Ruggine su telaio in acciaio [Perchè si forma?Come risolvo?]
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Inviato: 20 Set 2009 22:45 Oggetto: Ruggine su telaio in acciaio [Perchè si forma?Come risolvo?]
Ciao a tutti, l'altro giorno guardavo dopo aver lavato bene la mia YZ250 e mi sono accorto nei punti dove e saltata via la vernice oppure dove si appoggia la sella al telaio e quindi con le vibrazioni, un pò di vernice salta via delle venature e piccole macchiette di ruggine, mi chiedo come sia possibile visto che se e vero che il telaio e in acciaio come tutti sanno l'acciaio non fa la ruggine a meno che non sia acciaio fasullo con un enorme percentuale di ferro nella composizione delle leghe?
GTIturbo
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Inviato: 20 Set 2009 22:47
ma la moto di che anno è?
elbartolo
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Inviato: 20 Set 2009 22:58
elbartolo ha scritto:
ma la moto di che anno è?
dagli altri post suoi pare abbia una yz 250 2001
Ultima modifica di mrhyde07 il 20 Set 2009 23:06, modificato 1 volta in totale
mrhyde07
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Inviato: 20 Set 2009 23:03
yz 250 2001 = telaio ferro = ruggine...
elbartolo
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Inviato: 20 Set 2009 23:38
elbartolo ha scritto:
yz 250 2001 = telaio ferro = ruggine...
Equazione perfetta
reditutto
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Inviato: 21 Set 2009 1:55
attenzione che a volte...parlo per esperienza non a livello di moto ma per il fatto che abito a venezia e di ruggine ne siamo pieni...che ci sono acciai (anche inox) che a volte fanno ruggine per il fatto che vengono lavorati con strumenti in lega "ferrosa" che rilascia una quantità di "polvere di ferro" sull'acciaio lavorato per qui arrugginisce in superficie...risolvibile facilmente sfregango con della abrasiva sottile e dopo ogni utilizzo/lavaggio con una passata di streaccio e olio (anche bruciato/recuperato) io faccio così sul mio rm 2003 ed è sempre perfetto!
Mattia89
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Inviato: 21 Set 2009 15:09
ma perchè un 2001 e ancora in ferro?! ero convinto che fosse in acciaio
GTIturbo
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Inviato: 21 Set 2009 15:12
GTIturbo ha scritto:
ma perchè un 2001 e ancora in ferro?! ero convinto che fosse in acciaio
telai in acciaio PENSO non ne abbiano mai fatti....ferro o alluminio...nel tuo caso il telaio in ferro è stato fatto per le yz fino al 2004...dal 2005 telaio in alluminio
@mattia89
hehehe non penso avresti problemi di ruggine...le rm 2003 se non erro avevano il telaio in alluminio
mrhyde07
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Inviato: 21 Set 2009 15:19
il telaio dell'rm è in acciaio al cromo molibdeno, così come quello del ktm...
e i modelli 2t non hanno mai conosciuto un telaio alu...suzu monta l'alu solo sul 4t
elbartolo
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Inviato: 21 Set 2009 15:21
elbartolo ha scritto:
il telaio dell'rm è in acciaio al cromo molibdeno, così come quello del ktm...
e i modelli 2t non hanno mai conosciuto un telaio alu...suzu monta l'alu solo sul 4t
wow!!
non lo sapevo questo!!! ma in pratica (se ad esempio dovessi comrare un k) il telaio si arrugginisce o no?
p.s. io ho visto dei suzu 2t e sembravano in alluminio mi sarò sbagliato di grosso
grazissime per l'info...davvero mi mancava
mrhyde07
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Inviato: 21 Set 2009 15:33
nelle parti dove strusci il telaio del kappa può fare ruggine...
le pedane idem...bisogna starci attenti e asciugare/ungere/wd40are quelle parti...
elbartolo
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Inviato: 21 Set 2009 15:40
elbartolo ha scritto:
nelle parti dove strusci il telaio del kappa può fare ruggine...
le pedane idem...bisogna starci attenti e asciugare/ungere/wd40are quelle parti...
Ragà, il ktm resta sempre tale. Ha i suoi pregi ma anche i suoi difetti
Io non lavo la moto da 1 mese e ho fatto circa 3 ore........ NEMMENO UN PRINCIPIO DI RUGGINEEEEEEEEEEEE.
Poi le pedane in titanio...voglio veder se fanno ruggine.
Ma manco quelle honda che sono in ferraccio massiccio arruginiscono!!
reditutto
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Inviato: 21 Set 2009 15:43
purtroppo mi fa girare il ca.zzo e la butterei nel cesso per queste cose qui visto anche quello che costa...
però quando ci salgo sopra ci ripenso e mi convinco sempre di più di aver fatto la scelta giusta
elbartolo
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Inviato: 21 Set 2009 15:46
ps: devo andare a lavarla dato che è ancora nelle condizioni della foto di ieri...solo che qua diluviaaaaaaaa (quasi quasi la lascio fuori così si lava da sola)
elbartolo
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Inviato: 21 Set 2009 15:48
elbartolo ha scritto:
(quasi quasi la lascio fuori così si lava da sola)
p.s. porca zozza...allora è come avere un telaio in ferro... che fregatura ma son vere le voci che vogliono tra un annetto o 2 il telaio in alu anche per ktm??
mrhyde07
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Inviato: 21 Set 2009 15:56
speriamo magari lo facciano + in la...questa la vorrei tenere ALMENO un paio d'anni...
un motoretto come quello del sx 125/44 su un telaio come quello dell'yz 125 alu o del cr sarebbero veramente una cosa da panico...però chissà poi il pds come lavorerebbe su un telaio alu...
non credo introduceranno telaio alu e leveraggi tutti nello stesso anno...
elbartolo
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Inviato: 21 Set 2009 16:21
innanzitutto non è detto che l'acciaio non faccia ruggine, solo l'inox oppure uguale o superiore ad un aisi 316, ma viene utilizzato solo in alcuni casi che non è assolutamente quello dei telai in quanto quel tipo di acciaio si spezzerebbe dopo il terzo giro perchè è troppo rigido il nostro ha una quantità maggiore di ferro proprio per dare più elasticità all'acciaio stesso ed è per questo motivo che su alcuni modelli di cross è meglio l'acciaio dell'alu.
andreyz
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Inviato: 21 Set 2009 21:27
eheh...il mio stesso problem!!!a me salta fuori oltre a dove è sfregata dalle gambe, anche intorno alle saldature...ma non mi sembra molto preoccupante...e solo una patina superficiale...si potrebbe provare a sabbiare e riveniciare il telaio...ma il gioco non vale la candela mi sa!!!
yz rules...
sharonthc
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Inviato: 22 Set 2009 8:38
Me lo chidevo perchè ho visto per caso quella foto di quel KTM dove si e staccato il canotto dal telaio e mi ha fatto preoccupare, comunque quello che me lo ha venduto mi ha detto che e il telaio in acciaio e a detto di non guardare molto la ruggine perchè e può essere che sia un acciaio con una lega con un alta percentuale di ferro, stesso discorso di Andreyz
innanzitutto non è detto che l'acciaio non faccia ruggine, solo l'inox oppure uguale o superiore ad un aisi 316, ma viene utilizzato solo in alcuni casi che non è assolutamente quello dei telai in quanto quel tipo di acciaio si spezzerebbe dopo il terzo giro perchè è troppo rigido il nostro ha una quantità maggiore di ferro proprio per dare più elasticità all'acciaio stesso ed è per questo motivo che su alcuni modelli di cross è meglio l'acciaio dell'alu
GTIturbo
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Inviato: 22 Set 2009 9:49
e in ogni caso se sono molti i punti "scoperti" converrebbe sabbiarlo e farlo riverniciare prestando attenzione, rimontando, a mettere qualcosa per preservarlo nelle zone di contatto
mezzabirra
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Inviato: 22 Set 2009 10:59
è difficile che quella ruggine crei qualche danno strutturale,al massimo il danno è solo estetico.
è comunque una sottile patina che viene via subito con una passata di wd40
tarlap
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Inviato: 23 Set 2009 0:04
mezzabirra ha scritto:
e in ogni caso se sono molti i punti "scoperti" converrebbe sabbiarlo e farlo riverniciare prestando attenzione, rimontando, a mettere qualcosa per preservarlo nelle zone di contatto
quello che avevo fatto io al tm
delta_nos
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Inviato: 23 Set 2009 8:02
mezzabirra ha scritto:
e in ogni caso se sono molti i punti "scoperti" converrebbe sabbiarlo e farlo riverniciare prestando attenzione, rimontando, a mettere qualcosa per preservarlo nelle zone di contatto
Molto molto spesso in queste moto con telaio in ferro ci sono i paratelai in plastica (o materiale analogo) per preservare appunto la vernice. Sono posizionato propio all'altezza della caviglia sopra la pedana.
L'altro punto di usura può essere il sottomotore ma se non si fa enduro difficilmente la vernice viene via.
reditutto
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Set 2009 14:03
elbartolo ha scritto:
il telaio dell'rm è in acciaio al cromo molibdeno, così come quello del ktm...
e i modelli 2t non hanno mai conosciuto un telaio alu...suzu monta l'alu solo sul 4t
che mi dici delle honda cr? e delle yamaha yz??
anche il mio kappa fa ruggine, soprattutto all'interno, dove la culla si riunisce, sopra lo scarico praticamente la trave è aperta e li si fa molta ruggine, ovviamente solo superficiale...
KTM-85SX
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Inviato: 23 Set 2009 14:11
KTM-85SX ha scritto:
elbartolo ha scritto:
il telaio dell'rm è in acciaio al cromo molibdeno, così come quello del ktm...
e i modelli 2t non hanno mai conosciuto un telaio alu...suzu monta l'alu solo sul 4t
che mi dici delle honda cr? e delle yamaha yz??
il mio discorso era riferito a suzu
elbartolo
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Inviato: 26 Set 2009 23:47
elbartolo ha scritto:
il mio discorso era riferito a suzu
allora chiedo umile perdono amore
KTM-85SX
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