti ad aggredire? icon_rolleyes.gif

Col CBR600F un dente di pignone porta ad uno scarto poco maggiore al 6% ed un dente di pignone equivale a 2,7 denti di corona. Non so che rapporti abbia il gsr, ma pare altino un 15% di scarto con -1 al pignone.
 
8646064
8646064 Inviato: 9 Ott 2009 14:15
 

Zorck ha scritto:
Invece di sommare le due modifiche le ho sottratte, come se avesse un -1/-4... non capita mai a nessuno in questo forum di distrarsi e dire una fesseria, visto che state sempre pronti ad aggredire? icon_rolleyes.gif

Col CBR600F un dente di pignone porta ad uno scarto poco maggiore al 6% ed un dente di pignone equivale a 2,7 denti di corona. Non so che rapporti abbia il gsr, ma pare altino un 15% di scarto con -1 al pignone.


Zork, non era mia intenzione aggredire nessuno! 0510_five.gif
Ho solo portato la mia esperienza, confermando la tesi di Alexss...
Relativamente all scarto del gsr, considera che anche con la trasmissione originale, a 100 km/h di tachimetro la velocità riportata sul tomtom era di 93 km/h...
Devo dire che in questo la strumentazione honda è più precisa, a 100 km/h di tachimetro (sempre con trasmissione originale) ho una velocità rilevata sul tomtom di 96-97 km/h...
doppio_lamp.gif
 
8656024
8656024 Inviato: 11 Ott 2009 11:00
 

Tranzollo, non mi riferivo a te... 0510_five.gif

Ammazza che scarto di base che aveva! icon_eek.gif
 
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