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chiusura gomme e pressione
8538515
8538515 Inviato: 22 Set 2009 21:44
Oggetto: chiusura gomme e pressione
 



Che rapporto esiste tra la pressione di gonfiaggio e la chiusura delle gomme? Ovvero più la pressione è bassa e più è facile chiudere le gomme con angolo di piega inferiore?
Questo dubbio mi è venuto in quanto avendo la pressione dei pneumatici piuttosto alta (2,5 - 2,7) non mi riesce di chiudere gli stessi nonostante faccia curve con angoli di piega importanti.
 
8538523
8538523 Inviato: 22 Set 2009 21:46
Oggetto: Re: chiusura gomme e pressione
 

cesarez1000 ha scritto:
Che rapporto esiste tra la pressione di gonfiaggio e la chiusura delle gomme? Ovvero più la pressione è bassa e più è facile chiudere le gomme con angolo di piega inferiore?
Questo dubbio mi è venuto in quanto avendo la pressione dei pneumatici piuttosto alta (2,5 - 2,7) non mi riesce di chiudere gli stessi nonostante faccia curve con angoli di piega importanti.



Non è assolutamente colpa della pressione!!
 
8538538
8538538 Inviato: 22 Set 2009 21:48
 

non influisce sulla chiusura delle gomme (sotto una certa pressione non pieghi proprio...) comunque può essere che con certe moto, abbinate ad un certo tipo di ruota, che non riesci a chiuderle...
 
8538576
8538576 Inviato: 22 Set 2009 21:55
 

se guidi su strada molto probabile chiudere il posteriore, ma per chiudere l'anteriore diciamo che è necessario ad un ritmo che in strada è assolutamente sconsigliato 0509_si_picchiano.gif

poi se la gomma ha la pressione più bassa probabilmente metterai un po più gomma a terra, ma non per forza la chiudi e soprattutto non per questo devi girare con le ruote sgonfie icon_wink.gif


mini OT: ma la pressione così alta per le ruote è quella da libretto? eusa_think.gif
 
8538617
8538617 Inviato: 22 Set 2009 22:03
 

No sul libretto à riportata una pressione 2,6 - 2,9. Stiamo parlando di una zx10r.
 
8538831
8538831 Inviato: 22 Set 2009 22:51
 

cesarez1000 ha scritto:
No sul libretto à riportata una pressione 2,6 - 2,9. Stiamo parlando di una zx10r.

La pressione va bene!!! voi vi fidate di gommisti che magari non hanno nemmeno la moto !!!!
 
8540174
8540174 Inviato: 23 Set 2009 10:00
Oggetto: Re: chiusura gomme e pressione
 

cesarez1000 ha scritto:
... nonostante faccia curve con angoli di piega importanti.

icon_eek.gif eusa_think.gif Anche a me piacerebbe misurare l'angolo di piega.
Tu come hai fatto? 0510_grattacapo.gif
 
8540857
8540857 Inviato: 23 Set 2009 12:02
 

secondo me quella pressione è troppo alta,anche se come detto non influisce sulla chiusura...
dovresti farti seguire da qualcuno per vedere le tue pieghe con angoli notevoli....a volte si pensa di essere quasi per terra ma in realtà non è cosi,e anche l'eventuale grattate di saponette non vuol dire niente... icon_wink.gif
 
8541160
8541160 Inviato: 23 Set 2009 12:49
 

brugo84 ha scritto:
se guidi su strada molto probabile chiudere il posteriore, ma per chiudere l'anteriore diciamo che è necessario ad un ritmo che in strada è assolutamente sconsigliato 0509_si_picchiano.gif


Non è del tutto esatto...
Variabilmente con gomme, impostazione moto e impostazione di guida è possibile chiudere l'anteriore.
Te lo dico perchè parecchi "monsterini 620" che si vedono in giro hanno l'anteriore chiuso (senza andare ad andature criminali)e capita anche con altri modelli come l'SV650s ad esempio....

Ad ogni modo, è meglio andare in giro sempre alla pressione corretta e chiudere piegando quanto necessario.
Io non ho nessuna voglia di andare in giro con le gomme "sgonfie" perchè così chiudo mezzo centimetro di più (che tra l'altro credo proprio che non sia vero)
 
8545056
8545056 Inviato: 23 Set 2009 21:32
 

avere un pneumatico sgonfio ha certamente più lati negativi che positivi soprattutto alla guida... icon_rolleyes.gif
scendere in piega e soprattutto risalire diventerebbe molto lento icon_rolleyes.gif
 
8547202
8547202 Inviato: 24 Set 2009 10:15
 

una pressione più bassa aumenta la gomma a terra, quindi ovvio che vada ad influire anche sulla chiusura della stessa.

ma una pressione troppo bassa comporta dei problemi per l'uso stradale.

comunque nel tuo caso credo siano troppo alte le pressioni che usi icon_wink.gif
personalmente uso 2.3 ant e post a freddo in questi periodi, quando fa caldo anche qualcosa meno. (prendi con le pinze questi dati, ognuno ha i suoi gusti, le gomme e le pressioni sono sempre piuttosto soggettive)

le pressioni da pista evitiamole perchè si scende sotto i 2.0 bar a freddo
 
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