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Inviato: 23 Set 2009 12:26 Oggetto: Guzzi V 35 Imola I' [tappo scarico olio spanato]
Ciao a tutti amici Guzzisti.... a Giugno ho sostituito l'olio motore dell'Imola, ho tolto il tappo di scarico anteriore, quello più grande e anche quello più piccolo dall'altro lato...ora (me ne sono accorto qualche giorno fa... ) noto che il tappo di scarico posteriore perde qualche goccetta d'olio...non è un gran perdita però mi scoccia perchè prima per terra era completamente lindo... ho provato a stringere il suddetto tappo..ma orrore ho notato che gira a vuoto! cavolo si è spanato qualcosa.... eppure quando l'ho messo a Giugno sono stato più che attento a non stringerlo troppo... ora che mi consigliate di fare? C'è un modo per bloccare sta perdita o mi tocca smontare la coppa e farla rifilettare? Avevo pensato anche se c'era un metodo per bloccarlo proprio sto tappo di scarico...o qualcosa che blocchi la perdita.. si può scaricare solo con l'anteriore o è obbligatorio usare anche il posteriore?
saluti
Max
2RuoteMax
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Inviato: 23 Set 2009 13:13
bisogna aprire entrambi i tappi per scaricare tutto l'olio della coppa...
devi farlo rifilettare e metterci un tappo più grosso, magari con una ranella d'alluminio o di rame (che fa da guarnizione), senza stringerla troppo (andare SEMPRE a controllare le coppie di serraggio sul manuale d'officina! Stiamo stringendo sull'alluminio, mica su acciaio!).
Non ti consiglio neanche di girarci così perché, siccome all'interno del monoblocco si sviluppano pressioni niente male, considerando anche le vibrazioni, può darsi che il tappo te lo perdi per strada, la coppa si svuota e mandi il motore a donnine di facili costumi...
ranabout
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Inviato: 23 Set 2009 13:40
si infatti credo che farò così... svuoto tutto e smonto la coppa ... approfitto anche per cambiare filtro olio e dare un bella pulita...
2RuoteMax
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Inviato: 23 Set 2009 14:31
regola generale: se il tappo ha l'invito conico NON si deve stringere a morte, ma basta dargli una serratina che basta per assicurarsi di non perderselo per strada...
ranabout
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Inviato: 23 Set 2009 14:35
ranabout ha scritto:
andare SEMPRE a controllare le coppie di serraggio sul manuale d'officina!
Ricordo male o era ube che a domanda "quanto va stretto quel bullone li'" rispose "ne' troppo ne' troppo poco"?
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Admin2
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Inviato: 23 Set 2009 15:31
può darsi... la risposta gli calza a pennello...
ranabout
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Inviato: 24 Set 2009 15:11
ranabout ha scritto:
può darsi... la risposta gli calza a pennello...
diciamo che non è un granchè di danno, fai una visitina al tornitore e rimonti tutto
Buldozz
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Set 2009 7:21
Allora , per la cronaca... ho tolto l'olio... smontato il bullone incriminato... mi sono accorto che verso la testa del bullone, sulla filettatura c'era qualcosa, tipo fili di alluminio , li ho tolti ci ho messo un pò di teflon e ora non perde una goccia... evidentemente il vecchio proprietario aveva avuto lo stesso problema... mi pareva strano che avessi spanato io , c'ero stato attentissimo.... insomma il danno già ci stava
2RuoteMax
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Inviato: 25 Set 2009 8:53
renditi comunque conto che non può essere una soluzione definitiva...
se fossi in te, smonterei la coppa (cosa semplice e relativamente veloce), la porterei da chi di mestiere (tornitore, rettifica motori, ecc...) per fargli rifare la filettatura, magari con un helicoil, tanto per manterene il tappo originale, altrimenti cambi anche quello, che tanto costa nulla...
anzi, costa meno dargli una passata di fresa, rifare lo svaso, una filettata di un paio di millimetri più grande dell'originale, e tappo nuovo invece di far mettere un'helicoil sulla filettatura ormai spanata...
ranabout
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Inviato: 25 Set 2009 10:02
Giusto Rana
Rimettere in marcia una moto in queste condizioni si corre il rischio che calore e pressioni interne sputino fuori tappo, olio che poi lubrifica la gomma posteriore e se riesci a stare in piedi dopo qualche km son bestemmie a volontà perchè hai fuso
Meglio farsi rettificare il foro, la spesa non è eccessiva e se ci fai mettere un elicoil è definitiva
maumau1064
Derapata
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