de_corsa ha scritto:
sandro76 ha scritto:
...
Il chattering è una vibrazione delle masse non sospese ad "alta frequenza" che si trasforma in una perdita di grip e la tendenza a scivolare della gomma stessa...
allora ti racconto una cosa:
io non sono mai riuscito ad ottenere grossi risultati, quando mi si presentava il chattering all'avantreno, ma c'era uno che correva con una moto identica alla mia ed aveva lo stesso mio identico problema solo che, visto che non riuscì neanche lui a risolverlo... se lo tenne e basta!
con questa moto, tranne in una sola occasione dove riuscii a passarlo sotto la bandiera a scacchi scippandogli la 3a posizione, lui arrivava sempre davanti a me e girando con tempi nettamente migliori (tra l'altro era anche una decina di chili più pesante).
allora un giorno gli domandai come affrontasse questo problema e mi rispose, col suo accento lucano: "Nient': fai la curv' e aspiett' che cadi"
mi sentii tanto Max Biaggi contro Valentino Rossi...
ecco, il chattering può essere sconfitto anche fregandosene: non è facile convincersene (io non ci sono mai riuscito) ma non causa una vera perdita di aderenza, solo (capovolgendo il discorso) un'aderenza intermittente! (spero di essermi spiegato anche questa volta)
per la cronaca: questo pilota era stato Campione Regionale di motocross classe 500 in più di una occasione (quindi abbastanza avvezzo ai... saltelli) ed è zio di quel Luca Morelli che adesso disputa il mondiale 250GP (ho girato anche col il nipote ma all'epoca aveva solo 12anni...)
per me che venivo dalla strada e dalla pista, invece, questi saltelli compulsivi erano proprio intollerabili!
E ci credo!
Ho provato solo una volta il cross e devo dire che i piloti provenienti da tale disciplina sono molto più abituati a "fregarsene" di tali problemi, invece chi nasce sulle moto da velocità tende a volere sempre la perfezione del comportamento ciclistico della moto altrimenti si blocca psicologicamente.
Lo hai almeno informato che cambiando il cerchio il saltellamento spariva??? o hai fatto finta di niente celando la scoperta per avere un problema in meno rispetto a lui???
Daltronde i segreti ciclistici di solito non vengono mai esposti ai rivali...